Ultimi commenti alle biografie - pagina 1274
Lunedì 15 marzo 2021 16:39:07
Per: Mario Giordano
Buongiorno Dott. Giordano,
Mi trovo qui a scrivere, disperata, per conto e per nome dei miei genitori.
Purtroppo la situazione che stanno, e che noi tutti stiamo vivendo, si sta facendo sempre più disperata e insostenibile. Ho paura di qualche gesto scellerato da parte di uno dei miei genitori. Sono stati lasciati soli, abbandonati da uno Stato che è sempre meno disponibile e corretto nei confronti dei più fragili e onesti.
Scrivo a Lei, alla Vostra redazione, nella speranza di potere riuscire a dare “VOCE” alla mia vicenda che va avanti nel silenzio più assoluto a scapito della salute fisica e mentale dei miei genitori.
Arrivo subito al punto.
Tutto è cominciato nell’ormai lontanissimo dicembre 2018 quando mio padre, semplicissimo operaio trasfertista (si parla di trasfertismo quando è lo stesso contratto individuale di lavoro a prevedere l’obbligo del lavoratore, che viene appunto detto trasfertista, a prestare la propria attività lavorativa in sedi di lavoro sempre diverse) con contratto a tempo indeterminato in servizio presso una grossa ditta di Ravenna operante nella metalmeccanica, veniva licenziato alla “tenera” età di 63 anni per ridimensionamento del personale.
Premetto che mio papà ha lavorato per quella ditta per 12 anni e che a causa di quel lavoro è stato lontano da Noi, la sua famiglia, per tantissimi anni in quanto, essendo appunto trasfertista, era sempre in giro per l’Italia.
Ecco spiegato l’inizio del “calvario” della mia famiglia.
Ebbene sì, dopo esser stato licenziato a 63 anni si è iscritto all’ufficio collocamento di Gela, in Sicilia, città in cui viviamo e, come si può benissimo immaginare, non è riuscito a rimettersi nel mondo del lavoro considerata anche l’età ormai non giovanissima.
Pertanto si è mosso facendo richiesta per l’indennità NASPI che ha percepito da gennaio 2019 fino ad agosto 2020. Inizialmente l’assegno mensile di disoccupazione era discreto, in quanto rapportato alla media dello stipendio mensile percepito da lavoratore, tuttavia, negli ultimi mesi, i soldi che arrivavano a mala pena bastavano per pagare bollette e tasse (l’assegno NASPI diminuisce in maniera proporzionale nel corso del tempo).
Finita la Naspi, vista la presenza di tutti i requisiti, per mezzo dell’assistenza di un Patronato, ha fatto richiesta, in data 09 ottobre 2020, per essere ammesso a percepire l’Ape Social (regolamentata dall'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge di bilancio 2017 e s. m. i.) necessaria per accompagnarlo in maniera dignitosa fino alla pensione.
Ad oggi, 12 marzo 2021, non abbiamo ricevuto nessuna risposta da parte dell’INPS, precludendo così la possibilità di accedere ad altri sussidi (tipo il reddito di cittadinanza), in quanto l’accesso al beneficio non è compatibile con i trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria, con l'assegno di disoccupazione ecc.
Intanto, a decorrere dal mese di settembre 2020 fino ad oggi, i miei genitori non percepiscono nessun reddito. Io e la mia famiglia cerchiamo di aiutarli e sostenerli anche a livello economico, purtroppo i soldi non bastano neanche per noi per cui ricorriamo spesso a prestiti, ma sono certa che prima o poi anche quelli finiranno.
In questi mesi abbiamo varie volte contattato l’INPS per avere informazioni in merito, ma nessuno riesce a darci risposte certe e si limitano a scusarsi per l’inconveniente rassicurandoci di sollecitare chi di competenza.
Nel frattempo passano i giorni e i mesi, e la preoccupazione di cosa riservi il futuro ai miei genitori, cresce sempre di più in loro. Quanto tempo ancora può andare avanti questa situazione?
