Neymar

Neymar

Neymar

Biografia Una stella verdeoro

Neymar da Silva Santos Jùnior nasce il 5 febbraio del 1992 a Mogi das Cruzes, nello stato di San Paolo, in Brasile. Trasferitosi con la famiglia a Santos nel 2003, il piccolo Neymar entra a far parte della squadra di calcio locale: sin da giovanissimo dimostra le proprie doti, e già a quindici anni, dopo avere svolto uno stage in Spagna con il Real Madrid, guadagna 10mila real al mese.

Le prime partite importanti e l'esordio in nazionale

Entra a far parte della prima squadra del Santos a diciassette anni, esordendo in campionato il 7 marzo del 2009; già alla sua seconda partita va in rete, segnando contro il Mogi Mirim.

Nello stesso anno prende parte, con la maglia del Brasile, al Mondiale Under 17, esordendo contro il Giappone e bagnando il debutto con una rete.

I primi trofei

Nel 2010 vince con il Santos la Coppa del Brasile, sconfiggendo in finale il Vitòria, e il Campionato Paulista: Neymar è il capocannoniere della competizione, con 11 reti, e viene nominato miglior giocatore della manifestazione.

Il 16 febbraio del 2011 il giovane attaccante debutta in Coppa Libertadores, nel pareggio contro il Deportivo Tachira: la sua prima rete in questa competizione arriva un mese più tardi, il 17 marzo, nel match perso per 3 a 2 contro il Colo Colo. Contribuisce a fare arrivare il Santos in finale, segnando in semifinale contro il Cerro Porteno, e alla conquista della coppa.

In seguito, è uno dei protagonisti del Sudamericano Under 20, segnando ben quattro reti contro il Paraguay e inserendo il proprio nome nel tabellino dei marcatori anche contro la Colombia, il Cile e l'Uruguay, contribuendo alla conquista del titolo finale: è lui il marcatore più prolifico del torneo, con nove gol.

Dopo avere disputato la Coppa America con la maglia del Brasile, nel 2011 prende parte alla Coppa del Mondo per Club: mette a segno la rete dell'1 a 0 nella semifinale contro il Kashiwa Reysol, anche se poi il Santos perderà in finale contro il Barcellona. Il 2011 si conclude, quindi, con 24 reti e 47 presenze: in campionato Neymar è il calciatore che ha subìto più falli di tutti.

Nell'Olimpo dei giocatori più forti del mondo

Nominato Calciatore sudamericano dell'anno e giunto in decima posizione nella classifica finale del Pallone d'Oro, nel 2012 il ventenne attaccante verdeoro contribuisce a incrementare i successi del Santos: è protagonista, tra l'altro, di una tripletta contro il Botafogo in campionato e di una tripletta contro l'Internacional in Coppa Libertadores.

Con una doppietta nella finale di andata e una nella finale di ritorno permette alla sua squadra di vincere il Campionato Paulista contro il Guarani, mentre la rete messa a segno in semifinale di Coppa Libertadores contro il Corinthians non è sufficiente per il passaggio del turno.

A settembre del 2012 si aggiudica la sua prima Recopa Sudamericana (si tratta della prima volta anche per il Santos) segnando anche nella finale contro l'Universidad de Chile.

L'esperienza in Europa

Dopo avere iniziato il 2013 con il Santos, a maggio annuncia l'intenzione di giocare con il Barcellona: il club blaugrana si assicura le sue prestazioni pagandolo 57 milioni di euro e proponendogli un contro da sette milioni di euro all'anno per cinque anni.

Già alla seconda partita ufficiale Neymar mette la propria firma, segnando contro l'Atletico Madrid nell'andata di Supercoppa di Spagna: è anche grazie alla sua rete che i catalani vincono il titolo. Il primo gol nel campionato spagnolo arriva, invece, il 24 settembre del 2013, contro la Real Sociedad.

La stagione, tuttavia, si conclude senza altri trofei: il campionato, infatti, viene vinto dal sorprendente Atletico Madrid di Diego Simeone, mentre la Champions League finisce nelle mani degli arcirivali del Real Madrid.

