Oggi: venerdì 31 ottobre 2014 » S. Quintino
Giorno per giorno i profili di miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella storia

Nati nel 1969

Calendario:

Persone famose nate nel 1969

Biografie in elenco: 43
Michael Schumacher Michael Schumacher
Considerato da moltissimi il miglior pilota di Formula 1 di sempre, detiene il record assoluto di vittorie nei gran premi, davanti a nomi illustri quali Alain Prost, Ayrton Senna, Niki Lauda, Manuel Fangio. Michael Schumacher nasce ad Huerth-Hermuehlheim, in Germania, il 3 gennaio 1969 da una …
Marilyn Manson Marilyn Manson
Una giovane coppia viveva ad una quarantina di chilometri a sud di Akron, alla periferia di Canton, nell'Ohio, in una casa situata al numero 1420 di NE 35th Street. Hugh A. Warner lavorava come commesso in un negozio di tappeti, mentre la moglie Barbara era un'infermiera professionale. Dal loro …
Stefania Belmondo Stefania Belmondo
Stefania Belmondo, campionessa italiana della nobile quanto faticosa disciplina dello sci di fondo, nasce a Vinadio, in provincia di Cuneo, il 13 gennaio 1969. La mamma Alda, casalinga, e il papà Albino, dipendente dell'Enel, le fanno indossare i primi sci alla tenera età di 3 anni. Stefania …
Dave Grohl Dave Grohl
David Eric Grohl nasce a Warren, in Ohio (USA) il 14 gennaio 1969. Si trasferisce con la famiglia ad Alexandria, in Virginia. A dodici anni inizia a suonare la chitarra. In poco tempo si avvicina alla musica punk. A quindici anni fuma marijuana tutto il giorno e suona con varie formazioni locali …
Gabriel Batistuta Gabriel Batistuta
Tutti lo conoscevano come Batigol: un nome, una garanzia. Nato il giorno 1 febbraio 1969 a Reconquista, Santa Fe, Gabriel Omar Batistuta è stato uno straordinario calciatore, grande sul campo come nella vita, alieno da qualsiasi forma di protagonismo, esordisce nella serie A argentina nel club del …
Jennifer Aniston Jennifer Aniston
Nel 2000 ha sposato Brad Pitt: un buon modo per tirarsi addosso le ire di migliaia di donne sparse in tutto il mondo che non riescono proprio a vedere cosa questa biondina carina abbia più delle altre. Bei lineamenti, eleganza e sobrietà non le fanno certo difetto, ma non è certo quel che si suol …
Stefano Di Battista Stefano Di Battista
Stefano Di Battista nasce il giorno di San Valentino, 14 febbraio, dell'anno 1969, da una famiglia di musicisti che gli trasmette la passione per questa arte. Comincia lo studio del sax all'età di 13 anni e suona nella banda di un piccolo quartiere, composta principalmente da ragazzini, dove rimane …
Beppe Fiorello Beppe Fiorello
Giuseppe Fiorello nasce il 12 marzo 1969 a Catania. Fratello di Catena, futura conduttrice televisiva e scrittrice, e di Rosario, futuro showman, attore e cantante, Giuseppe, detto Beppe, muove i primi passi nel mondo del lavoro come tecnico in un villaggio turistico. Nel 1994, a venticinque anni, …
Loriana Lana Loriana Lana
Loriana Lana nasce a Roma il 15 marzo 1969. E' parente di Giggi Zanazzo, che insieme a Belli, Trilussa e Pascarella, forma la rosa dei grandi poeti romani; a Trastevere c'é una strada che porta il suo nome. Giovanissima debutta su Rai Uno conducendo un programma per ragazzi. Inizia a scrivere …
Paola Palma Paola Palma
Nata il 17 marzo 1969 a Caserta trascorre l'infanzia a Stresa (VB) sul Lago Maggiore e si trasferisce a Milano nel 1990. Inizia gli studi di danza classica nel 1973, all'età di quattro anni, e frequenta regolarmente tutti i corsi fino al Passo d'addio. A 17 anni lascia la danza per sempre, ma il …
Sal Da Vinci Sal Da Vinci