Credo veramente che in un Paese come l’Italia, la cui Costituzione all’articolo 3 sancisce la “pari dignità sociale”, questo non sia accettabile.
Non voglio credere che nessuno sia in grado di dare una risposta ad un cittadino Italiano che ha lavorato, versato contributi, pagato tasse per più di trent’anni.
Chiedo semplicemente che venga dato risalto a questa nostra drammatica situazione con la speranza che qualcuno da parte dell’INPS ci contatti e ci dia le dritte giuste su come e cosa fare per dare un minimo di reddito ai miei genitori.
Distinti saluti
Da: Giuseppina
Lunedì 15 marzo 2021 16:23:41
Per: Vittorio Brumotti
Ma una domanda, tu sai solo andare a caccia di spacciatori non italiani Solamente??? Ma la tua è una lotta seria o semplicemente il tentativo di fare ascolti sbattendo in prima pagina solo spacciatori non italiani??? Fammi sapere un po'? ?, ? Degli spacciatori italiani non ti frega ??? Solo immigrati???, VERGOGNA RAZZISTA
Da: Mansur Cristian Farano
Lunedì 15 marzo 2021 16:11:28
Per: Mario Draghi
Egr. Sig. Primo Ministro, la situazione di noi titolari di piccole e medie imprese sta diventando insostenibile ed al tempo stesso paradossale. Il Sig. Renzi ha fatto cadere il governo ma Voi non state riparando il danno. Forse non sapete cosa vuol dire temere di non avere futuro perché tanto i politici il futuro se lo creano. Ma il nostro futuro è nelle vostre mani (mi scuso ma non mi sento di mettere la v maiuscola). Stiamo aspettando una decisione urgente per i ristori, o sostegni, chiamateli come vi pare. Ma credo che arriverà prima la comunicazione da nostro Signore che da voi. Siamo allo stremo e più che l'estrema unzione desidereremmo l'estremo sostegno.
Non mi leggerete, non mi risponderete, ma nel caso mi sbagliassi, ancora per un pò sapete dove trovarmi.
Una quasi fu PARTITA IVA.
Da: Cinzia Catani
Lunedì 15 marzo 2021 16:09:02
Per: Lilli Gruber
*Corriere della Sera*
Pd, è il giorno di Letta segretario: «Io guarderò alla base». Le correnti già litigano
di Maria Teresa Meli
///
Certo che se il _Corrierone_ affida il commento di quanto avviene oggi nel PD a Maria Teresa Meli, nota voce “super partes” nonché apologeta del renzismo e di Renzi (vedere Suo moderatissimo ed obbiettivo sito Twitter) siamo veramente a cavallo e certi di un sereno commento quasi quanto quelli del “prode” Travaglio !!!
————————
LA SENTENZA
Definì «sciacallo» Salvini, assolta Ilaria Cucchi: «È diritto di critica»
Diritto di critica ? ! ? ! ? ! ? Ma per favore non scherziamo ! Non voglio neanche sapere cosa la Lega & C. abbia potuto farsi uscire dalla bocca e scrivere sulle pagine dei propri giornali su Cucchi alla cui sorella e famiglia, tra gli altri, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri ha giustamente chiesto pubblicamente scusa !
Io ritenevo che a processo fossero andati Salvini & C. altro che la Famiglia Cucchi !
Vittorio
Da: Vittorio
Lunedì 15 marzo 2021 16:06:24
Per: Massimo Giletti
[Covid 19]
Indagate sulla reale situazione in Israele (cercate testimonianze della attivista scrittrice DEA) e indagate sulle vicende in Formosa (testimonianze del vostro collega Argentino Daniel Suizer). Fate uscire le verità nascoste.
