Ultimi commenti alle biografie - pagina 3845

Lunedì 3 febbraio 2020 14:15:10 Per: Bruno Vespa

Gentilissimo Dottor Vespa,

sono Gian Luca Bellisario di Lanciano (CH), nipote del compianto Sen. Vincenzo Bellisario, già Sottosegretario di stato al Ministero della Pubblica Istruzione fino al 1969 e più volte con incarichi di Governo, onorati fino a quella data che, come ella ricordava nell'articolo, coincide anche con la data della sua morte (21 Dicembre 1969).
Era fratello di mio padre, On. Nicola Bellisario, che gli è succeduto come deputato nella VI Legislatura, sempre nel gruppo DC.
Preciso questo solo perché tutti noi familiari abbiamo molto apprezzato un Suo autorevole articolo sul profilo di Vincenzo Bellisario pubblicato in pagina nazionale sul quotidiano "il tempo" in data 22 Dicembre 1969, per il quale non credo abbiamo mai avuto occasione di ringraziarLa in nessun modo ma che ci ha riempito di gioia e ci ha onorato in questi lunghi anni.
Pensi che proprio quest'anno ricorre il cinquantesimo dalla morte, ma la Sua presenza in vita ha ancora dato Lustro, seppur immeritatamente per chi Le scrive, per tutti questi anni e ancora costituisce un modello di onestà e rettitudine.
Questa doverosa premessa per farmi meglio identificare dal momento che, ad oggi, rivesto la carica di Presidente Nazionale A. N. I. Ped - Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti - e di consigliere Nazionale di un'associazione denominata "il caffè letterario…e non solo" che organizza eventi, in Abruzzo, insieme alla Dirigente Scolastica Prof. ssa Mirella Spinelli che la presiede.
Abbiamo ospitato, nella storica cornice del teatro Fenaroli di Lanciano, personaggi che, a nostro parere, avrebbero dato lustro alla cultura, intesa in senso ampio e senza alcuna appartenenza partitica o politica, come Paolo Mieli, Antonio di Pietro, etc …per poter proseguire, in qualche modo, un discorso di sensibilizzazione culturale particolarmente rivolta ai giovani e senza alcuno scopo lucrativo, né politico-ideologico.
Quest'anno, come Le accennavo, è già intervenuto Antonio Di Pietro e prossimamente interverranno Paolo mieli e Nicola Piovani, in date diverse.
La preside mi ha nominato Consigliere Nazionale dell'Associazione contando su un mio personale contributo e, in questa veste, mi permetto di sondare la Sua disponibilità ad intervenire a Lanciano, anche per ri-presentare il Suo ultimo libro se lo crede opportuno, sempre presso il teatro Fedele Fenaroli, in una qualsiasi data del 2020 a Sua scelta.
Anche il tema della politica necessaria ed indispensabile alla rivalorizzazione del territorio aquilano dopo il sisma potrebbe essere una tematica (purtroppo sempre attuale) che Ella ha già egregiamente evidenziato all'opinione pubblica in diverse occasioni ma, Le ricordo, il tema è libero.
Conosco bene gli impegni di uno scrittore e di un giornalista del Suo livello ma, ciò nonostante, mi permetto formularLe il nostro invito ad intervenire per un paio d'ore ad incontrare la Cittadinanza e gli allievi delle scuole del Comprensorio.

Sarebbe per noi e per la città davvero un grande privilegio se Ella volesse accettare con ogni spesa a nostro carico, ovviamente.

Sarebbe così cortese da darmi un riscontro in qualsiasi senso?

Intanto auguri per il Suo lavoro e per tutto quelle che egregiamente e continua a fare per questo Paese.
Lanciano, Lanciano 3 Febbraio 2020
Un caro saluto,

Gian Luca Bellisario

PS: Le allego, in email, come ricordo affettuoso, l'articolo a di cui facevo precedentemente cenno.

Da: Gian Luca Bellisario

Lunedì 3 febbraio 2020 14:11:36 Per: Maria De Filippi

Buongiorno Maria, posso suggerirle un BASTA, a tutto l'evidente odio e cattiveria di Tina Cipollari, nei confronti di Gemma. Ma che razza di opinionista è? Mi meraviglio che non l'abbiano ancora buttata fuori, forse per Lei Maria è normale tutto questo, ma da fuori si trasmette una visione di grande mobbing.

Da: Milena

Lunedì 3 febbraio 2020 14:00:40 Per: Mario Giordano

Dottor Mario Giordano buon giorno, vorrei dirLe che la seguo sempre e trovo i suoi interventi interessanti. Grazie x esserci. Buona giornata

Da: Natale

Lunedì 3 febbraio 2020 12:56:09 Per: Myrta Merlino

Ma come è possibile dare tutta questa importanza a un Ca**ago bugiardo come Renzi e farli parlare male dei 5 s senza contraddittorio. Saluti Claudio

Da: Claudio Calle

Lunedì 3 febbraio 2020 12:31:34 Per: Lilli Gruber

RETTIFICA
Tranne che in casi eccezionali, come l'intervista al Presidente del Consiglio, ANNA NON SEGUE LA GRUBER. Si sintonizza sulla trasmissione, constata che la musica monotona e cantilenante è sempre la stessa e dopo 30 secondi CAMBIA CANALE. I suoi commenti vengono dalla lettura attenta di cio' che si scrive su questo sito, dai commenti per lo piu' di parte, spesso banali e non di rado frutto della disinformazione. Scopo degli interventi? La puntualizzazione di affermazioni generiche, pilotate e talora azzardate che denotano concetti imprecisi la cui base è solo il "sentito dire" o, ancor peggio, l'ignoranza.

