Angela Merkel
Biografia • Politiche razionali
Angela Dorothea Kasner - questo è il suo nome completo da nubile - nasce ad Amburgo il 17 luglio 1954. Poche settimane dopo si tradferisce ma già tre settimane dopo venne portata a Quitzow, piccolo paesino di trecento abitanti nella regione di Prignitz, nel Brandeburgo (Repubblica democratica tedesca). Lì il padre Horst Kasner aveva ricevuto il suo primo incarico di pastore dopo gli studi di teologia ad Amburgo. Tre anni la famiglia si trasferisce a Templin, nella regione di Uckermark.
Durante i primi cinque mesi di vita di Angela quasi 200.000 cittadini avevano compiuto un percorso inverso, fuggendo dallo Stato socialista. Tuttavia nella RDT vi era una grande carenza di pastori e alcuni prelati si spostavano volontariamente da ovest verso est.
Il pastore sarà definito "Kasner il rosso", per via dei suoi tentativi di dialogare con il regime della RDT. Si intuisce così come la politica e i temi sociali siano stati fin dall'infanzia, pane quotidiano per Angela.
Gli studi e la carriera politica
Studentessa eccezionale, si iscrive alla facoltà di Fisica a Lipsia nel 1973. Durante questi anni dimostra inoltre le sue potenzialità come leader: è iscritta all'organizzazione giovanile comunista della SED (FDJ) e ricopre anche incarichi direttivi.
Conseguita la laurea nel 1978, la svolta dell'attivismo politico arriva soltanto alla fine del 1989, alcuni giorni prima di Natale, quando ormai il regime comunista era finito. Dopo aver inizialmente guardato con scarso interesse alla PDS - il partito del socialismo democratico costituito nella Germania dell'Est nel 1989 - aderisce al Demokratischer Aufbruch (Risveglio democratico), un partito politicamente ben radicato che alcuni mesi dopo si allea con la CDU nell'ambito della "Alleanza per la Germania" per le prime - e allo stesso tempo ultime - elezioni libere della Camera nella RDT.
Quella che segue è carriera politica in rapida ascesa: prima è vice portavoce del governo dell'ultimo governo della RDT sotto Lothar de Maizière, poi deputata del Bundestag, ministro per le Donne e la Gioventù, ministro dell'Ambiente, quindi, dopo le elezioni perse dalla CDU/CSU, segretario generale nonché presidente del partito e del gruppo parlamentare della CDU.
Angela Merkel e l'ascesa politica
L'irresistibile ascesa di Angela Merkel è dovuta almeno in parte nella caparbietà e ostinazione con cui persegue gli obiettivi. La sua forte volontà di conquistare il potere - aspetto che condivide con i cancellieri Helmut Kohl e Gerhard Schröder - si intreccia con la necessità di dimostrare di essere migliore degli altri. Altra ragione del suo successo è il modo in cui affronta le sfide. Talento di questa "scienziata della natura" è la sua grande razionalità, che contraddistingue anche il suo stile politico. La soluzione dei problemi, per la Merkel, trova concretezza dall'applicazione di criteri di efficienza. Filoamericana, nel 2002 Angela Merkel si è espressa a favore della politica americana in Iraq, tanto che le sue dichiarazioni l'hanno fatta dipingere dai media tedeschi, come una "americana in Germania".
Pupilla di Helmut Kohl, è diventata nuovo cancelliere tedesco dopo le elezioni del 2005, succedendo a Gerhard Schröder. Angela Merkel viene poi rieletta nel 2009.
Gli anni 2010: altri due mandati
Si riconferma vincendo le elezioni del settembre 2013, sfiorando addirittura la maggioranza assoluta.
Il 24 settembre 2017 viene rieletta cancelliera per il quarto mandato consecutivo. Il 29 ottobre 2018, all'indomani del calo di consensi per la CDU nelle elezioni in Assia, annuncia che si ritirerà dalla politica nel 2021. Il suo successore, eletto nell'autunno del 2021 è Olaf Scholz.
Frasi di Angela Merkel
Foto e immagini di Angela Merkel
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Angela Merkel. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Angela Merkel.
Presidente buonasera
mi rivolgo a lei per una sciocca richiesta: come può vedere ho un nome particolare datomi da mio nonno dopo la morte di mio zio ad Amburgo in campo di concentramento (Cilloni Israele Amilcare 1923 Vezzano s/ Cr. Amburgo (D) 5 C 4) nn posso negare che questo nome ha regolato sempre la mia vita prima da bimbo poi da adulto per vari motivi, senza contare il fatto che avere in vita un ulteriore Zio poteva essere una fonte di interessi magari notevoli senza considerare il calore umano.
Lei è una donna di grande successo io per motivi personali e famigliari ho sempre avuto problemi finanziari ma dedicandomi con il mio lavoro da infermiere agli altri ho ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica attualmente ho 67 anni e credo ancora alle favole ho sempre desiderato avere una Mercedes Berlina ma non sono mai riuscito ad avere i soldi per tale acquisto capisco la situazione attuale con cose ben peggiori ma potrei visto la mia vita compromessa da ciò che è capitato chiedere un tale risarcimento sperando in una sua o vostra benevolenza comunque ringrazio anche per solo una vostra cortese risposta
distinti saluti
Cilloni
Vaccino
Buon giorno signora Cancelliera Angela Merkel, noi siamo confusi questo governo non ci piace fanno delle cose in accettabili.
Le dico solo le malattie che non possono usare li siero astrazeneca.
Chi ha avuto un ictus non può fare l Astra zeneca prendono l anticoagulante per il rischio. Trombi.
Chi ha avuto un infarto.
Chi. Ha il diabete.
Chia ha il colesterolo molto alto. Ha il sangue molto denso.
