Ultimi commenti alle biografie - pagina 2095
Venerdì 16 ottobre 2020 16:02:16
Per: Lilli Gruber
Vorrei che parlasse a 8 1/2, con fotografie relative, della festa alla tenuta di VESPA. O è off limits?
Da: Nana Barbiellini Amidei
Venerdì 16 ottobre 2020 15:42:01
Per: Paolo Crepet
Buongiorno, gradirei parlarle personalmente di una certa questione. Vivo a Bari e vorrei sapere se fosse possibile fissare un appuntamento presso il suo studio. Sono disponibile a darle tutte le informazioni che vorrà richiedere. L: a ringrazio e la saluto cordialmente
Roberta de Stisi..
Da: Roberta De Stisi
Venerdì 16 ottobre 2020 15:13:31
Per: Alberto Angela
Gentile dottor Alberto Angela, sono Felicia Caggianelli, direttrice del periodico cartaceo e on line “Tracciati d’Arte”. Le scrivo perché la nostra rivista, insieme all’associazione “Sui passi di Caravaggio”, da tempo sta conducendo la battaglia per la rivendicazione dell’ultimo approdo e forse della morte del grande pittore sulla spiaggia di Palo. Abbiamo appreso che il 23 e 24 ottobre lei sarà a Ladispoli per realizzare un programma su Caravaggio proprio dalle parti di Palo Laziale. Sarebbe per noi un onore se ci dedicasse qualche minuto della sua attenzione in occasione della visita per uno scambio di idee ed una eventuale video intervista. Io peraltro ebbi il piacere di intervistarla qualche anno fa al Castello di Santa Severa in occasione di un evento nella sala multimediale. Di seguito le indico alcuni link che evidenziano le nostre iniziative, con convegni e mostre che abbiamo realizzato in varie città del Lazio, per la messa in dubbio della tesi tradizionale sulle ultime ore di Caravaggio. Grazie per l’attenzione, spero in una sua risposta.
https: //orticasocial. it/lo-sbarco-di-caravaggio-a-palo-conquista-il-castello-di-santa-severa
https: //www. ecolagodibracciano. it/home/e-se-caravaggio-non-fosse-morto-a-porto-ercole-convegno-a-bracciano/
https: //www. ilfaroonline. it/2019/11/08/e-se-caravaggio-non-fosse-morto-a-porto-ercole-ma-a-ladispoli/302691/
https: //www. ilfaroonline. it/2020/07/30/le-ultime-ore-di-caravaggio-a-ladispoli-il-6-agosto-una-giornata-dedicata-allartista-rinascimentale/355109/
https: //tracciatidarte. it/caravaggio-ladispoli-falsa-verita-lunga-400-anni/
https: //orticasocial. it/michele-placido-rivela-il-mio-caravaggio-sbarchera-a-palo-e-morira-sulla-spiaggia
https: //baraondanews. it/domani-il-convegno-quando-caravaggio-sbarco-a-cerveteri/
Da: Felicia Caggianelli
Venerdì 16 ottobre 2020 15:12:00
Per: Massimo Cacciari
Salve, sono un medico anestesista di Livorno molto molto arrabbiata con tutta, questa, situazione per le mendaci informazioni di cui ci nutrono da mesi (che sto tendando con geande fatica di c9nfutare una ad una con evidenze scientifiche).. Mi piacerebbe davvero confrontarmi. A lei la mia stima
Da: Tiziana De Felice
Venerdì 16 ottobre 2020 15:10:54
Per: Enrico Mentana
Sono arrabbiata con poste italiane, speso trovo sotto a casa mia la posta de altre persone neanche dentro dentro la casetta della posta o ataccata alla porta o per terra, mi trovo pero a dover in questo momento a pagare una multa maggiorata, per mancata consegna postale a debito tempo. siamo sempre noi a dover pagare i piatti rotti. la posta non risponde a questi fatti e comunque risposta il postino ha consegnato non c'era nessuno, in genere si trova la ricevuta dove la lasciata? no lo sapro mai. grazie buona giornata
Da: Susana Elizabeth Redin
Venerdì 16 ottobre 2020 15:04:13
Per: Milena Gabanelli
Gentile Signora,
Ho ancora impresso un suo commento durante un intervento del lunedì al Tg della 7 di molti mesi fa che concludeva dicendo che il problema dell'informatizzazione erano i vecchietti completamenti ignoranti in materia. Non si è posta l'altro problema: che tipo di programmi ci vengono, propinati! Una volta erano di facile accesso, oggi non basterebbe una laurea in elettronica!
