Ultimi commenti alle biografie - pagina 1748
Lunedì 4 gennaio 2021 17:28:57
Per: Paolo Mieli
Gentilissimo dottor Mieli,
mi chiamo Aurora Cantini, poetessa e scrittrice di Aviatico, Orobie Bergamasche.
In occasione del 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, vorrei sottoporre alla sua attenzione il libro
"Un rifugio vicino al cielo", la storia vera di 5 famiglie italiane di religione ebraica e dei loro bambini nascoste dal 1943 al 1945 in alcune case del paesino di Ama, piccola frazione del comune di Aviatico, Orobie Bergamasche, tra perquisizioni e sfollati, sulla base della testimonianza diretta di Giuditta Maria Usubelli, che non ha mai dimenticato la sua amica di infanzia Elsa Iachia e i suoi fratelli e cugini. È la storia di una fuga (verso la Svizzera) e di un ritorno (verso casa), di un amore grande per la vita e di un intero paesino con i suoi abitanti che divenne culla e rifugio per 16/17 persone in fuga dalla guerra, dall’orrore, dalla Shoah.
Erano circa cinque famiglie legate da parentela che abitarono nelle case messe a loro disposizione da alcuni paesani, a loro volta imparentati. Di quelle famiglie e di quei bambini oggi sono rimasti pochi sopravvissuti ormai anziani, i quali, grazie ad una meticolosa ricerca, si sono messi a disposizione per riuscire a ricostruire, anche solo parzialmente, le vicende di cui sono stati protagonisti, fornendo fotografie e documenti preziosi.
Una storia tragica eppure ricca di valori e di coraggio, nata e cresciuta germogliando da semplici gesti di solidarietà, generosità e salvezza, fino ad arrivare ad un’amicizia semplicemente autentica. Un affresco corale, dove ha inciso l'aiuto del parroco, della maestra e di molte famiglie del paese, ma anche l'aiuto dei giovani alpini ricercati che, che, seppure loro stessi in costante pericolo di fucilazione, non esitavano a nascondere i bambini ebrei e i loro nonni e genitori nelle grotte sotto il paese alla notizia di un imminente rastrellamento da parte dei nazifascisti.
Per non dimenticare, per dare un segno di speranza. Una storia a lieto fine!
Se la storia e/o il contenuto fosse di vostro interesse sarei davvero onorata di dare il mio contributo
in qualsiasi modalità voi riteniate opportuna.
Rimango a vostra completa disposizione PER L'INVIO DI UNA COPIA DEL LIBRO
così da farvi un'idea.
Mille grazie per la vostra attenzione,
e attendo fiduciosa
Aurora Cantini poetessa e scrittrice di Aviatico
Da: Aurora Cantini
Lunedì 4 gennaio 2021 17:25:49
Per: Mario Giordano
Buon giorno Mario.
Il governo italiano ha fissato la data dell’11 gennaio per il consenso automatico di tutti coloro che tacciono al fascicolo sanitario elettronico.
La proposta di normativa è stata inserita nell’articolo 11 del decreto legge «Rilancio» (n. 34/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19/5/2020), nel disporre misure urgenti in materia, appunto, di Fascicolo sanitario elettronico (Fse).
Questa norma attua una serie di modifiche all’articolo 12 del dl 179/2012, ovvero abrogazione del comma 3-bis. In base a questo comma, infatti, il Fse poteva essere attivato esclusivamente sulla base del consenso libero e informato da parte dell’assistito, il quale poteva decidere se e quali dati relativi alla propria salute dovevano essere inseriti nel fascicolo medesimo. C’era un diritto alla non raccolta di dati, all’oscuramento (totale o parziale) dei dati e anche un diritto all’oscuramento dell’oscuramento (non far sapere di avere chiesto la cancellazione di alcune informazioni).
Questa azione è un grave abuso commesso dal governo verso la privacy di ogni singolo cittadino.
Questa iniziativa fraudolenta ai danni del Popolo Italiano è sottolineata dal fatto che non è stata data una corretta informazione e il servizio digitale regionale per apporre il proprio diniego è disattivato causa COVID!
Desidererei che si facesse promotore nel denunciare pubblicamente questo ennesimo atto illegale di un governo abusivo e fraudolento, attivandosi nel contempo nel far cancellare questa ulteriore tirannica prevaricazione.
Ringrazio per l’attenzione.
