Gabriele Rossi
Biografia
Gabriele Rossi nasce il 13 marzo del 1988 ad Alatri, e ancora piccolo si trasferisce a Frascati con il resto della famiglia. A partire dall'età di sette anni si dedica alla danza. In seguito, dopo essersi iscritto al liceo scientifico di Grottaferrata, a quindici anni si aggiudica una borsa di studio con il maestro Mauro Astolfi. Ha anche l'opportunità di studiare a New York, dopo avere vinto il concorso Danza Sì, e di frequentare la scuola di Merce Cunningham.
Dopo avere ampliato il proprio bagaglio artistico presso l'Alvin Ailey, Gabriele Rossi torna in Italia e si perfeziona, con la direzione di Paola Jorio, presso la scuola del Teatro dell'Opera di Roma. Nel 2007 arriva al primo posto nel concorso internazionale Rieti Dance Festival come solista, e un paio di anni più tardi, sempre nello stesso concorso, conquista la prima posizione anche come solista.
Nel frattempo lavora insieme con Laura Comi e Mario Marozzi, etoile dell'Opera di Roma, come danzatore in "Trilogia Verdiana: Traviata, Rigoletto e Trovatore", e studia a Firenze nel Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini.
Gabriele Rossi dalla danza al cinema
In parallelo alla carriera di danzatore intraprende quella di attore: su Canale 5 interpreta il figlio di Margherita Buy nella miniserie "Amiche mie". Sempre sulla stessa rete veste i panni di Fortunato Di Venanzio ne "L'onore il rispetto".
Nel 2009 esordisce anche al cinema, recitando nel film di Luis Prieto "Meno male che ci sei". L'anno successivo è di nuovo sul piccolo schermo, su Raiuno, nella seconda stagione di "Tutti pazzi per amore", in cui presta il volto al personaggio di Raoul Sacchetti, e comincia a girare con Alberto Negrin la serie "L'isola".
Gli anni 2010
Dopo aver trovato dietro la macchina da presa Enrico Oldoini in "Un passo dal cielo", nel 2011 torna a "Tutti pazzi per amore", giunto alla terza stagione, diretto da Laura Muscardini. Nello stesso anno presenta a Miami uno spettacolo con la GRDC, la compagnia di danza contemporanea di cui è coreografo e direttore artistico. Lo show si chiama "Pictura Morta" e trae ispirazione dall'arte del Tintoretto, avvalendosi dei costumi e dell'impianto scenico di Roger Salas.
In Italia, Gabriele Rossi prende parte alla terza stagione de "L'onore e il rispetto" e alla seconda di "Un passo dal cielo". Mentre nel 2013 presenta una creazione coreografica intitolata "Ananke" in occasione del contest "Short-Time II" presso il teatro Maggio Musicale Fiorentino diretto da Francesco Ventriglia.
A partire dal 6 aprile del 2013 entra nel cast dei concorrenti di "Altrimenti ci arrabbiamo", talent show presentato su Raiuno da Milly Carlucci. Successivamente diventa uno degli attori della nona stagione della fortunatissima serie "Don Matteo", in onda sempre su Raiuno.
Da aprile 2013 è anche attivo su Twitter, con l'account @gabrieleroxxi .
In seguito è al fianco di Edoardo Leo, Claudio Amendola, Luca Argentero e Riccardo Scamarcio in "25 aprile. Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana", documentario cinematografico curato da Pasquale Pozzessere. Torna poi a recitare accanto a Terence Hill nella terza stagione di "Un passo dal cielo".
Nel 2015 esordisce come protagonista al cinema, nel film di Ruggero Deodato "Il giorno dopo". Nel 2016, dopo essersi esibito in occasione della "Bocelli & Zanetti Night" in coppia con Rossella Brescia, entra nella casa del "Grande Fratello Vip", reality show in onda su Canale 5, presentato da Ilary Blasi.
Frasi di Gabriele Rossi
Foto e immagini di Gabriele Rossi
Video Gabriele Rossi
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Gabriele Rossi.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gabriele Rossi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gabriele Rossi.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Margherita Buy Tintoretto Milly Carlucci Edoardo Leo Claudio Amendola Luca Argentero Riccardo Scamarcio Terence Hill Bocelli Rossella Brescia Ilary Blasi Arte Cinema TV