Antonio Catalani

Antonio Catalani

Antonio Catalani

Antonio Catalani nelle opere letterarie

Biografia

Antonio Maria Catalani nasce a Roma il 20 giugno 1988 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. E' conosciuto anche come “Holaf”, il suo nome d’arte, come pittore affermato. Ha ereditato la passione per questa disciplina artistica dalla sua famiglia. Sin da piccolo infatti, ha vissuto l’arte come qualcosa di immancabile nella vita di tutti i giorni (sua madre, il nonno ed il bisnonno erano artisti).

Holaf, però, non è solo un bravo pittore che crea le sue opere con il cuore, ma anche un giovane che ama la recitazione. Per conoscere e approfondire meglio quest’arte, Antonio Catalani ha infatti frequentato due accademie, diventando un attore di teatro. La fotografia è un’altra passione che Antonio coltiva, prestandosi spesso a fare da modello (sin da giovane).

Antonio Catalani

Antonio Catalani

Antonio Catalani e l'artista Holaf

I dipinti realizzati da Holaf esprimono al meglio la sua personalità, attraverso tratti decisi e l’utilizzo creativo dei colori. Alcuni ritengono che nelle sue tele si colga una certa dose di aggressività. Di certo Holaf non ha mai nascosto i temi che ispirano le sue opere d’arte, come la protesta giovanile e l’anarchia.

Altra fonte di ispirazione artistica sono i viaggi che Antonio Catalani compie in giro per il mondo, e che rappresentano esperienze da cui trarre spunti interessanti anche dal punto di vista artistico e creativo.

A proposito della sua arte figurativa ha più volte dichiarato:

“Sono un artista che non ama le barriere”.

Avendo respirato arte fin da bambino, Holaf è sempre stato un autodidatta; ha appreso tutto direttamente “sul campo”, osservando gli artisti che aveva in famiglia e che da subito lo hanno guidato alla scoperta del mondo della pittura nello specifico.

Nel mese di maggio 2019 Holaf realizza la sua prima mostra personale aperta al pubblico, presso la Galleria Tibaldi, a Roma.

Tra gli estimatori dell’arte di Holaf, c’è anche lo scrittore Erri De Luca, che a proposito delle opere esposte alla Tibaldi ha avuto parole di stima e apprezzamento. De Luca è riuscito a cogliere alcuni tratti della personalità del pittore nelle opere realizzate:

“Nelle sue opere c’è una rissa irrisolta, attraverso la raffigurazione. La esprime, ma non se ne libera, perché sente di non consistere in quelle opere. E malgrado la sua insoddisfazione in quei quadrati al muro si vede la mano sicura di chi possiede un mezzo e lo piega al suo pensiero e istinto. Ribolle eppure governa la materia che gli da alla testa, ha volontà di conoscere i suoi limiti, ma i propri si esplorano solo a rischio di sbandare”.

Antonio Catalani

Antonio Catalani, vita privata e curiosità

La vita sentimentale di Antonio Catalani è stabile, visto che da tempo ha una relazione sentimentale con Caterina Zanardi Landi. Di famiglia nobile (figlia dell’ambasciatore e diplomatico italiano Antonio Zanardi Landi e di Sabina Cornaggia Medici Castiglioni), Caterina è contessa e lavora come responsabile eventi del Castello di Rivalta, nel piacentino.

Non si conosce molto altro della vita privata di Holaf perché è un tipo assai riservato a cui non piace occupare le pagine dei giornali di gossip. Chi desidera conoscerlo meglio può però collegarsi al suo profilo Instagram in cui condivide la maggior parte degli eventi della sua vita.

Antonio Catalani con Caterina Zanardi Landi

Antonio Catalani con Caterina Zanardi Landi

La nostra è una storia forte e bella. Stiamo bene insieme e siamo sicuri di esserci trovati. Sono innamoratissimo. Il pittore e la contessa, poi, formano una bella favola.

Ci sono scatti professionali della sua attività di modello, ma anche immagini che lo ritraggono in compagnia della sua fidanzata. Sappiamo che è un appassionato di moto e di sport, praticante del surf, skateboard e del football americano. In realtà di quest'ultimo sport è qualcosa di più che appassionato: con la squadra milanese dei Rhinos è stato campione d'Italia nel 2016!

Antonio Catalani

Oltre al profilo personale, il pittore su Instagram cura un altro profilo dedicato interamente all’arte, dove raggruppa i suoi traguardi professionali e artistici.

In qualche intervista rilasciata, Holaf ha rivelato di considerare l’arte come terapia con sé stesso (ecco il motivo per cui trapela una certa parte istintuale e aggressiva di lui) e che quando disegna, tende sempre a dipingere una persona, rielaborando poi il tutto quando arriva al momento finale.

Nel 2020 conosce un momento di grande notorietà grazie alla partecipazione televisiva al programma Ballando con le stelle; Antonio Catalani balla in coppia con Tove Villfor, maestra svedese di ballo, anche lei per la prima volta in tv.

Antonio Catalani con Tove Villfor

Antonio con Tove Villfor

Una curiosità: Antonio appare come attore in un cameo nel film "Zoolander 2", di Ben Stiller.

Frasi di Antonio Catalani

10 fotografie

Foto e immagini di Antonio Catalani

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Antonio Catalani nelle opere letterarie

11 biografie

Nati lo stesso giorno di Antonio Catalani

Rihanna

Rihanna

Cantante barbadiana
α 20 febbraio 1988
Adele

Adele

Cantante inglese
α 5 maggio 1988
Candice Swanepoel

Candice Swanepoel

Modella sudafricana
α 20 ottobre 1988
Conchita Wurst

Conchita Wurst

Cantante austriaca
α 6 novembre 1988
Cristina Scuccia

Cristina Scuccia

Religiosa e cantante italiana
α 19 agosto 1988
Ekaterina Vaganova

Ekaterina Vaganova

Ballerina russa
α 9 gennaio 1988
Emma Stone

Emma Stone

Attrice statunitense
α 6 novembre 1988
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Atleta italiana, nuoto
α 5 agosto 1988
Francesco Monte

Francesco Monte

Modello e personaggio tv italiano
α 20 maggio 1988
Gabriele Rossi

Gabriele Rossi

Attore, ballerino e direttore artistico italiano
α 13 marzo 1988
Gio Evan

Gio Evan

Scrittore, poeta, cantautore e artista italiano
α 21 aprile 1988
Giulio Regeni

Giulio Regeni

Ricercatore universitario italiano, vittima di omicidio
α 15 gennaio 1988
ω 25 gennaio 2016
Guenda Goria

Guenda Goria

Attrice e musicista italiana
α 4 dicembre 1988
Gustav Schäfer

Gustav Schäfer

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 8 settembre 1988
Ivan Zaytsev

Ivan Zaytsev

Pallavolista italiano
α 2 ottobre 1988
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cantante italiano
α 25 dicembre 1988
Marco Ferri

Marco Ferri

Modello e web influencer italiano
α 28 aprile 1988
Raffaella Fico

Raffaella Fico

Modella, attrice e showgirl italiana
α 29 gennaio 1988
Renzo Rubino

Renzo Rubino

Cantante italiano
α 17 marzo 1988
Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales

Attrice, conduttrice tv e modella spagnola
α 10 giugno 1988