Ultimi commenti alle biografie - pagina 1143

Martedì 20 aprile 2021 19:55:54 Per: Sigfrido Ranucci

Caro Ranucci, trascrivo nel seguito il comunicato stampa diffuso oggi (20 Aprile) e relativo alla diffida proposta al Ministro Giovannini e altri - e, per conoscenza, a Draghi e al Presidente della Repubblica - inerente il rispetto delle condizioni di sicurezza durante il traghettamento dei convogli passeggeri sullo Stretto di Messina.
Un caro saluto
ing. Giovanni Mòllica

Rfi, Prefetto, Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema portuale e il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti possono garantire che il traghettamento dei convogli ferroviari attraverso lo Stretto di Messina si svolga nel rispetto delle norma di sicurezza?

E’ la domanda che la Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno insieme a tanti cittadini - con il patrocinio dello studio legale Rizzo e Vadalà - ha posto alle Autorità competenti, al fine di comprendere se le centinaia di passeggeri che, ogni notte, attraversano lo Stretto chiusi dentro gli scompartimenti dei treni, a loro volta imprigionati nella pancia dei gloriosi Ferry boat, possono viaggiare sereni. Un quesito che, sotto forma di diffida, è stato inviato, per conoscenza, anche al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri.

Paradossalmente, a dare origine alla reazione popolare è stato proprio il Ministro Giovannini, secondo il quale, la soluzione dell’antico problema poteva essere quella di … lasciare tutto inalterato (opzione zero) o potenziare le caratteristiche di un servizio in via di eliminazione in tutta l’Ue.

Una proposta – sostengono i firmatari della diffida - quasi certamente dovuta alla scarsa conoscenza di un problema che meriterebbe di essere trattato con minore sufficienza e superficialità. In Europa sono solo due i bracci di mare in cui i treni passeggeri vengono imbarcati su navi traghetto ma, a differenza di quanto avviene in Sicilia, durante la navigazione i passeggeri scendono dai convogli e si recano sui ponti superiori. Mentre, di notte, il traghettamento viene interrotto o deviato su percorsi più sicuri. In entrambi i casi, inoltre, ponti e tunnel sommersi stanno per sostituire definitivamente una modalità considerata antiquata, lenta e pericolosa. Il che rende inattuale la proposta del Ministro.

Chiunque abbia effettuato la traversata conosce le condizioni in cui i passeggeri sono ospitati all’interno dei vagoni. Riesce difficile credere che, in caso di pericolo, persone di ogni età e condizione, che riposano nelle cuccette e nei WL possano rapidamente balzare giù dai letti, rivestirsi, percorrere i corridoi dei vagoni, aprire le pesanti porte, scendere altissimi scalini, individuare le vie di fuga, incunearsi tra vagoni posti a pochi centimetri l’uno dall’altro, accalcarsi sulle scalette e raggiungere i punti di raccolta per essere condotte in salvo. E’ questo il “percorso di sfuggita” che - secondo la Convenzione SOLAS (Safety Of Life At Sea) e molti altri Regolamenti - dovrebbe essere privo di ostacoli e il più diretto possibile? Provare per credere. Se il Ministro Giovannini avesse dedicato qualche minuto a verificare l’opportunità di proporre opzioni mortificanti per chi le subisce da tanti decenni, forse la diffida non sarebbe mai partita.

Da: Giovanni Mollica

Martedì 20 aprile 2021 17:52:52 Per: Corrado Augias

Caro Dottor Augias,
ho seguito con passione tutte le sue puntate dedicate alle città segrete italiane. Ma quella su Napoli l'aspettavo con particolare trepidazione perchè amo quella città, ci ho vissuto per 7 anni durante gli studi universitari e credo di conoscerla abbastanza (mi sono laureato lì in sociologia con una tesi sulle origini della camorra).. Ebbene, devo dire che non riesco a condividere la levata di scudi degli "intellettuali" napoletani che hanno criticato duramente la sua trasmissione. Quanto alle critiche di una certa destra fascista e neo-borbonica, me le aspettavo e non dò ad esse peso. In verità all'inizio anch'io stavo per cambiare canale, non tanto per Cutolo ma per la parte dedicata a Maradona, che mi è sembrata retorica e banale. Poi però devo riconoscere che lei ha trattato con equi-distanza le vicende dell'abortita rivoluzione del 1799, citando appunto Cuoco che ne prevedeva il fallimento a causa dell'invasore francese e della distanza di Serra di Cassano, della Pimentel Fonseca e degli altri rivoluzionari dal sentimento del popolino. Ha descritto bene la vita e le opere di Giuseppe Moscati, le vicende di Masaniello, l'opera straordinaria di Eduardo De Filippo, le Quattro Giornate di Napoli, davvero non capisco perchè certi napoletani si indignano quando si parla di camorra. La camorra è il prodotto di un certo assetto socio-economico e del rapporto tra popolo alto e popolo minuto e, in una società caratterizzata dall'assenza di mobilità sociale ascendente, la violenza è stata l'unica risorsa di cui il povero, il sottoproletario (Cutolo ad esempio) poteva disporre per risalire lungo la piramide sociale e riuscire a trattare quasi alla pari con ministri e presidenti vari. Forse è questo che l'intellighenzia partenopea non vuole che si mostri ? Comunque a me il suo programma è piaciuto. Se poi la borghesia napoletana vuol nascondere la polvere sotto il tappeto, peggio per lei. Con stima, Giulio Pica, Sala Consilina (SA)

