Ivan Zaytsev

Ivan Zaytsev

Ivan Zaytsev

Biografia

Ivan Zaytsev nasce il 2 ottobre del 1988 a Spoleto, in Umbria, figlio della nuotatrice Irina Pozdnjakova e del pallavolista russo Vjaceslav Zaycev. Ha una sorella, Anna Zaitseva. Come il padre (olimpionico alle Olimpiadi di Mosca del 1980) anche Ivan si avvicina al volley e inizia a giocare come palleggiatore nel 2001, militando nelle giovanili di Perugia. Entra in prima squadra già nella stagione 2004/05, in Serie A1.

Dopo avere indossato la maglia degli umbri per due anni, nella stagione 2006/07 si trasferisce alla M. Roma Volley: rimane nella Capitale, però, solo un anno, perché la stagione seguente si sposta alla Top Volley Latina.

Ivan Zaytsev con la nazionale italiana di pallavolo

Dopo avere ottenuto la cittadinanza italiana, nel 2008 Ivan Zaytsev viene convocato nella Nazionale azzurra per la prima volta, conquistando il titolo ai Giochi del Mediterraneo. Nella stagione 2008/09 abbandona il ruolo di palleggiatore per cimentarsi in quello di schiacciatore.

Scende di categoria e va a giocare in Serie A2, di nuovo nelle file di Roma. Nella stagione 2009/10 si aggiudica la Coppa Italia di Serie A2 e viene premiato in qualità di MVP (most valuable player, miglior giocatore), ottenendo anche la promozione in A1.

Europei e prime Olimpiadi

Dopo aver conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei del 2011, l'anno successivo prende parte alla sua prima Olimpiade: ai Giochi di Londra 2012 l'Italia sale sul terzo gradino del podio. Nella stagione 2012/13 Ivan Zaytsev lascia Roma e viene ingaggiato dalla Lube Macerata. Cambia di nuovo ruolo e da schiacciatore si trasforma in opposto.

Rimane nelle Marche per due stagioni, durante le quali conquista la Supercoppa Italiana (nel corso della manifestazione viene nominato miglior giocatore) e lo scudetto. Nel frattempo continua a mietere piazzamenti importanti anche con la maglia della Nazionale, vincendo il bronzo in World League nel 2013 e nel 2014, ma salendo sul podio anche in Grand Champions Cup e agli Europei.

Nuovi successi

Nella stagione 2014/15 lascia l'Italia per andare a giocare in Russia, con la Dinamo Mosca: nella nuova squadra vince la Coppa Cev. Sempre nel 2015, in Nazionale, ottiene l'argento in Coppa del Mondo. Resta in Russia fino alla primavera del 2016, quando si sposta in Qatar per prendere parte con l'Al-Arabi Sports Club alla Coppa dell'Emiro. Si aggiudica la manifestazione e viene premiato come miglior giocatore.

Il 31 ottobre 2014 diventa papà di Sasha; sua compagna e moglie è Ashling Sirocchi Altezza. Una curiosità: lui è alto 202 cm, lei 182 cm.

Per le sue origini e per l'assonanza del cognome Ivan Zaytsev viene soprannominato "Lo Zar".

Le Olimpiadi di Rio

Nella stagione 2016/17 Ivan Zaytsev decide di fare ritorno in Italia, e più precisamente a Perugia: calca i campi di Serie A1 con la maglia della Sir Safety Umbria Volley. Prima però nel mese di agosto 2016 è uno dei protagonisti delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, contribuendo a trascinare l'Italia in zona medaglia dopo i successi ottenuti contro le principali favorite della rassegna a cinque cerchi (Francia, Stati Uniti e Brasile).

In semifinale, contro gli USA, Zaytsev trascina l'Italia in finale. La partita è difficilissima e alla fine ha tutte le caratteristiche di un match epico. Ivan, durante le fasi finali, è determinante mettendo a segno un ace da antologia che - secondo i calcoli elettronici - raggiunge la velocità record di 127 km orari. Purtroppo la finale contro il Brasile viene persa 3-0.

Nel 2017 esce un libro biografico in cui racconta la sua storia: "Mia. Come sono diventato lo zar fra pallavolo e beach volley, amore e guerre".

