Ultimi commenti alle biografie - pagina 3588

Domenica 15 marzo 2020 19:30:11 Per: Mario Giordano

Gentile signor Mario Giordano,
Oltre che per esprimerle la mia ammirazione per le sue grandi inchieste e critiche al mondo politico, che sempre più sembra premere per propri interessi che per il bene del paese, vorrei attirare la sua attenzione su alcuni numeri che non mi tornano dell'attuale epidemia.
I primi dati che ci arrivano da Cina e Corea del sud sembrano puntare a una mortalità (morti/infetti) intorno al 2%, che dovrà essere meglio calcolata alla fine dell'epidemia. Gli unici dati certi ci vengono dalla "crociera" della Diamond Princess, ove in un ambiente chiuso e verosimilmente saturo di virus, su 3711 persone si sono avuti 705 contagiati (con un tasso di propagazione di circa lo 0. 2%, ossia un contagiato su 5 persone) e 6 decessi. Una mortalità di neanche 0. 9%.
A questo punto, capirà anche lei, con una calcolatrice, che attualmente in Italia si viaggia con una mortalità del 9%, dieci volte di più che la Pacific Princess e 4 volte quella di Cina e Corea del sud!
È abbastanza chiaro che qui c'è qualcosa di strano: o ci stanno fornendo numeri gonfiati o quello che è arrivato in Italia non è lo stesso virus che è girato in Cina.
Lei che ne pensa?
Con la massima stima.

Cristiano

Da: Cristiano

Domenica 15 marzo 2020 19:29:45 Per: Lilli Gruber

Gentile sig. ra Gruber pongo alla sua attenzione un inserto pubblicitario sulla pagina. 12 del Corriere della sera di oggi 15 corr. Le chiedo se puo' essere strumentale citare l'OMS per dire" il virus Covid-19 puo' restare attivo sulle superficie da alcune ore fino a diversi giorni" dando una notizia cosi' importante, quando la comunita' scientifica sottolinea che tutto e' da verificare e accertare seriamente. ? Potrebbe porre questo quesito agli esperti che Lei intervista con tanta professionalita'. In ogni caso la ringrazio e continuero' a seguirla sempre con molto interesse. Grazie Raffaele Ferrara

Da: Raffaele Ferrara

Domenica 15 marzo 2020 19:28:31 Per: Bruno Vespa

Pregiatissimo dottor Vespa
Le scrivo dall'Umbria a proposito del Coronavirus.
Sono un Suo estimatore e mi chiedo come mai, in tutti questi giorni in cui siamo bersagliati di notizie circa il Virus non sia mai emersa la vera percentuale di letalità dello stesso.
Confrontandomi anche con un mio conoscente, stimato analista dei conti, ci è risultato palesemente chiaro che il metodo di calcolo utilizzato attualmente sia assolutamente inesatto, poiché si calcola la percentuale dei deceduti su di un totale di ammalati che viene attualizzato giornalmente.
La vera percentuale si otterrebbe seguendo un campione di persone che si sono ammalate in un tale giorno, fino al decorso completo, sia positivo che negativo. Il totale dei deceduti di ogni campione determina la vera letalità. In pratica, coloro che sono deceduti oggi si sono ammalati circa 7 o più giorni fa, Lo stesso sembra più o meno per i guariti. Non ho reperito dati certi (probabilmente Lei potrà farlo meglio di me). Dovendosi calcolare la percentuale di letalità sui risultati positivi al tampone alla data di quel giorno (circa 7 giorni fa), essa risulta essere circa del 20%.
Se si usa l'altro metodo per non creare panico, per me va bene, ma l'informazione non è corretta.
Per cui, riponendo in Lei somma fiducia per la Sua professionalità (ho anche avuto il piacere di conoscerLa personalmente al Forum di Confagricoltura a Taormina alcuni anni fa. .), lascio al Lei l'onere di gestire questo mio calcolo che preferirei fosse errato, ma purtroppo credo che non sia.
Con stima e ammirazione per come svolge la sua professione, La ringrazio e La saluto cordialmente.
Emiliano Marini
Imprenditore Agricolo
Foligno

Da: Emiliano Marini

Domenica 15 marzo 2020 19:22:29 Per: Flavio Insinna

BRUTTA CALLIGRAFIA.
Complimenti agli autori

Da: Lilly Cassaro

Domenica 15 marzo 2020 18:58:33 Per: Giuseppe Conte

Buonasera Presidente,
sono la madre di un giovane di 32 anni laureato ma disoccupato che lavora occasionalmente come comparsa presso il Teatro alla Scala di Milano. Come ben saprà dal 23 di febbraio ha perso il lavoro e pertanto l’unica sua fonte di reddito.
Sono previsti sussidi statali anche per queste figure minori senza partita iva, altrimenti al danno si aggiungerebbe anche la beffa.
In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti.
Maria D’Angelo

Da: D’Angelo Maria

Domenica 15 marzo 2020 18:50:23 Per: Mario Giordano

Gentile Mario, Le scrivo a nome della mamma la quale vuole sapere dove trovare o se mi può inviare la lettera toccante del medico mi pare di Bergamo che Lei ha letto in trasmissione... grazie mille e complimenti per la trasmissione !

Da: Monica Peddio

Domenica 15 marzo 2020 18:30:21 Per: Luca Zaia

Zaia ti se' un grande! grazie

Da: Marco Panizzon

Domenica 15 marzo 2020 18:20:32 Per: Guido Bertolaso

Salve,

Sono un chirurgo ortopedico con 10 anni di esperienza di lavoro in Inghilterra, recentemente trasferito per lavoro in Italia.
Sono stato contattato da un collega inglese che è stato contattato da alcune ditte inglesi che forniscono dei ventilatori.
Avendo saputo tramite i giornali del vostro progetto di creare un nuovo ospedale vista la crisi Covid19 se siete interessati per dei ventilatori vi posso mettere a contatto con le ditte inglesi.

Cordiali saluti
Dr. Konstantinos Fountzoulas

Da: Konstantinos Fountzoulas

Domenica 15 marzo 2020 18:17:57 Per: Giuseppe Conte

Buonasera Sig Presidente del Consiglio. Premetto di non essere un medico ma ho una domanda da profano quale sono. Mi domando se per i casi disperati che hanno purtroppo come prospettiva il decesso non si possano incominciare a sperimentare i farmaci nuovi. Non c'e' tempo per la trafila della validazione scientifica si parla di mesi o anni che non abbiamo. Il caso disperato non ha altre possibilita'. Anche qualche vita salvata in piu' sarebbe un successo. Se non dovessero funzionare almeno ci si e' provato.
La saluto distintamente
Henry Robert Maccaferri

Da: Henry Robert Maccaferri

Domenica 15 marzo 2020 18:15:42 Per: Maria De Filippi

Maria mi dispiace molto tutto quanto è capitato in la puntata di amici. pero credo che il fatto di non lasciare al pubblico a votare ha stato la cosa più grave. sono sicura che javier avesse vinto. per me il fatto di non lasciare al pubblico che segue tanto il programma. e imperdonabile. grazie

Da: Alicia