Ultimi commenti alle biografie - pagina 693

Mercoledì 13 ottobre 2021 08:24:38 Per: Giuseppe Conte

Ma se si attuano politiche monetarie sempre più restrittive, volte a contenere la moneta circolante, potranno riuscire le imprese del mercato interno a reperire tutta la moneta sufficiente a consentire la restituzione dei prestiti alle banche?
Ma se la moneta circolante si riduce sempre più e le imprese domestiche hanno sempre più difficoltà a restituire la moneta ricevuta in prestito alle banche, come potranno queste ultime continuare a prestare moneta alle imprese a tassi d’interesse contenuti?
Ma se le banche non prestano più soldi alle imprese per svolgere attività produttiva a chi li prestano a tassi d’interesse contenuti e per fare che cosa?
Ma se tutti i Paesi aumentano il loro livello di competitività per ottenere moneta esportando, chi importerà i prodotti di quelli che vogliono esportare?
Ma se c’è chi applica politiche monetarie ultra espansive, svalutando la moneta, sviluppandosi sempre più e aumentando l’occupazione, e, per contro, c’è chi applica politiche monetarie ultra restrittive, attuando svalutazioni interne deflazionistiche e depressive, riducendo i salari e l’occupazione, chi potrà essere, alla lunga, il più competitivo tra i due?
Ma se, per essere competitivi, si riduce sempre più l’incidenza del fattore lavoro sulla produzione, impiegando sistemi sempre più automatizzati, chi, nel mercato interno, potrà fornire la moneta occorrente a consumare i prodotti del sistema produttivo automatizzato, se non attraverso l’aumento del livello di indebitamento privato?
Ma se sempre più persone si indebitano e sempre meno moneta circola, come potranno gli operatori finanziari evitare il loro slittamento progressivo dalle posizioni coperte a quelle speculative e, infine, a quelle ultraspeculative, cioè verso posizioni sempre più vicine a condizioni di insostenibilità sul piano finanziario?
Ma se l’attività finanziaria si orienta al controllo dell’azione degli Stati, che così perdono ogni autonomia decisionale in campo monetario, invece di orientarsi sullo sviluppo del sistema produttivo, chi sarà in grado di intervenire, regolando il mercato, nell’eventualità che situazioni finanziarie insostenibili esplodano in crisi finanziarie?
Ma se i debitori si indebitano sempre più e i creditori si affidano a sistemi informatici sempre più potenti, per poter prevedere la data di scadenza dei rimborsi, questi sistemi informatici potranno essere in grado di fornire tutta l’informazione coerente e completa che permetta di evitare che le date di scadenza dei rimborsi slittino sempre più nel tempo?
Ma se un Paese in deficit commerciale è obbligato ad attrarre capitali esteri, per mantenere invariato il tasso di cambio della propria valuta, in che modo pensa di poter preservare i propri capitali domestici e le proprie prospettive di crescita future, quando proprio l’arrivo dei capitali esteri smobilita e distrugge i capitali domestici trasformandoli in potenziale moneta circolante, utile a mantenere in vita lo squilibrio commerciale?

Da: Luciano

Mercoledì 13 ottobre 2021 08:19:56 Per: Antonello Piroso

Buongiorno sig. Antonello,
sono un ascoltatore di Virgin Radio e ogni tanto ascolto il suo cavaliere nero.
In una delle ultime puntate diceva che secondo lei è giusto che i tamponi per il green pass siano a carico di chi non si vaccina perchè
non trova giusto che vengano pagati con i soldi pubblici che sono anche i soldi di chi si è fatto vaccinare.
Però le porto un esempio. Ultimamente mia moglie è in gravidanza e il ginecologo le ha sconsigliato di fare il vaccino.
Ma solo il medico vaccinatore può firmare l'esenzione e dalla mia esperienza (sono vaccinato) i medici vaccinatori l'esenzione dal green pass non la firmano quasi mai.
Quindi in questo caso trova giusto che i tamponi non siano gratuiti?
Inoltre seguendo il suo ragionamento potrei dire che non trovo giusto pagare con soldi pubblici le cure dei tossici che sono anche i miei soldi.

