Gio Evan

Gio Evan

Gio Evan

Gio Evan nelle opere letterarie Discografia

Biografia

Artista poliedrico le cui espressioni si tingono di molteplici sfumature, Gio Evan è anzitutto uno scrittore e poeta, i cui testi sono divenuti famosi anche grazie alla loro pubblicazione da parte di personalità di spicco dello spettacolo italiano. Infatti, Gio Evan è l'esempio perfetto di come i social network possano influenzare la vita di una persona con spiccate attitudini letterarie, dandole un palcoscenico virtuale da calcare e attraverso il quale acquisire notorietà. Il suo percorso di vita è uno tra i più affascinanti e fuori dal comune: scopriamo di seguito nella biografia di Gio Evan quali sono le tappe più importanti a livello personale e professionale di questo originale artista.

Gio Evan: gli esordi

Gio Evan, all'anagrafe Giovanni Giancaspro, nasce il 21 aprile 1988 nella città di Molfetta. Il giovane pugliese mostra già in tenera età determinazione e inclinazioni letterarie, tanto che a vent'anni scrive e autoproduce il proprio libro d'esordio, Il florilegio passato. Si tratta di una raccolta in versi che racconta il viaggio in India, compiuto dallo stesso Gio Evan, che si occupa poi di distribuire per le strade d'Italia il proprio componimento artistico.

Una vita in viaggio, ma anche sulle note della musica: tra il 2012 e il 2013 Gio Evan fonda un progetto musicale chiamato Le scarpe del vento, per il quale si occupa di scrivere, cantare e suonare.

Anche in questo caso sceglie la via dell'autopubblicazione, per sottolineare la propria autonomia e il carattere di voce fuori dal coro: ecco come nasce il primo esperimento musicale, Cranioterapia.

Gio Evan

Gio Evan

Per tutti gli anni successivi, fino al 2015, prosegue i viaggi in giro per il mondo, attraversando l'Europa e il Sudamerica. Nel 2014, quello che al momento viene considerato un artista di strada, dà vita a due progetti lungo le vie francesi, intitolati Gigantografie e Le poesie più piccole del mondo. Nello stesso anno pubblica il secondo volume di prosa, nonché il primo romanzo, La bella maniera.

Il grande amore per la poesia lo porta nel 2015 a ritornare a scrivere in versi: la raccolta Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche gli permette di arrivare all'attenzione di svariati critici, al punto tale da riuscire a guadagnare un contratto con la Miraggi edizioni. Con questa casa editrice, Gio Evan pubblica il libro successivo, Passa a sorprendermi.

Il successo sui social e l'affermazione di Gio Evan

L'artista girovago pugliese inizia a raccogliere un notevole seguito sui social network, in particolare grazie a Instagram, dove pubblica aforismi tratti dalle proprie opere. Non a caso, la vera breccia in termini di successo di pubblico arriva nel momento in cui Elisa Isoardi decide di utilizzare uno dei suoi componimenti per dire addio al fidanzato e politico italiano Matteo Salvini, all'interno di un post che gode di una notevole risonanza.

Non è quello che ci siamo dati a mancarmi, ma quello che avremmo dovuto darci ancora.

Gio Evan viene catapultato oltre l'apprezzamento delle schiera di appassionati, peraltro già molto folta, e diventa un nome che fa capolino nella mente del grande pubblico.

Nel 2017 collabora con Fabbri Editori per cui pubblica Capita a volte che ti penso sempre, seguito l'anno successivo da Ormai tra noi è tutto infinito.

Nel frattempo, con MArteLabel pubblica il suo album Biglietto di solo ritorno, che conferma la versatilità di questo artista.

Gio Evan

Gio Evan sul suo profilo Instagram si definisce così: Scrittore e poeta, cantautore, umorista e performer. Ma lui non lo sa e vola lo stesso. Il riferimento è a una celebre frase molto diffusa.

Il nuovo romanzo, edito sempre da Fabbri Editori, intitolato Cento cuori dentro, viene presentato in un lungo tour che conduce Gio Evan per tutta Italia e lo riporta in un certo senso alle origini. In questo periodo trae ispirazione per scrivere il proprio secondo album musicale, Natura molta. A seguito di un tour che lo vede impegnato tra il novembre 2019 e il febbraio 2020, l'artista torna ai componimenti poetici con Se c'è un posto bello sei te.

L'ultima espressione di Gio Evan è il singolo Regali fatti a mano, pubblicato il 15 maggio 2020.

Curiosità e vita privata di Gio Evan

Lasciata la terra natale, Gio Evan sceglie di trasferirsi in una zona in grado di ispirarlo nei suoi componimenti poetici: oggi vive tra Gubbio e Perugia, anche se può considerarsi a tutti gli effetti un cittadino del mondo.

Proprio durante uno dei tanti viaggi di Giovanni Giancaspro nasce lo pseudonimo con il quale è destinato a farsi conoscere. Gio Evan è infatti il nome che gli è stato dato da un indigeno amerindio del sud-ovest degli Stati Uniti. Gio Evan ha scelto di rendere omaggio a quest'esperienza di vita, mantenendone un ricordo proprio nel suo biglietto da visita.

Frasi di Gio Evan

9 fotografie

Foto e immagini di Gio Evan

Video Gio Evan

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Gio Evan nelle opere letterarie Discografia

15 biografie

Nati lo stesso giorno di Gio Evan

Rihanna

Rihanna

Cantante barbadiana
α 20 febbraio 1988
Adele

Adele

Cantante inglese
α 5 maggio 1988
Antonio Catalani

Antonio Catalani

Artista e modello italiano
α 20 giugno 1988
Candice Swanepoel

Candice Swanepoel

Modella sudafricana
α 20 ottobre 1988
Conchita Wurst

Conchita Wurst

Cantante austriaca
α 6 novembre 1988
Cristina Scuccia

Cristina Scuccia

Religiosa e cantante italiana
α 19 agosto 1988
Ekaterina Vaganova

Ekaterina Vaganova

Ballerina russa
α 9 gennaio 1988
Emma Stone

Emma Stone

Attrice statunitense
α 6 novembre 1988
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Atleta italiana, nuoto
α 5 agosto 1988
Francesco Monte

Francesco Monte

Modello e personaggio tv italiano
α 20 maggio 1988
Gabriele Rossi

Gabriele Rossi

Attore, ballerino e direttore artistico italiano
α 13 marzo 1988
Giulio Regeni

Giulio Regeni

Ricercatore universitario italiano, vittima di omicidio
α 15 gennaio 1988
ω 25 gennaio 2016
Guenda Goria

Guenda Goria

Attrice e musicista italiana
α 4 dicembre 1988
Gustav Schäfer

Gustav Schäfer

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 8 settembre 1988
Ivan Zaytsev

Ivan Zaytsev

Pallavolista italiano
α 2 ottobre 1988
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cantante italiano
α 25 dicembre 1988
Marco Ferri

Marco Ferri

Modello e web influencer italiano
α 28 aprile 1988
Raffaella Fico

Raffaella Fico

Modella, attrice e showgirl italiana
α 29 gennaio 1988
Renzo Rubino

Renzo Rubino

Cantante italiano
α 17 marzo 1988
Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales

Attrice, conduttrice tv e modella spagnola
α 10 giugno 1988