Ultimi commenti alle biografie - pagina 3951

Mercoledì 1 gennaio 2020 19:25:14 Per: Paolo Del Debbio

Egregio Dr. Debbio,

mi permetto di segnalarle alcuni dei gravissimi problemi che si sono venuti a creare a Campione d'Italia,

dopo la sciagurata decisione di annetterne il territorio, sebbene sia completamente isolato dal resto dell'Italia e circondato completamente dal

territorio svizzero, all'unione europea, con la posa di una dogana nell'unica via d'accesso e d'uscita..

Per brevità le cito solo alcuni fatti che rendono la vita dei campionesi quasi invivibile, in un territorio di poco più di 2, 6 kmq.

Il confine "vero" per raggiungere la nostra nazione, l'Italia, dista 25 km, tutti in territorio svizzero, nel quale dobbiamo sottostare

a tutte le leggi di quella nazione.

Con la posa della dogana, ora siamo praticamente agli arresti domiciliari, perchè a Campione non esiste alcun negozio di alimentari,

compresa una semplice panetteria e, per approvvigionarci, dobbiamo fare il tragitto di una cinquantina chilometri passando ben 4 volte la dogana tra andata e ritorno

(quella di Campione, Ponte Chiasso e ritorno).

1) Dobbiamo rendere conto alle autorità doganali di ciò che acquistiamo, essendo le merci contingentate.

2) I nostri figli non possono recarsi a scuola o nelle vicine strutture, come le palestre elvetiche, senza un documento e delega di viaggio.

3) Per la telefonia e internet dipendiamo esclusivamente dalla Svizzera (Lugano è a 5 Km). Abbiamo quindi numeri esteri perchè non esiste una rete telefonica italiana-non possiam quindi chiamare i numeri verdi italiani.

4) Per curarci dobbiamo affidarci alla sanità elvetica, ai loro costi, e le ambulanze per i casi urgenti sono quelle della Croce Verde Lugano.

Impensabile ed impossibile che un'ambulanza italiana possa passare in urgenza da ben 4 dogane e 34 KM fino all'ospedale italiano più vicino,, magari con le classiche code da passare,

quando in pochi minuti si possono raggiungere i nosocomi elvetici. Per i casi più urgenti vi è perfino il divieto di sorvolo del 118 su territorio estero.

5) Per non parlare del servizio dei Vigili del fuoco, anch'esso fornitoci, ovviamente a pagamento, dalla Confoederatio, per conclamata vicinanza.

6) Le acque fognarie sono allacciate a quelle di Lugano da molto tempo.

7) La raccolta dei rifiuti viene eseguita da aziende private elvetiche. Adesso che succederà ?

8) Il Gasolio da riscaldamento arriva anch'esso da aziende svizzere, come si farà ora ad importarlo ?

9) Le nostre targhe automobilistiche per comodità e perché effettivamente siamo circolanti su territorio Svizzero sono elvetiche ed abbiamo di conseguenza la patente svizzera.

Ora vorrebbero che tutte le nostre auto fossero restituite, anche quelle a leasing, a chi ce le ha vendute, per ricomprarle in Italia, cambiando anche la targa. E chi ce li da' i soldi, lo

Stato italiano ?

Ora con la posa della dogana avremo una miriade di problemi quotidiani. Saremo controllati notte e giorno in entrata ed in uscita dal nostro territorio italiano, facendoci tanto sentire

italiani di serie B o, forse, di serie C. Avremo movimenti limitati e approvvigionamenti contingentati ad un chilo di carne a testa: sembra un problema superficiale ma se dovessimo

organizzare un banchetto per più persone, dovremmo recarci in Italia in gruppi di 10 persone per importare 10 chili di carne.

Lo stesso problema lo hanno i ristoranti e coloro che che sono rimasti a gestire quelle poche attività ormai al limite dell'asfissia.

I commercianti dovranno acquistare merce in Italia (a Como principalmente) e poi chiamare uno spedizioniere italiano per il trasporto a Campione con un furgone piombato.

Quindi darne conto alla dogana di Campione.

Il tutto con un costo tra acquisti e trasporto internazionale, nonché tassazioni doganali di almeno 800 euro, il cui recupero dovrà necessariamente cadere sui cittadini.