Frasi di Ivan Zaytsev

11 fotografie

Foto e immagini di Ivan Zaytsev

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ivan Zaytsev. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ivan Zaytsev.

Venerdì 10 settembre 2021 16:09:53

Richiesta utilizzo immagine Ivan Zaytsev


Buongiorno e mi scusi per il disturbo, sperando che l'email dataci dal segretario sia esatta.

Abbiamo visto sulla pagina facebook di una società di una provincia vicino alla nostra (https: //www. -------. com/sondr io volley/photos/a. 1572296676382534/3042 76854600 1999/) che concede il suo prestigioso nome per pubblicizzare l'attività di squadre pallavolistiche abbinandolo a campioni della nostra amata pallavolo.

Vorremmo poterlo usare anche noi per poter avere più iscritti.

Presumo non sia gratuito e, anche se siamo una associazione dilettantistica, vorremo avere i costi o la sua percentuale sulle iscrizioni per vedere se ce lo possiamo permettere.

Grazie e complimenti per la sua attività e bravura

Ilio

Lunedì 14 dicembre 2020 09:42:08

Salve sig Zaytsev, non so se questa mail arriverà effettivamente a te ma tanto vale provare.
Noi non ci conosciamo anche se anni addietro abbiamo frequentato la stessa scuola a Spoleto, avrei una richiesta.
La mia migliore amica è una grandissima appassionata di pallavolo e tua grande fan, quest’anno per Natale volevo regalarle qualcosa di veramente speciale ed ho pensato a questo.. potrebbe augurarle buon natale con un piccolissimo video o nota vocale? So che è una richiesta molto bizzarra ma è davvero una persona molto speciale per me e vorrei fare qualcosa per aprire il suo cuore.
Renderebbe me e lei (Francesca) le persone più felici del mondo.
Non mi prenda per un pazzo a chiederle una cosa del genere, sono solo molto innamorato e pronto a tutto per renderla felice e questo piccolo gesto significherebbe molto per lei.
Grazie mille e se mai dovesse accettare avrà la mia eterna riconoscenza

Lunedì 27 gennaio 2020 23:29:15

Ciao Ivan, ti scrivo perché vorrei sapere se fosse possibile incontrarti l' 8 Marzo a Modena dopo o prima della partita perché verremo io e la mia ragazza, dato che gli ho fatto i biglietti della partita come regalo. Noi veniamo da Firenze e per lei sei il suo idolo sia nella pallavolo che nello sport. So che è tanto ciò che chiedo ma a lei basterebbe anche solo vederti da vicino per impazzire di gioia. Spero che tu legga questo messaggio, sarebbe davvero importante per lei. Grazie e buon continuo di stagione campione !

Martedì 3 settembre 2019 15:10:31

Ciao Ivan sono Elisabetta ho 13 anni sono il capitano della mia squadra under 16
Tu sei il mio idolo cerco di seguire tutte le tue partite vorrei incontrarti ma abitando in Sardegna non mi è possibile da faccio pallavolo da 2 anni ma lo sempre amata tre anni fa in prima media venivo presa in giro dalla mia squadra di pallamano ma grazie a te ho capito che non dovevo arrendermi così ho iniziato a fare pallavolo e la faccio ovunque posso vorrei incontrarti. Un saluto

Lunedì 25 febbraio 2019 15:15:40

Ciao sono la mamma di Giorgia 11anni una tua grande fans, sei il suo idolo per lei sarebbe un grande sogno poterti incontrare. ti prego aiutami a realizzarlo ps è Capitano della sua squadra di pallavolo gioca nell'under 12 di Caraglio Cuneo

Venerdì 9 marzo 2018 11:17:15

Ciao Ivan. Sono la mamma di una bambina che si è avvicinata alla pallavolo lo sport che tu pratichi con tanta dedizione e amore. Mia figlia si chiama Nicol Praticamente sa tutto di te: dal problema delle scarpe a cosa fai prima di schiacciare. Ho saputo che i mondiali questa volta saranno in Italia, come regalo per la promozione scolastica ho acquistato i biglietti per l'incontro che ci sarà a Roma il 9 settembre, per lei sarà una sorpresa immensa in quanto noi viviamo in Calabria venire a Roma a vedere la sua prima partita di pallavolo e vedere te.In qualità di mamma ti volevo chiedere se era possibile che mia figlia Nicol facesse la tua conoscenza come sorpresa, capisco il tuo impegno la concentrazione e la tensione di quel giorno, ma se fosse possibile per lei sarebbe un sogno, la mia faglia al completo sarà lì a fare il tifo per te Paola Nicol mio marito Mimmo e la piccola Michelle. Forza Italia