Es.: programmi accessibili solamente se in possesso dell'ultima generazione di computer, richiesta di codici specifici per non si sa bene quale privacy (visto il tormento degli annunci che ci affliggono), a cosa serve lo SPID se abbiamo già il codice fiscale? provi a prenotare un appuntamento con l'anagrafe di milano: le esce l'invito a prenotarsu per la separazione (! ?), per sbloccare un conto in banca ci vogliono dieci invii di documenti (che peraltro hanno già) possibilmente da un computer della NASA (premetto che il mio tablet ha tre mesi di vita...) ecc. ecc. ecc.
Cordiali saluti.
Da: Antonietta Guidali
Venerdì 16 ottobre 2020 14:49:59
Per: Paolo Del Debbio
Sono stato truffato dalla Giustizia, voglio mandare una lettera Personale al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, c'è qualche Persona di buona volontà che lavora o va a ROMA e la consegna, oppure se ne parla in TV, ditemi in che modo ve la SPEDISCO distinti saluti
in attesa di una risposta Cesana Giuseppe Carate Brianza MB
tanti saluti a Paolo Del Debbio
Da: Giuseppe Cesana
Venerdì 16 ottobre 2020 14:44:56
Per: Gianrico Carofiglio
Gent. mo dott. Carofiglio, ho letto il suo libro "Della gentilezza e del coraggio" che mi è molto piaciuto e mi ha fatto tanta compagnia; pensi che sono una persona (donna) di 93 anni, di media cultura, ma, anche se con un po' di fatica, ho gustato e condiviso i suoi profondi principi.
Se li condividessero e li praticassero tanta persone al "potere" le cose nel mondo andrebbero certamente molto meglio.
Grazie e complimenti.
Lucilla Borioni
Da: Fabrizio
Venerdì 16 ottobre 2020 14:26:08
Per: Lilli Gruber
Buongiorno,
questa segnalazione ha carattere di ESTREMA URGENZA, vista la galoppante degenerazione della situazione epidemiologica e l’impatto che l’evento di cui in oggetto potrebbe avere sulla salute pubblica di MIGLIAIA di docenti, famiglie e studenti.
Si tratta del concorso scuola straordinario, indetto dalla ministra Azzolina che prenderà inizio il giorno 22 ottobre 2020.
Nonostante l’aggravarsi della situazione epidemiologica e l’esponenziale aumento quotidiano dei contagi, la ministra pare arroccata nella posizione di continuare a voler svolgere il concorso che coinvolge oltre 60. 000 docenti.
Nonostante la Ministra continui a proclamare che i concorsi si svolgeranno “ in piena sicurezza” ed al massimo con “8 docenti per aula” (si veda intervista LA7 Azzolina Mentana del 07 ottobre 2020, asserzioni peraltro smentite dai primi calendari pubblicati dai vari Uffici Scolastici Regionali che vedono la presenza anche di 20/24 docenti per singola aula) quello che spaventa noi docenti è la miopia riguardo la mobilità che un concorso come questo prevede (il concorso coinvolge oltre 60. 000 docenti).
Sono migliaia infatti i docenti che sosterranno i concorsi fuori regione, viaggiando su aerei, bus, metropolitane e autobus per sostenere la prova il giorno calendarizzato, per poi tornare il giorno successivo nelle proprie aule come potenziali soggetti virulenti, essendosi sottoposti a tali viaggi, spesso spalmati su più giorni (emblematica la situazioni di chi proviene dalle isole).
