Ultimi commenti alle biografie - pagina 444

Domenica 9 gennaio 2022 19:26:50 Per: Bruno Gambarotta

Buonasera e buon anno. Mi permetto di scriverle qui perché non sono su FB.
Trascorro le vacanze a Santa Maria Maggiore e seguo sempre il bellissimo festival letterario da lei diretto. Quest'anno ha dichiarato di essere molto interessato a testi incentrati su vicende individuali. Perciò mi permetto di sottoporre alla sua attenzione il libro che ho pubblicato insieme al giornalista Davide Grassi, "Un calcio alla guerra, Milan-Juve del '44 e altre storie" (Le Milieu, 2021), in cui abbiamo raccolto più di sessanta storie riguardanti calciatori che sono diventati partigiani o che hanno avuto a che fare, in Italia e in Europa, con le dittature nazista e fascista, oltre a ricordare le vicende di un centinaia di sportive e sportivi anch'essi coinvolti dalla violenza nazifascista.
Essendo un insegnante appassionato di Storia di Milano (città su cui ho pubblicato alcuni libri), il testo contiene inoltre la ricostruzione di un episodio poco conosciuto, il rastrellamento avvenuto ad opera di nazisti e militari della RSI all'Arena di Milano il 2 luglio 1944 dopo un'amichevole tra Milan e Juventus.
"Un calcio alla guerra" è stato presentato a Book City, "Avvenire" gli ha dedicato una pagina intera e anche Radio Popolare ci ha invitato a parlarne.
Nel caso la interessasse le invierei volentieri una copia. So benissimo che al festival vengono invitati solo scrittori conosciuti, ma avrei davvero piacere che lei conservasse nella sua biblioteca il nostro volume.
In eventuale attesa di un sua cortese risposta, la saluto cordialmente.

Da: Mauro Raimondi

Domenica 9 gennaio 2022 19:10:24 Per: Alberto Angela

Dott. Angela grazie per aver evidenziato le luci di arte, storia, bellezze naturali di cui vado fiero e non solo le ombre che come Napoli altre realtà hanno, non come un certo Saviano capace solo di denigrare questo territorio, ricavando solo per se stesso benefici valorizzando il MALE., come fonte di vita di questo territorio.. NON é COSI. anche perché il messaggio che si da ai giovani è errato ed una persona di cultura dovrebbe saperlo, e certi programmi televisivi NON andrebbero trasmessi da tv nazionali, cosi facendo si "invitano" i giovani alla violenza dove tutto è lecito. Cordiali saluti.

Da: Antonio Tedesco

Domenica 9 gennaio 2022 18:46:08 Per: Francesco Borgonovo

Buonasera,
Intanto in un mondo così corrotto La ringrazio di cuore per la sua integrità, moralità e verità.
Sono una donna di 33 anni, studio ancora (non si smette mai di essere alunni) e la mia incessante curiosità mi ha portata a scaricare i bugiardini dei vari "vaccini".
Ho delle domande che mi piacerebbe Lei potesse porre a persone indubbiamente più esperte di me.
Domanda 1. Perché questi sieri (e non vaccini) continuano a cambiare nome? Ora si chiamano Vaxzevria, Janssen e Comirnaty

Domanda 2. Tutti e tre i sieri riportano un triangolo nero rovesciato in alto a destra. Vogliamo far dire ai virologi o chi va in tv, cosa significa?

Domanda 3. Riporta Vaxzevria "la durata della protezione non è nota. Al momento sono disponibili dati limitati sull'efficacia di Vaxzevria in soggetti di età pari o superiore ai 55 anni"

Quindi i soggetti di età pari o superiore ai 55 anni sarebbero cavie.
E tutti gli altri?

Domanda 4. Sempre in Vaxzevria compare questo: "questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 grammi) per 0, 5 ml di dose, ossia essenzialmente" senza sodio".

Cosa significa? Sto benedetto sodio c'è o non c'è?

Domanda 5. Contenuti di Vaxzevria
Adenovirus di scimpanzé che codifica per la glicoproteina Spike del SARS COV 2...
Prodotto in cellule renali embrionali umane geneticamente modificate (prosegue)

Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati (OGM)

CHE SIGNIFICA?

Domanda 6. Sempre per lo stesso "siero". Eventuali fuoriuscite devono essere disinfettate usando agenti con attività virucida contro l'adenovirus.
COSA vuol dire?

Domanda 7. Siero Janssen. Anche esso contiene adenovirus di tipo 26 (?) e anch'esso contiene ogm

Domanda 8. Siero Janssen. "la sicurezza e l'efficacia di covid 19 vaccine Janssen nei bambini e negli adolescenti non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili"
Perché c'è la campagna vaccinale per "immunizzare" bimbi e adolescenti?