Chi ha problemi cardiaci e cardiocircolatorio molto Seri.
Chi. Prende la pillola e stato dimostrato.
Chi prende farmaci antipsicotici è. Antidepressivi.
È chi soffre di ipertensione.
In Italia l 80 per cento prende la pastiglia per la pressione e il colesterolo.
Oggi è la giornata mondiale delle vittime del Covid e ci auguriamo che non C è ne siano. altre per altri motivi.
All Italia interesso o solo gli introiti politici e. Farmaceutici..
Della salute e tutela del cittadino se ne fregano.
L ex premier Conte e stato per noi fonte di luce e speranza.
Adesso confido in lei e la sua decisione sarà importante per tutti noi.
Non ci tolga il diritto di poter scegliere.
Grazie
Un in bocca al lupo per il suo lavoro.
Cherry
Esimia Cancelliera
Signora, Angela Merkel
Ci presentiamo:
Siamo due cittadini italiani (mi consenta con la I maiuscola) Aureliana e Luciano entrambi pianisti. Aureliana molti anni fa è venuta nella sua splendida Patria a suonare, ha insegnato pianoforte principale al Conservatorio di Musica “F. E. Dall’Abaco” di Verona; Luciano è concertista ed ha insegnato pianoforte nelle scuole statali ed ha inoltre formato e diretto cori di fanciulli ed è compositore.
Innanzi tutto Le scriviamo perché abbiamo ammirato sempre il Suo lavoro governativo svolto con Amore, Fermezza, Tenacia e Dolcezza. La Sua ultima “preghiera” commossa verso il Suo popolo ci ha fatto vibrare le corde dell’anima, è stata fortemente contraccambiata da noi la Sua commozione.
Grazie Signora Merkel per quanto ha fatto per la Germania e che Iddio la benedica.
L’augurio che porgiamo a Lei e al Suo popolo tedesco per il santo Natale è che la Luce della Natività illumini e protegga la Germania.
A Lei e alla Signora Ursula von der Leyen il nostro sentimento di stima e di fratellanza Umana.
Devotissimi
Aureliana Randone e Luciano Lunardon.
Ihre Exzellenz, Bundeskanzlerin Frau Merkel, die eine wichtige Persönlichkeit der deutschen und europäischen politischen Welt sowie Präsidentin des einflussreichsten europäischen Staates ist, möchte ich Sie bitten, um Höflichkeit zu bitten. Könnten Sie der italienischen Regierung diese Lösung empfehlen, da Deutschland eine brillante Methode für den Rückgang der Vorruhestandsrente mit einer Strafe von 3, 6 pro Jahr eingeführt hat? Auf jeden Fall danke ich Ihnen für Ihre freundliche und freundliche Aufmerksamkeit, indem ich Ihnen meine herzlichsten Grüße und herzlichen Wünsche für den vollen Erfolg Ihrer politischen Karriere sende.
Egregia angela (LA ROSSA) visto che nessuno ti scrive (politicamente non sei amata da nessuno) ti scrivo io per dirti che pensavo che tu avessi 78anni o giu' di li invece con mio grande stupore mi accorgo che ai soltanto 64 anni (portati molto male, per quanti soldi guadagni vai in un centro benessere e fatti bella televisivamente solo e' solamente per me), anche se ci credo poco anzi niente. e proprio vero cio' che si dice in giro delle donne tedesche siete fredde tirchie e' malvagie (e' un difetto fisico che accomuna tutti i comunisti). tanto dovevo gianfry
Buon Compleanno alla "donna più potente" del Mondo!! Una grande leader europea che cambierà in positivo il destino di ognuno di noi sia in ambito sociale-politico sia in quello economico. In bocca al lupo per il prossimo 24 settembre!
Stimo tantissimo Angela, credo sia il leader che ogni Paese Occidentale Europeo vorrebbe a capo del suo esecutivo. I risultati sono incontestabili, tenuto conto che riesce a governare anche con la grande coalizione compresa la SPD rivale storico della CDU. Merito ad Angela dell'egemonia tedesca sul quadro europeo. Noi tutti dovremmo imparare da questo modello come si possa migliorare la qualità di vita di una Nazione come la nostra.
Tifo Merkel
buongiorno,
sono un italiano, 49 anni, laureato in giurisprudenza, funzionario della pubblica amministrazione, padre di due figli.
Ritengo che la politica europea debba urgentemente interessarsi e riscoprire i principi dell'unione, la pace, la sicurezza, la giustizia sociale.
Le riforme strutturali dovrebbero tener conto delle differenze tra gli Stati e la loro sostenibilità.
L'Europa dovrebbe "copiare" il metodo USA per uscire dalla crisi economica con emissione di moneta come ha fatto la Federal Reserve, non come la BCE, ed il rilancio dell'economia con l'aumento dei salari della classe media.
L'Italia sicuramente ha sprecato molte risorse in passato, ma oggi c'è troppa differenza tra le generazioni, non esiste più stabilità nel lavoro, le persone hanno paura di affrontare il futuro pieno di incertezze, non si investe più, non si fanno piu figli,i redditi sono bassissimi rispetto ai livelli europei. E' per questo che non possiamo sostenere più le pensioni e le entrate dello Stato.
Si dovrebbe incentivare il lavoro, retribuirlo come in Germania o Francia.
Le tasse dovrebbero essere omogenee in tutta europa, le aziende rimarrebbero sui territori originari, l'uomo sarebbe riposizionato al centro del mondo e non utilizzato dalla finanza e dai suoi squilibri e alle sue speculazioni.
Le banche dovrebbero essere sottoposte alla vigilanza governativa, per scongiurare investimenti pericolosi.
Mi piacerebbe incontrarla per parlare di questi temi.
Distinti saluti.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Ostinazione Helmut Kohl Olaf Scholz Politica