Da: Anna

Lunedì 3 febbraio 2020 12:10:09 Per: Matteo Renzi

Tutto questo cinema che fai e' per guadagnare altri 800 mila euro? Ma basta... fai saltare questo governo se hai una dignita'! O pensi solo alla tua poltrona e ai tuoi guadagni?

Da: Proserpi Paolo Riccardo

Lunedì 3 febbraio 2020 12:01:18 Per: Lilli Gruber

PER ANNA MARIA REPETTO
Brava! Hai descritto molto bene gli sfruttatori dei media, i giornalisti di parte e gli approfittatori che colgono ogni occasione per trarne vantaggio e denigrare gli avversari. Hai solo sbagliato il soggetto delle tue accuse FASULLE E, QUELLE SI, DI PARTE! Siete tutti uguali, presuntuosi, arroganti e... lasciamo perdere il resto delle qualifiche che vi spettano perchè "guadagnate sul campo" che è meglio.

Da: Anonimo

Lunedì 3 febbraio 2020 11:57:09 Per: Mario Giordano

Buongiorno, vorrei esporre 2 cose alla Sua attenzione:
1- dal gennaio 2020 le pensioni (mia madre ha 86 anni e prende la pensione di reversibilità e di invalidità di euro 1. 000) non vengono più accreditate nel c/c il primo giorno del mese ma il secondo giorno lavorativo. Questo è venire in aiuto ai pensionati o alle banche?
2- il secondo tema è quello del "saldo e stralcio". Non ho sentito in nessuna trasmissione parlare del come è andato il pagamento della prima rata: cioè quanti hanno potuto pagare il 35% (una percentuale che ritengo sia molto alta) dell'importo dovuto. Per quanto mi riguarda non ho potuto assolvere al pagamento. Ho un ISEE familiare di 5. 777 euro ed un totale di reddito di 15. 000 euro dal quale va tolto (almeno) il costo (che avevo) dell'affitto per l'abitazione di 650 euro mensili; viene da solo che non ho potuto pagare la prima rata di circa 7. 000 euro.
Non pensa che le rate dovevano essere pensate in proporzione al reddito che uno ha? Altrimenti ha cosa è servito fare l'ISEE?
La ringrazio per l'attenzione e spero veramente che nelle prossime puntate siano affrontati questi 2 temi.
Saluti

Da: Marina

Lunedì 3 febbraio 2020 11:06:07 Per: Bianca Berlinguer

Attenzione a Corona quando parla delle cause dei problemi pscicologigi della gente. Veicola dei messaggi condivisi dalla "folk psycology" che sono abbastanza pericolosi perchè si corre il rischio di rafforzarli e in questo modo di non aiutare a cambiare queste visioni ormai absolete sulla eziologia dei disturbi psichiatrici. Sarebbe bene che si astenesse e parlasse di montagna, vino, e scalate dove è molto esperto.
Ho avuto modo di incontrarlo anni fa ad Erto, io e mia moglie che ha una galleria d'arte, e ci ha trattati come due pezzenti cacciandoci fuori dal laboratorio. Era un pò alterato sicuramente. Ora è sicuramente diventato più televisivo ma rimane per noi un poveretto. La televisione fa miracoli Q!!!
Grazie e saluti.
Dottor Gianni Cagnoni

Da: Gianni Cagnoni

Lunedì 3 febbraio 2020 10:52:46 Per: Massimo Giannini

Gentilissimo,
le scriviamo dall'associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari, associazione che, dal 2015, organizza a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, il Festival del Giornalismo che, nel 2020, raggiungerà la sua sesta edizione. Nel corso di questa manifestazione proponiamo al pubblico, sempre crescente, numerosi argomenti d'attualità e non. Da due anni a questa parte, poi, abbiamo indirizzato la nostra attenzione anche al fenomeno delle mafie, indicendo un premio, con il placet della famiglia ed il patrocinio del Parlamento Europeo, dedicato alla giornalista maltese Daphne Caruana Galizia.
Avremmo l'immenso piacere di coinvolgerla i per uno dei panel del Festival, quello che vorremo dedicare, partendo dai vent'anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, per parlare dello "stato di salute" della politica italiana oggi, panel che pensiamo di realizzare mercoledi 3 Giugno 2020, con inizio alle 21. 30.
Avremmo il grande piacere di averla con noi e assicuriamo tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio.
Nella speranza di un positivo riscontro alla presente, restiamo a sua completa disposizione per eventuali chiarimenti e le porgiamo distinti saluti.

Grazie ancora
Cristina Visintini
Luca Perrino

Da: Luca Perrino