Arnold Schönberg
Biografia • Classiche espressioni di suoni moderni
Il compositore Arnold Schönberg nasce a Vienna il 13 settembre 1874. Con Stravinskij, Bartók e insieme ai suoi allievi nonchè amici Berg e Webern, è considerato uno dei padri della musica del Novecento, e il massimo esponente dell'Espressionismo musicale.
A lui si deve la rifondazione del linguaggio musicale, inizialmente attraverso l'atonalismo (abolizione della gerarchia dei suoni, propria del sistema tonale), e poi attraverso l'elaborazione della dodecafonia, fondata sistematicamente sull'uso di serie di suoni comprendenti tutte e dodici le altezze del sistema temperato.
L'apprendistato Schönberg è disordinato, tanto che raggiunta una certa maturità si definirà autodidatta e violoncellista dilettante. Vive dapprima a Vienna, poi a Berlino (1901-1903); nel periodo tra il 1911 e il 1915, poi a partire dal 1926 fino al 1933, quando l'avvento del nazismo lo costringe a lasciare la Germania, si stabilisce in California, a Los Angeles. Allievo del viennese Alexander Zemlinsky, sposerà poi la sorella.
Insegna presso l'Università della California dal 1936 al 1944, assumendo la carica di direttore musicale.
Sebbene la produzione artistica di Schönberg non sia vasta, questa presenta capolavori in tutte e tre le fasi della evoluzione linguistica. Tra le opere tardo-romantiche vi sono il sestetto "Verklärte Nacht" (Notte trasfigurata, 1899) e il poema sinfonico "Pelléas und Mélisande" (1902-1903), da Maeterlick. Tra quelle atonali, la "Kammersymphonie op.9" (1907), il monodramma "Erwartung" (L'attesa, 1909) e "Pierrot lunaire op.21" (1912). Tra quelle dodecafoniche, la "Suite op.25 per pianoforte" (1921-23) e l'opera incompiuta "Moses und Aron". Fondamentale è la sua opera didattica, che trova importante realizzazione nel "Armonielehre" (Manuale d'armonia, 1909-1911), dedicato all'amico Gustav Mahler.
Inoltre, negli anni della sua maggiore produzione musicale una stretta amicizia lo lega con il pittore Vassilij Kandiskij.
Arnold Schönberg muore a Los Angeles il 13 luglio 1951.
Discografia essenziale di Arnold Schönberg
- Pelleas und Melisande, John Barbirolli, New Philharmonia Orchestra, Angel
- Kammersymphonie n.2 op.38, Pierre Boulez, Domaine Musicale Ensemble, Ades
- Drei Klavierstücke, Glenn Gould, Columbia
- Verklärte Nacht per sestetto d'archi op.11, Daniel Barenboim, English Chamber Orchestra, Electrola
- Pierrot Lunaire, Pierre Boulez, von C. Schäfer, Deutsche G (Universal), 1998
- 5 pezzi per orchestra, Antal Dorati, London Symphony Orchestra
- Suite fur Klavier, John Fied, Period
- Suite op.29, Craft Ensemble, Columbia
- Streichquartett n.3 op.30, Kohon Quartett, DGG
- Fantasia per violino e piano op.47, Duo modern, Colosseum
- Moderner Psalm, Pierre Boulez, Domaine Musical Ensemble, Everest
- Concerto per violino e orchestra op.36, Zvi Zeitlin, Symphonie Orchester des Bayerischen Rundfunks, Rafael Kubelik, 1972
- Concerto per pianoforte e orchestra op.42, Alfred Brendel, Symphonie Orchester des Bayerischen Rundfunks, Rafael Kubelik, 1972
- Un sopravvissuto di Varsavia, Wiener Philarmoniker, Claudio Abbado, 1993
Frasi di Arnold Schönberg
Foto e immagini di Arnold Schönberg
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Arnold Schönberg.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Stravinskij Gustav Mahler Vassilij Kandiskij Glenn Gould Daniel Barenboim Claudio Abbado Musica