Ultimi commenti alle biografie - pagina 746

Domenica 26 settembre 2021 21:10:50 Per: Maurizio Landini

[Tassazione secondo pilastro Svizzero]

Le invio un allegato per sapere la soluzione finale della tassazione, perché è stata elevata 20 % questo mi colpisce.
OCST
La tassazione in Italia del secondo pilastro svizzero e dei prepensionamenti di categoria
27 Maggio 2021​ Visite: 6163
Alcune recenti decisioni dell’Agenzia delle Entrate italiana hanno generato sconforto e confusione tra i frontalieri pensionati che percepiscono le prestazioni del secondo pilastro svizzero o una rendita di prepensionamento di categoria (es. FAR, RESOR, ecc).
Ricordiamo che nel 2017 il sindacato OCST e le altre parti sociali riuscirono a far approvare in Italia all’interno della «manovrina finanziaria» (D. L. 50/2017) un emendamento grazie al quale venne sancito che il secondo pilastro svizzero (in qualsiasi forma erogato) e i prepensionamenti sarebbero stati tassati con aliquota fissa al 5%, ovvero la stessa percentuale già riservata per le rendite AVS. Di fatto si creò in questo modo un’unica legge che diede semplicità e coerenza a tutto il sistema di tassazione della previdenza svizzera.
Sembrava proprio che si fosse messa la parola fine ad un problema che durava da anni. Il sogno invece è durato poco e a spezzarlo è intervenuta come detto l’Agenzia delle Entrate che, tramite la Risoluzione n. 3/E del 27 gennaio 2020, ha di nuovo complicato lo scenario imponendo alcune precise condizioni per poter continuare a beneficiare della tassazione al 5%.
In particolare, i prepensionamenti e il secondo pilastro, potranno continuare ad essere tassati al 5% solo a due condizioni:
- le prestazioni pensionistiche dovranno essere versate dagli Istituti di previdenza svizzeri direttamente sul conto corrente italiano del beneficiario.
- Inoltre dovrà essere la banca italiana ad effettuare la ritenuta automatica alla fonte del 5%.
In caso contrario, la tassazione per le rendite di prepensionamento e di secondo pilastro avverrà secondo le normali aliquote IRPEF italiane (assai più severe), mentre il capitale del secondo pilastro verrà tassato secondo «tassazione separata», un sistema che prevede un’aliquota di circa il 20%!
È quindi molto importante che i beneficiari di queste prestazioni avvisino i propri Istituti di previdenza di effettuare il bonifico sul conto italiano e al tempo stesso avvisino la propria banca di effettuare la ritenuta alla fonte (le istruzioni per le banche stesse sono riportate nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 9/E dell’8 febbraio 2019).

Dure critiche da parte di OCST: quali azioni in programma
L’interpretazione fornita dall’Agenzia delle Entrate è ritenuta discriminatoria e persino anticostituzionale dalle parti sociali. La tassazione di una prestazione pensionistica non può infatti dipendere dal luogo di accredito della medesima, bensì unicamente dalla sua sostanza!
Un principio peraltro ribadito in passato più volte dalla stessa Agenzia delle Entrate! Basti pensare che l’Agenzia nel 2015 fece una Circolare (n. 30/E) sostenendo che le rendite AVS sono tassabili al 5% anche se vengono versate su di un conto svizzero!
La tassazione del secondo pilastro e dei prepensionamenti al 5% - lo ripetiamo - è garantita da un comma inserito nella stessa legge che regola l’AVS! In pratica due comma identici della stessa legge vengono interpretati in modo opposto dalla stessa Agenzia delle Entrate. Per la serie «la mano destra non sa quello che fa la sinistra».
Siamo insomma all’assurdo. Tenteremo ogni azione possibile per far sì che in futuro la tassazione al 5% torni ad essere concessa indipendentemente dal luogo di accredito della prestazione pensionistica. A tal proposito l’OCST ha già inviato al Governo italiano un dossier di analisi del problema, chiedendo un incontro specifico con il Ministero Economia e Finanze. Purtroppo il Covid-19 ha di fatto sospeso tutti i temi che non sono considerati di priorità nazionale, tuttavia non è nostra intenzione lasciar cadere nel vuoto questa ingiustizia

