Ultimi commenti alle biografie - pagina 2933

Domenica 19 aprile 2020 17:23:47 Per: Corrado Augias

Gent. mo dott. Augias, ho seguito sul web la sua bellissima intervista al prof. Cacciari nel contesto del suo libro sull'Umanesimo in rapporto alla filologia classica. Sono rimasto anch'io rapito dalla bellissima esposizione come gli ospiti della trasmissione e anche dalle interessanti domande fatte dai giovani studenti. Tuttavia non mi è sfuggito alla fine dell'intervista il suo monito, se così si può dire, al prof Cacciari, di non andare più in televisione a parlare, uso la sua espressione: "con questa gente qua", ma di dedicarsi solo al suo compito di filosofo e quindi parlare di filosofia o quanto è appunto di più consono ad un professore di filosofia. Mi ha divertito molto il suo tono quasi schifato nel dire di "non parlare piu' a questa gente qua", ove evidentemente ho creduto che il riferimento fosse ai numerosi interventi che il prof. Cacciari non lesina in TV quando affronta temi e personaggi politici. Sulle prime sono rimasto d'accordo con lei dott. Augias, però a pensarci bene, la politica per quanto a tutti pare caduta a bassi livelli, fa parte della nostra quotidianità, come fa parte della nostra quotidianità "questa gente qua" che ci amministtra e ci dirige nostro malgrado e che tuttavia con il nostro consenso abbiamo delegato a rappresentarci e amministrarci. Allora ben venga il prof. Cacciari e tante altre eminenti personalità accademiche ad intervenire e ad ammonire i nostri amministratori. Insomma così come ha spiegato bene anche lei, a ben poco servirebbe la filosofia e i filosofi se venissero solo racchiusi nelle torri d'avorio di simposi filosofici, belli e interessanti quanto si vuole, ma che resterebbero sterili e privi di senso se non finalizzati a migliorare la nostra quotidianità. Quotidianità appunto diretta purtroppo solo da "questa gente qua".
Ovviamente, dott. Augias, non me ne voglia, più che una critica la mia è voglia a non rassegnarmi a vivere questo mondo circondato da "questa gente", o quanto meno non essere costretto a vivere un mondo migliore elemosiinandolo solo in qualche rara occasione quale un simposio di filosofia tenuto dal prof. Cacciari e il dott. Augias.

P. S. in ogni caso subito dopo sono corso ad acquistare il libro del prof. Cacciari.

Auguro una buon pomeriggio
Angelo Bruno

Da: Angelo Bruno

Domenica 19 aprile 2020 17:22:48 Per: Gianni Morandi

Caro Gianni, buon pomeriggio! 🌹
Ti ho scritto stamattina su messanger ma temo di non essere riuscita a raggiungerti. Puoi guardarci? Grazie. È un messaggio lungo e abbastanza impegnativo. Se lo trovi su messanger posso ritenermi fortunata, altrimenti ti scriverò di nuovo qui far si che tu possa leggere la mia richiesta. Se ricevi questo mio messaggio, ti prego per favore di darmene conferma. Grazie. Buona Domenica a te e famiglia. Renata Zanetti.
PS. È una richiesta di valutazione di testi musicali di un cantautore il cui link è il seguente :
l. inktr. ee/renato_casalenuovo_official

Da: Renata Zanetti

Domenica 19 aprile 2020 17:19:42 Per: Mario Giordano

Gentile dottor Giordano, un paio di quesiti cui mi piacerebbe avere risposta dagli esperti in trasmissione: come è possibile che a distanza di tanti giorni dal lockdown vi siano ancora tanti nuovi contagiati? Ammesso che il contagio degli ultimi infettati risalga a due settimane addietro, in piena fase di chiusura - mentre per le attività essenziali esiste obbligo misure sicurezza - mi domando come sia possibile contare ancora oltre tremila nuovi contagiati al giorno. Il secondo quesito riguarda l’app ‘immuni’. Ammesso che la maggioranza della popolazione decida di munirsi di tale strumento - che, a parere di molti, viola la privacy - non le pare che questa sia comunque totalmente inutile, quando la popolazione testata è numericamente insufficiente a garantire l’utilità dell’app in questione?. .. Per essere di una qualche utilità, tale strumento presume che la popolazione sia stata testata a tappeto - cosa che non è; io per prima sono a conoscenza di svariati casi di persone che sono state sicuramente infettate, e mai testate - nonostante le svariate richieste. Tanto per cambiare, uno spreco di risorse che potevano essere impiegate in modo migliore. Cordiali saluti, M. Luisi

Da: Monica Luisi

Domenica 19 aprile 2020 17:12:24 Per: Enrico Mentana

A claudio, complimenti, difendi il professore conte, preferisco sempre il GRANDE SALVINI, almeno difende i confini, rimani sempre una pecora, spero tanto che immigrati irregolari arrivati dalla nigeria occupano casa tua, vieni a torino sembra una citta' del nord africa, io difendo il mio paese, PRIMA GLI ITALIANI, difendi ancora il tuo partitello di 5 stalle.