A quali costi folli ?

Da ultimo ma non ultimo abbiamo il problema dei morti. Sarà difficile, costoso e machiavellico anche morire.

Se un campionese dovesse morire in un ospedale di Lugano, adesso, con la posa diella dogana, si dovrebbe ricorrere alle pratiche ed ai costi di rimpatrio internazionale.

Una volta celebrato il funerale a Campione, molti procederebbero alla cremazione a Lugano. Quindi viaggio inverso ed altre complicazioni burocratiche e pecuniarie.

Riportare le ceneri a Campione sarebbe poi il tocco finale che definire kafkiano è superfluo.

Ma non creda, non finiscono qui i problemi.

Ci hanno tolto l'ufficio postale elvetico. Poiché abbiamo il 90% delle nostre relazioni con la Svizzera, è stata una grande mazzata.

D' ora in poi certificati medici, bollette da pagare non arriveranno più in un giorno, ma dovranno percorrere un'iter internazionale tipo.

Lugano-Zurigo-Milano-Ponte Chiasso per poi rientrare in Svizzera e quindi essere distribuito da poste italiane.

Penso che solo in Italia si potesse creare un pasticcio del genere a cui, credo, valga la pena di dedicare qualche minuto della sua

sempre acuta ed intelligente attenzione.

Cordialmente,

Silvano Orlando

Via ---

22061 Campione d'Italia (Como)

Tel. 004179- ---

Da: Silvano Orlando

Mercoledì 1 gennaio 2020 19:09:51 Per: Luigi Di Maio

Ciao Luigi hai portato serenità e decoro alla mia famiglia con il reddito di cittadinanza GRAZIE!!!
vorrei tanto conoscerti ma non so come fare non godo di buona salute pur essendo ancora una giovane donna Ti stimiamo e portiamo avanti la tua politica e ti abbiamo sempre sostenuto
Se qualcuno mi dicesse come poterti incontrare... Ti scrivo da Perugia ma ho studiato e vissuto molti anni a Roma
Ti abbraccio con affetto Dio ti assista baci Cristiana e il marito Massimiliano ciao

Da: Cristiana Antognelli

Mercoledì 1 gennaio 2020 17:35:07 Per: Terence Hill

Salve, se nel prossimo film da regista avesse bisogno di una signora age',
come attrice... mi candido, è una esperienza che non ho mai fatto, ma facendo scuola di teatro a Perugia, sento che potrei !!!
Questa è la libertà che viene con gli anni, scrivere una lettera come questa😂

Da: Donatella

Mercoledì 1 gennaio 2020 16:49:07 Per: Paolo Fox

Salve, sono dell'acquario (19 febbraio), da quasi un anno ho una relazione sentimentale con uno del Gemelli, secondo lei gentile Paolo che la seguo da anni, quest'anno potrebbero esserci problemi tra noi? Perchè l'oroscopo non promette bene e non vorrei perderlo.

Da: Vittoria

Mercoledì 1 gennaio 2020 14:49:52 Per: Matteo Salvini

Caro Matteo ti ringrazio di esistere. Ma come si fa a fare un discorso di fine anno senza fare riferimenti a tutti i drammi dell 'occupazione giovanile e non!!! Il discorso e' stato minimizzato e saggiamente incenerito con altri argomenti. Qui, nel territorio di estrema privincia dell'Aquila, la disperazione si taglia a fette: niente piu fabbriche, infrastrutture ecc. ecc. !!! grz alla scelleratezza dell attuale governo chiuderanno tante attivita' e noi che proviamo a sopravvivere non riusciamo piu ' a vivere tartassati ed intimoriti quotidianamente dall' Agenzia Entrate!!! Quest'anno ho visto in giro la vera disperazione a Natale, e ieri sera ho dormito anziche' festeggiare!!! Durante il tuo governo grz alla pace fiscale, ecc. La gente e' tornata a vivere e ti adora!!! X favore torna presto al governo e continua ad avere il coraggio dell'essere fuori dal coro, come hai fatto benissimo dopo questo discorso del Presidente. grz ancora. Giuseppe (sulmona)

