Ambra Angiolini
Biografia
Ambra Angiolini nasce a Roma il giorno 22 aprile 1977. Debutta in tv nell'estate 1992 con il programma "Bulli & pupe", per la regia di Gianni Boncompagni e condotta da Paolo Bonolis e Antonella Elia, nel quale si fa notare nelle esibizioni della canzone "Poster" di Claudio Baglioni, doppiata da una corista del programma.
Divenuta famosa con il programma tv "Non è la Rai" è oggi una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e attrice.
Ambra Angiolini al cinema
Al cinema ha recitato nei film "Saturno contro" (2007, di Ferzan Ozpetek), "Bianco e nero" (2008, di Cristina Comencini, con Fabio Volo).
Dal 2004 è mamma di Jolanda, avuta dal compagno Francesco Renga. Nel 2006 nasce invece Leonardo Renga. Ambra si separa dal cantante nel 2015.
Tra gli altri film di Ambra Angiolini ricordiamo "Immaturi" (2011, di Paolo Genovese, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu), "Notizie degli scavi" (2011, di Emidio Greco), "Tutti al mare" (2011, di Matteo Cerami).
Ambra Angiolini nella seconda metà degli anni 2010
Nel 2015 recita nel film "La scelta", di Michele Placido, con Raoul Bova. Sempre con Michele Placido, nell'autunno dello stesso anno, torna anche a teatro, come protagonista della pièce "Tradimenti", da lui diretta.
Contemporaneamente è anche impegnata sul set della commedia "Al posto tuo", diretta da Max Croci ed interpretata accanto a Luca Argentero e Stefano Fresi.
Nel novembre del 2016 esce un'altra pellicola cinematografica, "7 minuti", diretta da Michele Placido, in cui Ambra Angiolini è affiancata, oltreché da Placido, anche da Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Violante Placido, Ottavia Piccolo e Maria Nazionale.
Nell'estate del 2016 torna in tv, su Rai 2, per condurre la seconda stagione del docu-reality "Coppie in attesa".
Nella primavera 2017 è di nuovo al cinema in un'altra commedia diretta da Max Croci, "La verità, vi spiego, sull'amore" in cui è affiancata da Carolina Crescentini, Edoardo Pesce, Giuliana De Sio e Massimo Poggio.
Sempre nella primavera 2017 riveste il ruolo di giurata nel serale della sedicesima edizione del talent-show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Nell'estate dello stesso anno viene resa nota la relazione sentimentale con l'allenatore di calcio Massimiliano Allegri.
Nell'autunno del 2019 esce al cinema il film "Brave ragazze" (con Ilenia Pastorelli), ispirato a una storia vera.
Il primo libro: InFame
Nel novembre del 2020 pubblica il suo primo, dal titolo "InFame": è un romanzo autobiografico che racconta la lunga battaglia di Ambra Angiolini contro il disturbo alimentare della bulimia (da qui il gioco di parole con il termine fame). Ambra racconta, tra le righe della sua storia, come quel vuoto incolmabile sia stato riempito dalla nascita e dalla presenza dei suoi figli.
Gli anni 2020
Nel 2021 finisce in modo doloroso la relazione con Allegri. In radio dichiara:
Esiste per tutti il giorno zero: è un momento in cui non si vince, non si perde, ma si riparte.
L'anno seguente viene scelta per essere tra i giudici della nuova edizione di X Factor. In partenza a settembre 2022, Ambra siede assieme ai colleghi Rkomi, Fedez e Dargen D'Amico.
Frasi di Ambra Angiolini
Foto e immagini di Ambra Angiolini
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ambra Angiolini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ambra Angiolini.
cara ambra mi sembrava PUBBLICITA dei giornali MI DISPIACE! certo oggi la vita e dura !!ma volendo se puoi fare 2 conti e dividere la tua vita !! al 50x100 di cose belle e le cose brutte! che avete fatto in si eme !!! te lo dico io che 36 anni con lo stesso uomo e ne abbiamo più brutti che belli !forse perché siamo cresciuti in sieme! non siamo grandi io sono del66 e lui del 61 . oggi 2 figli e 2 nipoti ! forse sono loro a mantenere ,giorno dopo giorno . con affetto di una tua fan <3
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Gianni Boncompagni Paolo Bonolis Antonella Elia Claudio Baglioni Saturno Contro Ferzan Ozpetek Bianco E Nero Cristina Comencini Fabio Volo Francesco Renga Immaturi Paolo Genovese Luca Bizzarri Paolo Kessisoglu Michele Placido Raoul Bova Luca Argentero Cristiana Capotondi Fiorella Mannoia Violante Placido Ottavia Piccolo Maria Nazionale Giuliana De Sio Maria De Filippi Massimiliano Allegri Brave Ragazze Ilenia Pastorelli Rkomi Fedez Dargen D'amico Conduttrici TV Cinema TV