Ultimi commenti alle biografie - pagina 1685
Lunedì 18 gennaio 2021 13:23:43
Per: Massimo Gramellini
[Mio padre e il Covid-19]
Caro Massimo,
e mi scusi se uso questo tono confidenzale ma ormai la seguo da così tanti anni, prima sul suo caffé de La stampa
e mano mano qui... inoltre sono nata anch'io nel 1961 quindi in quache modo mi sento vicina al suo modo di essere.
Ho seguito con attenzione l'intervento della sig. ra Giusy Fasano sabato scorso in Le Parole... e ho ripercorso emozionalmente le stesse tappe ma... volevo solo dire alla dignora Giusy di ritenersi fortunata perché lei il suo babbo ancora lo può salutare e chiamare e sentire... purtroppo invece per me il covid me lo ha portato via in 4 giorni il 30 ottobre scorso e durante quei pochi giorni al pronto soccorso non é stato mai possibile sentirlo né tanto meno vederlo né comunicare per fargli sapere che noi della famiglia gli eravamo vicino, che si facesse coraggio, che provasse a lottare, niente... finché se né andato.. da solo... forse senza troppoa dignità.. chissà... e questo é devastante, é crudele, ancora oggi dopo quasi tre mesi io da figlia non lo accetto, figuriamoci sua moglie, mia mamma diopo 65 anni di matrimonio insieme!
queata putroppo é la sorte che é capitata a tante famiglie, a troppe e speriamo che qualcosa possa essere fatto per non lasciare i nsotri cari da soli, mai più, senza il conforto di un ultimo sorriso, di un gesto d'amore, di un ciao papà ti voglio bene !
grazie
La saluto cordialmente
Marina
Da: Marina Termini
Lunedì 18 gennaio 2021 12:34:56
Per: Alfonso Signorini
[Daiane e Rosalinda]
Caro Alfonso,
Nel rinnovare tutta la mia stima e gratitudine per questo straordinario Gf che ha costruito, Le chiedo una cortesia se possibile.
Puo stasera chiedere a Daiane, perché dice sovente a Rosalinda (mi allontano da te quando ti vedo così per i motivi che sai?) !!!
Che cosa intende?
Si sono staccate e pensare che proprio Daiane ha più volte ammesso di essere innamorata di Rosalinda (lo ha fatto vedere anche in puntata con una clip), e Daiane che ha sempre detto cose forti, poi Rosalinda si e’ presa...
Il cambiamento che ha fatto Daiane e’ poco comprensibile, sta dispensando a destra e manca le coccole alle coinquiline nuove, e Rosalinda ci sta male... non e’ che Daiane lo fa per gelosia?
Sempre Daiane ha detto a Rosalinda di essere gelosissima e possessiva più di un fidanzato e visto che Rosalinda si e’ avvicinata anche a Giulia in particolare e più volte glielo ha rinfacciato (hai la tua amica Giulia), non e’ che si e’ staccata per gelosia?
Potrebbe stasera parlarne per farle chiarire definitivamente e vederle in sintonia come prima?
Spero che mi accontenterà...
Grazie e complimenti per tutto
Da: Margherita
Lunedì 18 gennaio 2021 12:28:13
Per: Paolo Mieli
Caro Mieli,
Faccio parte di quel 30% di italiani che hanno capito questa crisi (ammesso che ci sara' una crisi). Io non guardo a questi screzi tra Ego, li lascio ai professionisti della politica. Io preferisco adottare un’ottica di lungo termine, e guardo quindi ai fatti. E i fatti sono questi:
- nel merito, il governo attuale e' inadeguato: ha gestito male l'emergenza pandemica (una cosa su tutto il resto: questa estate ha tradito il patto fatto con gli italiani durante la prima ondata) e sta gestendo male l'emergenza economica (ritengo impossibile che una coalizione tra 5S e PD possa dare all'Italia quella sterzata che servirebbe per tornare a crescere dopo 20 anni!) ;
- nei modi, non si puo' ritardare un ricambio democratico di governo con la scusa della pandemia: del resto anche Olanda e Germania quest'anno avranno elezioni, e quindi campagne elettorali e probabilmente un cambio di governo in piena pandemia.