Da: Giuseppe Romeo

Mercoledì 1 gennaio 2020 12:54:53 Per: Roberto Baggio

Ciao roberto, mi chiamo Simone e per me sei il miglior calciatore italiano nella storia, come professionista e come persona. Ho tutti i tuoi dvd e partite registrate. Purtroppo sono nato nel 1989 e quindi non ho potuto vedere tutte le tue partite in diretta. Per continuare a vederti su un campo di calcio compro giochi di calcio e tu sei sempre un titolare fisso(com'è giusto che sia). Ho un sogno grandissimo, quello di poterti incontrare e conoscerti, so che questo è impossibile però io ci provo. Non so se potrai mai leggere questo messaggio. Comunque io ti ringrazio per tutto. Un saluto da un tuo grande fan.

Da: Simone Tamburlani

Mercoledì 1 gennaio 2020 12:41:49 Per: Alex Zanardi

Caro Alex, con tutti gli inviti che ricevi chissà se accetterai il nostro.
Mi chiamo Claudio Cavallotto, sono docente in un istituto tecnico a Fossano, in provincia di Cuneo. Ho sentito la tua intervista a radio 24 di ieri mattina, e ho deciso di scriverti per invitarti a condividere le tue esperienze di vita con i nostri 2000 studenti, in occasione della terza edizione di "e-mobility Fossano" che si svolgerà l'8, 9 e 10 maggio 2020; durante la manifestazione si parlerà di tematiche legate alla salvaguardia ambientale e alla mobilità sostenibile (www. emobilityfossano. it).
Sono certo di un tuo riscontro positivo. Ti saluto caramente, ti auguro un 2020 sereno e che tu possa raggiungere tutti i traguardi che ti sei prefissato per l'anno nuovo.
Cari saluti.
Claudio Cavallotto per conto del comitato organizzatore di "emobility Fossano" (claudio. cavallotto@vallauri. edu)

Da: Claudio Cavallotto

Mercoledì 1 gennaio 2020 11:47:51 Per: Silvio Berlusconi

Buon giorno e possibile che in italia non funzioni più niente io ho famiglia non riesco più ad accedere al credito per una segnalazione crif di 25 euro e assurdo mi stanno mangiando tutto quello che ho costruito nella mia vita di sacrifici ho solo bisogno di 10. 000 euro mi aiuti x favore sono disperato

Da: Carmine

Mercoledì 1 gennaio 2020 07:47:57 Per: Osvaldo Cavandoli

Quando sento dire che chi non ha studiato è un'incapace? Quest'uomo Cavandoli, Cava, da quanto ho letto, non ha fatto grandi scuole ma è stato un genio nel suo lavoro, quindi ha fatto della sua vita una vita geniale e noi, gente normale, gli siamo grati.

Da: Donegana Gabriella

Martedì 31 dicembre 2019 23:22:01 Per: Giuseppe Conte

Presidente o molta stima della sua pazienza a largi orrizondi la sua dialettica e mondiale non so se mai ci potremmo vedere x un semplice saluto come ci si fa in Puglia (una occhiata ciao) ma voglio parlare proprio della Puglia in particolare un paese chiamato SPINAZZOLA dove io sono nato e cresciuto acquisendo valori di Puglia. Ma tutto questo non vive più. Scuole chiuse ospedale chiuso comune che riduce alla fame il suo cittadino spinazzolese io pregò perche guesto possa cambiare ma anno dopo anno via tutti... piu di 18. 000 nel 1970 oggi 3. 000 scarsi... il paese a origini storiche era chiamato SPIGA. AUREA e il paese di INNOCENZO DODICESIMO i terreni anno portato nel mondo il chiamato PANE DI ALTA MURA gli agri sono di spinazzola.. la gente a venduto i terreni per vivere... il... comune oggi a inviato una cartella esattoriale a guasi tutti i suoi restanti cittadini che si sono re cati in comune per chiarimenti loro anno urlato e non chiarito nulla gente col reddito di cittadinanza voleva farli la spesa x che non poteva pagare la cartella esattoriale bimbe che dice dai mamma non piangere il Signore ci aiuterà... se mai vedrà un ragazzo che lo guarderà intensamente e solleverà la testa in guasto paese... ringraziarlo vorrà da lontano ciao li dirà sappi che che rispetto di pare lei riceverà.. grazie

Da: Felice