Ultimi commenti alle biografie - pagina 447
Sabato 8 gennaio 2022 16:16:13
Per: Marco Travaglio
Gentili Marco Travaglio.
Mi pregio di scriverLe per denunciare lo stato di evidente degrado della splendida villa d'Este di Tivoli, bene eletto a patrimonio dell'umanità e protetto dall'Unesco, dove molte opere d'arte, in particolare dei giardini, versano in un preoccupante stato di deterioramento, tanto che tra poco non saranno neanche più restaurabili e le perderemo per sempre.
Dappertutto ci sono strutture, statue, mosaici in rovina, rivestimenti cadenti, intaccati dagli agenti atmosferici e dalla vegetazione.
Numerosi sono gli zampilli mancanti.
Mi hanno colpito le numerosissime lacune delle pavimentazioni a mosaico in frammenti di pietre dei viali del giardino, dove bisogna intervenire immediatamente se non si vuole che la lacune si ingrandiscano sempre più a causa dell'azione meccanica dell'acqua, del gelo dei passanti e delle ruote dei mezzi meccanici.
Ecco un elenco che, data la natura ricreativa della mia visita alla villa, è solo di massima:
- Viale delle cento fontane: aquile in forte stato di degrado sfingi idem.
Immagine incorporata
- Fontana dei Draghi: i draghi, a causa della vegetazione non si leggono più, inoltre ci sono numerosi zampilli mancanti.
- Fontana della Rometta: l'obelisco ha evidentemente bisogno di restauri urgenti e le finte rovine idem tanto che non le si leggono più, stanno sparendo. Le cascatelle a gradini inclinati, inclusi nel tessuto murario, i non funzionano e hanno bisogno di restauri urgenti.
Immagine incorporata
Immagine incorporata
- Fontana del cigni: non funzionante, transennata, mancante delle sculture che sono sparse li intorno.
- Le splendide cascatelle a gradoni, vero capolavoro di idraulica, poste a lato delle tre scalinate che dalla fontana dei draghi portano alle peschiere non solo non funzionano, ma sono in molti punti cadenti, e ridotte in rovina. inoltre alcuni mascheroni sono mancanti. Si lamentano anche le tazzature per l'installazione dei faretti, che sono veramente fuori contesto, oltre ad indebolire le opere murarie già parzialmente compromesse.
Immagine incorporata
- fontana della Diana di Efeso da ripulire, parti mancanti sul volto.
- Rotonda dei cipressi: getto d'acqua ridotto al minimo o mancante.
- Fontana di Nettuno: una delle grotte delle Sibille è puntellata con i tubi Innocenti.
- Fontana in grotta vicino al Nettuno: è in rovina ha bisogno di restauri urgenti, i mosaici ed i fregi si stanno deteriorando rapidamente e definitivamente.
Immagine incorporata
-Fontana dell'Organo: acqua completamente mancante, inoltre l'orario della suoneria dell'organo (che dovrebbe essere idraulico) non è indicato da nessuna parte ed è difficoltoso assistervi. lo spettacolo meccanico dell'organo è poco curato: l'apertura delle porte di legno rivela un bell'organo meccanico moderno, che suona all'interno di quello che evidentemente è meramente un vano tecnico, illuminato da una quarzina che sembra messa li per sbaglio, con alcuni brutti pannelli a fargli da base. Voglio dire che la performance meccanica risulta poco interessante perché poco curata nei particolari.
- Fontana della civetta: le pitture sui supporti lignei non si vedono più.
Faccio presente inoltre lo strazio che si fatto delle spettacolari gradinate sul viale che dalla fontana dei
draghi portano verso l'uscita, dove è stato versato dell'asfalto sui pavimenti a mosaico in frammenti di pietre, per livellare i gradini. Questo al fine, credo, di far passare il caddy elettrico in dotazione al personale dei custodi. Inoltre i custodi sono tutti nella villa, ma nessuno nel giardino, dove io ho visto i bambini a cavallo delle sfingi, cartacce in terra etc.
Un' altro fatto strabiliante è l'assenza di guide: se da una parte le guide elettroniche non sono disponibili a causa del virus, dall'altro sono rare le visite guidate disponibili e quando sono arrivato alla villa non ce ne era nemmeno una.
