Ultimi commenti alle biografie - pagina 678
Mercoledì 13 ottobre 2021 09:47:28
Per: Mario Draghi
Dall' Europa la scoperta della Realtà Sociale Italiana.
Iniziò cosi, anni '80, il mio espatrio in Francia. Avevo già viaggiato l'Europa per lavoro, e capito che, se volevo una qualità di vita “europea”, dovevo andarmene. Già nei primi anni in Francia fu chiaro che avevo fatto una buona scelta. Un po' difficile adattarsi alla mentalità parigina, ma tutta la famiglia fece uno sforzo, anche per la lingua.
Successivamente, in pochi anni, capimmo che quel che la Francia ci offriva (e l'Italia talora ci rifiutava) era: la certezza del diritto, ma anche dei servizi pubblici affidabili e di buona qualità. E la certezza, da parte di chiunque, di comportamenti corretti, soprattutto per l'esistenza di valori positivi, i cani pastori della vita sociale.
I contatti con l'Italia nel decennio successivo? Un'impressione negativa: peggioramento, lento ma continuato, della società. Curioso di capire le cause delle differenze fra Italia ed Europa avanzata, notavo i fatti italiani negativi di maggior rilevanza. Nel '90, avendo già capito parecchie cose (chi cerca trova), ma soprattutto paragonando l'Italia all'Europa, durante frequenti viaggi), informai Romiti (FIAT) del mio convincimento: l'economia italiana avrebbe corso in futuro un grosso rischio, glie ne chiarii i motivi. La sua risposta fu gentile e di apprezzamento, ma non volle ricevermi come proponevo. Risposte eguali (ringraziamento, ma rifiuto a trattare l’argpmento) ebbi nel decennio successivo da varie persone, fra cui anche Tronchetti Provera, Ostellino ed Ottone.
Ecco cosa ho trovato, in termini di cause delle difficoltà sociali. La storia non dimentica, gli Italiani si.
- Il primo a lamentarsi dei “tornacontismi” italiani fu Dante: "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! " (Purgatorio).
- Nei secoli successivi Guicciardini mise bene in mostra i vizi di nascita italiani: incapacità di vita sociale per la prevalenza del “tornacontismo” e del furbismo, una costellazione di litigi frequenti fra i diversi principi. Con il conseguente rosario di speranze perdute, fallimenti/delusioni sociali ripetute.
- Nitti, premier molti anni fa, fu intervistato. Alla domanda, se si poteva sperare che un giorno il Paese avrebbe avuto solo buongoverno, ecco cosa disse a Luigi Barzini: ”Gli Italiani sono stati ubriacati di bugie dai politici, per 150 anni”. Non dimentichiamo poi che Prezzolini lo scorso secolo chiamò gli Italiani “pecore anarchiche”. Aveva ragione? Credo proprio di si ! !
- De Gasperi, dopo essere stato nel parlamento austriaco, divenne deputato nel parlamento italiano. Nelle prime settimane, alla moglie che gli chiese come andavano le discussioni parlamentari. De Gasperi rispose: “Il parlamento italiano sembra un circo... ! ”.
Cosa scrisse Pasolini in “Scritti corsari”, anno '75:
"Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L'Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell'oblio dell'etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l'Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com'è. In cui tutto scorre, per non cambiare niente sul positivo. Se l'Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portatori di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese è speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l'etica, con l'identica allergia alla coerenza, a una tensione morale. "
Le due opzioni possibili per lo Stivale:
- si può non decidere né fare niente, lasciarlo scivolare giù, verso il burrone sottosviluppo; tutti contenti ? No, solo cittadini socialmente sonnolenti!
- oppure si può fare il necessario; individuare la strada sicura per tirarlo su, occupandosi del Problema Sociale e risolvendolo...
Nel primo caso, saranno i vari clans criminali che potrebbero governare buona parte del Paese.
Nel secondo caso, è necessario consultare testimoni affidabili. Chi allora? Esperti europei non schierati e non residenti in Italia, i quali saranno capaci di valutazione sociale lucida, poiché affrancati dalla mistificazione della realtà. I politici? Meglio non consultarli, ma osservare al monocolo tutto quel che han fatto. In genere hanno scassato, talora mangiato.