Il problema di questa possible crisi non sta quindi ne' nel merito ne' nei modi: sta semmai nell'atavica mancanza di un'alternativa seria, cioè di quella che io chiamo una destra pragmatica, illuminista ed europea, che abbia al centro dell’attenzione l’impresa come motore di creazione di ricchezza per tutti. Questa mancanza, insieme all'inadeguatezza culturale della sinistra, sono a mio avviso figlie dall'incapacita' del sistema di selezionare opportunamente la classe dirigente. Questo e' un problema strutturale italiano, per risolvere il quale io proporrei l'obbligo per chiunque voglia diventare deputato o senatore di superare un corso di studi ed un esame durissimi, alla stregua di quanto gia' esiste per selezionare il personale diplomatico.
Coraggio, abbiamo un paio d'anni prima delle prossime elezioni!
Grazie per aver letto questa mia e della sua eventuale opinione.
Da: Beppe Galata
Lunedì 18 gennaio 2021 12:15:35
Per: Lilli Gruber
Buongiorno Lilli
ti seguo da molto tempo in TV e nei libri e la tua lucidità) è davvero utile a noi cittadini meno informati.
Questa volta Renzi &co. l’hanno fatta veramente grossa, anche se bisogna dire che l’immobilismo e la mancanza di leadership di Zingaretti e la confusione regnante nei 5S ha in parte giustificato alcuni concetti di sostanza nelle tesi dei renziani, ma non nella forma e nei tempi.
Scorrendo sotto troverai la lettera che ho inviato a tutti i senatori di I. V. cercando di risvegliare in loro la consapevolezza della loro decisione.
Vicenda politica grave, soprattutto se va a finire male.
Buon lavoro.
GP
P: S. Mi son permesso di usare il tu come segno di stima e affinità intellettuale.
Grazie
GP
Dr. Gian Paolo Pinton
Polistudio sas
Mob. 366. -------
-------
www. polistudio. com
Da: GP [mailto: -------]
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 16: 25
A: matteo. renzi-------
Cc: '-------
Oggetto: Comunicazione urgente e riservata
Senatore Renzi,
questa volta le scrivo mettendo p. c. i suoi compagni di gruppo.
Ancora una volta la invitiamo di farci di capire come l’incomprensibile sua decisione politica ha messo i cittadini in un vespaio.
La sua scelta metterà il paese in mano a degli incompetenti di destra, autori di ruberie dimostrate dalla sentenza di legge e di personaggi privi di esperienza sia nazionale che internazionale.
Gente priva di cultura sociale della solidarietà e senza reputazione politica da poter mettere sui tavoli della UE.
Lei e i suoi compagni lascerete un segnale disastroso nella storia politica di questo Paese: peggio di Berlusconi con le sue donnine, peggio di Tanassi con la sua Antilope Kobbler, peggio di Andreotti con i suoi amici di mamma santissima, peggio di Cossiga con la sua patologia senile non curata, peggio di Craxi con la sua regola aurea in merito ai “piccoli “ ristorni, peggio di De Michelis con le sue discoteche, peggio di Bossi con i suoi intrallazzi verdi, peggio di Gelli, di Sindona di Calvi e dei mandanti dei delitti Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino. Perché?
Perché voi togliendo la maggioranza al Governo, avete commesso un delitto sociale. Politicamente parlando.
Metterete gli italiani in mezzo all’oceano della pandemia incontrollata (visto che ci sono persone che da mesi stanno cercando di salvare le vite agli italiani).
288 medici deceduti ad oggi. Vi bastano?
I fondi UE della Next Generation, mi auguro non vengano confermati se il governo passerà a Salvini e co.