Allego le foto che in modo del tutto sommario, danno un'idea dell'odierno stato della villa.
Secondo lo scrivente è necessario creare delle squadre che in permanenza curino un bene così prezioso.
Gradisco avere una risposta scritta a questa segnalazione che tenga conto di quanto sopra segnalato.
Grazie.
Cordiali saluti.
Massimiliano Di Cocco.
Massimiliano Di Cocco
Via ------- 84
51031 Agliana PT
Portatile 348-------
Da: Massimiliano Di Cocco
Sabato 8 gennaio 2022 15:52:45
Per: Flavio Insinna
Condivido pienamente il pensiero del sign. PIETRO e di tutte le altre persone che non sopportano INSINNA. Dal canto mio ho già manifestato PARECCHIE VOLTE il mio vivo disappunto sulla conduzione del programma ma, purtroppo, come volevasi dimostrare, le nostre voci di protesta e le nostre lamentele restano purtroppo sempre ignorate. INSINNA è sempre lì, al suo posto, al comando di una trasmissione culturale che meriterebbe un presentatore di un certo livello e con una certa preparazione, sempre lì con le sua urla da mercataro, i suoi gridolini fastidiosi e totalmente fuori luogo, con il suo linguaggio ridondante e la sua immensa antipatia. Io non lo sopporto davvero più. Confido che per il prox anno la Rai cambi presentatore altrimenti gli ascolti scenderanno sempre più in basso. Quello che non capisco è come faccia a piacere ad alcune persone che lo reputano capace, simpatico e persino brillante e super preparato (sì, leggendo tutto attraverso il monitor di un P. C.) Cordiali saluti a tutti
Da: Daria
Sabato 8 gennaio 2022 14:59:20
Per: Alberto Zangrillo
Caro Dott. Zangrillo, mi chiamo Roberto Monti sono nonno di una splendida bambina di 10 mesi. Premetto io e mia moglie abbiamo fatto la terza dose in più abbiamo fatto il vaccino antinfluenzale, inoltre io ho fatto il vaccino contro la polmonite. Dopo questa premessa le chiedo un consiglio. Mia figlia e mio genero hanno avuto il tampone positivo compresa la bimba. stanno facendo la quarantena che termina lunedì e martedì faranno il tampone all'ospedale San Carlo. Ora dovrebbero portare con sè la bimba ma poverina anche se coperta al freddo. Ci chiedevamo visto che siamo ultravaccinati possiamo indossare due mascherine e la bimba stare a casa con i nonni? La prego voglia darmi una risposta in fretta. Grazie Roberto Monti. Se vuole mi può chiamare al 335. -------. Cordiali saluti
Da: Roberto Monti
Sabato 8 gennaio 2022 14:57:22
Per: Vittorio Feltri
Le esortazioni dell’inquilino del Vaticano hanno raggiunti limiti impensabili ! Ci dice di tutto e di più su cosa dobbiamo fare Noi ! Ma Lui, capo del più ricco Stato della Terra, con una riserva aurea stimata 60. 000 tonnellate (oltre il doppio di tutto l’oro del mondo) oltre a milioni di proprietà immobiliari in tutti gli Stati e, ciliegina sulla torta, un patrimonio artistico senza uguali e inestimabile, va a prendere i Migranti e li porta in Italia affidandoli a S. Egidio e alla Caritas come se non fossero finanziati dallo Stato Italiano ! Lo sfarzo e l’ostentazione di ori e oggetti preziosi durante le cerimonie in S. Pietro stridono con le Sue parole volutamente umili e accattivanti che pronuncia ad ogni batter di ciglia per giustificare il nome preso in prestito da un vero poverello !
Il compito di un Papa sarebbe di gestire la Religione e i Religiosi come una missione Divina ed eterea staccata dalle miserie terrene e dagli affari del Tempio, ma invece si scoprono intrighi, scandali pedofili e affaristici colossali alla faccia della Spiritualità !
Che tenerezza i nostri vecchi Parroci di una volta !