Una conclusione, dalla parte dell'Europa che sa gestirsi: O la Società italiana si imbarca in una “Operazione Verità” (scoprire la vera realtà sociale, il Problema Sociale, a confronto con il resto dell'Europa), fatta con testimonianze di espatriati qualificati, e seguita dall'apprendimento della gestione corretta (sia politica che sociale), fatta in Europa (quella senza chiacchiere ma con risultati) ; oppure si salvi chi può ! !
Senza alcuna Operazione Verità (incluse le ragioni per cui la corruzione si è espansa incontrastata a tutto il Paese), lo stato in disfacimento (che non ha spina dorsale ed è stato inquinato) non può esser protetto dalle iniziative di consorterie criminali, che cercano potere... Per ora già si vede che nel Paese, che crede di essere moderno (!), la certezza del diritto non esiste... Quanto alla confusione sociale, politica, economica, istituzionale, si vede che essa esiste !
Ulrico Reali
-------
Da: Ulrico Reali
Mercoledì 13 ottobre 2021 09:11:37
Per: Gianluigi Paragone
Buongiorno Senatore, sarò molto breve e concisa. Si parla tanto di NO GREEN PASS che condivido pienamente ma, non si spiega cosa c'è in realtà dietro questa scheda dittatoriale. Vorrei essere informata in modo esaudente come verranno utilizzati i soldi del "recovery fund", visto che una parte del debito verrà restituito anche da me, dai mei figli e nipoti. Perchè non si parla anche del " European Semester documents for Italy" dove il destino dell'Italia è già stato deciso. Perchè noi essendo un governo parlamentare e no presidenziale, voi parlamentari permettete al nostro caro Draghi di legiferare sulla pelle dei cittadini e per finire vorrei chiarimenti molto espliciti sul nuovo " Decreto-Legge 8 Ottobre 2021 n. 139" soprattutto per quanto riguarda il punto "Art. 9. Disposizioni in materia di protezione dei dati personali" dove non si capisce nulla ma mi sembra di capire che siamo finiti in una vera dittatura in modo molto subdolo. Perchè nessuno parla di queste cose che poi hanno come m. c. m il GREEN PASS? Grazie. Michela
Da: Michela
Mercoledì 13 ottobre 2021 08:59:25
Per: Barbara Palombelli
Riporto un messaggio inviato a JFolla perchè ho nominato la dottoressa Palombelli che stimo e La invito a proseguire sul tema del virus cinese.
Buon giorno
Le ho inviato un messaggio il 5/11/2020.
Da quel giorno, rimanendo sulla scia delle mie riflessioni di allora, si sono verificati fatti importanti, per esempio, 130mila morti causa virus, che non possono andare in corteo per protestare mentre nè la signorina Greta nè i signori di ieri pomeriggio (9/10) a Roma, si sono mai preoccupati di protestare davanti alla ambasciata cinese per lo sconcio del silenzio di quei governanti di quel popolo.
Il dott Fauci (USA) ha fatto una richiesta di chiarimenti, qualcuno si è associato come la dottoressa Palombelli, che in una trasmissione del 14/5 scorso ha detto: "ci sarà mai una Norimberga, una inchiesta seria. ?.. "
A livello familiare io e mia moglie siamo stati ricoverati tutto il mese di aprile (mia moglie intubata, sedata e trasfusa) e siamo stati vicinissimi alla morte, a detta dei medici.
Brutto questo ritorno al" debole con i forti e forte con i deboli" ma allora non è servito scrivere libri sul diritto internazionale! ?
Acoltiamo, invece, Virgilio "parcere subiectis, debellare superbos".
Grazie per l'attenzione, mi scuso per il mio pensiero fisso e sempre complimenti.
Magari la prossima volta farò qualche riflessione sulla frase di Komeini: " Non fa parte della cultura islamica l'emancipazione della donna", o su BoKo Haram che dice" uccidete i cristiani "oggi nel 2021, non nel medio Evo, mentre Gesù si presenta risorto ad una donna: "donna perchè piangi " ma il nostro Papa non ricorda...
Franco Amadio Padova
Da: Franco Amadio
Mercoledì 13 ottobre 2021 08:24:38
Per: Giuseppe Conte
Ma se si attuano politiche monetarie sempre più restrittive, volte a contenere la moneta circolante, potranno riuscire le imprese del mercato interno a reperire tutta la moneta sufficiente a consentire la restituzione dei prestiti alle banche?
Ma se la moneta circolante si riduce sempre più e le imprese domestiche hanno sempre più difficoltà a restituire la moneta ricevuta in prestito alle banche, come potranno queste ultime continuare a prestare moneta alle imprese a tassi d’interesse contenuti?
