Ultimi commenti alle biografie - pagina 620

Giovedì 28 ottobre 2021 22:31:19 Per: Massimo Cacciari

Vi contatta un sociologo europeo, dopo lunga inchiesta Italia-Europa. Ho avuto il piacere ascontare suoi interventi in discussioni TV.
Fra le conseguenze del deragliamento sociale italiano (che Moro voleva risolvere), ci sono anche le evoluzioni sotto riportate.
Per mostrare che correre dietro alla politica all’italiana (sempre in peggioramento) non porta da nessuna parte, Le rimbalzo un testo appena ricevuto da un collega (espatriato come me), CITAZIONE:

La vera società italiana di oggi (non quella raccontata dalla politica) ha questa forma: “Italiani, primi…
… per contagi di Coronavirus,
per debito pubblico,
per pressione fiscale e tassazione,
per numero di parlamentari, per loro stimendi,
per risultati magri, per corruzione,
per disoccupazione,
per durata di processi giudiziari,
per abusivismo edilizio,
per il degrado delle reti stradali e strade romane,
per i costi dei pedaggi autostradali,
per criminalità e impunità,
per falsi invalidi,
per assunzione di sostanze stupefacenti,
per dipendenti statali assenteisti,
per numero di Ponti crollati,
Per commistione fra interessi generali e privati.
Per diffusione del doppio linguaggio.

La Nazione Italia non esiste ! Persino i politici evitano nominare l’ITALIA e dicono “Questo Paese”… !.
La rovinosa politica che distrugge il Bel Paese da lungo tempo (verità nascoste ; ma non si sa che occorre la trasparenza all’economia pimpante ?), ha spesso abusato dei cittadini, sottraendo risorse allo stato e restando in impunità garantita, anche su tutti gli errori e rovinose gestioni pubbliche, fenomeno molto italiano. Tanto i cittadini non conoscono le vere evoluzioni della società, ben nascoste ! Epoca di Andreotti, la combriccola aveva già fatto passi avanti ! Il deragliamento denunziato da Barzini nel ’65 (dettaglio in Alleg. “Chiudono) ha continuato a spingere il Paese in basso, e la società ne soffre, non solo l’economia !

Proposta. Due esperti sociali espatriati, dopo definizione REALISTA del problema (senza dstr e snstr, che sono trucchi per nascondere) (la mia inchiesta è durata un 10ennio), sono in grado di indicare che:
L’Italia puo aggiustarsi in un solo modo: partendo da un’analisi REALISTA (senza menzogne), criteri e proposte fatte da persone qualificatesi all’estero !
I cittadini per la loro ignoranza sociale, sono ottimi per derubarli delle tasse, per nascondergli i Diritti. I cittadini non sanno che l’Italia, se resta as it is, affonda presto, a causa anche della mentalità mafiosa di alcuni ambienti… ! Italia, primo Paese latino europeo… Gli Sprechi di risorse sono il primo o secondo prodotto nazionale ?
Intenzione di rendere agli imprenditori quegli strumenti che servono a gestire i Paesi avanzati ? Non perddiamo l’occasione buona, l’Italia ha già perso centinaia di occasioni, causa il Male Oscuro…(All. “Bottiglione” dice).
L’Italia deve esser salvata da sé stessa, in urgenza ! La lista degli strumenti e metodi necessari a salvare l’economia (con criteri avanzati) è pronta da tempo. I giornalisti contattati non han provato interesse per la verità. Eppure solo la verità sulla società e sulla politica puo’ salvare il Paese e l’economia ! Ecco quindi l’incongruenza.
In attesa della reazione alla mia proposta di contatto ; rapida PLS, il mondo economico globale non ha le lentezze e le palle al piede italiane.
Cordiali saluti da un Paese capace di ottima gestione, ma un po’ troppo latino…
Ulrico Reali