Non sono ne affidabili, ne preparati, ne democratici.
Quindi sarà un genocidio politico di massa, per noi italiani per la pandemia, per la situazione economica, per l’impossibilità di utilizzare i fondi europei per rimettere in piedi questo Paese.
Vedrete quante piccole imprese chiuderanno, quanta gente sarà senza lavoro e come le banche salteranno poiché devono finanziare gli enormi debiti che si stanno accumulando per poter finanziare non solo gli stipendi di Alitalia, dell’Ilva, di MPS e delle 103 pratiche di aziende in crisi, ferme al Ministero dell’industria, che coinvolgono 120. 000 lavoratori, probabilmente sostenuti dalla cassa integrazione.
E nessuno di voi si rende conto di questo.
Evidentemente i vostri interessi personali sono più importanti degli interessi dei cittadini.
Non mi spiego perché almeno qualcuno di voi non si dissoci dalla decisione politica incosciente e psicologicamente instabile del vostro capo.
Pensatevi che ero un sostenitore e vedevo in lui il cambiamento per questo Paese.
L’abbiamo votato (ci sono le prove delle preiscrizioni al referendum) e fino a un anno fa facevo parte del gruppo dei renziani formato dall’amico medico Pipitone di Padova.
Potete chiederglielo.
MI fermo qui perché mi sono convinto che avete perso completamente il lume della ragione e non vi rendete conto del male che state facendo a noi cittadini; male che non ve lo auguro proprio anche se ve lo meritereste tutto.
Qualcuno di voi, finchè è in tempo, rinsavisca e lasci Matteo che politicamente non farà una grande carriera e forse pagherà pure le conseguenze, sempre politicamente parlando, di questa sua pazzia politica, che ha spaccato l’equilibrio già fragile di questo Paese.
Ma la conseguenza politica più grave, imperdonabile, inaccettabile e del tutto schizofrenica è che volete farci governare dalla destra e volete consegnare i fondi UE a dei politici del tutto privi di etica e di onestà intellettuale.
Buona fortuna a tutti voi, ma non nella politica, se non rivedrete le vostre posizioni e amerete di più i vostri cittadini.
Cordialmente.
GP
Autore del libro
Il Massacro
Lo scandalo delle banche venete.
Edizione Cleup.
Dr. Gian Paolo Pinton
Mob. -------
-------
www. polistudio. com
Da: GP [mailto: -------]
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 17: 38
A: 'matteo. renzi-------'
Oggetto: Comunicazione urgente e riservata
Caro Senatore,
lei deve sapere che la sua decisione è già costata al nostro Paese 7, 6 milioni solo per l’aumento dello spread.
Inoltre, io che ero un suo sostenitore entusiasta, mi chiedo come non sia riuscito a trovare quella diplomazia politica che in casi come questi, un personaggio con il suo carattere e la sua esperienza dovrebbe avere come dote primaria.
Non si rende conto che regala il Paese alla destra?
Come avete potuto comportarvi in questo modo.
Nessuno lo capisce ne tanto meno voi riuscite a spiegarlo.
Il problema del Mes è un problema politico e politicamente andava risolto.
Se cade veramente il Governo e siamo costretti ad andare a votare in piena pandemia voi siete doppiamente responsabili di tutto quello che accadrà compreso lo sputtanamento in Europa e le conseguenze di come sarà amministrato il contributo Next Generation da parte della destra, sicuramente vittoriosa.
Reputo che lei passerà sicuramente alla storia come uno dei senatori più bizzarri e irresponsabili che il nostro Paese abbia mai avuto.
Non la invito a redimersi e a trovare soluzioni compromissorie, poiché il Premier ha fatto bene a chiudere la porta con voi, visto il pericolo che rappresentate per noi cittadini.
Buona fortuna Senatore, ma non in politica.
Cordialmente.
