Ultimi commenti alle biografie - pagina 3929

Venerdì 17 gennaio 2020 10:45:21 Per: Mario Giordano

Buon giorno, Mi chiamo Lorenzo Bortolami, sono di Padova e Vi inoltro una lettera di indignazione, rabbia e sdegno per il blocco delle auto che si sta attuando In questi giorni, a causa delle polveri sottili PM 10.

In alcuni notiziari è stato affermato che l'attuale inquinamento è addirittura superiore agli anni precedenti e che si deve arrivare al 2016 per trovare dati simili.
Perché si continua a parlare di PM 10 e non PM 2 quando la cosa è nota da circa una decina d'anni? !
Perché vengono bloccate anche le euro 6 in certe regioni? Ma le euro 6 sono auto che hanno un anno - un anno e mezzo di vita circa e che sono attualmente in vendita.
Siamo nel 2020 e a questo punto credo che le euro zero ed euro 1 siano pochissime in circolazione considerate le campagne ……. per la sostituzione delle auto! Allora perché l'inquinamento aumenta? Perché vietare le tre o quattro grigliate all'anno che uno fa? Forse la causa è dovuta ai pochi e delimitati panevin che si fanno una volta all'anno?

A scuola si impara che secondo i principi della fisica bruciando della benzina questa si trasforma in cenere, se si bruciano le ceneri non si può riottenere benzina ma ceneri trasformate - in ceneri più sottili. Le auto euro 3 - 4 - 5 sono dotate di più catalizzatori i quali ribruciano i fumi; quindi quali possono essere le conseguenze?
E' da evidenziare inoltre che non tutte le città applicano una regola uniforme per i blocchi. A questo punto è legittimo creare disparità, discriminazioni? Generalmente uno si muove per lavoro!
Nelle varie ordinanze è previsto che: "Possono circolare i veicoli con motore elettrico o ibrido, veicoli ….. "

Considerato che si indirizza la gente all'acquisto dell'auto elettrica o ibrida sarebbe ideale valutarne le conseguenze a lunga scadenza, considerare l'utilizzo e lo smaltimento delle batterie perché in queste auto vengono installate più batterie, batterie speciali non al piombo, che come affermava tempo fa il giornale la Stampa: "Ciò che è più incerto è la gestione di questa immane massa di accumulatori, una volta che il mezzo di trasporto cui danno il movimento si fermerà definitivamente.
Ora c'è da occuparsi di numeri molto più esigui ma già considerevoli, 3, 4 milioni di batterie auto agli ioni di litio fino al 2025".
Ricordo che in passato è stata fatta una battaglia contro l'inquinamento elettrico dei telefonini. Queste auto ibride hanno correnti decisamente elevate con batterie che arrivano a 42 KWh e con celle da 120 Ah; per il funzionamento sono dotate anche di trasformatori adeguati alle potenze necessarie.
Le auto elettriche quindi sono da ritenersi sicure o si farà un'altra rottamazione!

Le auto elettriche dovranno essere ricaricate anche dalla rete nazionale (le colonnine) e a questo punto sarebbe utile pensare ai danni prodotti dalle centrali elettriche, esempio - Porto Tolle. A Porto Tolle esiste l'inquinamento si dei fumi dei quali se ne è parlato più volte in tv, ma è esistito anche l'inquinamento dovuto alle acque utilizzate per il raffreddamento della centrale che venivano scaricate a ciclo continuo in mare con temperature di circa 60°.

Nessuno parla della pulizia delle strade, almeno nel mio comune (Padova) fino ai primi anni 70, esistevano gli stradini, stipendiati dal Comune, che muniti di scopa badile e carriola quotidianamente pulivano le strade eseguendo altresì, particolare molto importante, la manutenzione del ciglio strada. Attualmente è colpa della pioggia... o del vento … se l'aria non viene pulita.