Da: Calogero Falzone

Domenica 26 settembre 2021 20:52:58 Per: Maurizio Landini

Vergogna, vergogna, vergogna.
Questa è la fine!
Ma ti sei dimenticato da dove vieni, tu sei Reggiano come me, uno dei popoli più liberi, combattivi e orgogliosi d'Italia, come puoi esserti venduto, ascoltandoti a più comizi dicevo con i miei colleghi, questo qua è l'ultima speranza del sindacato e quello che ci farà riconquistare i diritti persi conquistati dai nostri nonni durante la guerra e i nostri padri nel 68.
Ti sei accordato per l'obbligo del green pass !!!
Ma sei andato fuori di testa?
La libertà di scelta! la libertà di vivere come si vuole!
Ti sei venduto alle lobbi, che schifo!

Da: Raffaele

Domenica 26 settembre 2021 20:48:49 Per: Maurizio Landini

Sos, Sos, Sos, Sos, Sos. Scuola

Gentilissimo Segr. Landini, lavoro in una scuola situata in piena terra dei fuochi nel Casertano..
Ebbene, siamo in piena dittatura con dirigenti dittatori che fanno il bello e il cattivo tempo che disattendono le leggi vigenti, comportandosi come se la scuola fosse di loro proprietà, costringono i dipendenti a doppi turni, anche a causa dei forti selvaggi tagli e pensionamenti che in tutti questi anni abbiamo subito, tutto questo a fronte di pretese di ulteriore servizio anche non inerente il proprio profilo professionale e minacce di licenziamento.
Per esempio ci sono ore di insegnamento e interi reparti scoperti e coinvolgono i collaboratori scolastici a fare i maestri, per non parlare quando si ammala qualcuno del personale anche insegnante, non nominano supplenti neanche su settimane di assenza.
Insomma tira un aria di malcontento e rabbia e tutti hanno paura di denunciare tutto questo subiscono e cercano di scaricare le loro responsablità su altri.
Insomma qui si deve fare solo molto più del proprio dovere a fronte dei diritti che ci hanno scippato, inutile dire che le R. S. U. e le segreterie provinciali di tutte le sigle sindacali se ne infischiano letteralmente chiudendosi nel loro immobilismo.
Si potrebbero prendere ad esempio quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza e metterli nelle scuole anche part-time per dare una mano al già esiguo personale che non ne può più.
Quindi mi rivolgo a lei in modo che venga inviata una vostra commissione di ispezione o chi di dovere nell'istituto comprensivo di Santa Maria a vico in provincia di Caserta, dimostrate così di essere veri sindacati che difendono i diritti dei lavoratori..
Confidando in una pronta risposta e quanto meno di un azione sindacale per ripristinare i diritti dei lavoratori che causa autonomia scolastica sono andati perduti.
Cordiali saluti
Antonio

Da: Antonio

Domenica 26 settembre 2021 20:42:25 Per: Barbara Palombelli

Sai perché non mi di pace perché la tua espressione te non sei mai stata seguita da lui ma in questa occasione sei seguita da chi dice che il problema è negli altri cioè io... capisci lui ora prova ammirazione in te... e io cercavo di dire alcuni principi fondamentali di un rapporto cioè dialogo piuttosto con serietà con tranquillità con amore anche se non c'è più ma siamo umani no... cosa vuol dire un discorso fatto di urla botte che poi ti paralizzano e te si in parte diventi parte di loro dove dici si mi devo difendere e quindi cado nel compromesso più umiliante che ci sia... non mi vedo non forte mi vedo che già è dura la vita cerco di mediare perché è dura trovarsi nella mia situazione ma c'è la metto sai nonostante non sono nessuno perché è così io non sono nessuno te si puoi essere lì e te lo meriti ma noi invece viviamo nel essere niente nonostante tutto non sono giuste sai quante cose ma come si può fare per migliorarci veramente...