Cordiali saluti
Marco

Da: Marco

Mercoledì 13 ottobre 2021 08:13:44 Per: Maurizio Landini

Buongiorno sig. landini,
nel premettere che condanno la violenza di ogni ordine e grado e verso chiunque, volevo al contempo manifestare la delusione per la nuova contrattazione del lavoro che sta nascendo dopo il periodo pandemico
in quanto fatta solo dai sindacati cgil cisl e uil senza tutte le altre sigle sindacali che hanno pari dignita' di contrattare le nuove politiche del lavoro e che non vengono mai ascoltate..
ma sopratutto volevo esprimere tutto il dissenso possibile verso un ministro non eletto dal popolo che un'altra volta cancella con un colpo di spugna e con tanta arroganza e spocchia le nuove opportunita' per rendere il lavoro libero e scevro dal binomio profitto-pil come si potesse auspicare rafforzando le politiche di lavoro agile per tutte le categorie dei lavoratori sia pubblici che privati.
no non e' una chimera ma solo lo sganciamento del lavoro da mero profitto finanziario. gia nel 2020 il ministro brunetta voleva far rientrare dopo la prima pandemia tutti in presenza ma pio si e' visto come e' andata a finire, avrebbe provocato una serie di morti per la sua bramosia di potere.
eppure sta la' sulla poltrona al governo sena essere stato eletto e questa e' la vera vergogna.
la prego di sentire le voci di che lavora e di fare spazio a tutti lavorando di meno e tutti con politiche nuove di vero accesso al lavoro e sfiduciando un ministro che interessa solo di se stesso al contrario di quello che vuole apparire e lei lo sa bene.
grazie per aver dato attenzione a questa mail di protesta pacifica
fristachi ciro

Da: Ciro

Mercoledì 13 ottobre 2021 07:40:08 Per: Massimo Gramellini

Buongiorno Sig. Gramellini, lei nell’articolo di oggi, tende a dare, come tanti altri, un giudizio troppo semplicistico sul comportamento di chi non si vuole vaccinare schierandosi con quelli che si vaccinano. Io mi sono vaccinato, ma la questione di chi non si é vaccinato (in Italia e nel resto del mondo) mi sembra un tema molto più articolato di come tendono ad affrontarlo i giornalisti come lei che si schierano come dei fan.
Io mi interrogherei sul perché frange così ampie la pensano diversamente da lei e non si vaccinano. Frange che non sono solo degli ignoranti buzzurri, ci sono molte persone colte e anche rispettose degli altri che non si vaccinano per scelta e cercherei di indagarne meglio le ragioni invece di semplificare troppo l’argomento. Aiuterebbe di più il pensiero comune sull’argomento.
Cordiali Saluti.
Paolo Coen

Da: Paolo Coen

Mercoledì 13 ottobre 2021 04:27:03 Per: Adriano Celentano

[Pubblicità in Canada]

Sono canadese e non sono italiano ma sono un 'fan' di Celentano. Oggi stavo guardando la mia televisione americana e vedevo che la musica di Celentano è ancora un 'hit'.
**Captian Morgan Spiced Rum** sta usando "Prisencolinensinainciusol" per una pubblicità. Lo sapeva?

Da: Chris

Martedì 12 ottobre 2021 23:55:52 Per: Giuseppe Conte

Buonasera Presidente,
Le scrivo per esprimerLe la mia gioia immensa nel sapere che il mio libro è nelle Sue mani!
So che il Senatore Gianmauro Dell'Olio gliel'ha consegnato in occasione della Sua partecipazione ad un comizio in provincia di Bari, a supporto del candidato Sindaco Raimondo Innamorato, di Noicattaro.
Le piazze costantemente colme di persone che La sostengono confermano che il nostro Paese abbia bisogno di uomini seri, competenti e onesti come Lei! In qualità di Presidente del Consiglio ha fatto raggiungere all'Italia degli importanti risultati ed obiettivi! Mi auspico che quel ruolo così importante e ambito possa essere ricoperto presto nuovamente da Lei, perché lo merita!
In relazione al mio libro, spero che riesca a leggere almeno qualche pagina! Vorrei trasmetterLe le emozioni di una semplice lavoratrice che ha cercato con tutte le proprie forze ed energie, studiando, di intraprendere una battaglia lavorativa importante per scalfire il sistema marcio degli appalti del Contact Center Inps! Si palesava una vera e propria interposizione fittizia di manodopera ! Io e le tre colleghe di Bari, insieme al Senatore Dell'Olio del Movimento 5 stelle, abbiamo portato avanti un progetto innovativo che cambierà la storia di 3000 lavoratori!
Sono consapevole dei Suoi innumerevoli impegni ma nel mio cuore conservo la speranza di ricevere un Suo commento sul Progetto di internalizzazione del Contact Center Inps e, chissà, sul mio libro!
Le auguro di percorrere un sentiero ricco di soddisfazioni, conservando i valori preziosi di uomo del Sud!
Cordiali saluti.
Dott. ssa Luigia Gatti.

