Ultimi commenti alle biografie - pagina 2540

Sabato 20 giugno 2020 11:21:48 Per: Alex Zanardi

Maria Immacolata ti sia vicina in questo momento difficilissimo.

Da: Sira

Sabato 20 giugno 2020 09:55:37 Per: Diego Della Valle

Egregio dott. Della Valle sono il Prof Walter Polverino suo vicino ad Anacapri, proprietario di “ Villa Meridiana” sita in via ------- 47, alle spalle della sua proprietà; Le sarei grato se potesse provvedere alla potatura degli alberi antistanti la mia proprietà, che crescendo senza controllo da anni mi hanno privato della veduta panoramica che avevo.
Certo della sua comprensione la ringrazio anticipatamente e in attesa di un suo cortese riscontro la saluto cordialmente.
Prof Walter Polverino

Da: Walter

Sabato 20 giugno 2020 09:44:08 Per: Mario Giordano

Ho scaricato subito l'app Immuni.
Ieri sera mi arriva un messaggio in rosso che mi informa che ho avuto un contatto con un Covid19.
Subito il messaggio scompare, lo cerco sull'app e non ne trovo traccia, lo cerco tra i messaggi.. niente.
Stamattina però voglio vederci chiaro ma è sabato e il medico di base ovviamente non c'è, superfluo contattare il pronto soccorso per chiarimenti... reputo più idoneo rivolgermi alla guardia medica.
Mi danno un numero telefonico 1500, risponde un'operatrice gentilissima... che però ne sa quanto me e che alla fine, dopo lunghe ricerche mi fornisce un altro numero 80091491... chiamo più volte e la comunicazione cade al secondo squillo... sempre.
Decido di mandare tutti al diavolo e me ne frego del messaggio, vero o falso che sia.
Però mi chiedo : "A che mi è servito scaricare l'app? "🤔

Da: Lara

Sabato 20 giugno 2020 09:42:39 Per: Silvio Berlusconi

Dot. Silvio, la prego mi aiuti, sono disperato,.. non voglio finire nel fango.. non voglio lasciare il sacerdozio.. una preghiera per sua mamma, per lei e la sua famiglia.
PADRE GIOVANNI, DIRETTORE OASI DI PADOVA
TEL 338-------
EMAI -------

Da: Giovanni Maria

Sabato 20 giugno 2020 09:19:37 Per: Bruno Vespa

Gent. mo Dott Vespa,
per non parlare sempre di coronoavirus le invio una lettera aperta al prof. Sabatini Intitolata: Il coronavirus ed il contagio … dell’Inglese! :-)
Magari può dedicare uno spazietto in una sua trasmissione.

Gent. mo prof. Sabatini,
l’epidemia in corso ha contribuito a diffondere e direi anche consacrare, il contagio di un altro virus: la “contaminazione”, mi passi il termine, del nostro vocabolario con termini Inglesi.
Passi pure lockdown, la cui “traduzione” con coprifuoco può magari esprimere un richiamo ad esperienze di guerra, ma droplet, perché? In Italiano c’è goccioline che tra l’altro è una bellissima parola. Perché? Cosa ci spinge ad appropriarci morbosamente e rendere virali, nel vero senso della parola, questi termini ed a sostituirli ai nostri?
Sicuramente lei avrà spiegazioni più tecniche. Ho provato, nella mia ignoranza – non sono un tecnico linguista – a fare qualche riflessione e sono arrivato ad individuare tre elementi.
Il primo: la sinteticità (o supposta tale) dell’Inglese. Lockdown, tanto per rimanere in tema, racchiude (o sembra racchiudere?) un concetto più ampio: chiusura generalizzata di tutte le attività produttive non necessarie e distanziamento sociale. Credo che l’opinione generale sia questa. Le riunioni aziendali oggi sono intrise di temi di questo tipo. E mi creda, non troverebbe un manager ehm … pardon … ci sono cascato … anche col francese, un dirigente disposto ad usare preventivo al posto di budget o appunto a farsi chiamare dirigente invece di manager. E proprio perché, credo, queste parole sembra portino un significato più ricco della loro traduzione, o meglio originale, italiana.
Il secondo: il tecnicismo. L’inglese è assurto da tempo a lingua di comunicazione negli ambienti tecnici. Droplet, dai virologi che abbiamo imparato a conoscere in questi giorni di pandemia non è, o non sembra, la saliva a cui fa pensare la gocciolina italiana. Una volta pronunciata dal virologo in una conferenza stampa diventa un termine tecnico. Una cosa che può stare in una provetta, degna di studio, analisi ecc. Ma le pare che si possa mettere in una provetta e studiare una gocciolina? Ma per carità! Vuoi mettere invece studiare la traiettoria delle droplet dopo un starnuto o un colpo di tosse? Ha tutta un’altra dignità!
Terzo ed ultimo, che in realtà si collega ai primi due: l’irresistibile fascino di questa lingua. Il fascino è fascino. Si può essere belli o brutti. Ma aver fascino è un’altra cosa. L’Inglese, ammettiamolo, ha fascino. Sarà per la sua facilità, per la musica, perché è la lingua con cui Inglesi prima ed Americani dopo hanno conquistato il mondo, non lo so. Ma basta veramente poco per diffondere una parola o una locuzione inglese. Mi ripeto: alzi la mano chi, fuori da ambienti tecnici, prima di questa pandemia conosceva la parola droplet o lockdown. Ammettiamolo! Tirare fuori una parola inglese in una discussione fa figo!
Qualche anno fa l’Italiano subiva un po’ lo charme del Francese. Ma, se non sbaglio, si trattava di parole isolate ma non dell’insieme di nomi, verbi aggettivi che ci portano a costruire intere frasi con termini dedotti o italianizzate dall’Inglese. Oppure dal francese le parole arrivano tradotte. Se torniamo all’esempio della pandemia, i Francesi hanno utilizzato il termine confinement che è stata ripresa anche in italiano, con confinamento, che già esisteva ed avrebbe potuto benissimo sopperire a lockdown. Anzi: ne è a traduzione!
La Germania è una grande potenza economica. Ma di nuovo, come per il francese, quello che ereditiamo dalla loro lingua tendiamo a tradurlo: quando i Tedeschi si sono inventati il compromesso storico, che in realtà l’avevamo inventato noi, l’hanno chiamato: grosse koalition. Noi l’abbiamo ripreso, buttando nel cestino il compromesso storico, ma tradotto in grande coalizione.
Perché?
Le lingue si sono sempre influenzate tra loro. E se come dicevano i Romani: Graecia capta, ferum victorem vicit, anche il Latino no fu immune da questo tipo di influenza sulla lingua oltre che sui costumi.
Graecia Capta … ma … è Latino! Vuoi vedere che può essere il Latino il vaccino per frenare questo contagio linguistico? Il Latino è sintetico, è scientifico (basti ricordare le definizioni di piante, elementi chimici, specie animali ecc.) e poi … fa figo come l’Inglese! Infatti le frasi Latine pur essendo vicine al nostro Italiano, non le traduciamo! Beh … almeno quando non le confondiamo con l’Inglese e diciamo AD OK, MOTHER DAY …
Mi sa che arriva prima il vaccino contro il coronavirus!
Cordiali Saluti
Enzo De Palma