GP
Dr. Gian Paolo Pinton
Mob. 366. -------
-------
www. polistudio. com
Da: Gian Paolo Pinton
Lunedì 18 gennaio 2021 11:33:39
Per: Bruno Gambarotta
Ciao Bruno, avrei urgente bisogno di contattarti, potresti per cortesia mandarmi la tua email?
Grazie mille, ciao e a presto
Enrico Lantelme - -------
PINEROLO
347-------
Da: Enrico Lantelme
Lunedì 18 gennaio 2021 11:31:18
Per: Roberto Giacobbo
Caro professore (perché, di fatto, lo è).
Seguo da sempre il Suo programma, Freedom”, che considero istruttivo e affascinante, e che non ha uguali in nessuna altra trasmissione di quel genere.
In particolare, recentemente ho seguito con interesse le indagini e le spiegazioni relative a quella villa-museo di Bagni di Lucca.
Certamente in Toscana ci sono numerosi luoghi nei quali esistono storie o vicende particolarmente misteriose.
In occasione della scrittura del mio primo romanzo, a sfondo storico “La Mala Pietra”, che ha riscosso un discreto successo editoriale e ottenuto alcuni premi letterari, mi sono occupato delle storie che ruotano intorno a un piccolo paese della Toscana, Pietramala, situato al di là del passo della Futa e ai piedi di quello della Raticosa.
Le segnalo, e Le invio, quanto ho estratto da un sito internet che fa capo a un curioso personaggio che si firma “Il Cicali”. Questi riferisce una serie di eventi che ha ricavato dalla lettura di tre autori (Martin, Lovercraft e Fort) che si sono occupati, appunto, di fatti straordinari.
Per giunta, in prossimità di Pietramala, vi è una enorme massa rocciosa nera di origine meteoritica: il cosiddetto sasso di San Zanobi. Secondo la legenda, che illustro nel romanzo che Le ho accennato, si sarebbe svolta una sfida fra il vescovo di Firenze Zanobi e il demonio, vinta dal primo a seguito dell’intervento di due angeli: in definitiva con una frode sportiva.
E non è tutto: a Pietramala esistevano le “pietre ardenti”, i cosiddetti “fuochi di Pietramala”, che né il vento né l’acqua riuscivano ad estinguere; da qui la convinzione popolare che fossero collegabili alle forze del Male. Una convinzione che perdurò fino a che Alessandro Volta non scopri che quei fuochi erano conseguenti alla fuoriuscita spontanea dal terreno di gas metano.
Di quelle pietre ardenti si erano occupati anche Stendhal e l’agronomo e politico inglese Arthur Young.
Le chiedo: non Le pare che questo insieme di fatti, leggende ed altro, giustifichino un approfondimento da parte Sua? Ove Ella lo ritenga opportuno, le invierò copia della prima edizione del romanzo “La Mala Pietra”.
RigranziandoLa le porgo i più cordiali saluti.
Giovanni Mati
PIETRAMALA: RACCOLTA DATI INSOLITI
8 agosto 1980: un gruppo di ragazzi campeggia in un prato dell’appennino tosco-emiliano. Intorno al fuoco uno di essi legge agli altri ciò che di strano ha trovato sul vicino paese di Pietramala. Ha consultato testi come “l’Atlante del mistero” di Martin “Why not”? ” di Fort, “Strange aeons” di Craft. E’ una raccolta incompleta, ma basta a delineare l’atmosfera che avvolge questo paesino e le campagne circostanti. “Nata attorno al 1500, Pietramala è così chiamata a causa del terreno su cui sorge, sassoso e misto ai frammenti neri del “sasso di San Zanobi”, enorme roccia meteoritica caduta a qualche chilometro da qui.
I frammenti più grossi sono stati addirittura inseriti nelle fondamenta di molte case del luogo in quanto ritenuti portafortuna. Nonostante queste pietre siano comunissime, influenzano anche quasi tutta la storia del paese. Allora, tanto per la cronaca: sono tutti avvenimenti che risalgono ai primi di luglio di anni pari non divisibili per quattro, quindi questo dovrebbe essere un anno di “riposo”.
