Ultimi commenti alle biografie - pagina 3232
Domenica 5 aprile 2020 11:48:27
Per: Maria De Filippi
Una petizione per chiudere i programmi della De Filippi come quelli della Barbara Urso no?
Da: Anonimo
Domenica 5 aprile 2020 11:39:05
Per: Matteo Salvini
PROPOSTA MODIFICA 600 EURO PROFESSIONISTI Il Dpcm prevede che siano esclusi i titolari di pensione ma molti di noi hanno una pensione fra 70 e 300 euro (le casse previdenziali sono nate solo nel 1996) e perciò dobbiamo lavorare “A vita”. Il problema non riguarda gli iscritti INPS che hanno diritto alla integrazione al minimo - circa 516 euro. Potrebbe essere messo un limite minimo di pensione percepita. Grazie.
Da: Piero
Domenica 5 aprile 2020 11:37:51
Per: Massimo Gramellini
Caro Massimo, Intanto grazie per il suo caffé al quale non posso più rinunciare; ormai è quasi una droga e la mattina, leggendo la prima pagina del corriere, quasi inconsciamente mi trovo a leggere il suo trafiletto.
Ma sempre a proposito del corriere, un paio di settimane fa ho provato ad inviare un messaggio (sul corriere on-line) nel quale parlando (ovviamente) del coronavirus, provavo a stimolare una discussione relativa alla gestione della crisi in Corea del Sud.
In Corea, infatti, circa un mese fa, quando in Italia i casi erano ancora limitati, era esplosa l'epidemia. La Corea ad un certo punto era decisamente la seconda nazione al mondo dopo la Cina come numero di contagi. Oggi la Corea ha circa 10. 000 casi e guardando le curve del contagio per i vari paesi è sorprendente notare come questa nazione abbia la curva bassa rispetto a tutti gli altri.
Ma la cosa ancora più sorprendente è che in Corea nessuno è relegato a casa, Tutte le attività commerciali sono aperte, la produzione procede incessantemente, e le persone sono libere di muoversi (immagino con le dovute precauzioni - ma comunque sono libere di muoversi).
La Corea del sud ha 50 M di abitanti su un territorio inferiore ad un terzo del territorio italiano, quindi con una densità media di circa 3 volte rispetto a noi. Inoltre Seoul ha più di 10 M di abitanti. Eppure il virus non si è sviluppato come in Italia o nei restanti paesi. Perché?
Ma soprattutto perché né la stampa né il governo attuale provano a studiarne le ragioni? Perché non si prova a capire meglio quali potrebbero essere i motivi di questa incredibile capacità di contenere il virus da parte dei coreani? Non è che quello potrebbe essere un modello di riferimento o quanto meno un possibile caso di studio?
Magari un connubio tra l'isolamento e le tecniche utilizzate in Corea potrebbe essere ancora più vantaggioso per noi... insomma io sono da una parte perplesso, dall'altra incredulo nel notare questa mancanza di attenzione verso un paese che sta avendo la meglio contro questo virus.
Per quello che ho potuto capire, ma temo che la mia analisi sia troppo superficiale non conoscendo bene i fatti, sembrerebbero 2 gli elementi chiave utilizzati dai Coreani per limitare il contagio:
- un elevatissimo numero di tamponi fatti in una fase molto preliminare del contagio (non come facciamo noi in Italia - quando uno non respira quasi più)
- isolamento immediato per tutti i contagiati e quelli che potrebbero essere a loro volta contagiati (mentre gli altri rimangono liberi di muoversi)
Il Corriere non ha dato seguito alla mia richiesta, magari nessuno ha letto il mio messaggio... cosa molto probabile.
Lei che ne pensa?
Potrebbe provare a stimolare una discussione sui giornali? Chissà, magari qualche stordito al governo potrebbe rendersi conto che "attaccata" alla Cina esiste questo paesucolo da studiare con attenzione, sopratutto per proporre un modello ottimale di convivenza col virus e di ritorno alla realtà.
Perché questo è il tema attuale: come imparare a "convivere" col virus.
Possiamo stare a casa ancora un mese, ma poi non è proprio più possibile, perchè a quel punto la domanda sarà: è meglio morire per il coronavirus o di fame?
Cordiali saluti
guido massari
Beh, il corriere non mi ha risposto, ed a parte un breve trafiletto sulla Corea non
Da: Guido Massari
Domenica 5 aprile 2020 11:25:29
Per: Fabio Fazio
Chiederei, se fosse possibile, di invitare il viceministro della salute Pierpaolo Sileri a "Che Tempo Che Fa". Mi sembra essere uno dei pochi che riesce a dare delle risposte sul necessario incremento dei tamponi.
Da: Paolo Cipriani
Domenica 5 aprile 2020 11:16:25
Per: Lilli Gruber
Buongiorno Lilli.
Sono un fresco pensionato quota 100, da inizio novembre 2019. Come molti altri stanno facendo, in questo periodo mi sto arrovellando su come fare ad essere d'aiuto concretamente in questo difficile periodo, e in quello che ancora deve venire, quando fra tutti dovremo cercare di rimettere insieme i cocci dell’economia, colpita duramente da questa pandemia.
Mi è venuta una piccola idea. Ho pensato che se molti neo-pensionati come me (i soli quota 100 nel 2019 mi pare siano intorno a 150. 000) regalassero su base volontaria un quanto del proprio tempo alla propria ex-azienda, lavorando gratuitamente, si creerebbe dal nulla una patrimonio economico (ma non solo…), una ricchezza, un valore che potrebbe aiutare anche significativamente la cosiddetta “Fase 2”, che si sta avvicinando.