Domanda 9. Siero Janssen. "il rischio di eventi molto rari dopo la dose di richiamo non è stato definito. " se non è stato definito, come fanno a definirli rari?

Domanda 10. Anche in Janssen la durata della protezione offerta dal vaccino non è nota in quanto è ancora in fase di determinazione dagli studi clinici in corso"

Quindi quante dosi verranno continuamente iniettate?

Domanda 11. Stesso discorso di Vaxzevria. Sto sodio c'è o non c'è in Janssen?

La sicurezza della dose di richiamo con Janssen è stata valutata dopo due dosi di spikevax (49 soggetti) o comirnaty (51 soggetti) o 1 dose di Janssen (50 soggetti).
È un numero sufficiente su tutta la popolazione mondiale per valutarne la sicurezza?

Ne avrei altre ancora, ma mi fermo qui.
Vorrei la verità. Vorrei essere a conoscenza di quello che sta accadendo e consapevole.

Non so se queste parole Le arriveranno mai, ma spero con tutto il cuore che possa leggerle.

Grazie ancora per la sua onestà.

Da: Erica

Domenica 9 gennaio 2022 18:20:59 Per: Alessandro Del Piero

Buonasera
La prossima settimana mio cognato compirà 60 anni... un bel traguardo da festeggiare con amici e parenti... quasi tutti juventini... è una persona veramente speciale appassionato di sport anche giocato... anche se da anni fa solo l'allenatore di calcio e i suoi figli lo chiamano mister anche in famiglia... a questo proposito volevo chiedere se è possibile ricevere un video o un messaggio di auguri personale per marco... Marco Sorano... grazie da sua cognata...

Da: Carla

Domenica 9 gennaio 2022 18:14:32 Per: Paola Barale

Buonasera Paola, mi farebbe molto piacere fare la tua conoscenza... Sei stata sempre una Donna che mi hai intrigato, mi hai affascinato con i tuoi programmi. Vogliooo conoscerti.

Da: Pasquale Bisogni

Domenica 9 gennaio 2022 16:41:49 Per: Lucia Annunziata

Gentile dott. ssa Lucia,
nella sua gradita trasmissione di domenica 9 gennaio c. a. alcuni suoi ospiti hanno affermato che il Kazakistan è un Paese
del Caucaso e hanno più volte pronunciato il nome di questo Stato, in realtà centro-asiatico, in modo fantasioso e cioè
Kazastan!
Sono meravigliato di questi errori che potrebbero apparire banali ma, in realtà, sottendono una certa "ignoranza" della materia di cui si dibatte.
Buon lavoro e cordiali saluti.

Da: Franco Costanzi

Domenica 9 gennaio 2022 16:30:41 Per: Mara Venier

Gentilissima Dottoressa Mara Venier
Le scrivo questa lettera intanto per evidenziare la sua sensibilita' rivolta ai giovani ricercatori ed ai giovani in generale. In virtu' di questo suo sentimento vorrei parlarLe del mio progetto internazionale che mi ha vista prima ideare e poi istituire un premio internazionale scientifico giunto alla undicesima edizione in cui partecipano gli scienziati e professori da ogni parte del mondo e da tutte le universita'
internazionali. Ho ricevuto i complimenti anche da parte del Presidente Mattarella attraverso una lettera dal segretario generale della presidenza della Repubblica Italiana. Umilmente Le chiedo se potessi parlare di questo premio attraverso la sua trasmissione, per arrivare al cuore dei giovani e spronarli allo studio ed alla ricerca. La cultura ci porta oltre ogni confine, li dove si abbattono le frontiere per la iberta' dell uomo e renderlo libero.
Gentile Dottoressa Mara Vevier, confido nella sua estrema bonta' con la quale si distingue e la rende unica
uno s timato abbraccio, in attesa di una sua positiva risposta

