Sofia Viscardi

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi nelle opere letterarie

Biografia

Sofia Viscardi nasce a Milano il giorno 11 maggio del 1998. E' una delle YouTuber più famose in Italia. Apre il suo canale YouTube nel 2011, canale che quasi dieci anni dopo, nel 2020, conta oltre ottocentomila iscritti. YouTube per Sofia Viscardi è però solo la prima tappa di una grande carriera. Sofia è una star seguitissima su Instagram ed è anche una scrittrice affermata.

Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il suo romanzo d'esordio Succede, che ha superato le centomila copie vendute. Da "Succede", nel 2018 è stato tratto il film omonimo, girato da Francesca Mazzoleni. Il 2018 è un grande anno per Sofia Viscardi: pubblica infatti anche il suo secondo romanzo, Abbastanza, ancora con Mondadori.

Ma chi è Sofia Viscardi, e dove inizia il suo percorso?

Sofia Viscardi: la storia

Studia al liceo classico e poi al liceo delle scienze umane. Apre il suo primo canale YouTube e non ci vuole molto prima che il fenomeno inizi a diventare globale. Sofia Viscardi usa YouTube per parlare a ragazzi e ragazze come lei, attraverso video-blog che fotografano una generazione. Risale al 2015 la sua prima collaborazione di livello assoluto: Sofia Viscardi infatti intervista sul suo canale YouTube il famoso scrittore Roberto Saviano.

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi

Nel 2016 la carriera di Sofia Viscardi è già lanciatissima. Partecipa al programma di Rai Tre Quante Storie e agli MTV Music Awards come inviata nei backstage degli artisti. Come accennato, è proprio nel 2016 che esordisce con il suo primo romanzo "Succede".

Sofia Viscardi vive il suo anno di grazia nel 2018. Il suo romanzo "Succede" diventa un film di successo, e il suo secondo romanzo "Abbastanza" viene pubblicato da Mondadori. Il 2018 è anche l'anno della definitiva consacrazione per Sofia Viscardi. Forbes infatti la include in una speciale classifica dei 100 italiani più influenti sotto i trent'anni.

Sempre nel 2018 Sofia Viscardi ha modo di parlare con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante un incontro dedicato ai giovani YouTuber e alle nuove professioni del web.

Nel 2019 Sofia Viscardi ha ormai spiccato definitivamente il volo. Con il suo progetto Venti e un canale YouTube dedicato, Sofia tratta il tema del passaggio dall'adolescenza all'età adulta, un tema che dopotutto la tocca da vicino. Sofia Viscardi infatti, nonostante la sua incredibile carriera, ha appena vent'anni.

La sua giovane età non le impedisce comunque di diventare il volto di una campagna per la prevenzione dell'HIV organizzata dal Ministero della Salute.

Sofia Viscardi: Vita privata e successo

A differenza di molti altri YouTuber, Influencer Instagram e celebrità del web, Sofia Viscardi preferisce non condividere molti dettagli sulla sua vita privata attraverso le piattaforme social. Sofia è concentrata sulla sua carriera; questa sua riservatezza è probabilmente una delle ragioni del suo successo. Il pubblico di Sofia infatti è cresciuto con lei, e oggi alle presentazioni dei suoi libri è più frequente trovare un pubblico di lettori veri che di fan.

Curiosità su Sofia Viscardi

Da piccola, Sofia voleva fare la cantante.

Ha scritto per il Corriere della Sera un diario di viaggio, dopo essere stata a Tokyo, in Giappone, durante il festival Italia, amore mio!

I cibi preferiti di Sofia Viscardi sono il sushi, i biscotti e le caramelle alla menta.

Uno dei più grandi desideri di Sofia, purtroppo irrealizzabile, sarebbe quello di permettere a suo nonno, che non c'è più, di leggere il suo romanzo "Succede".

Frasi di Sofia Viscardi

11 fotografie

Foto e immagini di Sofia Viscardi

Video Sofia Viscardi

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Sofia Viscardi nelle opere letterarie

6 biografie

Nati lo stesso giorno di Sofia Viscardi

Google

Google

Azienda statunitense fondata da L. Page e S. Brin
α 27 settembre 1998
Capo Plaza

Capo Plaza

Rapper italiano
α 20 aprile 1998
Chiara Nasti

Chiara Nasti

Fashion blogger italiana
α 22 gennaio 1998
Filippo Tortu

Filippo Tortu

Atleta italiano
α 15 giugno 1998
Kylian Mbappé

Kylian Mbappé

Calciatore francese
α 20 dicembre 1998
Lucrezia Lando

Lucrezia Lando

Ballerina italiana
α 10 dicembre 1998
Paola Egonu

Paola Egonu

Pallavolista italiana di origini nigeriane
α 18 dicembre 1998
Simona Quadarella

Simona Quadarella

Atleta, nuotatrice italiana
α 18 dicembre 1998