Da: Samanta

Domenica 26 settembre 2021 20:29:12 Per: Maurizio Landini

Ho la tessera cgil dal 81 e 41 anni di contributi. Lavoro in una ditta chimica ma non rientra nei lavori usuranti. basta penso che possano bastare 41 anni

Da: Natale

Domenica 26 settembre 2021 20:16:14 Per: Maurizio Landini

Sign LANDINI complimenti per essersi piegato ai poteri forti …
Avrebbe dovuto chiamare gli iscritti in piazza contro l’applicazione del green pass e invece ha piegato la testa ed ha accettato questo vile ricatto ! !

Da iscritto le comunico che mi cancellerò dalla Cgil e spero che lo facciano in tanti …
Si vergogni !!!

Da: Valerio

Domenica 26 settembre 2021 20:09:40 Per: Bianca Berlinguer

Salve dottoressa Berlinguer. Complimenti per la sua trasmissione di martedì 21 settembre. Ho sempre apprezzato la sua estrema pacatezza ed onestà intellettuale. Vorrei dire che l’Italia, oggi, mi sembra diventata una “Repubblica Ministeriale fondata sul Green Pass”, in quanto il Parlamento è stato esautorato da un’emergenza infinita (come sostiene il filosofo Dr. Massimo Cacciari, fino a ieri luminare ideologico del partito DS ed ora considerato rimbambito dallo stesso partito). Nella trasmissione di inizio autunno, bellissimi gli interventi del simpaticissimo ed acuto Mauro Corona, con un inedito smoking e farfallino, del Prof. Galli del Prof. Pregliasco. Per quanto riguarda Luca Telese, al contrario, è insopportabile, saccente, di sostenuta ignoranza e dai discorsi illogici, litigioso e inascoltabile perchè urta la sensibilità delle persone ogni volta che apre bocca. Meglio giornalisti come Marco Travaglio, Maurizio Belpietro, Carlo Freccero, Maria Giovanna Maglie. Francamente mi farebbe piacere vedere e ascoltare commenti sulle parole di veri luminari della ricerca medica: Il Dott. Luc Montaigner premio Nobel per la medicina nel 2008 (l’equivalente che la nostra Rita Levi-Montalcini ha vinto nel 1986). Nell’ intervista del link che segue, un piccolo giornalista e il Medico Sileri parlano delle Fake News del Premio Nobel per la Medicina, oncologo di fama mondiale, inventore delle terapie per l’HIV, ma secondo Lei, chi è che dice le Fake News in questa breve intervista? htt ps: //w ww. -------. com/watch? v=YXVg nrbhXg8 - Didier Raoul virologo con l’HINDEX n. 1 al Mondo. Le parole di illustri MEDICI E VIROLOGI ITALIANI, pacati e con opinioni contrarie a questo vaccino che vaccino non è. Ad esempio: Dr. Giulio Tarro (virologo italiano di fama mondiale e primario emerito dell’Ospedale Cotugno), Dr. Massimo Citro di Torino (persona pacatissima, gentilissima e super illuminata https: //t. me/buffonatedistato/1887), Dr. Andrea Stramezzi di Milano, Dr. ssa Silvana De Mari (sospesa dal lavoro), Dott. Pier Luigi Garavelli (Primario malattie infettive Ospedale Maggiore di Novara), Dott. Mariano Amici (medico di Roma sospeso https: //www. -------. com/watch? v=h0 Xe_Lh--hE&t=41 2s), Dott. Fabio Milani (medico di Bologna sospeso https: //www. -------. com/watch? v=Rcoo Lk1A2DY&t= 51s). Il Prof. Paolo Bellavite Ordinario alla Facoltà di Medicina di Verona ht tps: //ww w. -------. com/watch? v=cziHaY rwjS8. Il neurospichiatra Prof. Alessandro Meluzzi o i ricercatori nanopatologi Dott. Stefano Montanari di Modena (Farmacista) e la moglie Dott. ssa Antonietta Gatti (Fisica), persone pacatissime e autori di numerosi straordinari libri scientifici in italiano e inglese, amici e collaboratori del medico Prof. Giuseppe Di Bella (figlio del bistrattato e plurilaureato Dott. Luigi Di Bella). L’illustre Storico Alessandro Barbero, quando parla di Dante ed il girone degli ipocriti htt ps: //ww w. -------. com/watch? v=tN ER__XGN_U L’Arcivescovo Carlo Maria Viganò htt ps: //www. -------. co m/watch? v=p QDt W7rn7YU - Magari si protrebbe parlare anche delle cure al plasma del Prof. Giuseppe De Donno, che hanno salvato migliaia di pazienti terminali, dalle quali sono derivate le cure monoclonali, e che qualcuno sembra aver spinto al suicidio/omicidio. Riguardo al Dott. Mario Tozzi geologo, vorrei evidenziare che la geologia non ha nulla a che fare con la medicina e le affermazioni di carattere medico da lui esposte, le lascerei agli esperti di questa materia. Il Prof. Valerio Rossi Albertini? Sempre straordinario, copio addirittura i suoi semplici esempi su questioni salutistiche per riproporli ai miei studenti - Vorrei inoltre sottolineare che la diatriba attuale tra novax e provax si origina fondamentalmente da dati origirari diversi. C’è chi sostiene che la maggioranza delle attuali terapie intensive sono piene di non vaccinati e chi, come in questo caso, sostiene esattamente il contrario htt ps: //ww w. -------. com/watch? v=kX rK9 2_7WF U htt ps: //-------. app. ------- /i1 d8 QCe W6z9 KyT Ph8 Quando in una trasmissione come la sua il Medico Bassetti dice la menzogna che in Inghilterra non hanno avuto bisogno del Green Pass perché lì c’è il 91% della popolazione vaccinata, qualcuno dovrebbe ricordargli che in realtà in Inghilterra solo il 66% della popolazione è vaccinata. La diatriba nasce da ciò che sta alla base dei ragionamenti, che sono queste bugie colossali che ovviamente fanno insospettire enormemente le persone. Grazie ancora per il suo preziosissimo lavoro e onestà intellettuale, tanto spesso dimenticata da molti suoi saccenti colleghi -- Dott. Prof. Maurizio Serafini (dottore in Pedagogia ed in Scienze Motorie e Sportive, Allenatore Nazionale di secondo livello della Federazione Italiana Nuoto, programmatore informatico). Ordinario di Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo Statale Plinio il Giovane di Città di Castello Pg

