Ultimi commenti alle biografie - pagina 623
Mercoledì 27 ottobre 2021 22:19:53
Per: Bruno Vespa
Egregio dottor Vespa, spero che Lei con la sua prestigiosa trasmissione Porta a Porta possa dare voce al un umile cittadino.
Premesso che il sottoscritto (docente) con 42, 5 anni di contributi maturati al 31-12- 2022 e 62 anni di età, non posso andare in pensione il prossimo anno, solo perché nato ne '60, mentre quelli nati nel 59 possono andarsene con soli 38 anni di contributi.
Questa è una proposta iniqua, fortemente sbilanciata verso l'età noon si tiene oer niente conto dell'anzianità contributiva.
UNA COSA INSENSATA, UNA VERA INGIUSTIZIA...
Mi permetto umilmente di condividere una mia
P R O P O S T A
di
DISSOLVENZA PENSIONISTICA - QUOTA 100 Tale idea si propone come finalità l’avviamento in quiescenza attraverso una modalità temporale progressiva con conseguenti benefici per il docente, il MIUR, l'INPS e soprattutto gli stakeholder. La proposta di fattibilità, da sottoporre ad una seria e attenta valutazione sociale ed economica, nello specifico fa riferimento ai docenti di Istruzione Secondaria, ma potrebbe esser applicata a tutto il personale docente di ogni ordine e grado (eventualmente essere estesa al personale ATA e a tutto il Pubblico impiego con le opportune modifiche). Raggiunta quota 100, senza alcun vincolo d'età o di servizio, (per evitare di incorrere a penalità di natura soprattutto economica), si propone la possibilità al docente di rimanere in servizio, su base volontaria, per altri 2 anni raggiungendo la quota 104. 1- Primo anno (Raggiungimento della quota 102) Si applicherebbe una riduzione oraria di 6 ore, passando da 18 a 12 ore settimanali di servizio, distribuite su 4 giornate lavorative settimanali anziché 5, percependo lo stipendio per 12 (2/3) ore lavorative, con i contributi previdenziali su 12 ore e un assegno pensionistico a compensazione delle 6 ore di riduzione delle ore lavorative (1/3) da parte dell’INPS e la liquidazione di 1/3 del TFS o TFR entro i primi 6-12 mesi max; Nota: Per 3 docenti della stessa disciplina, che scegliessero l’opzione “dissolvenza”, si formerebbe n. 1 cattedra oraria intera (6×3=18 ore =cattedra) con la possibilità di assunzione in ruolo. 2- Secondo anno (Raggiungimento della quota 104) Si applicherebbe una riduzione oraria di 12 ore, passando da 18 a 6 ore settimanali di servizio, distribuite su 2 giornate lavorative settimanali, (concertate magari con gli organi preposti dell’istituto scolastico di appartenenza, a seconda delle necessità, per es. tutoraggio ai docenti neoassunti, funzione di collaborazione con il Dirigente scolastico, continuità didattica per le classi di Esami di Stato, ecc.) ricevendo lo stipendio per 6 (1/3) ore lavorative, con i contributi previdenziali su 6 ore, un assegno pensionistico a compensazione delle 12 ore di riduzione delle ore lavorative (2/3) da parte dell’INPS e la liquidazione dell’ulteriore 1/3 del TFS o TFR entro i primi 6-12 mesi max; Nota: Anche al secondo anno, per 3 docenti della stessa disciplina, che scegliessero l’opzione “dissolvenza”, si formerebbe n. 1 cattedra oraria intera (6×3=18 ore =cattedra) con la possibilità di ulteriori assunzioni in ruolo. 3- Terzo anno Pensione al 100% e liquidazione entro 6-12 mesi del rimanente 1/3 del TFS o TFR. Ciò consentirebbe di percepire entro tre anni l’intero ammontare del TFS o TFR contro gli attuali tempi di attesa per la liquidazione.
Grazie per l'attenzione
Paolo Ceravolo
Da: Paolo Ceravolo
Mercoledì 27 ottobre 2021 21:36:21
Per: Lilli Gruber
[Critica]
Lei e una donna irrispettosa, non so come si permette di chiedere a un suo ospite se e omosessuale. Dovrebbe vergognarsi di come fa il suo lavoro di giornalista. Del resto ha già un precedente con la boschi con domande stupide tipo il baciarsi in strada e poi è stata colta in fragrante proprio lei a sbaciucchiarsi col suo francesino neanche fosse una ventenne.