P. S. X il dott. Vespa: ho scritto un racconto su questo tema della lingua che la vede protagonista di un capitolo. Se vuole glielo invio.

Da: Enzo De Palma

Sabato 20 giugno 2020 09:18:19 Per: Gianluigi Paragone

Buongiorno Dott. Paragone, finalmente uno che decide di fare qualcosa di reale per togliere dalla nostra Italia il fardello chiamato Europa. Noi siamo un grande paese dove possiamo fare tutto da noi senza bisogno dell'Europa. Basta pensare che l'Italia detiene da sola il 70 per cento del patrimonio artistico mondiale quindi è chiaro che qualsiasi abitante del mondo che ama l'arte non può che venire in Italia e questo si chiama Turismo. Basta affondare il nostro impero agroalimentare con le imposizioni dell'Europa perché l'Italia detiene 7. 000 specie vegetali mangiabili, la seconda nel mondo è il Brasile con 3. 300 specie qualsiasi regione italiana ne detiene più di ogni paese europeo inoltre abbiamo 1. 200 vitigni autoctoni la seconda al mondo è la Francia con 222, abbiamo circa 530 specie di piante di ulivo la seconda al mondo è la Spagna con 70, l'Italia è contraddistinta per gli spaghetti ma c'è una ragione in quanto sul nostro territorio coltiviamo 140 tipi di grano duro contro la seconda che è l'America con 6 tipi quindi credo Dott Paragone che sia arrivato il momento di fare da soli, l'Italia potrà ripartire senza problemi con le proprie eccellenze, turismo, agricoltura e alimentare. Importantissimo sarà avere una nostra moneta da poter gestire in autonomia per valorizzare il nostro paese nel mondo e chiudere le frontiere del nostro FORZIERE. Dopo questa lunga premessa mi presento mi chiamo Oscar Farinelli sono nato a Firenze e lì risiedevo fino a circa un anno fa ora mi sono trasferito in un paese in provincia di Grosseto e se vorrà sono disposto a darle una mano per portare avanti il suo progetto di un nuovo partito per uscire dall'Europa anche perché faccio un lavoro che mi permette di contattare molte persone e mi creda sembra strano ma per la strada si percepisce con forza la voglia di abbandonare l, Europa e liberarci dello strapotere politico delle banche. Mi farebbe piacere potessi avere un confronto con lei anche via mail come già detto io offro la mia disponibilità a fare parte attiva per costruire un gruppo in questa provincia perché realmente credo da molto tempo in questo suo progetto. In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti. Per contatti cell. 347/-------. Mail - -------

Da: Oscar Farinelli

Sabato 20 giugno 2020 09:13:21 Per: Alex Zanardi

Ti pensiamo e siamo vicini a te.
💪 Forza 💪

Da: Studio

Sabato 20 giugno 2020 08:45:12 Per: Roberto Speranza

Caro ministro, purtroppo sono venuto a conoscenza di un video, dove si incita lei a dare le dimissioni. Alla luce del fatto che trenta medici avevano trovato la cura per il covid 19, ora voglio che lei si difenda da tale accusa, altrimenti si deve assolutamente dimettere. Io sono un cittadino che si ritiene responsabile, e non un numero! Grazie

Da: Cesare

Sabato 20 giugno 2020 08:38:25 Per: Alex Zanardi

Alex sei l'IDOLO DELL'ITALIA

Da: Alberto Bungaro