Da: Gio'
Lunedì 15 marzo 2021 16:03:17
Per: Vittorio Sgarbi
[Collaborazione tesi]
Egregio Dottor Vittorio Sgarbi
Per prima cosa le chiedo umilmente scusa. Mi chiamo Fabio Francesca ho 22 anni e vivo a Longi un piccolo paesino della provincia di messina in Sicilia, ma sono domiciliata a Romain quanto studio fotografia all'Accademia italiana di Roma. La stimo immensamente sia come critico d'arte che come opinionista. Spero di poterLa comoscere un giorno. Avevo una richiesta, ma so che per sarà difficile per Lei accontentarmi perchè capisco che è una persona molto impegnata e non ha certamente tempo da perdere con me. sto elaborando la mia tesi che si intitola "Trinacria terra di incompiuti ed ecomostr" quindi è una tesi che tratta l'argomento abusivismo ed ecomostri sopratutto in Sicilia. E siccome sto per affrontare il tema delle pale eoliche avrei voluto una sua opinione a riguardo in quanto so che lei si è espresso molto su questo tema. Se Lei sarebbe disposto a rispondermi a delle domande o perchè no fare anche un video call sarei felice di inserirlo nella mia tesi. Con immensa stima la ringrazio lo stesso anticipatamente anche se non potrà rispondermi. Saluti
Francesca Fabio
Da: Francesca Fabio
Lunedì 15 marzo 2021 16:02:33
Per: Mario Draghi
[Vaccino Astrazeneca]
ILL. MO sig prof Mario Draghi
Sono sempre l ing di 71 anni
Da Vs sfegatato sostenitore e ammiratore
Vi prego e Vi imploro intervenire in parallelo alla Germania sul problema astrazeneca non facciamoci SCAVALCARE.
Non fosse altro che Lei è la personalità europea più apprezzata nel mondo.
Con infinita gratitudine Vi saluto.
Francesco Cavallo
Da: Cav. Francesco Cavallo
Lunedì 15 marzo 2021 16:02:30
Per: Mario Giordano
[Vaccini]
Seguo con piacere la trasmissione mi piacerebbe venisse affrontato il tema AstraZeneca e del giustificato timore dei cittadini nei confronti di questo pessimo intruglio confrontato con quelli di nuova generazione a RNA messaggero. Lo Stato pressa per AstraZeneca dato il basso costo rispetto agli altri e coloro che ne fanno una così buona pubblicità sono vaccinati con pfizer e moderna ovviamente. Uno Stato democratico apra un canale a pagamento e dia ai cittadini la possibilità di scegliere.. non è scandaloso.. nella sanità italiana è sempre così. Rinuncio al meglio se non me lo posso permettere non per imposizione. Ho 62 anni no patologie ma aspetterò il vaccino che desidero dovessi pure andare all’estero per procurarmelo.
Da: Sandra
Lunedì 15 marzo 2021 15:43:26
Per: Mario Draghi
Caro presidente Siamo affamati io 59anniinvalidita70%non ricevo nient e mio marito 61 ha 38. 10mesi lavorati non lasuma nessuno. non abbiamo ricevuto mai niente ma neanche redito perche mio suocero e la casa di cura divina provvidenza ficule ma ha la residenza qui ancora. abbiamo portato foglio da dove risulta che da, 2012e stato presso da loro per questa no rifiuta la domanda. comune non no da niente una volta buoni spesa. che dobbiamo fare noi per davero che viveamo in situazioni critiche. solo dobbiamo amazare tutti giorni polenta e pasta. vi chiedo aspetto una risposta da lei. Con rispetto Alunni Boldini Mario e Spatar Aurora. magione (PG) 345-------.
Constete bene anche maresalo Salris Salvatore che non ce più abbiamo davanti a sua casa sono andata la Bruna ieri mattina ai chiedere un bichere di zucchero. allora come si fa. a vivere questa e sopravvivenza per forza. grazie. molte
Da: Aura
Lilli Gruber
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Anna