Allegati per dettagli di realtà
P. S. Dio ride degli uomini che si lamentano di eventi le cui cause essi stessi continuano a promuovere (Bossuet).
Non c’è sviluppo o sottosviluppo. Ci sono invece comportamenti che impediscono o favoriscono lo sviluppo. Essi sono inegualmente distribuiti nelle diverse società (Peyrefitte).
Votre boîte mail a bien été ouverte

Da: Ulrico Reali

Giovedì 28 ottobre 2021 22:23:48 Per: Carlo Calenda

[Mio parere come elettrice]

Gentile Onorevole, sono un'anziana professoressa ora in pensione, politicamente orientata verso il centrosinistra ma senza un partito del cuore. Attualmente sono interessata alla nascita di un polo riformista e i partiti per me più attrattivi sono il suo e Italia Viva. Non ho fatto alcuna scelta fra i due, per ora, e reputo indispensabile che essi collaborino strettamente. Apprezzo il suo pragmatismo e certe sue posizioni ma non approvo il suo atteggiamento nei confronti dell'on. Renzi. Credo che lei e Renzi siate due figure complementari che possono arricchirsi vicendevolmente e che senza di lui anche lei non possa esprimere completamente le sue potenzialità.
Disapprovo le sue critiche agli impegni internazionali dell'on. Renzi. Purché siano svolti in modo legalmente ineccepibile e trasparente, li trovo fonte di notevole esperienza e apertura ad un orizzonte che non sia solo quello strettamente nazionale, che vengono riversati nella nostra politica italiana e di cui abbiamo estremo bisogno.
Anche su questi punti si giocherà la mia valutazione del suo operato politico.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Da: Mirella Pescetti

Giovedì 28 ottobre 2021 21:58:37 Per: Corrado Formigli

Sono un pensionato che tiene molto a cuore l'economia italiana e di conseguenza tiene molto sott'occhio l'evasione fiscale del nostro paese (italia). nelle casse dello stato ogni anno vengono a mancare circa 120 miliardi e lo stato ogni anno ne recupera soltanto 11(dati istat). avrei un'idea da proporre: assumere 500000 (cinquecentomila) laureati per recuperare almeno una parte di essa cioe' 18 miliardi, essenziali per potersi retribuire loro stessi e nello stesso tempo pagando loro le tasse ritornerebbero allo stato 5 miliardi (irpef). se lo stato ci tiene "veramente" a recuperare questi soldi e attenuare la disoccupazione non deve fare altro che applicare questo progetto. Posso spiegare meglio nel dettaglio. Grazie

Da: Giacomo

Giovedì 28 ottobre 2021 21:31:39 Per: Emma Marrone

Ho ascoltato i commenti fatti in diretta in merito alla decisione del parlamento di bocciare il ddl zan e il tuo sconforto... e sul green pass non ha niente da dire???
Ridicola

Da: Gianluca

Giovedì 28 ottobre 2021 20:07:05 Per: Gerry Scotti

Sono una tua ammiratrice e ti stimo molto.. Oltre che un uomo di ❤ grande, sei anche un gra Signore. Ti scrivo perché non trovo giusto che nella tua trasmissione che ho sempre seguito, non sei equo. Si vede lontano km. Che cerchi sempre di salvare il "campione" facendo domande con alto grado di difficoltà allo sfidante. Ti prego, per la persona che sei, cerca di non essere così di parte... non sta bene, lo trovo immorale... Questo ti dico anche perché risulta evidente dal momento che tutte le domande alle quali lo sfidante non sa rispondere, non le sa neanche il " tuo campioncino". Scusa lo sfogo, ma te lo volevo far sapere, proprio perché ti sono affezionata. Non volermene... Cordiali saluti. Anna

Da: Anna Signo

Giovedì 28 ottobre 2021 19:55:51 Per: Paolo Mieli

Seguo con interesse il programma passato e presente. Per quanto riguarda il fascismo credo sarebbe opportuno mettere in maggiore evidenza che Mussolini ha saputo sfruttare il fatto che la nazione era stata unificata non da molto tempo e ancora non esisteva una lingua comune e Roma era stata una appendice del Vaticano. Cioè non si è trattato di una fascistizzazione ma dello sfruttamento di una situazione.