Per quanto sopra esposto vorrei ricordare che un politico di un passato al Governo, mise la sopratassa addirittura sulle auto a gas e gpl perché considerate inquinanti; sempre un politico mise in atto la rottamazione dei ciclomotori perché inquinanti e che poco dopo ripropose la rottamazione dei nuovi ciclomotori perché anche questi ritenuti inquinanti. (Due rottamazioni in poco tempo dei ciclomotori).

Ultima ma non ultima considerazione di gran valore: ti bloccano l'auto ma devi pagare il bollo per tutto l'anno? Ti bloccano l'auto e tu paghi l'assicurazione per tutto l'anno? Chi ha acquistato con enorme sacrificio un auto di recente, la deve ricomperare? Considerato che gli stipendi e le pensioni sono addirittura bloccati da anni rispetto l'indice di inflazione, considerata l'economia attuale, come si può ricomperare un'altra auto se si è addirittura disoccupati o in pensione?

Padova, 16 gennaio 2020
Distinti saluti

Da: Lorenzo Bortolami

Venerdì 17 gennaio 2020 10:01:44 Per: Matteo Salvini

Carissimo onorevole posso permettermi di suggerirle un consiglio - proponga a tutti gli italiani che percepiscono una pensione minima l'innalzamento della stessa a 1000 euro al mese VINCERA ne sono sicura

Da: Luigia

Venerdì 17 gennaio 2020 09:09:24 Per: Alex Zanardi

Ciao Alessandro, ti scrivo in qualità oltre che di tuo tifoso e ammiratore, in qualità di consigliere comunale di Stradella (Pv) comune dell'Oltrepò Pavese, territorio di vini e sport, e più precisamente in merito ad un evento sportivo che si terrà nelle giornate del 05. 06. 07 Giugno 2020 dedicato allo Sport, ove verranno ad esibirsi tutte le Società sportive del nostro territorio con eventi e convegni e mi piacerebbe molto poter averti come ospite di una serata per raccontarci un pò di te e di quello che fai che sarebbe di forte aiuto per i giovani e tutto lo sport in genere. In attesa di un tuo riscontro, che spero positivo, ti ringrazio della disponibilità e ti saluto lasciandoti recapito mail di riferimento: ---
Ciao, Alberto

Da: Alberto Molinelli

Venerdì 17 gennaio 2020 09:06:39 Per: Bruno Vespa

Buongiorno,

sono Filippo Sorcinelli, direttore artistico di SYNESTHESIA FESTIVAL, unico in Italia dedicato alla percezione e ai cinque sensi con sede a Mondolfo (Pesaro Urbino), patrocinato da Regione Marche e quest'anno anche dal Ministero della Cultura.

Mondolfo è il quarto comune della provincia di Pesaro e lo abbiamo scelto perchè siamo convinti che anche i piccoli centri hanno diritto di poter parlare al mondo di eccellenza.
Sarei onorato di poterLa avere come ospite della prossima edizione 2020 in una data a Lei più comoda.

Rimango in attesa di un Suo gradito cenno e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Filippo Sorcinelli

Da: Filippo Sorcinelli

Giovedì 16 gennaio 2020 22:15:44 Per: Lilli Gruber

Spett. sig. ra Gruber,
ho assistito alla puntata di Otto e mezzo di giovedì 16 gennaio, ospite la ministra
dei trasporti Paola De Micheli.
Mi sarei aspettato una domanda sulla ordinanza della ministra in merito allo sciopero
del trasporto aereo del 14 gennaio 2020, con la quale uno sciopero dichiarato nel rispetto
delle regole è stato ridotto da 24 a 4 ore.
Mi chiedo: la sua è stata una dimenticanza o ha ritenuto che il fatto (che personalmente ritengo grave) non fosse degno di attenzione?
La ministra non ha dato spiegazioni in merito alla sua decisione, né all' opinione pubblica né ai sindacati (che si sono pesantemente lamentati della cosa).
Penso che lei abbia avuto (e perso) un ottima occasione per chiarire le motivazioni alle origini dell' ordinanza (a mio modo di vedere antisindacale) di Paola De Micheli.
Grazie per la sua cortese attenzione e cordiali saluti,
Stefano Cabras

