Maria Chiara Giannetta
Biografia
Maria Chiara Giannetta nasce il 20 maggio 1992 a Foggia, sotto il segno zodiacale del Toro. La passione per il teatro e la recitazione fa capolino già durante l’infanzia: verso i dieci anni Maria Chiara partecipa a diversi spettacoli teatrali a livello amatoriale, mostrando di essere completamente a suo agio sul palcoscenico.
Maria Chiara Giannetta: gli studi e la professione di attrice
Diplomatasi presso l’Istituto tecnico per le attività sociali consegue la laurea in Filosofia all’Università degli Studi della sua città. Dopo aver studiato recitazione presso il Teatro dei Limoni, decide di trasferirsi a Roma per frequentare il Centro sperimentale di Cinematografia. In questi anni di studio Maria Chiara Giannetta partecipa a vari spettacoli in teatro, come “Chicago”, “I racconti di Silente”, “Il gatto con gli stivali” e “Girotondo”.
Dopo sette mesi in cui mi sono mantenuta a Roma facendo la baby-sitter ho avuto il primo ruolo in un film sui testimoni di Geova, "La ragazza del mondo". Poi sono arrivate le fiction, "Che Dio ci aiuti" e una parte in una puntata di "Don Matteo".
L’esordio in televisione arriva nel 2014, con la serie televisiva “Don Matteo”, dove recita un ruolo di secondo piano. Nella stessa fiction, quattro anni dopo, viene chiamata ad interpretare il capitano Anna Olivieri, un personaggio assai amato dal pubblico.
La seconda metà degli anni 2010
Nel 2016, invece, Maria Chiara Giannetta entra nel cast nella serie tv “Baciato dal sole” e nel film “La ragazza del mondo” di Marco Danieli, insieme all’attore Michele Riondino. Altro film in cui troviamo Giannetta è “Tafanos”, in cui interpreta il ruolo di Christine (2018).
L’attrice pugliese si fa notare anche in altre due fiction televisive: “Un passo dal cielo” e “Che Dio di aiuti”.
Nel 2019 Maria Chiara recita nel cast dei film “Mollami” e “Bentornato Presidente” (con Claudio Bisio).
Gli anni 2020
Nel 2020 compare nel videoclip del brano "Sembro matto", di Max Pezzali.
Nel 2021 torna in tv con due serie tv: "Buongiorno, mamma!" trasmessa su Canale 5, e "Blanca" trasmessa su Rai 1.
All'inizio del 2022 viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022: per una serata affianca come co-conduttrice il direttore artistico Amadeus.
Vita privata e hobby
Oltre ad essere molto bella e dotata di un fascino assai particolare, Maria Chiara Giannetta possiede doti artistiche spiccate: un’altra grande passione dell’attrice foggiana è la fotografia. Circa la vita privata, poco si conosce a causa della sua riservatezza. Dopo aver terminato una relazione con un ragazzo foggiano, Maria Chiara ha conosciuto un altro ragazzo a Roma, con il quale sarebbe tutt’ora impegnata.
Giannetta nel tempo libero ama giocare a tennis e dedicarsi alla lettura dei suoi autori preferiti, tra i quali c'è Philip Roth.
Sul suo profilo Instagram l’attrice ama postare le foto riguardanti il set e ciò che accade “dietro le quinte”.
Frasi di Maria Chiara Giannetta
Foto e immagini di Maria Chiara Giannetta
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maria Chiara Giannetta. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maria Chiara Giannetta.
Se fossi mia figlia sarei fiera di te
Non ho mai amato più di tanto il Festival.
Ieri sera tu Chiara hai conquistato il mio, forse, non solo il mio cuore, con la tua bravura.
Mi hai tenuta tu, incollata sino a tardi, elegantissima e senza spacchi, grazie aDio.
Un eleganza che ti viene dal tuo ❤.
Mi hai divertito e commossa.
Se fossi mia figlia sarei fiera di te.
Dovresti presentare il prossimo festival insieme ad Amadeus, lo ammiro per la sua bravura e umiltà.
Che bello averti !
Bravissima
Sapevo che eri bella, brava attrice, simpatica e pugliese come le mie origini ma, con Sanremo 2022 ti sei superata. Ottima performance e duetto con Maurizio Lastrico fantastico. Apprezzatissima nelle fiction TV. Brava, continua così. Un abbraccio, anche se virtuale, con tutto il cuore ❤. Ciao. Luisa
Bravissima e molto bella
Maria Chiara rappresenta l'orgoglio di Foggia, una cittá bistrattata.
Sono cosciente di tutti i limiti di questa cittá, ma sempre orgoglioso di essere foggiano. Miglioriamo noi stessi e la cittá potrà rinascere.
Complimenti ed auguri (sinceri) alla attrice (foggiana e conterranea) Maria Chiara Giannetta, nata tre giorni prima della (tremenda) strage di Capaci con la morte di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani pugliese di Ostuni, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro..
Foggia, 20 maggio 2021
saverio di jorio
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Michele Riondino Bentornato Presidente Claudio Bisio Max Pezzali Amadeus Sanremo 2022 Cinema TV
Sono una bambina che ti ammira tanto