Ultimi commenti alle biografie - pagina 661
Domenica 17 ottobre 2021 16:41:04
Per: Marco Travaglio
Quando ho fatto leggere a un collega ingegnere la lettera aperta contra-Agamben (in una seconda versione convertito in non-solo Agamben) firmato da cento Accademici, tutti filosofi, ha sorriso imbarazzato. E non perché non condividesse la tesi di fondo del documento, al contrario. È solo che i punti enunciati sono talmente aderenti al senso comune e lo stile argomentativo così di basso profilo che francamente non si capisce proprio perché cento filosofi si siano presi la briga di sottoscrivere un documento simile. Dalla Filosofia, provo a tradurre il sorriso del mio collega, ci si sarebbe aspettati qualcosa di meglio.
Dal punto di vista conoscitivo affermare, ad esempio, la necessità di accettare i risultati scientifici appare sacrosanto, se non fosse che fra i sottoscrittori della lettera aperta vi sono epistemologi e teorici della complessità che da sempre ci insegnano a concepire le teorie scientifiche, la nozione di dato e quella di risultato scientifico in modo sicuramente meno ovvio e banale. Paragonare il green pass alla patente di guida può balzare agli occhi ancora una volta come evidente. Ma il filosofo dovrebbe sapere, e aiutare gli altri a capire, che il primo strumento ha una profondità incomparabilmente diversa, poiché coinvolge una stratificazione di piani che non sono minimante assimilabili alla lineare proceduralità e automatismo del secondo. E gli esempi potrebbero continuare.
Poi c’è l’aspetto etico. Da sempre ci viene insegnato che è buona norma attaccare le idee e non le persone. In questo caso ciò a cui abbiamo assistito sbigottiti è un attacco ad personam da parte di cento, dico cento, colleghi. Contra-Agamben, appunto. Questo davvero dai filosofi non ce lo saremmo aspettati e molti si augurano che ciò a cui abbiamo assistito rimanga un fenomeno isolato.
Firmo queste poche righe da sola. So che avrei potuto, chissà, rastrellare un buon numero di colleghi che la pensano come me. Ma ho pensato fosse meglio espormi in prima persona.
Con la speranza che il branco non mi attacchi.
Roberta Lanfredini
Professore Ordinario di Filosofia teoretica, Università di Firenze
Da: Roberta Lanfredini
Domenica 17 ottobre 2021 16:33:31
Per: Maurizio Landini
Finalmente grazie ai sindacati che hanno portato a roma 50/200mila apartitici con bandiera falce martello pugnetti chiusi che cantano ancora bella ciao il FASCISMO È STATO SCONFITTO. Oltre a chi ci ha fatto comprare dai cinesi respiratori pericolosi c'era anche chi ci ha detto la pandemia è sotto controllo infatti abbiamo avuto solo 131000 morti. Peccato non vedere la lamorgese che dice che i delinquenti (fn - rave party) non vanno disturbati altrimenti fanno più danni. Ho letto che l'ha ringraziata: per cosa? Speranza, troppo preoccupato a gestire il covid (ci farà leggere il suo illuminante libro sulla sconfitta del covid?) ha preferito mandare papà Bersani. L'ex ministro dell'economia invece era felice, forse per i cartelli di sostegno, peccato non avesse la chitarra per accompagnare la. gioiosa e sempre verde canzone comunista. Laogai e umap vi dicono qualcosina? Chi ha pagato pullman treno aereo magliette striscioni palloncini bandiere? Degli italiani sempre poveri quando ve ne occuoerete? Dal prossimo martedì? Quello che preoccupa è che Cgil Uil Cisl sono uniti contro un PERICOLO CHE NON ESISTE
Da: Carla
Domenica 17 ottobre 2021 16:29:53
Per: Maurizio Landini
Finalmente hai scoperto chi sei servo e schiavo dei padroni, contro i lavoratori che ti hanno permesso di mangiare a sbafo. Ora vedremo se avrai coraggio di scendere ln piazza a rappresentare i lavoratori!!! Bravo
Da: Gianfranco
Domenica 17 ottobre 2021 15:43:06
Per: Flavio Insinna
Grazie Flavio per la tua quotidiana serale intelligente vivace sublime interpretazione del Presentatore di un gioco televisivo... un'interpretazione spumeggiante e coinvolgente !. .. Bravo !. .. Avanti così !. ..
Da: Alfredo
Domenica 17 ottobre 2021 15:22:32
Per: Maria De Filippi
Ciao Maria
Io ho grande stima di te e propio per questo ti chiedo per favore intervieni tu e caccia via la Celentano... non fa altro che offendere e mortificare i ragazzi... non se ne puo' piu'... rende sgradevole anche la visione del programma
Da: Roveda Lara
Domenica 17 ottobre 2021 15:19:57
Per: Maurizio Landini
Non voglio tamponi gratis, grazie. Non voglio il vaccino perché non è un vaccino ma una terapia genica. Deve sparire il green pass perché è anticostituzionale, la libertà della persona è inviolabile!!!
Da: Renata Deogratias
Domenica 17 ottobre 2021 14:58:03
Per: Carlo Calenda
On. Calenda,
Per tutta la campagna elettorale, non ha fatto che denigrare la mala gestione del PD romano. In particolare si è scagliato sempre contro i dirigenti quali Bettini, Astorre e Mancini, additandoli come coloro che manovrano e regolano la vita del partito. Per coerenza, a mio giudizio, avrebbe dovuto astenersi dal dichiarare il suo voto per Gualtieri. Poiché sa benissimo che al primo turno è stato votato anche da elettori di centro destra.
Credo che il comportamento della Raggi sia stato più leale e corretto.
Ossequi Roberto
Da: Roberto Dominijanni
Domenica 17 ottobre 2021 14:21:58
Per: Mara Venier
Buonasera mi piacerebbe
Parlare con la signora.
Mara venier
E una cosa riservata mille grazie
Da: Habiba
Domenica 17 ottobre 2021 13:32:16
Per: Maurizio Costanzo
Egregio, direttore Le sottopongo il caso dei 47 pini che vogliono abbattere a Lido degli Estensi. Sono pini sani, antichi, che ornano la via principale. La via la vogliono riqualificare in senso moderno, e i vecchi alberi, per questi architetti moderni, non servono più. Non danno fastidio a nessuno, fanno molta ombra, abbelliscono il posto, ma non li vogliono più. Che ne pensa ? Grazie
Da: Diego Armando
Ermal Meta
Cantante albanese naturalizzato...
Da: Sara