Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

Biografia

Quella di Maurizio Sarri è una di quelle storie che spesso si sentono solo in America: la sua vita somiglia infatti al sogno americano e dimostra come sia possibile raggiungere l'obiettivo quando si è disposti a compiere grandi sacrifici.

Il dipendente bancario

Maurizio Sarri nasce a Napoli il 10 gennaio 1959, ma il suo essere partenopeo ha breve durata: è infatti fortemente legato alle vicende lavorative di suo padre Amerigo. Il piccolo Maurizio cresce così in diversi luoghi, tra cui Castro (vicino Bergamo) e Faella (frazione al confine con la provincia di Arezzo). Fin da giovane milita in diverse squadre come calciatore dilettante, prima di scoprire che la sua vera attitudine è quella di allenare piuttosto che giocare.

Per questo motivo, a nemmeno trent'anni di età decide di smettere di calcare il campo e diventare commissario tecnico; nello stesso periodo trova lavoro nella Banca Toscana, che all'epoca ha sede a Firenze, e per un certo periodo porta avanti entrambe le mansioni.

Nel 1999 arriva la svolta. Sarri è insofferente a quel lavoro d'ufficio e decide che è arrivato il momento di prendere una decisione coraggiosa: lascia così il lavoro in banca per dedicarsi completamente all'attività di allenatore.

Se a molti può sembrare una scelta giusta (visti i risultati odierni), alcuni tra i suoi colleghi nel mondo del calcio non vedono di buon occhio questa decisione, addossandogli a distanza di tanti anni l'appellativo di "ex impiegato".

Ho scelto come unico mestiere quello che avrei fatto gratis. [...] Mi chiamano ancora l'ex impiegato. Come fosse una colpa aver fatto altro. (8 ottobre 2014)

Maurizio Sarri allenatore, gli inizi: dalla prima divisione alla serie B

Nel momento in cui Sarri si ritrova ad essere allenatore a tempo pieno, ha in mano le redini del Tegoleto (Arezzo), ma il primo vero salto di qualità lo compie quando approda al Sansovino, squadra della cittadina di Monte San Savino in provincia di Arezzo.

Degno di nota è non tanto il blasone della squadra, quanto i risultati che riesce ad ottenere: in appena tre anni alla guida della squadra che gioca nel campionato d'eccellenza, riesce ad ottenere ben due promozioni, prima in serie D poi in serie C2, e la storica vittoria della Coppa Italia di serie D che ad oggi rappresenta l'unico trofeo nel palmares dei bluarancio.

Terminata quest'esperienza rimane nella provincia aretina e approda alla Sangiovannese. Anche in questa occasione Maurizio Sarri riesce a brillare portando la squadra al secondo posto della serie C2, conquistando così la promozione in C1.

Dalla serie B alle massime competizioni

Maurizio Sarri viene notato per i grandi risultati che ottiene dovunque vada, e nell'anno dello scandalo di Calciopoli, nel 2006, ha la possibilità di poter allenare il Pescara in Serie B.

La squadra abruzzese da ormai due anni ottiene risultati pessimi in questa serie, salvo essere sistematicamente ripescata o salvata da vicissitudini legate alle altre squadre. Sarri riesce invece a salvare i biancocelesti finendo il campionato all'11° posto, dopo gli storici risultati ottenuti fuori casa contro Juventus e Napoli (entrambi conclusi sul 2-2).

Segue un periodo decisamente buio per Maurizio Sarri, con esperienze brevissime (come quella sulla panchina dell'Avellino), negative (esonerato dalla guida di Hellas Verona e Perugia) e da semplice traghettatore (con il Grosseto).

Il tecnico di origini napoletane comprende che la terza serie non fa più per lui. Per questo motivo la dirigenza dell'Alessandria ha dovuto essere molto persuasiva per convincerlo a guidare la squadra piemontese: nonostante i guai societari riesce anche in questo caso a raggiungere grandi risultati a fine stagione.