Da: Ruggero

Giovedì 28 ottobre 2021 19:42:54 Per: Myrta Merlino

Bravissima Myrta, leggo che stasera sarà ospite da Formigli nella sua trasmissione Piazza Pulita. Leggo inoltre che uno degli argomenti principalmente trattati sarà quello, molto attuale, delle pensioni.
Ecco, se lo ritiene opportuno, vorrei che Lei, col sorriso che la contraddistingue anche quando pone domande scomode agli ospiti della sua trasmissione, chiedesse a qualche presente in studio difensore di Fornero/Draghi e delle loro rispettive riforme (bah!) se il fatto che Draghi abbia percepito la pensione a 59 anni (e lasciamo stare l'importo...) e se altresi il fatto che la figlia della Fornero la abbia percepita all'età di 40 anni siano servite a "preservare gli equilibri generazionali" visto che entrambi, immancabilmente, ricorrono a questa motivazione per dare una ragione alle loro riforme. Per dirla alla napoletana, è come se l'asino dicesse al cavallo che ha le orecchie lunghe.
Mi fermo per non annoiarla, magari la mia è una riflessione banale che non merita attenzione ma, in ogni caso lei la interpreti, la saluto con profonda ammirazione e stima e, perchè no, Forza Napoli!

Da: Lucio

Giovedì 28 ottobre 2021 19:31:57 Per: Bruno Vespa

Dott. Vespa buona sera, mi piacerebbe porre una domanda al Sig. Draghi e ai Signori del Governo sul tema di cui all'oggetto.
La domanda e la seguente:
Vi pare giusto e cosciente approvare una cuota legata all'età? Mi spiego meglio... nel mio caso e, credo come tanti altri che hanno iniziato a lavorare prima, ho all'attivo 41 anni di versamenti e ad inizio 2022 62 anni di età. La mia quota sarebbe di 103 ma per assurdo non posso accedere alla pensione perché non ho 64 anni. Stessa cosa è successa per quota 100. Vi pare giusto agevolare alla pensione chi ha versato meno contributi di me? La mia unica colpa sarebbe quella di aver iniziato a lavorare prima di altri.. sarebbe opportuno ed onesto che i signori della politica compreso il Sig. Draghi ragionassero con più coscienza e così si accorgerebbero che stanno commettendo un errore che penalizzerebbe ingiustamente molti lavoratori. Se vogliamo parlare di quota che lo si faccia partendo da un minimo contributivo e non da un massimo di età.
Le sarei grato, Dott. Vespa, nel caso on una delle sue trasmissioni si parlasse anche di questo problema.
La ringrazio con cordialità.
Fabio Nenci

Da: Fabio Nenci

Giovedì 28 ottobre 2021 19:29:30 Per: Matteo Renzi

Un grazie ai Senatori di I. d. V., che insieme ad altri hanno spiegato cos’è la vera democrazia a quella sinistra che, gasata da alcune vittorie elettorali col 15-18%, ritiene senza se e senza ma, di avere sempre l’esclusiva del “giusto”. Per quanto attiene alla riforma del R. d. C. credo cambi poco, quando mai i navigator del sud potranno offrire due posti di lavoro?

Da: Giovanni

Giovedì 28 ottobre 2021 19:14:18 Per: Massimiliano Allegri

Sig. Allegri,
le ho scritto qualche volta ma ora riassumo cosi:
possibile che non si sia accorto che Bernardeschi è da "oratorio"?
possibile che non si sia accorto che De Ligt non serve a niente? sa solo passare a pochi metri e non si propone mai: se lo aveste ceduto avreste incassato tanti soldi e avreste trattenuto il grande talento ROMERO e altri ancora..
Gradirei una sua risposta, grazie.

Da: Giuseppe Pelosi