Allora:
- 1582: Nel neonato centro viene sottoposta all’ordalia dell’acqua l’unica strega toscana del secolo. E’ accusata di riti satanici e familiarità con il Demonio. Uniche sue colpe: possedere un cane nero e la casa più vicina ad una formazione probabilmente naturale molto simile ad un altare, scoperta da poco. Sulla pietra uno scoiattolo con la testa spaccata. La pietra viene rimossa e distrutta. La ragazza, di cui si ignora anche il nome, non sopravvive alla prova.
-1586: Avviene un’impressionante mortalità di animali domestici. Nel giro di una notte tutte le bestie custodite all’aperto vengono trovate morte, uccise con colpi di pietra potenti e precisi al capo. Anche qui vengono trovati i colpevoli: i due matti del villaggio. Vengono linciati dalla gente riunitasi nella piazza del paese per assistere al sommario processo.
- 1726: Dopo 140 anni non documentati a causa della distruzione dei registri comunali relativi a quel periodo (volontaria? Non si hanno dati sulle modalità della distruzione), nuovo fatto non collegabile all’uomo: il parroco del paese viene trovato stritolato sotto un masso. Lo strano è che il masso non poteva in alcun modo essere caduto sull’uomo, poiché questi si trovava al centro di una radura.
Due note:
1) Il parroco era stata l’ultima persona consultare gli archivi.
2) Il masso, pesante qualche quintale, era un frammento meteoritico di colore nero.
-1818: Dei vandali distruggono a colpi di mazza tutte le lapidi del cimitero. Questo è il primo avvenimento annotato dopo una nuova distruzione dei registri, questa volta relativi al solo 1814. I vandali non sono identificati, né le mazze ritrovate.
-1830: Si verifica una impressionante quanto insolita pioggia di uccelli, riportata anche da C. Fort nel suo “Why not? ”: mentre un grosso storno è di passaggio sopra l’abito un violento turbine lo abbatte, scagliandolo con violenza sul paese. O almeno così si suppone, dato che al mattino gli abitanti che durante la notte avevano udito solo leggeri tonfi, trovano le strade disseminate di volatili dalla testa spaccata.
-1834: Una fatale combinazione costa la vita al primo geologo del posto: tornato al paese per una vacanza, viene trovato morto in una strada isolata. Durante l’autopsia si troverà che ciò che ha causato la sua morte è una piccola pietra che gli ha attraversato il cuore. Dall’angolo di entrata e dalla composizione chimica viene classificata come un meteorite: la possibilità che un fatto del genere si ripeta sono uno contro qualche migliaio di miliardi.
-1890: Viene ritrovato un nuovo altare nel posto che dal 600 dà il nome al paese: la radura in cui esisteva il primo. Anche questo è coperto da sangue secco… e piccoli animali dalla testa spaccata. Si comincia a parlare dei sette sataniche segrete. La pietra viene spostata e distrutta a furor di popolo.
-1894: Nuova moria di animali domestici, uccisi con grossi frammenti di meteorite. Vengono eliminati anche gli esecutori materiali della distruzione della pietra. Il sindaco di allora preferisce dimettersi e cambiare paese. Verrà trovato morto nel suo letto quattro anni dopo, ucciso da un unico colpo di pietra in fronte. Il fatto aumenterà le voci riguardo fantomatici “adoratori del meteorite” esistenti sin dalla preistoria e decisi ad uccidere chiunque offenda in qualsiasi modo le pietre nere che riempiono la terra del paese.
- 1922: Spariscono sei bambini tra i cinque ed i sette anni. Vengono ritrovati morti, uccisi da una piccola frana. Il ritrovamento è facilitato dal fatto che i bambini sono già stati disseppelliti, si suppone da animali. I corpi non presentano però tracce di morsi o unghiate.