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

All'Empoli

La svolta più importante della sua carriera arriva tornando in toscana, quando l'Empoli calcio ha bisogno di lui.

L'inizio della stagione 2012/2013 non è delle migliori, ma grazie ad una favolosa rimonta, la classifica finale vede i toscani al quarto posto.

Riesce a far meglio l'anno successivo, dove con un secondo posto ottiene la tanto ambita promozione in Serie A. Sarri allena ancora sulla panchina empolese per un altro anno, dove ottiene la salvezza con quattro giornate di anticipo.

Al Napoli

Per la prima volta nella sua carriera Maurizio Sarri si ritrova sulle spalle una grande responsabilità: Aurelio De Laurentiis lo chiama infatti per sostituire sulla panchina del suo Napoli, per la stagione 2015/2016, il blasonatissimo Rafael Benitez.

Il tecnico italiano sembra però non risentire troppo di questa pressione: al suo primo anno frantuma tutti i record della squadra partenopea, come il totale dei punti, dei goal fatti e subiti e delle vittorie stagionali. Nella sua squadra militano campioni quali Higuain e Insigne. Nonostante ciò riesce ad arrivare soltanto secondo alle spalle di una Juventus imbattibile.

L'anno successivo decide di gestire meglio le energie da dedicare in campionato per affrontare al meglio la Uefa Champions League.

Nonostante ciò il suo Napoli si piazza al terzo posto ma migliora ancora il suo ruolino personale in termini di punti e vittorie.

L'anno successivo (nella stagione 2017/2018) torna ancora al secondo posto alle spalle della solita Juventus, migliorando di nuovo il record di punti e di vittorie della squadra del Napoli. Alla fine di questa stagione Maurizio Sarri decide di rescindere il contratto con il Napoli Calcio.

Una curiosità: nel marzo 2018 il rapper Anastasio gli dedica la canzone "Come Maurizio Sarri".

Maurizio Sarri in Inghilterra, al Chelsea

Neanche due mesi dopo viene convocato in Inghilterra: la dirigenza del Chelsea richiede la sua presenza sulla panchina dei Blues per la stagione 2018/2019. L'esperienza in terra inglese di Maurizio Sarri è segnata da molti alti e bassi: in Premier League non riesce a fare meglio di un terzo posto, staccatissimo dai citizens di Pep Guardiola, contro i quali perde anche la finale di Coppa di Lega.

Una grandissima rivincita attende però la squadra di Sarri: nella finale di Uefa Europa League riesce a portare a casa un 4-1 contro l'Arsenal vincendo così il suo primo trofeo internazionale. Nonostante questo trionfo, a fine stagione rescinde il contratto con la società inglese.

La Juventus e la Lazio

Già da qualche tempo circolavano delle voci che hanno poi trovato una conferma ufficiale: Maurizio Sarri diviene il nuovo allenatore della Juventus per la stagione 2019/2020.

Alla fine del mese di luglio 2020 il nuovo allenatore dei bianconeri porta la squadra e la società a vincere il 9° scudetto consecutivo. Pochi giorni dopo l'assegnazione del titolo nazionale, tuttavia, arriva l'eliminazione dalla Champions League, evento che costa il posto a Sarri. A sostituirlo arriva immediatamente Andrea Pirlo.

Nel giugno 2021, dopo un anno sabbatico, Sarri viene ingaggiato dalla Lazio. Nel 2022, nella sua seconda stagione romana, porta la squadra al secondo posto in campionato. Si dimette nel marzo 2024 dopo una serie di risultati negativi.

Frasi di Maurizio Sarri

7 fotografie

Foto e immagini di Maurizio Sarri

Video Maurizio Sarri

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maurizio Sarri. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maurizio Sarri.