Da: Saverio

Domenica 19 aprile 2020 17:10:56 Per: Giuseppe Conte

Sig. Bezzi mi spiace, ma generalmente metto il nome, evidentemente mi è sfuggito. Quello che ho da dire lo dico senza nascondermi. Ho capito il suo concetto, ma deve capire che da quando siamo entrati in Europa ci siamo impoveriti e su questo non credo che ci sia da discutere. La sovranità?.. L'Italia deve tornare uno stato sovrano con la sua moneta e le sue leggi, senza che nessuno ti imponga nulla. Purtroppo per via degli speculatori e lobby l'Europa ha fallito su tutti i fronti, credo che sia d'accordo anche Lei. Il male minore? Uscire dall'Europa

Da: Roby 1

Domenica 19 aprile 2020 17:08:02 Per: Mario Tozzi

Gentile professore o caro Mario, sono un medico in pensione anticipata, grande appassionato di scienza e di tematiche ecologiste. Ho seguito a tratti il tuo servizio come ospite di Kilimangiaro sull'estrazione del sale. Domanda: l'estrazione e l'uso del salgemma (che io considero una massa sequestrata di NaCl sul nostro pianeta) per gli usi più svariati con il tempo e su larga scala non finiranno per aumentare la salinità dei mari? Non così è per il sale estratto dal mare che esce e rientra nello stesso volume di liquido. Grazie e complimenti. Ferruccio.

Da: Ferruccio Rondinella

Domenica 19 aprile 2020 17:01:09 Per: Mario Giordano

Perché non viene intervistato in tv Sabino Cassese? Ex membro della Corte Costituzionale. Da una sua intervista, risulterebbe che abbia affermato che i contenuti dei Dpcm siano anticostituzionale. In particolare, si riferisce ai poteri assunti da Giuseppe Conte. Io ritengo che sia un argomento non da trascurare.
Piero Ascenzo

Da: Piero Ascenzo

Domenica 19 aprile 2020 16:53:15 Per: Vittorio Feltri

Dott. Feltri ho letto la lettera della signora Antonella, leggo molte lettere ai vari politici di persone "anziane" le quali sono preoccupate per questa eventuale prigionia (scusi l'espressione) infame. Ci sono persone anche di 80 anni che sono in buonissima salute, meglio di uno giovane, autosufficienti e che guidano ancora. Mi auguro che la legge si muova a favore degli anziani che hanno il diritto alla vita come tutti e che anche Lei metta in risalto questa carneficina che vogliono fare degli anziani. Si devono VERGOGNARE, e queste cose non le devono pensare minimamente. La signora Antonella è figlia di un magistrato quindi sa che i diritti civili individuali non si possono toccare e prendere l'emergenza (che è tutto da vedere) per porre in atto una sorta di epurazione tipica del Nazismo, è degna di essere processata.

Da: Anonimo

Domenica 19 aprile 2020 16:51:23 Per: Luca Zaia

Buongiorno Presidente voglio congratularmi con lei per il modo con cui ha affrontato la situazione. La fiducia che sta dando ai cittadini spero che venga ricambiata a parte qualche (testa calda). Detto questo anche se non dipende da lei spero che i soldi della cassa integrazione arrivino presto visto le tante promesse e garanzie del governo, anche perchè stare un mese senza poter contare sullo stipendio è da impazzire mentalmente. Affitto, bollette, non aspettano e la famiglia deve mangiare. Distinti Saluti e Buon Lavoro.

Da: Roberto

Domenica 19 aprile 2020 16:46:22 Per: Vittorio Feltri

Ieri sera ho assistito all'esibizione a Rete 4 della Lezzi, un vero insulto all'intelligenza, e di Senaldi, di uno squallore mortificante. Senaldi ha insultato chi vive di stipendio statale, faccio presente che io, meridionale (campana) ho lavorato 42 anni e 6 mesi presso una pubblica amministrazione, rappresentando in consessi e collaborazioni internazionali il mio Paese del quale ho sempre curato e difeso strenuamente gli interessi a beneficio di tutti miei concittadini, anche di Senaldi. Eppure continuo a sentire vomitare astio e rancore da parte di politici, giornalisti, tecnici etc... delle regioni del nord nei confronti di un sud che non conoscono. Tutto questo ritengo sia dovuto ad un atavico complesso di inferiorità che il nord ha sempre avuto nei confronti del sud e di cui non riesce a liberarsi malgrado il benessere economico raggiunto. Nell'emergenza coronavirus è venuta fuori la vera natura, il "vuoto" delle popolazioni del nord, convinte di essere le uniche depositarie della "ragione e della competenza" interessate unicamente al danaro a discapito di qualsiasi altro valore e che continuano ad affermare che sono gli altri ad aver bisogno di loro e non viceversa. E' proprio il caso di dire "sotto il vestito niente"

Da: Amalia Zona