Ultimi commenti alle biografie - pagina 558

Sabato 20 novembre 2021 10:02:15 Per: Bruno Vespa

Gent. Dottor Bruno Vespa, sono una nipote diretta di Giuseppe Casti disperso in Russia nel 1943, catturato e morto nel maggio dello stesso anno in località sconosciuta. Ho scritto ai memoriali di Mosca al papà, dove in archivio Vaticano c'è l'ultima lettera dello zio
Da poco ho scritto alla Farnesina per accedere alla grande fossa comune ritrovata a Kiev dove migliaia di solfati Semir sono stati sepolti. Uno stato non può dimenticare le spoglie di quei ventenni martiri della Patria senza fare il possibile per riportarli a casa seppur a brandelli. Gent. mo, penso che lei non testi indifferente al dolore di migliaia di famiglie tradite negli affetti più cari. Sono pronta a scriverle tutta la storia di mio zio Giuseppe se solo me lo chiederà. Che Dio la benedica per il lavoro giornalistico svolto in questi anni. Con riconoscenza e rispetto Mel ricordo dell'esercito perduto Francesca Massa

Da: Francesca Massa

Sabato 20 novembre 2021 09:52:33 Per: Margaret Mazzantini

Gentile Margaret Mazzantini, le segnalo che sul sito -------. com ho pubblicato una recensione al suo libro.
Stimandola, porgo cordiali saluti.
Alfio Pelleriti

Da: Alfio Pelleriti

Sabato 20 novembre 2021 09:47:43 Per: Gianluigi Paragone

Gentilissimo senatore la seguo sempre tuttavia mi sorge un dubbio i contagiati della prima ondata molto numerosi, avendo acquisito immunita' naturale possono di conseguenza influenzare i dati della quarta ondata, in altre parole l'immunita conseguita in modo naturale porterebbe ad una diminuzione dei contagi indipendentemente dal vaccino? si puo chiedere una commissione medica che valuti questa tesi ? grazie e saluti

Da: Salvatore Limatola

Sabato 20 novembre 2021 07:26:47 Per: Massimo Cacciari

Perchè anche no la terza dose di vacc. !

Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene!

ma... questa pandemia da covid, non si sta attenuando per niente? sembra... forse...
ma... allora io... dono la mia terza dose... a chi... nel mondo... non ha ancora avuto la prima!!!
globalizziamo!!!

Da: Dani

Sabato 20 novembre 2021 05:38:02 Per: Maria De Filippi

Ciao Maria ti do del tu perché tu entri tutti i pomeriggi nelle case degli italiani così come la mia come una di famiglia. Io sono un operatore socio sanitario che lavora a domicilio.
Le mie nonne che la Seguivano erano sempre entusiaste di lei. e del loro Gianni
Volevo solo che lo sapesse Grazie mille dell'attenzione

Da: Simona Maestroni

Sabato 20 novembre 2021 01:11:33 Per: Corrado Augias

Grazie alla colta insegnante di storia dell’arte che mi ha permesso di rivedere per intero la trasmissione: ottima dal punto di vista laico.
Peccato che si è preso a pretesto l’opera del Bernini per parlare d’altro.
Dal punto di vista artistico la rappresentazione dell’estasi di santa Teresa è una meraviglia, e in parte veritiera, ma si riferisce a un tipo di estasi detta “ contemplativa “ che a volte Dio fa vivere ai suoi santi per confortarli nella loro dura ascesa. Questo tipo di estasi potrebbe comportare, oltre la perdita dei sensi e l’uscita dello spirito dal corpo, anche un risvolto “ fisiologico “ che il prof. Recalcati a descritto come una sorta di orgasmo prolungato (femminile) che potrebbe aver provato lo stesso Bernini, in quanto egli stesso era uso fare gli esercizi spirituali di Lojola che li aveva trasposti da certe pratiche meditative orientali.
Ma la mentalità atea e scientifica dovrebbe avere il pudore di non parlare di cose che non capisce, crede o conosce: dato che non sa elevarsi a cose sovrannaturali, si sforza di abbassare le cose sovrannaturali al proprio livello.
Ora il Bernini ha correttamente raffigurato un estasi contemplativa, ma quelle che aveva Santa Teresa (basta leggere i suoi scritti) sono per certi versi “superiori” in quanto non vi era perdita di coscienza. In questo tipo di estasi avviene quella che il prof. Recalcati ha chiamato “fusione”. Infatti le estasi di Santa Teresa erano "estasi di fusione": tra Dio (lo sposo) e l’anima di Teresa (la sposa). Come giustamente ha fatto rilevare il prof. Recalcati non esiste un vero rapporto amoroso nel rapporto fisico uomo-donna in quanto questa fusione è impossibile.
Ho messo tra parentesi le immagini di “ sposo e sposa “ che non a caso sono usate nel testo sapienziale del "Cantico dei cantici". Ma la scienza non ha i mezzi adatti per interpretarli, occorrerebbe la Sapienza… cosa rarissima come i santi.
Comunque bella trasmissione, peccato il poco tempo e i commenti son stati tutt'altro che banali.
U. B.

Da: Ugo Bertolami

Sabato 20 novembre 2021 00:01:58 Per: Alfonso Signorini

Caro Alfonso Signorini
Questa sera Soleil ha superato i limiti della decenza, ma quello che più mi infastidisce è che un signore come te invece di rimproverarla hai anche accentuano la ca**ata e la cattiveria che stava dicendo sul fatto dei vestiti outlet..
Casa di 50 mq.. Mangia solo pasta e piselli 😱😱... Ma questa smorfiosa di m***a da dove è uscita? ?
Io non ho parole

Da: Caterina

Sabato 20 novembre 2021 00:01:39 Per: Alfonso Signorini

Ma Signorini cosa stai facendo??? Da chi è raccomandata Soleil Sorge. Maleducata, prepotente, da zittire tutti, ma chi si crede di essere? Volgare, parla solidarietà e sincerità??? E tu la inneggi? e supera tutte le nomination. Ma pensate che il pubblico è deficiente, ignorante? ma che squallido, che schifo, siete caduti proprio in basso.

Da: Paola

Venerdì 19 novembre 2021 23:46:38 Per: Alfonso Signorini

[Bisogna cambiare]

Abbiamo le palle piene di soleil

Da: Loredana

Venerdì 19 novembre 2021 22:23:04 Per: Corrado Augias

Sono un' insegnante di Storia dell' arte in pensione: Ho seguito, come sempre, la trasmissione "Rebus" di domenica 14. 11. 21. Circa l'avvincente dissertazione con Recalcati sul piacere femminile rappresentato da Bernini nell'Estasi in S. Maria della Vittoria, vorrei aggiungere un particolare non secondario: Bernini, da par suo rappresenta un'estasi mistica e non un orgasmo (anche se il confine rimane comunque molto ambiguo... ma il Barocco è profondamente sensuale...) perché sotto quelle vesti rutilanti, scolpite a onde, il corpo non c'è. Della santa, infatti, sono scolpite solo il volto, le mani e i piedi. In chimica si chiamerebbe "sublimazione" ossia il passaggio dallo stato solido a quello aeriforme. Nella S. Teresa, Bernini mette in atto cosi la trasformazione di un orgasmo fisico in estasi mistica..

Da: Maria Serena Rita