Venerdì 11 agosto 2023 12:20:24

Richiesta per il mio allenatore preferito Sarri


Ciao mister Sarri mi chiamo Simone ed ho 8 anni, sono da sempre un super tifoso della Lazio. Tu sei l' allenatore più forte del forte del Mondo, io vorrei farti una richiesta. Vendere Patrick ed acquistare Berardi e Casadei. Con questi due giocatori è la tua esperienza possiamo vincere lo scudetto. I o i gioco a calcio con il Pescara e spero un giorno di poter giocare nella mia GRANDE LAZIO. Un ultima cosa ho un pallone della Lazio e vorrei le firme tua e di Ciro immobile. Ti saluto con tutto il CUORE. SIMONE

Domenica 6 marzo 2022 22:34:19

Vedo bene i progressi e finalmente una "squadra " vera. Purtroppo gli
utilizzi di Reina, Akpa, Patric e di Hysaj (forzati per l'assenza di Acerbi), il tempo necessario a Luis Alberto, Leiva, Marusic di interiorizzare i concetti Sarriani, il non arrivo di rinforzi sopratutto in difesa (Casale,. .) ci hanno impedito di lottare per le primissime posizioni.
Per il 2022-2023 acquisendo almeno 2 difensori (Romagnoli, Casale) e 2 centrocampisti (Vecino, Loftus) e tenendo TUTTI i migliori vedo un futuro MOLTO ROSEO ! ! In bocca al lupo Comandante.

Venerdì 4 marzo 2022 09:20:26

Calcio mercato: portiere


Buongiorno Mister,
è un onore poter comunicare con Lei, apprezzo da sempre la sua competenza calcistica. Come tutti i tifosi laziali, seguo con interesse le voci che si susseguono sul prossimo calcio mercato della Lazio, in particolar modo su quelle inerenti il Portiere. Non so quante siano attendibili in questo periodo. Ricordo che un tempo esistevano le figure, in tutte le squadre calcistiche, degli osservatori, sparsi soprattutto in quei campi da calcio improbabili, per osservare ragazzi sconosciuti senza alcuna possibilità di mettersi in mostra. Oggi, da quanto ho capito, non so se sia effettivamente così, si tende a visionare i calciatori spesso con le videocassette e secondo me questo non va bene. Premetto che la mia speranza è quella che tra i pali della Lazio rimanga Strakosha. Ho sentito tanti nomi sui possibili sostituti, in lungo ed in largo per i vari continenti. Io sono calabrese ed ovviamente seguo la Reggina in serie B e per quel che possa valere la mia opinione, desideravo portare all'attenzione il nome del portiere della Reggina, Alessandro Micai, classe 93. La premessa che ho fatto è per dire che, secondo me, è inutile andare a scovare qualche portiere chissà dove, quando a casa nostra abbiamo dei portieri di eccellenti qualità. D'altronde, per tradizione, i migliori portieri sono stati sempre italiani. Grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
Sergio

Martedì 1 febbraio 2022 13:36:10

Grazie Mister


Caro Maurizio,
sono un ragazzo laziale che ti vorrebbe semplicemente ringraziare, perché sei un Signore, perché saresti l'unico in grado (finalmente) di far fare il salto di qualità alla società, perché sei un Maestro, perché sei paziente (sopratutto dopo ieri sera dalle 20: 01), perché saresti l'unico in grado di non far spegnere la fiammella della speranza che è rimasta in tutti noi Laziali, ormai abituati da anni a tutto ciò, perché spero che rinnoverai il contratto ma solo ed esclusivamente con delle garanzie tecniche, perché vorrebbe dire che finalmente esiste un progetto, che ci sarebbe organizzazione e programmazione, insomma mi piacerebbe vedere un Sarri alla Lazio in stile Ferguson, questo è il mio pensiero, facciamo in modo che la fiammella diventi un incendio e bruciamo tutto! Sei la nostra unica speranza...
Grazie ancora Mister
Zambrini Federico

Domenica 21 novembre 2021 11:59:42

Ti prego compra tu haaland invece della Juve, metti un prezzo più alto di 80 milioni


Sarri, voglio che la mia squadra del cuore vince lo scudetto, e la prego al posto della Juve compra haaland sopra gli 80 mln €, così c'è probabilità che viene, la prego, compra anche qualcun'altro giocatore famoso e forte 💙🤍💙🏆