Da: Stefano Cabras

Giovedì 16 gennaio 2020 21:18:26 Per: Luca Zaia

Buonasera governatore Luca Zaia vorrei chiederle come mai la nostra sanità sta' peggiorando sempre di più, liste di attesa lunghissime, anche per interventi veloci ma importanti per il cuore, ci sono dottori che si lamentano continuamente che sono in pochi e che non hanno sale operatorie a disposizione. E' un peccato che questi ultimi anni si veda un continuo peggioramento. Secondo me ci dovrebbe essere un maggiore interesse di tutte le istituzioni. Grazie e arrivederci.

Da: Michela Carniello

Giovedì 16 gennaio 2020 21:13:23 Per: Lilli Gruber

Per favore non inviti più i ministri o deputati del PD o Italia viva, alla sua trasmissione, altrimenti è certo che le elezioni in Emilia Romagna le perdiamo. GRAZIE

Da: Roberto Lamera

Giovedì 16 gennaio 2020 21:09:49 Per: Mario Giordano

Sono di firenze mi ha contattato il num di tel 02-------- dopo aver letto l articolo su stamptoscana del 14 gennaio il mio tel è 393-------- Come vedrà la mia situazione e molto brutta ed era importante avere il vostro aiuto invece mi sento preso in giro almeno una tel x dire non ne facciamo niente, male ma vado avanti ugualmente mi spiace l avrei conosciuta volentieri signor Giordano arrivederci

Da: Aldo Mazzoni

Giovedì 16 gennaio 2020 20:06:25 Per: Paolo Bonolis

Sig. Bonolis mi scusi per questo mio messaggio ma seguendo la sua trasmissione "avanti un altro " non posso fare a meno di segnalarle che il motivo suonato quando entra "lo jettatore " è quello della canzone "Gesù mio con dure funi " legata alla passione di nostro Signore. Non so se l'ha mai ascoltata ma sono sicuro che se lo farà penserà a trovare qualche altro motivo da abbinare al momento in questone. Mi scuso nuovamente e la saluto cordialmente (forza Inter). Giovanni Monaci.

Da: Giovanni Monaci

Giovedì 16 gennaio 2020 19:59:22 Per: Maurizio Landini

Buonasera Signor Landini, non riesco comprendere come mai nessuno si mette nei panni dei giovani, titolari di partita IVA. che si trovano veramente in situazioni precarie. Dovrebbero esercitare (mi riferisco ai professionisti) attività di lavoro autonomo, e fatturare a clienti diversi. Sono invece, alle dipendenze di un datore di lavoro (vedi Rai) a tempo pieno. E paradossalmente questi lavoratori ai fini fiscali, emettono fatture e contestualmente gli stessi emolumenti fatturati, vengono indicati sul mod. Cud... !!!
Il datore di lavoro che assume lavoratori a tempo determinato e con con partita IVA; sfrutta i suoi collaboratori. Questi non hanno diritto a festività retribuite, ferie, tredicesima, malattia ecc.
A ciò si aggiunge che se percepiscono es. 18. 000. 000 € annui lordi, devono pagare Gestione separata 27% imposta sostitutiva; 5% fino a 35 anni; poi 15%. (cosiddetti minimi) Aggiungo ancora che, non scontano l'Irpef, non possono utilizzare le detrazioni fiscali; a loro non spetta nessun aiuto, tipo bonus, naspi ecc. Vive meglio chi percepisce, senza fare nulla, il reddito di cittadinanza... !!!
Non parliamo poi del decreto dignità. Questi giovani, occasionalmente avevano la possibilità di aderire a contratti temporanei (qualche giorno a settimana magari nei giorni di riposo) per arrotondare. Con il decreto dignità gli è stato tolta anche questa possibilità.
Come fa un giovane in questa situazione a sbarcare il lunario? Mettere su famiglia, stipulare un mutuo ecc ecc.
Confido nella sua attenzione
Giusi

Da: Giusi