Da: Giulio Pica

Martedì 20 aprile 2021 17:45:46 Per: Michelle Hunziker

Via ------- n. 15 cerco Michelle Hunziker dov'è la mamma chiama al 340-------

Da: Patrizia

Martedì 20 aprile 2021 16:41:22 Per: Bianca Berlinguer

Buongiorno, sig. ra Berlinguer noi telespettatori attendiamo le sue scuse per aver difeso scanzi fatto parlare senza un contraddittorio come correttezza vuole, ora dopo che sono uscite le dichiarazioni di tutte le persone coinvolte se fosse onesta dovrebbe chiedere scusa. Chi si dichiara giornalista serio quando sbaglia chiede scusa.
Inoltre le vorrei chiedere il suo parere sul fatto che 2 grandi giornalisti come la gruber è Travaglio (dopo scanzi del falso quotidiano)
Hanno chiuso ai commenti in questo sito dove lei invece ancora permette di scrivere di questo gli rendo merito.
Grazie

Da: Fiorella

Martedì 20 aprile 2021 14:36:54 Per: Maria Elena Boschi

Si vergogni e torni frati monti. È riapparso Renzo e resuscita anche lei. Le Marchi delle televendite che sicuramente vi viene meglio, con tutti i casini che avete combinato voi. Tanto non ci vuole molto che sparire. Aspetto solo le elezioni. Tenti auguri.

Da: Manuel

Martedì 20 aprile 2021 12:52:13 Per: Carmen Electra

Nee non è parte del nome, è la parola che in inglese usano per dire "nata". Carmen Electra nata Tara Lee Patrick...

Da: Manute

Martedì 20 aprile 2021 12:28:15 Per: Francesco Le Foche

[Consiglio per vaccino covid]

Egregio Professore,
Ho 69 anni e potrei vaccinarmi. Poiché ho avuto un intervento per emovitreo con distacco di retina, intervento di cataratta, laser e comunque fragilità capillare, nonché allergie a qualche farmaco e varie intolleranze ad alimenti creme profumi detersivi parietaria ortica, il mio medico è in dubbio se è su quale vaccino fare. Mi può consigliare? La ringrazio molto e mi scuso per il tipo di approccio. Cordialmente Marina Caffari

Da: Marina Caffari

Martedì 20 aprile 2021 12:02:06 Per: Elisa Isoardi

Bungiorno Elisa con piacere leggo che sta meglio spero che guarisca presto e che quanto prima possiamo vederla in tv in tutto il suo splendore e simpatia, lei e' una persona speciale bella anche dentro, e' una persona molto intelligente, fantastica e sa farsi amare da tantissime persone meritandolo. Quando e' uscita dall'isola purtroppo per la sfortuna che ha avuto all'occhio non immagina il dispiacere che ho provato come credo in tantissimi ed ero certo che avrebbe vinto sicuramente.
Nell' augurarle tutto il bene possibile ed una vita meravigliosa con tantissime belle soddisfazioni salute e serenità' a lei ed i suoi cari, un megasalutone buona guarigione CIAOOO PIERO !!!