Da: Maurizio Serafini

Domenica 26 settembre 2021 20:01:23 Per: Richard Gere

[Bravissimo attore o testimone di parte ?]

Mi domando che ruolo abbia la Sua partecipazione al processo sul caso "Open Arms". Lei è un bravissimo attore ma nel contesto di questa vicenda credo che la Sua opinione conti quanto la mia, cioè nulla. O forse no perché Lei è famoso ? Se davvero così fosse, allora dovremmo vergognarci del nostro sistema giudiziario.

Da: Giovanni

Domenica 26 settembre 2021 19:43:43 Per: Barbara Palombelli

[Violenza di genere]

Comunque così penso che neanche la più brutta persona tra virgolette perché si parla non di bruttezza in se stessa ma di problemi di salute mentale... merita insulti botte nessuno nessuno e il tuo discorso nella mente malata di alcuni individui questo tuo discorso è stato liberatorio capisci ora ti sei presa l attenzione di tutti anche di chi nel bene e nell amore non credono

Da: Samanta

Domenica 26 settembre 2021 19:22:12 Per: Gerry Scotti

Caro Gerry, in una puntata di Caduta Libera ti interrogava sull'esistenza in vita di Varenne. Bene, Varenne ha 26 anni, gode di ottima salute ed è ancora un ottimo riproduttore. Vive a pochi km dal tuo paese natale, presso Equicenter a Monteleone, e qualora volessi vederlo sarei felicissimo di fartelo incontrare. Contattami pure

Da: Enrico Vignati