Da: Luigia Gatti

Martedì 12 ottobre 2021 23:43:41 Per: Giovanni Floris

Volevo far sapere che mio figlio tornato lunedì da Vienna ha dovuto esibire il greenpass anche per sedere all aperto x consumare. Quindi le polemiche fatte in studio mi sembrano sciocche e inutili

Da: Cinzia

Martedì 12 ottobre 2021 23:11:29 Per: Bianca Berlinguer

Perché mia figlia di 12anni con doppia dose di vaccino si assenta da scuola per raffreddore mal di gola e un po di febbre a meno di 37 per rientrare a scuola deve fare il tampone?

Da: Massimo

Martedì 12 ottobre 2021 22:29:24 Per: Bianca Berlinguer

Buona sera.
Possibile che ad una domanda chiara la risposta è "un tanto al kg".
Zingarelli di chi è la responsabilità del NON controllo della manifestazione di sabato... vergogna abbiate il coraggio di rispondere seriamente

Da: Isabella

Martedì 12 ottobre 2021 22:07:02 Per: Corrado Formigli

Caro Corrado, ti seguo e sempre sono d'accordo con le tue posizioni. Se mai leggerai questa mia, vorrei che tu sapessi che auspico più avanti una tua inchiesta - approfondita come tu e il tuo staff sapete fare, su questa triste storia della obbligarietà per i lavoratori del green pass. Sono vaccinata e comprendo il valore della protezione sanitaria per tutta la collettività. Condivido in toto i valori costituzionali. Ma, non era più logico un obbligo per gli over 50? Se un giovane sano teme il vaccino a rMNA perchè - ed è incontrovertibile - può generare gravi effetti collaterali permanenti, perchè dovrebbe vaccinarsi? Si tutela con tutte le regole e sta attento, come per altro dovremmo fare tutti, anche io che sono quasi al termine della protezione della 2 dose. Posso infettarmi e infettare. Auspico una inchiesta delle tue sul mainstreaming senza dubbi per cui chi è vaccinato è a posto ed è libero. Come dice il mio partito, il PD. E non è vero. Sulla censura messa a tutte le voci che cercano di dire i risultati delle ricerche scientifiche, la vigilanza non attiva sugli effetti collaterali, che denunciarli sui web medici è una impresa quasi impossibile, sull'aumento drammatico di infarti nel 2021. Chi la pensa come me è linciato da tutti. Perchè il vaccino novavax non va avanti? Molti medici auditi in commissione parlamentare hanno detto le cose che dico io, ma tutto viene censurato. Perchè non fare una inchiesta sui danni da vaccino per cui le persone non sanno a che santo votarsi? I vaccini che abbiamo sono una santa cosa, un miracolo scientifico ma non tutti sono disposti a subirne gli effetti o a morire, come è successo. Io l'ho deciso ma capisco che un giovane nel fiore della vita, abbia delle remore.
Chi, tra i lavoratori, non si è vaccinato è un cittadino dimezzato, un cittadino abbandonato alla vendetta degli dei, un reprobo, un untore, un maledetto. Questa discriminazione io non posso tollerarla. Che vita può fare un giovane non vaccinato? Gli sono precluse tutte le strade. Vive come un clandestino. Solo lui e il suo convincimento. Solo. Ci vuole tanta determinazione per vivere così.
Non sono una scienziata nè nessuno. Ragiono con la mia testa. E sono molto triste per questa situazione. Su cui credo dovremmo pensare a lungo. In più i fascisti hanno messo il loro cappello su questa questione. E dunque uno di sinistra, informato su tutto, che non vuole vaccinarsi per i motivi che ti ho detto, è proprio solo più solo che mai. E' davvero una comica se non ci fosse da piangere: mia mamma di 85 anni, ieri ha fatto la 3 dose. Ora quando va al Circolino, dovrebbe chiedere a chi gioca a carte con lei se sono alla fine della 2 dose perchè se sì, sono coperti al 40%, e dunque dovrebbe alzarsi e andare via. Mah, ci sono tante cose che non mi tornano. Ti ringrazio per lunga lettura se non hai già cestinato tutto. Con stima e affetto, Antonia

Da: Antonia Longo