Inoltre, il bando di concorso prevede che i docenti che devono partecipare alle prove debbano compilare una autocertificazione in cui attestano di non essere venuti a contatto con un soggetto positivo covid. Le nostre aule, purtroppo, cominciano a pullulare di ragazzi risultati positivi a tamponi di controllo disposti da medici di base in comparsa di sintomatologia affine a quella da Covid-19.
Il docente che lavora in queste classi, pertanto, NON può partecipare alla prova concorsuale per la quale è in attesa da oltre 6 anni dal momento che sono 6 anni che non vengono banditi concorsi indirizzati a docenti senza abilitazione. Ciò ci obbliga a rischiare di perdere l’occasione di stabilizzazione che aspettiamo da anni, oppure a chiedere ai nostri dirigenti periodi di aspettativa 15 giorni prima delle prove calendarizzate, al fine di poter partecipare al concorso “con le carte in regola”.
Faccio presente che ancora, ad oggi, 15 /10, sono moltissime le scuole che non riescono a svolgere regolarmente lezioni perché le nomine dei docenti non sono state effettuate a causa dei gravi ritardi nelle procedure di nomina degli uffici scolastici provinciali, fortemente provati dal nuovo sistema di reclutamento delle Graduatorie Provinciali.
Una aspettativa di massa si tradurrebbe in un collasso del sistema scolastico per tutto il mese di novembre, mese di svolgimento delle prove.
Migliaia di docenti, in mancata concessione di aspettativa da parte dei Dirigenti, non potranno prendere parte alle prove concorsuali.
Non capiamo l’ostinazione di voler portare avanti il concorso in queste condizioni, visto l’aggravarsi preoccupante della situazione sanitaria e soprattutto considerato che TUTTI gli altri concorsi pubblici sono stati “congelati” in attesa di un ritorno ad una situazione controllabile e gestibile.
Cosa succederebbe se un docente, durante il viaggio da una regione all’altra per svolgere il concorso, divenisse un soggetto colpito dal Covid ed il giorno dopo tornasse in classe ignaro di aver contratto il virus?
Le scuole sono un cluster micidiale e l’impennata di contagi in concomitanza con l’apertura delle scuole ne è un esempio lampante, nonostante la nostra ministra sminuisca l’impatto dell’apertura delle scuole sull’innalzamento dei contagi.
In classe i ragazzi NON indossano le mascherine, il distanziamento non è rispettato nella maggior parte delle nostre classi perché le nostre strutture non lo permettono: in quali condizioni un docenti dopo un viaggio interregionale potrebbe tornare in classe certo di non essere un pericolo per i suoi studenti?
Vi prego di aiutarci a "congelare" il concorso rimandandolo a tempi migliori: il rischio che questo concorso si trasformi nella “Atalanta-Valencia” del febbraio 2020 è altissimo e noi siamo allibiti dalla miopia del Ministero e del Governo in tal senso.
La popolazione deve essere informata di quello che sta accadendo e delle ripercussioni che potrebbe avere sulla salute pubblica.
Chiedo perdono per l’impeto, ma si tratta dell’ultimo estremo tentativo di congelare questo concorso per poterlo svolgere in tempi più sereni e tranquilli.
Vi prego di aiutarci a scongiurare quella che si preannuncia come una catastrofe sanitaria annunciata ma inspiegabilmente ignorata dal Ministero e dal Governo.
La regione Sardegna ha già preso una seria e matura decisione in merito decidendo di rinviare le prove concorsuali a tempi migliori, per la tutela del personale docente degli studenti e delle famiglie (https: //www. orizzontescuola. it/concorso-straordinario-il-consiglio-regionale-della-sardegna-unito-rinvia-la-prova/).
Chiediamo una netta e chiara presa di posizione analoga da parte di tutte le regioni, in presenza di un Ministero sordo alle nostre preoccupazioni e angosce.
Da: Monica Fea
Lilli Gruber
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Umberto Cortese