Walter Testa
Da: Walter Testa
Lunedì 4 gennaio 2021 17:19:56
Per: Silvio Berlusconi
Sig presidente le scrivo perché o un senso di colpa verso mio figlio, o due figli di 24, e 31, il più grande a scelto di fare ristorazione e a due ristoranti in Sicilia, scoglitti, rg, io vengo di una famiglia di ristoratori, siamo la terza generazione di ristoratori, cmq il primo figlio sin da piccolo a avuto passione per calcio, di fatti a vinto diversi campionati a livello locale, mi a dato grande soddisfazione, purtroppo non o pututo seguirlo come volevo per motivi di lavoro, e per questo che mi sento in colpa nei suoi confronti, attualmente fa il guardia giurata a tempo determinato, io vedo in lui tutt'altra cosa, se potevo seguirlo probabilmente avrebbe giocato in qualche squadra importante, le chiedo sig presidente se può fare qualcosa, e un ragazzo che ama la palestra, dal fisico sportivo, spero che può darmi questa soddisfazione di togliermi questo senso di colpa che sento tutti i giorni, grazie sig. Presidente
Da: Emanuelefichera Fichera
Lunedì 4 gennaio 2021 17:02:23
Per: Silvia Toffanin
Carissima avrei da chiederti un grande favore sai come potrei avere un mazzo di carte del grande fratello vip ? SeguO sempre le tue trasmissioni sei bravissima! Sono un collezionista di carte da gioco.
Da: Sergio
Lunedì 4 gennaio 2021 16:49:29
Per: Mario Giordano
Buon giorno sig. Giordano,
sono basito dal livello di informazione in circolazione.
Pensavo che con l'Espresso e Repubblica il becerume informativo fosse arrivato a dei livelli di indecenza senza limiti.
Tuttavia la cosa si è estesa.
Molti articoli Sembrano dei copia-incolla del dictat della Porpaganda.
Negli USA sta capitando una rivoluzione sociale. E nessuno ne parla
Giusto per chiarire quanto sta accadendo
- Biden non è stato votato da nessuno. Già alle primarie con la clinton era risultato inadeguato.
-Tutte le contee sono "rosse", ovvero la "blue wave"annunciata non è mai esistita
-Han trovato migliaia di voti per Trump buttati nei cassonetti
-Han verificato che il sistema Dominion, software che gestiva le votazioni, era manipolabile e gestito all'eterno degli Stati Uniti
-Testimoni che han visto la frode avanzare minacciati
-Scrutatori repubblicani allontanati con la forza
-Il giudice Capo della Rocrte suprema, Robert, amico di Epstein (personaggio di cui "spero" abbiate notizia)
-Han fatto votare gente morta
-In alcune contee han votato 102% della popolazione
-Hanno votato persone in più stato diversi
-Han fatto pervenire schede pre compilate a favore di Biden quando, nella notte del 3 Trump era in netto vantaggio. Il "picco" di voti in pochi minuti fisicamente impossibile da contare è stato assegnato via software
-Facebook e Twitter portati di fronte ad un tribunale per aver agito da editori e censurato utenti e qualsiasi notizia in merito alle elezioni
-Non parlate della section 230 che deve essere abolita?
-Non avete parlato dei 200 mila voti in più a favore di Biden in Pennsylvania?
Vi rendete conto che il 20 di Gennaio quando il presidente NON eletto Biden entrerà alla casa bianca ci saranno 75 milioni di persone che non accetteranno la cosa?
Il giornalismo è morto perché assoggettato alla Propaganda di Sistema.
Cordiali saluti.
un video consigliato https: //rumb le. com/vcf7f3-4 -12-20 20-den tro-la-te lefona ta-di-tru mp-co n-raffen sperger-mn- 68. html
Da: Alessandro
Lunedì 4 gennaio 2021 16:29:52
Per: Sabrina Ferilli
Beatrice ha 8 anni adora Sabrina Ferilli
Buongiorno signora Ferrilli sono una sua fan, ancora di più lo è Beatrice la mia nipotina di 8 anni, una sera parlando di lei signora Ferrilli, dissi a mia nipote che ho il suo indirizzo e che avrei potuto metterla in contatto, da quel giorno non vivo più! Beatrice ha creduto che io avessi davvero il contatto, cosa non vera? Adesso lei si chiederà come può aiutarmi? Basterebbe una foto con dedica per la piccola sono sicura che la renderebbe felice ed io non passerei per una bugiarda!
La ringrazio anticipatamente spero che mi possa aiutare.
Salutissimi Anna
Da: Anna Chiodo
Lunedì 4 gennaio 2021 16:17:31
Per: Bruno Vespa
Gentile direttore,
durante il 1944, dopo la soppressione del 'Parlamento Elettivo' e prima della Consulta Nazionale, come fecero a nominare un Governo con i partiti del CNL se questi non furono votati?
È come se oggi, data la crisi pandemica, si nominasse un Governo formato dal Pd, Lega, M5S, FdL senza però essere mai eletti.
Attendo una risposta
Stefano Melilli
Da: Stefano Melilli
Lunedì 4 gennaio 2021 16:10:19
Per: Alberto Angela
Buonasera Dottore, seguo spesso le Sue trasmissioni ed in particolare quelle su Pompei. Quando parla degli affreschi della Casa dei Casti Amanti mi emozioniona. Io e mia moglie restauratori beni culturali, siamo stati i primi ad intervenire sulle superfici decorate durante le fasi di scavo tra 1987 al 1990.
Grazie ancora per Le sue trasmissioni!
Cordiali saluti, Francesco Lanzetta.
Da: Francesco Lanzetta
Lunedì 4 gennaio 2021 15:48:46
Per: Silvio Berlusconi
Luca Zaia
Politico italiano
Da: Debora