Ma se le banche non prestano più soldi alle imprese per svolgere attività produttiva a chi li prestano a tassi d’interesse contenuti e per fare che cosa?
Ma se tutti i Paesi aumentano il loro livello di competitività per ottenere moneta esportando, chi importerà i prodotti di quelli che vogliono esportare?
Ma se c’è chi applica politiche monetarie ultra espansive, svalutando la moneta, sviluppandosi sempre più e aumentando l’occupazione, e, per contro, c’è chi applica politiche monetarie ultra restrittive, attuando svalutazioni interne deflazionistiche e depressive, riducendo i salari e l’occupazione, chi potrà essere, alla lunga, il più competitivo tra i due?
Ma se, per essere competitivi, si riduce sempre più l’incidenza del fattore lavoro sulla produzione, impiegando sistemi sempre più automatizzati, chi, nel mercato interno, potrà fornire la moneta occorrente a consumare i prodotti del sistema produttivo automatizzato, se non attraverso l’aumento del livello di indebitamento privato?
Ma se sempre più persone si indebitano e sempre meno moneta circola, come potranno gli operatori finanziari evitare il loro slittamento progressivo dalle posizioni coperte a quelle speculative e, infine, a quelle ultraspeculative, cioè verso posizioni sempre più vicine a condizioni di insostenibilità sul piano finanziario?
Ma se l’attività finanziaria si orienta al controllo dell’azione degli Stati, che così perdono ogni autonomia decisionale in campo monetario, invece di orientarsi sullo sviluppo del sistema produttivo, chi sarà in grado di intervenire, regolando il mercato, nell’eventualità che situazioni finanziarie insostenibili esplodano in crisi finanziarie?
Ma se i debitori si indebitano sempre più e i creditori si affidano a sistemi informatici sempre più potenti, per poter prevedere la data di scadenza dei rimborsi, questi sistemi informatici potranno essere in grado di fornire tutta l’informazione coerente e completa che permetta di evitare che le date di scadenza dei rimborsi slittino sempre più nel tempo?
Ma se un Paese in deficit commerciale è obbligato ad attrarre capitali esteri, per mantenere invariato il tasso di cambio della propria valuta, in che modo pensa di poter preservare i propri capitali domestici e le proprie prospettive di crescita future, quando proprio l’arrivo dei capitali esteri smobilita e distrugge i capitali domestici trasformandoli in potenziale moneta circolante, utile a mantenere in vita lo squilibrio commerciale?
Da: Luciano
Mercoledì 13 ottobre 2021 08:19:56
Per: Antonello Piroso
Buongiorno sig. Antonello,
sono un ascoltatore di Virgin Radio e ogni tanto ascolto il suo cavaliere nero.
In una delle ultime puntate diceva che secondo lei è giusto che i tamponi per il green pass siano a carico di chi non si vaccina perchè
non trova giusto che vengano pagati con i soldi pubblici che sono anche i soldi di chi si è fatto vaccinare.
Però le porto un esempio. Ultimamente mia moglie è in gravidanza e il ginecologo le ha sconsigliato di fare il vaccino.
Ma solo il medico vaccinatore può firmare l'esenzione e dalla mia esperienza (sono vaccinato) i medici vaccinatori l'esenzione dal green pass non la firmano quasi mai.
Quindi in questo caso trova giusto che i tamponi non siano gratuiti?
Inoltre seguendo il suo ragionamento potrei dire che non trovo giusto pagare con soldi pubblici le cure dei tossici che sono anche i miei soldi.
Cordiali saluti
Marco
Da: Marco
Mercoledì 13 ottobre 2021 08:13:44
Per: Maurizio Landini
Buongiorno sig. landini,
nel premettere che condanno la violenza di ogni ordine e grado e verso chiunque, volevo al contempo manifestare la delusione per la nuova contrattazione del lavoro che sta nascendo dopo il periodo pandemico
in quanto fatta solo dai sindacati cgil cisl e uil senza tutte le altre sigle sindacali che hanno pari dignita' di contrattare le nuove politiche del lavoro e che non vengono mai ascoltate..