Lunedì 25 ottobre 2021 08:59:13

Ode alla Bellezza


Egregio sig. Sarri,
Le scrivo come tifoso laziale ma anche cultore della Bellezza, termine a Lei caro e di cui per motivi di lavoro parlo frequentemente con ragazzi di 16-18 anni.
Non Le ho scritto dopo le vittorie, preferisco farlo ora, pur sapendo che forse la disturberò. L'ambiente laziale, temo, non è pronto per la Bellezza. Si lascia ammaliare dagli slogan, ma poi - in Italia è la regola - vuole vedere i punti prima e anche senza la Bellezza. Sentire i commenti la mattina dopo sconfitte come quelle di ieri mi mette tristezza, e se penso che debba essere così a ogni momento di down, quasi mi viene da sperare che Lei cerchi dei lidi più pronti per portare avanti la Sua idea: mi risparmierei un sacco di discussioni con persone che, legittimamente, non credono alle Visioni. Poi, spero invece che la squadra si convinca delle Sue idee e, appunto, delle Sue Visioni, così da poter un giorno spiegare a tanti tifosi che ci voleva solo pazienza.
Bene o male che vada, comunque, "una cosa bella è una gioia per sempre": nel nome di ciò, attendo speranzoso, supporto, ma soprattutto sogno.
Cordiali saluti
Stefano

Domenica 13 giugno 2021 12:25:29

Benvenuto in Casa Lazio


Salve! Benarrivato da un vecchio (77 anni) tifoso Laziale! !
Commenti: complimenti per nuova
posizione di Luis Alberto (come play 2 anni fa contro la Juve prestazione eccezionale ! !)
Via Fares, Muriqi, Patric, Akpa, Durmisi, Lukaku ?,..
Da valutare Vavro e Correa come ala.
Prendere Hysaj, LOFTUS (in alternativa Svamberg o Pereira Udinese ?) ed almeno uno tra Ilicic e Papu Gomez.
Promuovere Moro, A. Anderson, e valutare se riprendere a basso costo Felipe Anderson (un fuoriclasse non può a 28 anni dimenticare come si gioca !).
Saluti

Giovedì 3 dicembre 2020 14:22:53

Grandissimo Mister Sarri buongiorno. Sono tifoso del Napoli da oltre 50 anni, e mai, dico mai ho visto la mia squadra del cuore avere un gioco così bello, armonioso ed anche redditizio, poiché' non a caso si fanno 91 punti e si perde lo scudetto in quel modo.
Mi sono sempre chiesto, il perché nelle fasi di gioco del Napoli da Lei allenato, anche quando c'era la possibilità di mettere in atto una ripartenza o contropiede che dir si voglia, i centrocampisti soprattutto, a partire da Jorginho, preferivano iniziare la manovra a due tocchi, concedendo agli avversari di ripiegare e coprire gli spazi. In sintesi, quantunque bellissimo il gioco espresso dal suo Napoli, perché tante volte, pur avendone la possibilità, si evitava di mettere in atto il contropiede ? Un saluto cordiale e grazie.

Mercoledì 4 novembre 2020 11:15:45

Ciao Maurizio.. sei un grande.. spero tanto che un giorno sarai sulla panchina viola.. e magari farò parte del tuo staff (sognare non costa niente).. un abbraccio
David da Arezzo

Martedì 29 settembre 2020 22:28:55

Avrei piacere di incontrare Maurizio di persona. 348------- per confidenza personale
Spero di avere questo piacere prima che sia troppo tardi x me vista le mie situazioni precarie.
Grazie di cuore
Antonio calabrese