Ai mondiali brasiliani

Neymar, in ogni caso, ha l'opportunità di rifarsi in estate, quando si giocano i Mondiali del 2014 proprio nel suo Brasile: già nel girone iniziale, contro Croazia, Messico e Camerun, si mette in mostra con le sue giocate spettacolari, al punto che i bookmaker lo considerano il favorito per la vittoria del titolo di capocannoniere della rassegna iridata. Purtroppo il suo mondiale finisce ai quarti di finale (Brasile Colombia, 2-1) quando un colpo ricevuto alla schiena, gli procura la frattura di una vertebra e un mese di stop.

Il grande Pelé su di lui ha avuto modo di affermare: "Può diventare anche più forte di me". I tifosi brasiliani l'hanno soprannominato O Ney, per l'assonanza con O Rei, soprannome di Pelé.

Nel 2015 vince la Champions League con il Barcellona, giocando e segnando in finale contro la Juventus. Nell'estate del 2017 annuncia il suo passaggio al PSG (Paris Saint-Germain Football Club) per 500 milioni di Euro. Con la squadra francese raggiunge la finale di Champions League 2020, ma viene sconfitta 1-0 contro il Bayern di Monaco.

Frasi di Neymar

5 fotografie

Foto e immagini di Neymar

Video Neymar

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Neymar. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Neymar.

Domenica 25 novembre 2018 14:19:59

Sono un tuo Fan

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Real Madrid Pelé Calciatori Sport

Baby K

Baby K

Cantante e rapper italiana
α 5 febbraio 1983
Ditonellapiaga

Ditonellapiaga

Cantante italiana
α 5 febbraio 1997
Carlos Tévez

Carlos Tévez

Calciatore argentino
α 5 febbraio 1984
Carolina Morace

Carolina Morace

Ex calciatrice e allenatrice italiana
α 5 febbraio 1964
Cesare Maldini

Cesare Maldini

Ex calciatore ed allenatore italiano
α 5 febbraio 1932
ω 3 aprile 2016
Clemente Mastella

Clemente Mastella

Politico italiano
α 5 febbraio 1947
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese
α 5 febbraio 1985
Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi

Conduttore tv italiano
α 5 febbraio 1958
ω 26 marzo 2018
Federica Nargi

Federica Nargi

Showgirl, modella e conduttrice tv italiana
α 5 febbraio 1990
Marco Di Meco

Marco Di Meco

Compositore, flautista e poeta italiano
α 5 febbraio 1982
Paolo Fox

Paolo Fox

Astrologo e personaggio tv italiano
α 5 febbraio 1961
Robert Peel

Robert Peel

Politico inglese
α 5 febbraio 1778
ω 2 luglio 1850
Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Cantautore italiano
α 5 febbraio 1977
William Burroughs

William Burroughs

Scrittore statunitense
α 5 febbraio 1914
ω 4 agosto 1997
Telefono Donna

Telefono Donna

Associazione italiana
α 8 marzo 1992
Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta

Cantante rap italiano
α 7 dicembre 1992
Mahmood

Mahmood

Cantautore italiano
α 12 settembre 1992
Jin (Kim Seok-jin)

Jin (Kim Seok-jin)

Cantante sudcoreano, BTS
α 4 dicembre 1992
Adua Del Vesco

Adua Del Vesco

Attrice italiana
α 26 novembre 1992
Alessio Bernabei

Alessio Bernabei

Cantante italiano
α 4 settembre 1992
Daniele Scardina

Daniele Scardina

Pugile italiano
α 2 aprile 1992
Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

Atleta italiano, salto in alto
α 1 giugno 1992
Ignazio Moser

Ignazio Moser

Ex atleta ciclista, personaggio tv italiano
α 14 luglio 1992
Ivana Mrazova

Ivana Mrazova

Modella ceca
α 1 luglio 1992
Marco Verratti

Marco Verratti

Calciatore italiano
α 5 novembre 1992
Maria Chiara Giannetta

Maria Chiara Giannetta

Attrice italiana
α 20 maggio 1992
Miley Cyrus

Miley Cyrus

Cantante e attrice statunitense
α 23 novembre 1992
Philippe Coutinho

Philippe Coutinho

Calciatore brasiliano
α 12 luglio 1992
Riccardo Marcuzzo

Riccardo Marcuzzo

Cantautore italiano
α 4 febbraio 1992
Selena Gomez

Selena Gomez

Cantante e attrice statunitense
α 22 luglio 1992
Sofia Goggia

Sofia Goggia

Atleta italiana, sci
α 15 novembre 1992