Da: Maddalena Ferraro

Domenica 9 gennaio 2022 16:01:05 Per: Sigfrido Ranucci

9 gennaio 2022
Messaggio inviato a alcuni leader “no vax”
Le manifestazioni ahimè temo non serviranno a molto. Non scenderebbero in piazza milioni di cittadini... nemmeno a Trieste ha funzionato e forse nemmeno quella recente a Torino. E una volta, due volte servirebbero a poco, poi i manifestanti diminuirebbero.
Il governo si è abituato a vedere gente in strada... e se diventa cattivo trova i mezzi per disperdere e scoraggiare i manifestanti!
Penso potrebbe essere più incisiva una POTENTE RACCOLTA DI FIRME (per strada, davanti a supermercati/farmacie, in rete... e tutte le modalità che potrebbero raggiungere molti diversi strati di popolazione): se si raggiungessero centinaia, milioni (?) di firme, il governo “drizzerebbe le antenne”... Si è visto in passato, in molte occasioni. E a volte è servito...
E magari fare pressione sui partiti politici...
Trovare forme di comunicazione che raggiungano più gente possibile, visto che presentarsi in televisione è “un suicidio”, trovano solo il modo per zittire e denigrare anche chi cerca di argomentare. E COSI' LA GENTE NON SAPRA' MAI COME STANNO LE COSE E SI CONVINCERANNO CHE LE IDEE DEI “No Vax, no grren pass ecc” SONO QUELLE CHE LA TELEVISIONE VUOL FAR CREDERE.
Io personalmente sto mandando le mie proteste all'Azienda sanitaria della provincia di Trento e anche ad altri che penso/spero possano leggere le mie note e magari rispondermi con consigli.
Sono ultracinquantenne (da due decenni) e non voglio vaccinarmi perché penso di difendermi dal virus con un prudente stile di vita e senza “stressare” il mio corpo con farmaci non indispensabili/controindicati/sperimentali. Come del resto ho fatto da molti anni a proposito di molti farmaci o terapie “consigliate” spesso rifiutando la “cura”...
PERCHE' NON INSISTETE SU ALCUNE PROPOSTE (al comitato scientifico, ad altri interlocutori...) come ad esempio:
Primo: Al momento della somministrazione del vaccino credo si debba compilare un modulo, indicando la nostra condizione di salute/patologie ecc; dal momento che pochi conoscono realmente le proprie condizioni (possibili interazioni farmaco/patologie, allergie ecc) PERCHE' NON FAR CONTROFIRMARE DAL PROPRIO MEDICO DI BASE il modulo, scrivendo che “lo stato di salute del suo assistito non fa pensare a interferenze del vaccino tali da indurre eventi avversi come quelli comparsi finora... e che – alla luce delle conoscenze attuali della medicina – il vaccino non fa temere interrelazioni in futuro... ”. Chi è del mestiere potrebbe trovare parole migliori per esprimere il concetto.
Secondo: perché non sollecitare IN MODO PIU' CONVINTO studi/verifiche su soggetti che hanno dimostrato resistenza/immunità “naturale” al virus? Aiuterebbe a differenziare tra chi deve e chi può non vaccinarsi (PUR OSSERVANDO TUTTE LE CAUTELE COMPORTAMENTALI) e forse permettere di scoprire fattori che aiutano a combattere il virus dall'interno del proprio corpo.

Grazie e auguri
Giuliana Cabassi

6 gennaio 2022
MESSAGGIO INVIATO A:
All'Azienda Sanitaria della Provincia di Trento
Con grande urgenza senza dare tempo di fare necessarie riflessioni, il governo obbliga i cittadini con più di 50 anni a vaccinarsi, un provvedimento frettoloso e DISCRIMINATORIO.
Premetto che il mio medico conosce la mia posizione e i miei dubbi anche se non ne abbiamo mai discusso. Adesso che le cose sono precipitate - come in uno stato di polizia - credo di avere il diritto di fare una scelta cosciente e informata.
Non conosco ancora i termini stabiliti per OTTEMPERARE all'obbligo, ma voglio prima parlarne dettagliatamente con il mio medico di base, PER RAGIONARE SUL MIO STATO DI SALUTE (eventuali esami del sangue) E PER AVERE FORSE E FINALMENTE qualche informazione e chiarimento che innumerevoli programmi televisivi, ecc con vari esperti, non hanno saputo fornire.
Mi viene chiesto di firmare per il mio consenso al vaccino. Consenso a cose che non so se mi possono creare problemi? Devo IO assumermi questa responsabilità?
Se ora chiedete un consenso (come si chiede sempre prima di somministrare un farmaco, avviare una terapia, un intervento, una ospedalizzazione), credo sia mia diritto anche in questa situazione di ricevere PRIMA tutte le informazioni sugli effetti del vaccino, sul pro e sul contro, nell'immediato e in futuro.
E pretendo anche di conoscere i miei diritti come rivalermi se si manifestassero problemi o modifiche alla mia salute, stabilendo una eventuale possibile correlazione con la vaccinazione.
Se non vengo trattata da persona responsabile e intelligente, procrastinerò la vaccinazione (per tutti i vaccini la cui sperimentazione non è ancora ufficialmente conclusa) a costo di intraprendere azioni opportune per tutelarmi. Ho diverse patologie e voglio la CERTEZZA che il vaccino (come del resto molti altri farmaci...) non interferisca con la mia condizione, potenzialmente alterando il mio sistema, riattivando problemi latenti.
Ogni farmaco prescritto viene accompagnato da un “bugiardino” o da informazioni/spiegazioni del medico su pro e contro. Quante medicine/terapie/interventi/ospedalizzazioni ho rifiutato perchè non c'era la certezza che fossero NECESSARIE o RISOLUTIVE o peggio CONTROINDICATE! E in qualche caso ho dovuto firmare, liberando il sistema sanitario da responsabilità: non si può firmare anche ora assumendosi la responsabilità delle proprie SCELTE?
Perché la mia firma non è anche controfirmata da chi nel sistema sanitario può assumersi la responsabilità che quello che mi stanno somministrando non mi nuocerà?
Concludo dicendo che mi sono sempre comportata responsabilmente, con MOLTA PRUDENZA, e, vivendo sola, mi espongo RARAMENTE a situazioni di “rischio” per me e per gli altri (per strada, o al supermercato dove cerco di osservare ALLMENO 2 metri di distanza da altre persone). Possibile che tutti gli “over 50” debbano essere stressati con provvedimenti uguali per tutti? Anche tra gli “over 50” ci sono condizioni e situazioni differenti.