Domenica 9 agosto 2020 10:56:07

Da tifoso juventino, ho sempre apprezzato il Suo lavoro. Il calcio vero. Sono felice che almeno sia giunto a coronamento della vittoria di uno scudetto di serie A. Purtroppo si è ritrovato in una società dove danno peso a molti altri aspetti fuori dal campo, anche se io ho sempre apprezzato la sua personalità e sincerità nelle dichiarazioni.
Dal punto di vista prettamente calcistico, ha fatto un lavoro straordinario soprattutto su alcuni giocatori (Rabiot, pjanic e dybala ad esempio) e meritava sicuramente altri anni dopo questa stagione difficile e strana.
Nessuno però dà peso al suo percorso, in tutte le categorie, non di certo come un calciatore che finisce oggi di giocare e domani allena già in serie A. Buona fortuna, mister

Sabato 8 agosto 2020 20:44:17

Grazie Mister, ho molto apprezzato il Suo lavoro.
So che ha studiato tanto, giorno e notte perché Lei è un professionista perfezionista.
Anche questa per Lei è stata una grande esperienza di vita. Auguri per il Suo futuro.
Uno juventino doc

Lunedì 3 agosto 2020 07:54:34

Toscano doc, non permettere che ti considerino napoletano. A Napoli ci sei nato e basta! TOSCANA THE BEST! : -)

Domenica 26 luglio 2020 15:16:28

Io sono Francesco nieri vorrei che Sampdoria vincerà contro la Juventus la Sampdoria sono forti lo scudetto di sarri addio io sono Francesco nieri tifoso del Inter

Domenica 19 luglio 2020 10:30:49

Manca la grinta, manca la voglia di vincere, manca la voglia di correre, non occupiamo gli spazi vuoti, praticamente inermi.

Mercoledì 8 luglio 2020 00:22:34

Te ne devi andare via.
Sei un perdente che COME A NAPOLI perdi le uniche partite che dovresti vincere.
La Juventus nn è per tutti e di sicuro NON È PER TE.
S P A R I S C I.

Mercoledì 24 giugno 2020 03:11:39

Mister se giochi con bernardeschi mezz’ala con al suo fianco pjanic e bentancur
Vinci la champions.
Douglas, dybala, cr7 in attacco
Sandro (de sciglio) bonucci chiellini cuadrado in difesa

Lunedì 2 dicembre 2019 15:18:06

Buongiorno, mister volevo scrivere che il fine mese di dicembre ci sarà la festa dei 60tenni a Castelmezzano Basilicata se vuole intervenire sarei lieto di ospitarla, colgo l'occasione se vuole mettere mi piace sulla pagina di Facebook nati nel 1959 a Castelmezzano e nel mondo.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Rafael Benitez Higuain Insigne Rapper Anastasio Pep Guardiola Andrea Pirlo Calciatori Sport

Rasputin

Rasputin

Mistico russo
α 10 gennaio 1869
ω 17 dicembre 1916
Francesca Piccinini

Francesca Piccinini

Pallavolista italiana
α 10 gennaio 1979
George Foreman

George Foreman

Pugile statunitense
α 10 gennaio 1949
Il 45 giri

Il 45 giri

-
α 10 gennaio 1945
Linda Lovelace

Linda Lovelace

Attrice statunitense, ex pornostar
α 10 gennaio 1949
ω 22 aprile 2002
Paolo Conticini

Paolo Conticini

Attore italiano
α 10 gennaio 1969
Rod Stewart

Rod Stewart

Cantante inglese
α 10 gennaio 1945
Raf

Raf

Cantante italiano
α 29 settembre 1959
Barbie

Barbie

La bambola più famosa al mondo
α 9 marzo 1959
Alessandro Barbero

Alessandro Barbero

Storico, accademico e scrittore italiano
α 30 aprile 1959
Alfonso Pecoraro Scanio

Alfonso Pecoraro Scanio

Politico italiano
α 13 marzo 1959
Antonio Cornacchione

Antonio Cornacchione

Attore e comico italiano
α 26 settembre 1959
Antonio Pappano

Antonio Pappano

Direttore d'orchestra inglese
α 30 dicembre 1959
Antonio Ingroia

Antonio Ingroia

Politico, ex magistrato italiano
α 31 marzo 1959
Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 dicembre 1959
Bryan Adams