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Sport

Sting

Sting

Cantante e musicista inglese
α 2 ottobre 1951
Carlo Alberto di Savoia

Carlo Alberto di Savoia

Monarca italiano
α 2 ottobre 1798
ω 28 luglio 1849
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Politico ed ex magistrato italiano
α 2 ottobre 1950
Graham Greene

Graham Greene

Scrittore e drammaturgo inglese
α 2 ottobre 1904
ω 3 aprile 1991
Groucho Marx

Groucho Marx

Attore comico e scrittore statunitense
α 2 ottobre 1890
ω 19 agosto 1977
Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch

Pittore olandese
α 2 ottobre 1453
ω 9 agosto 1516
Mahatma Gandhi

Mahatma Gandhi

Politico e filosofo indiano
α 2 ottobre 1869
ω 30 gennaio 1948
Massimo Gramellini

Massimo Gramellini

Giornalista e scrittore italiano
α 2 ottobre 1960
Nino Bixio

Nino Bixio

Militare, politico e patriota italiano
α 2 ottobre 1821
ω 16 dicembre 1873
Omar Sivori

Omar Sivori

Calciatore argentino
α 2 ottobre 1935
ω 18 febbraio 2005
Romina Power

Romina Power

Cantante italiana
α 2 ottobre 1951
San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo

Arcivescovo cattolico e cardinale italiano
α 2 ottobre 1538
ω 3 novembre 1584
Rihanna

Rihanna

Cantante barbadiana
α 20 febbraio 1988
Adele

Adele

Cantante inglese
α 5 maggio 1988
Antonio Catalani

Antonio Catalani

Artista e modello italiano
α 20 giugno 1988
Candice Swanepoel

Candice Swanepoel

Modella sudafricana
α 20 ottobre 1988
Conchita Wurst

Conchita Wurst

Cantante austriaca
α 6 novembre 1988
Cristina Scuccia

Cristina Scuccia

Religiosa e cantante italiana
α 19 agosto 1988
Cristina Cremonini

Cristina Cremonini

Cantante e conduttrice tv italiana
α 17 luglio 1988
Ekaterina Vaganova

Ekaterina Vaganova

Ballerina russa
α 9 gennaio 1988
Emma Stone

Emma Stone

Attrice statunitense
α 6 novembre 1988
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Atleta italiana, nuoto
α 5 agosto 1988
Francesco Monte

Francesco Monte

Modello e personaggio tv italiano
α 20 maggio 1988
Gabriele Rossi

Gabriele Rossi

Attore, ballerino e direttore artistico italiano
α 13 marzo 1988
Gio Evan

Gio Evan

Scrittore, poeta, cantautore e artista italiano
α 21 aprile 1988
Giulia Caminito

Giulia Caminito

Scrittrice italiana
α Anno 1988
Giulio Regeni

Giulio Regeni

Ricercatore universitario italiano, vittima di omicidio
α 15 gennaio 1988
ω 25 gennaio 2016
Guenda Goria

Guenda Goria

Attrice e musicista italiana
α 4 dicembre 1988
Gustav Schäfer

Gustav Schäfer

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 8 settembre 1988
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cantante italiano
α 25 dicembre 1988
Marco Ferri

Marco Ferri

Modello e web influencer italiano
α 28 aprile 1988
Raffaella Fico

Raffaella Fico

Modella, attrice e showgirl italiana
α 29 gennaio 1988
Renzo Rubino

Renzo Rubino

Cantante italiano
α 17 marzo 1988
Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales

Attrice, conduttrice tv e modella spagnola
α 10 giugno 1988
Ruben Santopietro

Ruben Santopietro

Imprenditore italiano
α 16 novembre 1988