Da: Emanuele
Mercoledì 27 ottobre 2021 21:23:08
Per: Carlo Calenda
Carissimo Carlo buonasera, ti faccio i miei auguri per il brillante risultato conseguito alle elezioni comunali di Roma. Da osservatore politico ritengo che il risultato raggiunto si possa tramutare in un 7 % o 8% alle politiche., motivo per cui ti chiedo di scendere in campo e preparare il terreno sin d'ora. Potresti essere l'ago della bilancia. Nel caso decidessi, noi siamo pronti a darti una mano. A presto
Da: Carmelo Grasso
Mercoledì 27 ottobre 2021 21:20:50
Per: Niccolò Moriconi
Ciao Niccolò, ti seguo da tantissimo e amo le tue canzoni, spero un giorno di incontrarti ❤️
Valentina
Da: Valentina
Mercoledì 27 ottobre 2021 20:39:56
Per: Bianca Berlinguer
Gentile sig. ra Berlinguer, il comportamento tenuto dal Suo ospite del CNR e in parte del Suo collega e da Lei stessa nei confronti del prof. Battaglia è semplicemente vergognoso! L’unico che ha spiegato, compatibilmente con l’educazione e l’arroganza “saputella” degli altri suoi ospiti e la Sua stessa ironia fuori luogo, la vera realtà dei problemi energetici!
Io stesso, pur essendo ingegnere nucleare, non ho capito nulla dei vari interventi! Immagini chi non ha dimestichezza con questi problemi! … affidati per la diffusione a ragazzine opportunamente guidate o a fisici del CNR arruffoni e maleducati!
Non mi regalerò mai più la visione del Suo pessimo programma!
Distinti saluti!
Da: Nicola
Mercoledì 27 ottobre 2021 20:25:44
Per: Lilli Gruber
Gentile Lilli Gruber,
Propongo la deputata Sandra Zampa "for President"? Competente ed equilibrata, che ne pensa?
Cordialità
Da: Rosella
Mercoledì 27 ottobre 2021 19:54:37
Per: Massimo Gramellini
Per la verità "ministero degli Interni" non è un retaggio del periodo coloniale ma, più banalmente, la denominazione abbreviata del "Ministero degli Affari Interni" al pari di quello "degli Affari Esteri". Per i territori coloniali c'era il Ministero delle Colonie.
Da: Riccardo Forte
Mercoledì 27 ottobre 2021 19:53:25
Per: Gerry Scotti
Caro Scotti, voglio fare una precisazione sulla trasmissione di mercoledì 27 ottobre 2021. Quando è stato chiesto l’origine dei “casonsei” o cosoncelli, è stato detto che l’origine è veneta. Da buon bresciano ho fatto una ricerca e quelli che ho trovato attestano che l’origine dei casonsei è bresciana forse c’è la giochiamo con i bergamaschi, comunque è un piatto forte dell’alta valle Trompia è bassa bresciana
Cordiali saluti Ruggero
Da: Ruggero Polotti
Mercoledì 27 ottobre 2021 19:08:20
Per: Lilli Gruber
Nel mio commento alla puntata di ieri 26 ottobre 2021, quella con Di Maio, ho dimenticato di sottolineare un aspetto a conferma dell'opinione da me espressa nel commento precedente. Alla domanda della Gruber sulle accuse di omosessualità subite dal ministro Di Maio, lo stesso risponde (o meglio tenta di rispondere perché continuamente interrotto e rimbrottato come uno scolaretto) di aver subito delle offese indegne. La signora Gruber non chiede ma afferma: "le pareva il caso di citare la questione nella sua autobiografia visto che siamo nel 2021? " Anno di grazia nel quale notoriamente "abbiamo raggiunto una emancipazione tale da rendere superfluo persino parlarne". Fortunatamente Giannini nella sua replica ha affermato realisticamente il contrario, ossia che il problema esiste e che bene ha fatto Di Maio ha scriverne.
Da: Salvo
Giuseppe Conte
Professore, giurista e politico...
Da: Gaetano Failla