Bryan Adams

Cantante rock canadese
α 5 novembre 1959
Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti

Allenatore italiano
α 10 giugno 1959
Carmen Russo

Carmen Russo

Ballerina e personaggio tv italiana
α 3 ottobre 1959
Chico Forti

Chico Forti

Ex produttore televisivo e velista italiano
α 8 febbraio 1959
Clarissa Burt

Clarissa Burt

Attrice, ex modella e imprenditrice statunitense
α 25 aprile 1959
Elena Basile

Elena Basile

Ex diplomatica italiana
α 26 dicembre 1959
Emma Thompson

Emma Thompson

Attrice inglese
α 15 aprile 1959
Fabio Panetta

Fabio Panetta

Economista e banchiere italiano
α 1 agosto 1959
Fabrizio Pregliasco

Fabrizio Pregliasco

Virologo italiano
α 11 novembre 1959
Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek

Regista turco naturalizzato italiano
α 3 febbraio 1959
Francesco Storace

Francesco Storace

Politico italiano
α 25 gennaio 1959
Gabriella Carlucci

Gabriella Carlucci

Presentatrice TV italiana, deputato della Repubblica
α 28 febbraio 1959
Giancarlo Siani

Giancarlo Siani

Giornalista italiano, vittima della camorra
α 19 settembre 1959
ω 23 settembre 1985
Giovanni Malagò

Giovanni Malagò

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 13 marzo 1959
Hugh Laurie

Hugh Laurie

Attore inglese
α 11 giugno 1959
Jeanette Winterson

Jeanette Winterson

Scrittrice inglese
α 27 agosto 1959
John McEnroe

John McEnroe

Tennista statunitense, ex campione mondiale
α 16 febbraio 1959
Jon Fosse

Jon Fosse

Scrittore e drammaturgo norvegese
α 29 settembre 1959
Kevin Spacey

Kevin Spacey

Attore statunitense
α 26 luglio 1959
Luc Besson

Luc Besson

Regista francese
α 18 marzo 1959
Luciano Spalletti

Luciano Spalletti

Allenatore di calcio italiano
α 7 marzo 1959
Magic Johnson

Magic Johnson

Giocatore di basket statunitense
α 14 agosto 1959
Marco Baldini

Marco Baldini

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 3 settembre 1959
Mario Tozzi

Mario Tozzi

Geologo, divulgatore scientifico, saggista e conduttore tv italiano
α 13 dicembre 1959
Massimo Recalcati

Massimo Recalcati

Psicoanalista, saggista e accademico italiano
α 28 novembre 1959
Maurizio Crozza

Maurizio Crozza

Comico, imitatore e presentatore tv italiano
α 5 dicembre 1959
Maurizio Lupi

Maurizio Lupi

Politico italiano
α 3 ottobre 1959
Michele Emiliano

Michele Emiliano

Politico italiano
α 23 luglio 1959
Pablo Virgilio Siongco David

Pablo Virgilio Siongco David

Cardinale cattolico filippino
α 2 marzo 1959
Paul Cayard

Paul Cayard

Velista statunitense
α 19 maggio 1959
Pino Insegno

Pino Insegno

Attore, doppiatore e conduttore tv italiano
α 30 agosto 1959
Rupert Everett

Rupert Everett

Attore inglese
α 29 maggio 1959
Sam Raimi

Sam Raimi

Regista e attore statunitense
α 23 ottobre 1959
Sergio Costa

Sergio Costa

Politico italiano
α 22 aprile 1959
Sergio Rubini

Sergio Rubini

Attore, regista e sceneggiatore italiano
α 21 dicembre 1959
Toni Servillo

Toni Servillo

Attore italiano
α 25 gennaio 1959
Val Kilmer

Val Kilmer

Attore statunitense
α 31 dicembre 1959
Walter Ricciardi

Walter Ricciardi

Medico italiano
α 17 aprile 1959
Youssou N'Dour

Youssou N'Dour

Cantante senegalese
α 1 ottobre 1959