Mauro della Porta Raffo
Biografia
Il suo nome completo anagrafico è Mauro Maria Romano della Porta Rodiani Carrara Raffo, ma è conosciuto ai lettori più semplicemente come Mauro della Porta Raffo.
Nato a Roma il 17 aprile 1944 è un prolifico scrittore, saggista e giornalista (definizione quest'ultima che però rifiuta); si definisce "pessimo studente" ma in realtà si laurea in giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, e prima di approdare alla scrittura segue inizialmente diverse strade professionali: patrocinatore legale, agente assicurativo, giocatore di carte professionista, direttore di enti pubblici.
Discepolo letterario e grande amico dello scrittore Piero Chiara per oltre quindici anni, negli anni Novanta Giuliano Ferrara suggerisce a Mauro della Porta Raffo di scrivere; inizia così la sua carriera giornalistica con la collaborazione al quotidiano Il Foglio, dove cura per circa quindici anni la rubrica "Pignolerie".
Ha scritto anche per il Corriere della Sera, La Stampa, Libero, Gazzetta dello Sport, Il Tempo, e a lungo per Il Giornale. Su Panorama ha tenuto la rubrica "The Other Place".
Mauro della Porta Raffo negli anni 2000 e 2010
Nel 2005 è stato finalista al Premio Bancarella con il libro "La prima squadra non si scorda mai", scritto insieme a Luca Goldoni.
Nel 2011 Mauro della Porta Raffo si è candidato come sindaco di Varese con una lista civica, conseguendo il 2,64 per cento dei voti. Nel 1972 si era anche candidato alla Camera dei Deputati con il Partito Liberale, senza essere eletto.
Da decenni organizza e conduce a Varese (dove vive dall'infanzia) una serie di iniziative culturali (I salotti di MdPR) alle quali hanno aderito intervenendo molte personalità della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.
Presidente onorario della Fondazione Italia USA (creata da Corrado Maria Daclon), Mauro della Porta Raffo è indiscutibilmente uno dei più qualificati esperti a livello internazionale di storia politica degli Stati Uniti e elezioni presidenziali americane, autore del blog elezioniamericane.com. Per questo è ospite fisso di programmi televisivi e radiofonici in occasione delle elezioni negli USA.
Di lui il giornalista Gianni Barbacetto ha detto:
Per un giornalista essere bacchettato da Mauro della Porta Raffo è come per un politico essere ritratto in una vignetta da Forattini. Il Forattini degli anni d'oro, però.
Tra i suoi numerosi libri in materia, "Obiettivo Casa Bianca. Come si elegge un presidente", "I signori della Casa Bianca", "Americana", "USA 1776/2016 - Dalla Dichiarazione di Indipendenza alla campagna elettorale del 2016". All'inizio del 2020 esce "USA 2020, tracce storico politiche e istituzionali" (edizioni Ares).
Bruno Vespa nel 2024 ha detto:
Mauro della Porta Raffo conosce storia e meccanismi delle elezioni americane meglio degli americani di fascia alta. La sua competenza storica è impressionante. Per lui non esistono quadrienni: eletto un presidente, pensa immediatamente al successore. Vive in una sorta di campagna elettorale permanente che ci aiuta molto nel conoscere politica e società americane. Ora che compie ottant’anni con la testa di un giovanotto, c’è solo da augurarsi che ci accompagni per tanti quadrienni ancora.
Frasi di Mauro della Porta Raffo
Foto e immagini di Mauro della Porta Raffo
Video Mauro della Porta Raffo
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mauro della Porta Raffo. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mauro della Porta Raffo.
Buongiorno,abito a fregene ma un giorno se mi invita vengo veramente a conoscerla per me vale più di una piccola vincita grazie con stima Stefano Curzi
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Piero Chiara Giuliano Ferrara Corriere Della Sera Gazzetta Dello Sport Il Giornale Corrado Maria Daclon Elezioni Presidenziali Americane Forattini DIchiarazione di Indipendenza Giornalisti Letteratura