ma sopratutto volevo esprimere tutto il dissenso possibile verso un ministro non eletto dal popolo che un'altra volta cancella con un colpo di spugna e con tanta arroganza e spocchia le nuove opportunita' per rendere il lavoro libero e scevro dal binomio profitto-pil come si potesse auspicare rafforzando le politiche di lavoro agile per tutte le categorie dei lavoratori sia pubblici che privati.
no non e' una chimera ma solo lo sganciamento del lavoro da mero profitto finanziario. gia nel 2020 il ministro brunetta voleva far rientrare dopo la prima pandemia tutti in presenza ma pio si e' visto come e' andata a finire, avrebbe provocato una serie di morti per la sua bramosia di potere.
eppure sta la' sulla poltrona al governo sena essere stato eletto e questa e' la vera vergogna.
la prego di sentire le voci di che lavora e di fare spazio a tutti lavorando di meno e tutti con politiche nuove di vero accesso al lavoro e sfiduciando un ministro che interessa solo di se stesso al contrario di quello che vuole apparire e lei lo sa bene.
grazie per aver dato attenzione a questa mail di protesta pacifica
fristachi ciro
Da: Ciro
Mercoledì 13 ottobre 2021 07:40:08
Per: Massimo Gramellini
Buongiorno Sig. Gramellini, lei nell’articolo di oggi, tende a dare, come tanti altri, un giudizio troppo semplicistico sul comportamento di chi non si vuole vaccinare schierandosi con quelli che si vaccinano. Io mi sono vaccinato, ma la questione di chi non si é vaccinato (in Italia e nel resto del mondo) mi sembra un tema molto più articolato di come tendono ad affrontarlo i giornalisti come lei che si schierano come dei fan.
Io mi interrogherei sul perché frange così ampie la pensano diversamente da lei e non si vaccinano. Frange che non sono solo degli ignoranti buzzurri, ci sono molte persone colte e anche rispettose degli altri che non si vaccinano per scelta e cercherei di indagarne meglio le ragioni invece di semplificare troppo l’argomento. Aiuterebbe di più il pensiero comune sull’argomento.
Cordiali Saluti.
Paolo Coen
Da: Paolo Coen
Mercoledì 13 ottobre 2021 04:27:03
Per: Adriano Celentano
[Pubblicità in Canada]
Sono canadese e non sono italiano ma sono un 'fan' di Celentano. Oggi stavo guardando la mia televisione americana e vedevo che la musica di Celentano è ancora un 'hit'.
**Captian Morgan Spiced Rum** sta usando "Prisencolinensinainciusol" per una pubblicità. Lo sapeva?
Da: Chris
Martedì 12 ottobre 2021 23:55:52
Per: Giuseppe Conte
Buonasera Presidente,
Le scrivo per esprimerLe la mia gioia immensa nel sapere che il mio libro è nelle Sue mani!
So che il Senatore Gianmauro Dell'Olio gliel'ha consegnato in occasione della Sua partecipazione ad un comizio in provincia di Bari, a supporto del candidato Sindaco Raimondo Innamorato, di Noicattaro.
Le piazze costantemente colme di persone che La sostengono confermano che il nostro Paese abbia bisogno di uomini seri, competenti e onesti come Lei! In qualità di Presidente del Consiglio ha fatto raggiungere all'Italia degli importanti risultati ed obiettivi! Mi auspico che quel ruolo così importante e ambito possa essere ricoperto presto nuovamente da Lei, perché lo merita!
In relazione al mio libro, spero che riesca a leggere almeno qualche pagina! Vorrei trasmetterLe le emozioni di una semplice lavoratrice che ha cercato con tutte le proprie forze ed energie, studiando, di intraprendere una battaglia lavorativa importante per scalfire il sistema marcio degli appalti del Contact Center Inps! Si palesava una vera e propria interposizione fittizia di manodopera ! Io e le tre colleghe di Bari, insieme al Senatore Dell'Olio del Movimento 5 stelle, abbiamo portato avanti un progetto innovativo che cambierà la storia di 3000 lavoratori!
Sono consapevole dei Suoi innumerevoli impegni ma nel mio cuore conservo la speranza di ricevere un Suo commento sul Progetto di internalizzazione del Contact Center Inps e, chissà, sul mio libro!
Le auguro di percorrere un sentiero ricco di soddisfazioni, conservando i valori preziosi di uomo del Sud!
Cordiali saluti.
Dott. ssa Luigia Gatti.
Da: Luigia Gatti
Giuseppe Conte
Professore, giurista e politico...
Da: Adriana Belfiore