Biografie

Michele Bravi

Michele Bravi
Michele Bravi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Michele Bravi

Biografia

Michele Bravi nasce il 19 dicembre del 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Appassionato di musica sin da bambino, studia pianoforte e chitarra e canta nel coro dei bambini della sua città. Iscrittosi al liceo classico, si diploma e, una volta concluso il percorso di studi, si iscrive ai provini di "X Factor". Viene scelto come concorrente della categoria Under Uomini, destinata ai ragazzi di età compresa tra i diciotto e i ventiquattro anni, guidata da Morgan.

L'esperienza di X Factor

Nel corso della settima edizione della trasmissione si fa apprezzare da Tiziano Ferro, che insieme con Zibba scrive per lui "La vita e la felicità", inedito grazie al quale si aggiudica la finale del talent show di Sky (dicembre 2013).

Il brano cantato da Michele Bravi arriva al primo posto nella classifica Fimi delle canzoni più vendute. Superando le 15mila copie viene certificato disco d'oro il 24 gennaio del 2014. Nel frattempo, è stato pubblicato anche l'EP omonimo, al cui interno oltre al singolo sono presenti alcune tra le cover che Michele Bravi ha proposto durante "X Factor".

Michele Bravi, dopo X Factor

Dopo la pubblicazione del videoclip de "La vita e la felicità", Bravi viene scelto per cantare il pezzo principale della colonna sonora di "Sotto una buona stella", commedia diretta da Carlo Verdone.

Il singolo, che è composto da Federico Zampaglione, viene distribuito a partire dal 13 febbraio del 2014, accompagnato da un videoclip in cui compaiono i protagonisti del film, Paola Cortellesi e lo stesso Carlo Verdone. Nel maggio del 2014 il giovane umbro pubblica "Un giorno in più".

Il primo album

Il singolo anticipa "A passi piccoli", il suo primo album, distribuito dal 10 giugno. Il disco include undici inediti, scritti tra gli altri da Daniele Magro, Gigi D'Alessio, Luca Carboni, Giorgia, Federico Zampaglione, Tiziano Ferro, Emilio Munda e Piero Romitelli.

Dopo avere cambiato etichetta discografica ed essere passato alla Universal Music Group, all'inizio del 2015 Michele Bravi apre un canale Youtube, in cui pubblica con cadenza settimanale video in cui si racconta ai fan andando a comporre quello che definisce un "Viaggio in costruzione".

Nel frattempo lavora al suo secondo EP, che esce il 2 ottobre e che si intitola "I hate music", totalmente in inglese, anticipato dal singolo "The days". Il disco include sette brani, nessuno dei quali in italiano, tutti inediti a parte "The fault in our stars", cover di una canzone di Troye Sivan, celebre youtuber australiano.

"I Hate Music" è un'ammissione di colpa. Dopo X Factor non capivo più chi ero e non ero sicuro che cantare fosse la mia strada. E' uno sfogo contro me stesso: ho tirato fuori la mia rabbia e negatività e l'ho trasformata in energia.

Gli impegni successivi

A dicembre del 2015 Michele Bravi torna sul palco di "X Factor", questa volta come ospite, proponendo il singolo "Sweet suicide", mentre nel mese di febbraio seguente avvia l'I Hate Music Tour.

Dopo essere stato candidato ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2016 ed aver cantato al Nickelodeon Slime Fest, Michele Bravi si guadagna la partecipazione al Festival di Sanremo del 2017. Sarà, infatti, uno dei ventidue concorrenti della manifestazione canora presentata da Carlo Conti, e proporrà il brano "Il diario degli errori".

Frasi di Michele Bravi

10 fotografie

Foto e immagini di Michele Bravi

Video Michele Bravi

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Michele Bravi ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Michele Bravi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Michele Bravi

7 biografie

Nati lo stesso giorno di Michele Bravi

Cameron Dallas

Cameron Dallas

Attore e celebrità web statunitense
α 8 settembre 1994
Federico Rossi

Federico Rossi

Cantante italiano del duo Benji e Fede
α 22 febbraio 1994
Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Calciatore italiano
α 16 febbraio 1994
Giulia Luzi

Giulia Luzi

Cantante italiana
α 3 gennaio 1994
Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri

Atleta italiano, nuoto
α 5 settembre 1994
Ignazio Boschetto

Ignazio Boschetto

Cantante italiano, Il Volo
α 4 ottobre 1994
Justin Bieber

Justin Bieber

Cantante canadese
α 1 marzo 1994
Rocco Hunt

Rocco Hunt

Rapper, cantante rap italiano
α 21 novembre 1994