- Il fratellino di una delle vittime viene interrogato dalla polizia dato che afferma di sapere chi ha provocato la frana, ma le sue dichiarazioni non vengono ritenute valide poiché dice che “glielo hanno detto le pietre”. Quattro anni dopo verrà ritrovato morto nelle medesime circostanze. Il verbale del suo racconto sparisce, e gli ufficiali che lo hanno stilato vengono dati per dispersi dopo una battura di caccia nei vicini boschi. La storia non verrà pubblicata sui giornali.
-1930: Uno spaccapietre di una vicina cava entra nella sola osteria del paese già ubriaco, dicendo di aver visto “pietre che rotolano in salita”. Viene deriso, e torna a casa infuriato dopo una violenta lite con un cliente di passaggio, di cui gli avventori ricordano solo l’abito scuro. Viene ritrovato con il cranio spaccato a pochi metri dalla porta di casa.
- 1934: La casa dello spaccapietre crolla uccidendone la vedova. Molti vedono il motivo di tante disgrazie nel fatto che, come si scoprirà, nelle fondamenta dell’abitazione non vengono ritrovate le comunissime pietre meteoritiche.
-1938: Viene asfaltata la strada principale del paese. Per tutta la durata dell’operazione gli addetti al lavoro hanno il sonno turbato da misteriose sassaiole alle loro finestre. I responsabili non verranno individuati, nonostante abbiano rotto numerosi vetri e ferito due operai.
-1970: Un geologo incaricato di rilievi per l’acquedotto viene trovato morente nella sua auto in fondo ad una scarpata. Le ultime parole sono:
“ha saltato verso di me”. Tra i suoi deliranti appunti, affermanti che qualcosa “ha una propria volontà, ed è malvagia! Vengono trovate pillole allucinogene.
“E con questo è tutto ragazzi. Co…” Smette di parlare, quindi cade lentamente con la faccia nel fuoco.
L’autopsia del ragazzo rileva che è morto all’istante, ucciso da una pietra scagliata da qualcuno alle sue spalle. I compagni affermano però i che dietro di lui c’era solo una ventina di metri di prato assolutamente spoglio. Ciò che l’autopsia non riferisce e di cui i ragazzi si sono ugualmente accorti è che la pietra era entrata dal basso verso l’alto, partendo da circa un metro dietro il ragazzo… da un mucchietto di altre pietre uguali. Un mucchietto di nere pietre meteoritiche scomparso la mattina successiva.
Da: Giovanni Mati
Lunedì 18 gennaio 2021 10:36:08
Per: Roberto Speranza
Confermo Roby 2,
Ma da degli inetti ed incapaci che fanno DPCM in notturna come i ladri, cosa ci si può aspettare?
Ci hanno completamente rovinato!
Da: Mirko
Lunedì 18 gennaio 2021 09:51:08
Per: Roberto Speranza
[Zona rossa]
Manca completamente la trasparenza nel motivare perché la Lombardia è diventata zona rossa
Da: Veglio
Lunedì 18 gennaio 2021 09:40:38
Per: Roberto Speranza
Sig. Veglio, Sig. Maurizio, ricordate che più regioni sono in fasce da restrizioni e più questo malsano governo aumenta il potere sull'Italia e sugli Italiani. La cosa che mi indigna è che hanno fallito su tutta la linea, si sono circondati di incapaci... ergo, SI DEVONO DIMETTERE. Un governo SERIO lo farebbe anche per cose minori, ma voi NO. Vi piace comandare e massacrare gli Italiani, specie dopo aver letto un articolo sul Giornale e la Verità su monti che per appoggiare conte chiede il ritorno della fornero, tasse, e basta ristori. Ormai la follia del potere si è impadronita di questi personaggi. VADANO A CASA IMMEDIATAMENTE E SI DIMENTICHINO DELLA POLITICA.
Da: Roby 2
Nicola Zingaretti
Politico italiano
Da: Filomena D'Angelo