Da: Piero

Martedì 20 aprile 2021 12:02:06 Per: Sigfrido Ranucci

Buongiorno, da anni vi seguo fedelmente perchè apprezzo tanto il vs lavoro serio e puntuale
Mai avrei immaginato però di scrivervi per rappresentarvi questa situazione che vi descriverò sollecitata anche dalla trasmissione di ieri sul vaccino in Lombardia perché le disfunzioni sono anche nella mia regione la Toscana.
Quanto vi racconto è vissuto da me insieme a molti altri, traetene vi prego spunto di riflessione e di intervento.
Sono una donna di 62 anni che per patologia vengo classificata come estremamente fragile. Il giorno 15 marzo primo giorno di accessibilità al portale per le prenotazioni mi sono registrata alle 21, 30. Non ho avuto una risposta di conferma della ricezione e ho allora telefonato al centro informazioni dove mio hanno detto che ero stata troppo precipitosa ed il sistema non era ancora attrezzato per inviare la conferma ma che avrei dovuto stare tranquilla. Provando successivamente ad entrare nel portale la procedura impediva di iscrivermi perché riconosciuta dal codice fiscale. Dopo alcuni giorni il 23 marzo mi è arrivato un messaggio dove mi si diceva che la mia posizione era stata verificata e che avevo un codice alfanumerico per agganciare un link che mi veniva proposto per la prenotazione on line. La prenotazione si apriva su tutti i centri vaccinali della Toscana quando ho avuto accesso alla prenotazione questa era possibile a Porto Ferraio sull’isola d’Elba. Io preciso che abito a Prato e per la mia patologia non posso recarmi in quella località anche perché se avessi uno schock anafilattico o altre complicanze non ritenevo che le strutture ospedaliere dell’isola fossero in grado di intervenire oltre naturalmente al disagio del viaggio (due con i richiami). Nei giorni successivi anche tre o quattro volte al giorno negli orari più strani ho provato a cercare di prenotarmi ma senza successo. Poi il 6 aprile alle 19. 34 ricevevo un altro messaggio da regione Toscana dove si diceva che per la mia patologia è prevista i la presa in carico diretta da parte della asl o della aou che ti curano. NON DEVI (scritto così) prenotarti sul portale sarai contattato telefonicamente entro 15 giorni. Oggi sono 15 giorni e nessuno mi ha contattato. Ma sapete qual è la beffa? Che chi invece ha ricevuto il nuovo codice perchè fragile ma in una categoria di minor gravità della mia è riuscito a prenotarsi e ha già fatto la prima dose. Alta beffa: non psso registrarmi nemmeno fra i riservisti perché il portale non mi si apre per dare la mia disponibilità a raggiungere entro 30 minuti il centro vaccinale a me vicino perché non ho più codice. E ancora fra poco apriranno la campagna vaccinale per gli over 60nni e mio marito potrà vaccinarsi e di questa cosa son contenta anche perché indirettamente mi proteggerà ma anche in questo caso va detto che per i conviventi di persone fragili nonostante sia stato annunciato non c’è ancora un portale dove iscriversi. L’ultimo messaggio che si legge sul sito prenotavaccini è questo: Elevata fragilità
Le dosi di vaccino a disposizione, sono purtroppo ancora molto ridotte. Questo ci consentirà, con la prossima apertura delle prenotazioni, di vaccinare SOLO una parte dei soggetti che si sono già iscritti e precisamente quelli registrati entro il 19 Marzo u. s.
Se hai una delle seguenti patologie (patologia oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV, malattie respiratorie che necessitano ossigenoterapia, shock cardiogeno) NON DEVI PRENOTARE su questo portale, ma verrai preso in carico direttamente dal centro di riferimento della ASL o della AOU e sarai contattato telefonicamente nei prossimi 15 giorni, per la valutazione o per la data di prenotazione della vaccinazione.
Se invece hai ricevuto un nuovo SMS con il codice di prenotazione di 8 cifre (ad es. 99887766) puoi PRENOTARE premendo AVANTI.
Se ti sei registrato dopo il 19 Marzo, riceverai istruzioni via SMS nei prossimi giorni.
Se sei un genitore/tutore/affidatario di un minore fino a 16 anni (con gravi patologie e/o disabilità) registrato sul portale, che ad oggi è non vaccinabile, in virtù della sua età, verrai contattato direttamente dalla ASL. NON devi prenotare.
Nota: dal 23 Aprile, in base alla disponibilità potrebbe essere utilizzato il vaccino Pfizer.
Insomma io (e tanti altri) sono 14 mesi che viviamo come reclusi con la paura condivisa dai ns cari e non siamo ancora a niente ma qui in Toscana avvoicatim, cancellieri, maestri di ballo, e tanto altre categorie sono già state vaccinate
Grazie per avermi letto, almeno mi sono sfogata. Spero di non rimanere inascoltata. Buon lavoro
Manuela

Da: Manuela Giardi

Martedì 20 aprile 2021 11:29:05 Per: Mauro Corona

Buongiorno. Le scrivo per chiederle di ascoltare la mia storia e quella di mia figlia e di tanti, tantissimi bambini qui a Bolzano. So che lei è un bravo papà. Ho scritto cosi tante e-mail e chiamato ovunque, ma nessuno è disposto a darci una mano. La prego almeno ascolti ciò che succede. Con la speranza nel cuore spero mi risponda. Eliana

Da: Eliana Romagnoli