Ho scritto la proposta al mio ex Amministratore Delegato, offrendogli nell’immediato una mia giornata di lavoro a settimana, e chiedendogli se possibile di sviluppare l’idea affinché possa diventare, un modello usabile da tutti.
L’idea è piaciuta, ed è allo studio, ma il timore è che vi siano degli aspetti giuslavoristici troppo ostacolanti per poterla applicare in modo (sperabilmente...) massivo.
Mi chiedo, e ti chiedo, se veicolando l’idea negli ambienti istituzionali opportuni non si potrebbe sperare in qualche semplificazione che renda possibile, facile e utilizzabile la cosa.
Grazie.
Stefano Brancolini
Da: Stefano Brancolini
Domenica 5 aprile 2020 11:15:29
Per: Mario Giordano
Salve, in qusto periodo tutti vogliamo aiutare tutti ma chi ci deve aiutare prende e perde tempo ti fanno compilare montagne di carte e poi non cambia nulla parlano parlano e non combinano niente. E dal 10 marzo che la nostran attivita e chiusa per rispettare i decreti governative, fino a quando resistiamo :tutti parlano chiedono promettono ma niente si avvera se non riprendiamo a lavorare non so cosa fare noi piccoli non abbiamo voce tranne quando si devono pagare le tasse li non anno bisogno di scartoffie sanno benissimo dove andare a prenderli ma quando ti devono aiutare non sanno niente, anno bisogno di tutto ma in realta sanno tutto di noi p. iva e solo un modo per dirci arrangiatevi.
Da: Belvederee Bruno
Domenica 5 aprile 2020 11:06:52
Per: Fabio Fazio
Volevo proporre alcuni quesiti da porre al prof. Burioni stasera
Volevo chiederle dott. Fazio, di voler cortesemente porre al prof. Burioni i seguenti quesiti
1) la zanzare possono trasmettere con le loro punture il virus della malaria; ciò vale anche per il coronavirus?
2) dovendo portare una mascherina, tra una mascherina chirurgica e una mascherina certificata PF1, quale è preferibile?
3) comprando della frutta, su cui malagauratamente qualcuno che sia contagiato abbia poco prima involontariamente tossito, quali precauzioni bisognerebbe adottare?
Grazie per l'attenzione e complimenti per la sua interessantissima trasmissione
Da: Vito Filippo
Domenica 5 aprile 2020 11:03:11
Per: Giuseppe Conte
Egregio signor Conte, non posso fare a meno di dirle quanto abbia avuto stima di lei e fiducia. In questo momento così difficile, credo che nessuno voglia trovarsi al suo posto. Ma ora dato le previsioni per il futuro, la supplico non a nome solo mio, di cui non sto ad elencare inutilmente la grave situazione, ma che come me, tutti le famiglie, piccole imprese che hanno riposto sul turismo costiero, stazioni balneari e simili, il loro lavoro soprattutto perché altro non c'era, e non come alcuni ignorantemente pensano ne abbiamo approfittato, pagando tutte le tasse dovute, Ora saremmo in ginocchio se non aprirete al più presto, ma in ginocchio si sta qualche giorno.. e poi ? Consapevoli che il virus si ripresenterà, vorremmo essere anche noi nel campo a prenderlo facendo il nostro dovere, lavorando. La ringrazio se lei o chi per lei leggerà questa supplica, ho 54 anni e più volte ho avuto bisogno di Dio, ora non lo sento più spero solo in lei. Grazie ! !
Da: Driusso Antonella
Domenica 5 aprile 2020 10:52:52
Per: Lilli Gruber
Buongiorno.
Se durante la crisi, nei pochi momenti tranquilli non ha nulla da leggere (se ha momenti tranquilli),
mi permetto di mandare il link su amazon per il mio nuovo giallo (che sta piacendo, finora, a chi lo sta leggendo).
https://amzn.to/3bQ0sKy
Se le dovesse piacere, faccia una bella recensione su amazon e faccia il passaparola.
Se non le dovesse piacere, mi raccomando non lo dica a nessuno! (ovviamente, gioco, scriva quel che le pare).
Il libro scritto, come si suol scrivere, in tempi non sospetti, parla di pandemia, ma è anche una pandemia, che vuol essere una "metafora" della crisi "spirituale/sociale" umana globale.
Il libro si chiama “Una vicenda semplice ed abbastanza logica” di Joseph Santoro, su amazon sia come volume cartaceo, che come e-book. C'è pure su kobo store (impaginato meno bene, prezzo più basso):
Il libro cartaceo costa pochissimo, come può verificare andando su amazon, giusto il costo della stampa, l’obiettivo non è lucrarci, ma allietare il lettore!
Pian pianino lo sto traducendo anche in tedesco (spero senza troppi strafalcioni non essendo madrelingua!), c'è già in inglese.
Se ho disturbato spero mi perdonerà?
Sappia però, che vivo a Bolzano da due anni, che lei può immaginare come sia difficile, fo il medico rianimatore (fino a due anni fa lavoravo al S. Andrea a Roma), mi appello alla sua solidarietà e generosità!
Se vuol altre notizie sul giallo, mi fa gran piacere scrivendomi, mi fa compagnia una mail, vivendo da solo, questo isolamento, mi sta alquanto provando (per tacer del lavoro in ospedale).
Ancora saluti, in calce alla firma trova di nuovo il link per trovare il libro su amazon (sennò basta mettere joseph santoro su amazon o kobo store e salta fuori il giallo!).
GRAZIE GRAZIE, IN TUTTI I CASI, gentilissima Dietlinde (la seguo tutte le sere in tv!), PER LA PAZIENZA NEL LEGGER questa lettera !!!
Freundliche Grüsse.
Joseph Santoro
Da: Joseph
Myrta Merlino
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Marco