Giuliana Cabassi

Aggiungo alcune note amare (in un messaggio inviato al Ministro Speranza):
La comunicazione sopra riportata vale anche per le autorità del Sistema sanitario nazionale.
Se si fossero effettuati MAGGIORI controlli contro assembramenti, ecc. per far rispettare regole e SANZIONARE non saremmo arrivati a questo punto!
E si pensa di frenare il contagio, colpendo tutti gli ultracinquantenni anche coloro che magari vivono quasi in isolamento e sanno prendersi cura della propria salute meglio di chi ha “meno di 50 anni”? Ogni provvedimento SENSATO contempla diverse situazioni e condizioni: bisogna differenziare, anche all'interno delle classi di età/categorie ecc!
I non vaccinati con meno di 50 anni gireranno liberamente e diffonderanno il contagio!
Quanti focolai giornalmente causati da chi è andato in giro in modo irresponsabile, ha partecipato a vari eventi, ecc ecc Si crede di risolvere il problema ma il problema viene spostato, il “focus” è sbagliato!
E cosa fate per frenare il contagio che entra dai Paesi dell'est Europa?
Non c'è stata da parte di chi di dovere una comunicazione seria e completa sui vaccini: il cittadino ha diritto di conoscere, non di essere intrappolato e preso alla sprovvista come un essere incapace di ragionare! Per forza crescono i no-wax! Da qualche parte cercano di informarsi! Troppi segreti!
E cosa hanno fatto i governi, Italia compresa per aiutare altri paesi/continenti con il vaccino? E per arrivare alla liberalizzazione dei brevetti? Niente?

Da: Giuliana Cabassi

Domenica 9 gennaio 2022 15:56:09 Per: Milena Gabanelli

Perchè è stato previsto l'obbligo dell'assicurazione per gli sciatori e non si è invece deciso, come in molti altri sport, che siano i gestori degli impianti a garantire la copertura assicurativa magari prevedendo un voce specifica nell'abbonamento o nel biglietto?
La norma introdotta è assurda per queste ragioni:
1. se decido di andare a sciare per un giorno o mezza giornata, devo farmi l'assicurazione e mi sembra un'assurdità!
Ma non solo.
2. Ieri mio figlio - regolarmente assicurato - è stato investito da un altro sciatore che, dopo averlo "atterrato" [ha riportato alcune lesioni, fortunatamente non gravi, alla spalla e gli sci da discesa professionali, sono stati significativamente rovinati], non si è fermato. Mio figlio, ha anche cercato di identificare il soggetto, ma, evidentemente, essendo infortunato, non ha potuto fermarlo. E così è rimasto lì, con la spalla ammaccata e con gli sci inutilizzabili e senza la possibilità di far nulla.
Lo so che nel mondo ci sono problemi notevolmente maggiori, ma segnalo questa assurdità perché proprio oggetto di un recente intervento normativo, in quanto l'obbligo assicurativo è scattato dal 1° gennaio scorso.
Grazie dell'attenzione
Fiorenza Dal Zotto 349-------

Da: Fiorenza Dal Zotto

Domenica 9 gennaio 2022 15:47:19 Per: Lucia Annunziata

Perché ci devono essere "corsie preferenziali" per grandi elettori, quando c'è obbligo vaccino per tutti i maggiori di 50 anni? Grazie

Da: Piero Guasco