Aiutooo
Da: Pietro Pagani
Sabato 8 gennaio 2022 14:14:32
Per: Red Canzian
Ciao Bruno, stavamo parlando in famiglia con figli e nipoti proprio di te, io sono Lucio el scarper figlio di Berto Scarper a San Giuseppe che ti fece se non erro nel 1973 un paio di stivaletti bianchi x provare con i Pooh. Poi ci siamo visti nella mia bottega in via feltrina, Treviso e ti riparai diverse calzature.
Scusa se ti ho rubato un po' del tuo tempo prezioso, ma se puoi magari rispondermi se ti ricordi di questi tempi mi farebbe tanto piacere, grazie e tanti auguri di buon anno, Lucio Traversin Quinto di Treviso
Da: Lucio Traversin
Sabato 8 gennaio 2022 14:03:27
Per: Fabrizio Pregliasco
Caro Dott. Pregliasco, mi chiamo Roberto Monti sono nonno di una splendida bambina di 10 mesi. Premetto io e mia moglie abbiamo fatto la terza dose in più abbiamo fatto il vaccino antinfluenzale, inoltre io ho fatto il vaccino contro la polmonite. Dopo questa premessa le chiedo un consiglio. Mia figlia e mio genero hanno avuto il tampone positivo compresa la bimba. stanno facendo la quarantena che termina lunedì e martedì faranno il tampone all'ospedale San Carlo. Ora dovrebbero portare con sè la bimba ma poverina anche se coperta al freddo. Ci chiedevamo visto che siamo ultravaccinati possiamo indossare due mascherine e la bimba stare a casa con i nonni? La prego voglia darmi una risposta in fretta. Grazie Roberto Monti. Se vuole mi può chiamare al 335. -------. Cordiali saluti
Da: Roberto Monti
Sabato 8 gennaio 2022 11:46:58
Per: Bruce Springsteen
Dear Bruce, Happy New Year! I would like to ask you a favor, if possible. I have a very dear friend, who is a music expert and writes beautiful music reviews for a web magazine in Italy. (He writes for passion and not for money. He has a regular shitty job to pay his bills). He is extremely talented. He has no idea I am writing to you, because he is very humble and would never want me to do any favor or gift to him. His GOD in music is Bruce Springsteen. To him You are not only a legend, but you are faith, no matter what you do. Throughout the years he has written different articles on You, but the last one he wrote (linked to the new album released Fall 2020) is an exceptional article, that can leave anyone, who loves music and loves the Boss, speechless.
The reason why I am writing to you is because I would love this article to reach You, so that You could read it. That’s all. And make a comment on it. I know it seems a stupid request, but do you think there is a slight chance that this article could reach You?
I have a very difficult life, and I can’t make my life happy, but if I could make someone’s life happy, at least for a short moment, it would mean so much to me, because I know to him it would be like a dream come true.
Please let me know if I can send this article to You and I will forward it with its translation. Thank you, Bruce! ❤️
Da: Laura Spinola
Sabato 8 gennaio 2022 11:46:18
Per: Maria Rosaria De Medici
Da quando sono in pensione seguo sempre con molto interesse FuoriTg peccato che dura poco tempo. Complimenti a te Maria Rosaria e a tutta la redazione. W la RAI. Per quanto riguarda il canone sono soldi spesi bene. Distinti Saluti da Stefano.
Da: Stefano
Sabato 8 gennaio 2022 11:42:58
Per: Giorgio Zanchini
E' una delle poche trasmissioni che cerco di seguire. Mi farebbe piacere poter mandare alla Sig. a Giada... che è stata Sua ospite nella trasmissione mandata in onda il venerdì 07/01/2022, un messaggio in cui si dice che Colombo ed i suoi seguaci non hanno fatto un'invasione ma una SCOPERTA. Non si può, ne deve, giudicare quanto fatto oltre 500 anni fa con il metro di oggi. Naturalmente e purtroppo, ognuno può avere le opinioni che vuole, ma è importante che in una trasmissione pubblica tale giudizio sia riportato come personale e NON come una realtà inoppugnabile. Cordiali saluti.
Da: Renato Avidano
Francesco Borgonovo
Giornalista italiano
Da: Alessandra