Ultimi commenti alle biografie - pagina 89
Sabato 1 aprile 2023 23:38:56
Per: Roberto Baggio
Ciao Roberto, il mio futuro marito è un tuo grandissimo fan.
Come regalo per il matrimonio mi piacerebbe regalargli un tuo video con un tuo semplice saluto.
Ne sarebbe davvero felice.
Ti ringrazio e spero tu possa aiutarmi 🙏
Da: Maddalena
Venerdì 31 marzo 2023 09:12:34
Per: Roberto Giacobbo
Buongiorno Roberto
Spero di non disturbarla. Mi chiamo Davide Baroni, sono un ricercatore indipendente e uno scrittore. Ho già avuto rapporti con la rivista Voyager (un articolo su Mosè) e con la rivista Freedom (un articolo sui templari in Lunigiana).
Dopo aver conosciuto Giorgio Baietti a una conferenza e dopo aver visto il servizio riguardante il borgo di Altare, ho pensato di invitarla in Lunigiana, dove vivo e dove, a mio parere, potrebbe trovare nuovi spunti, per nuove puntate della Vostra trasmissione.
Perché fare una trasmissione in Lunigiana? (visto il numero di misteri c’è spazio anche per più di una puntata)
- Perché è una terra ricca di mistero;
- Perché da sempre è al centro della storia, basti vedere i ritrovamenti dei Neanderthal e delle misteriose statue stele;
- Perché è stata dimenticata, quindi è poco conosciuta dal pubblico, che vedrebbe un luogo tutto da scoprire;
- Perché la sua natura, i suoi castelli (in Italia è il luogo dove c’è la maggior concentrazione, grazie ai Malaspina) le sue pievi sono molto televisive.
Quali sono i misteri?
A uno di questi ho già accennato nelle righe precedenti: le misteriose statue stele. Nessuno ancora oggi ha trovato una risposta su cosa siano per davvero (Tea l’atto io vedo un legame con Gobekly Tepe)
Inoltre, dopo aver visto la puntata sul Sangue di Mantova, mi è venuto in mente che potreste fare una puntata anche su uno dei più grandi misteri della Cristianità: il Volto Santo di Lucca e il sangue di Cristo di Luni/Sarzana (la Lunigiana si trova tra queste sue città). Il Preziosissimo Sangue di Cristo è ora custodito nella chiesa di Sarzana.
La leggenda di Leobino riprende queste sue reliquie che sono arrivate assieme dalla Terra Santa e che sono legate a un misterioso personaggio biblico: Nicodemo.
Tra l’altro, si potrebbero far vedere anche il Cristo Nero di Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) e il Volto Santo di Dobbiana, un borgo senza borgo, nel Comune di Filattiera (MS), con una Chiesa nascosta in un bosco.
Cosa dire poi di Dante. Il Boccaccio ha scritto, nella cosiddetta leggenda dei sette canti, che Dante ha ripreso a scrivere la Divina Commedia in Lunigiana su incitamento del marchese Moroello Malaspina, citato proprio nel canto XXIV della Commedia (il famoso Vapor di Val di Magra).
A Dante si potrebbe legare la confraternita dei Fedeli d’Amore e il mistero di Beatrice. I Fedeli d’Amore rappresentavano tutti i poeti del Dolce Stil Novo e anche Dante ne faceva parte. Uno dei capi era Guido Cavalcanti, amico di Dante, che per questioni politiche lo esilia. Cavalcanti verrà in Lunigiana e morirà a Sarzana.
In Lunigiana c’è anche uno dei primi stampatori al mondo Jacopo da Fivizzano… e molto altro ancora.
Tanti spunti che credo possano essere interessanti per future trasmissioni.
Mi farebbe piacere accompagnarla in questi luoghi per mostrarle quanto ho descritto. Resto a disposizione.
La ringrazio.
Cordialmente,
Davide Baroni
Da: Davide Baroni
Giovedì 30 marzo 2023 12:49:46
Per: Renato Brunetta
[Buuu]
Dove sei finito?
Non ti si riesce a vedere più!
Che il costo psichico, monetario e organizzativo ti abbiano schiacciato a tal punto da diventare invisibile? !
Da: Altezza Reale
Lunedì 27 marzo 2023 14:48:37
Per: Maurizio Crozza
Sabato 25 Marzo 5000 cittadini hanno sfilato tra Pra' e Pegli: evento abbastanza straordinario.
A dire il vero i media locali se ne sono accorti. Non una parola sulla RAI generalista, non so sulle altre reti.
Ma che lo paghiamo a fare il canone.
Da: Marco
Domenica 26 marzo 2023 20:28:09
Per: Maurizio Crozza
Buongiorno
Vorrei darvi in suggerimento
Ma chi è la non sposa di Silvio?
Mi ricorda tanto il film Vi presento Joe Black. Lo avete visto?
Mi permetto di suggerire una trasposizione del film con i personaggi Silvio e La non sposa
P. S. non oso nominRla che non si sa mai.
Se accettate il suggerimento potete anche mandarmi 2 biglietti che non mi offendo
A presto
Danilo
Da: Danilo
Venerdì 24 marzo 2023 22:21:15
Per: Maurizio Crozza
Maurizio, ti prego torna a fare il comico, le tue imitazioni di sempre eccezionali!!!, invece in quest'ultina stagione sei diventato troppo, molto!, politico di parte e hai perso obiettività. Non dimenticare che a questo governo lo hanno eletto la maggioranza degli italiani.
Da: Daniele
Mercoledì 22 marzo 2023 19:28:59
Per: Alfonso Signorini
Gentile Direttore sono una semplice operaia di 46 anni. Nella vita niente è stato bello per me. Ho sempre sofferto di sovrappeso, e so che forse non sarà un bel vedere in tv, ma vorrei fare qualcosa che mi faccia uscire da questa condizione di umiliazione costante. Spero che consideriate la mia richiesta. Distinti saluti.
Da: Patty
Martedì 21 marzo 2023 19:40:37
Per: Federica Bosco
Ciao Federica, da tanto desideravo scriverti, ma ora non posso più farne a meno, devo assolutamente dirti grazie per i tuoi libri, un paio dopo averli letti li ho voluti anche ascoltare narrati dalla tua voce. Emozioni uniche mi sono esplose dentro... Lacrime, sorrisi, speranze e dolore, sospiri di sollievo. So che probabilmente non leggerai mai questo messaggio e se lo farai saranno solo parole uguali a tante altre, ma per me i tuoi libri sono speciali, come credo lo sia anche tu. Ancora, semplicemente grazie, mentre con ansia aspetto un altro tuo capolavoro. Con affetto. Marianna
Da: Marianna
Martedì 21 marzo 2023 12:41:10
Per: Paolo Mieli
Buongiorno dott. Mieli,
Ho letto recentemente il libro: "Il banchiere della Resistenza" di Tommaso Piffer. Sono davvero ero stupito che di un personaggio dell'importanza storica di Alfredo Pizzoni non ci sia traccia nei libri di scuola né nella vulgata della Resistenza. Perché? Sarei davvero entusiasta se lei potesse dedicare a questo personaggio ed alle prime fasi della lotta partigiana una delle sue straordinarie trasmissioni su RAI Storia. Con ammirazione,
Prof. Giovanni Borasi
Cell: 333-------
Mail: -------
Da: Giovanni Borasi
Eros Ramazzotti
Cantautore italiano
Da: Daniela