Salvatore Michael Sorrentino, in arte Sal Da Vinci, nasce a New York il 7 aprile 1969. Il padre, l'italiano Mario Da Vinci alla fine degli anni '60 lavora come impiegato nella metropoli statunitense, ma è anche uno dei maggiori interpreti della sceneggiata napoletana che lo fa diventare uno dei …
Giovanni Allevi Giovanni Allevi
Giovanni Allevi nasce ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969. Si diploma al conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia nel 1990 con il massimo dei voti in pianoforte; nel 1998 si laurea in Filosofia con lode con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea". Nel 2001 consegue il diploma in …
Felix Baumgartner Felix Baumgartner
Felix Baumgartner nasce il 20 aprile del 1969 a Salisburgo, in Austria. Paracadutista e base jumper è noto a livello mondiale per aver frantumato diversi record il 19 ottobre 2012 saltando da una quota di 39 mila metri superando la velocità del suono e raggiungendo la velocità massima di 1.357,6 km …
Renèe Zellweger Renèe Zellweger
Figlia di un'infermiera norvegese e di un ingegnere svizzero, Renée Zellweger è nata il 25 aprile 1969 a Katy, piccola città del Texas non lontana da Houston. Trascorsa l'infanzia nella cittadina, famosa per non avere neanche la TV via cavo (ne un cinema o un teatro), dopo il diploma, si …
Javier Bardem Javier Bardem
Javier Bardem nasce a Las Palmas (isola spagnola delle Canarie) il giorno 1 maggio 1969. I suoi nonni, Matilde Muñoz Sampedro e Rafael Bardem, erano attori. Pilar Bardem, la madre, ha girato più di cinquanta film (tra gli altri è insieme al figlio in "Carne trémula"), e lo zio, Juan Antonio Bardem, …
Cate Blanchett Cate Blanchett
Celebre soprattutto per il ruolo di Galadriel interpretato nella trilogia di Peter Jackson "Il Signore degli Anelli", Cate Blanchett è un'attrice australiana, vincitrice in carriera di un Premio Oscar nel 2005 come migliore attrice non protagonisti nel film "The Aviator", nel quale veste i panni di …
Veronika Logan Veronika Logan
Veronika Logan nasce il 22 maggio del 1969 a Milano, figlia di madre napoletana e padre inglese. Dopo avere esordito come modella, debutta in televisione nel 1984 recitando ne "I ragazzi della valle misteriosa", diretto da Marcello Aliprandi. Del cast fa parte anche Kim Rossi Stuart, con il quale …
Anne Heche Anne Heche
Nata il 25 maggio 1969 nella cittadina di Aurora, Ohio, Anne Heche ha dovuto passare terribili momenti durante la sua infanzia: quando lei ha solo 13 anni, il padre, direttore del coro di una chiesa battista, frequentatore di locali gay, muore stroncato dall'AIDS. Lo shock è forte: solo poco tempo …
Frankie hi-nrg mc Frankie hi-nrg mc
Frankie Hi NRG MC è il nome d'arte di Franceso Di Gesù. Il futuro rapper è di origini siciliane, ma nasce a Torino il 18 luglio 1969. Fin dai primi anni '90 è protagonista del nascente movimento hip hop italiano. Nel pieno dell'esplosione della scena rap del paese, esordisce con l'album "Verba …
Roberto Farnesi Roberto Farnesi
Roberto Farnesi nasce il 19 luglio del 1969 a Navacchio, in provincia di Pisa. Trasferitosi a Firenze, frequenta la scuola di cinema "Immagina", e nel 1994 debutta come attore di fotoromanzi per le riviste "Grand Hotel" e "Lancio". Nel 1996 esordisce al cinema nel film di Roberto Rocco "Una donna …
Paolo Kessisoglu Paolo Kessisoglu
Paolo Kessisoglu nasce a Genova il 25 luglio del 1969. Cabarettista, attore, comico e conduttore televisivo, forma con l'attore Luca Bizzarri un duo comico tra i più apprezzati dal pubblico, noto con il nome di "Luca e Paolo". La sua famiglia è di Sori, cittadina vicino Genova, ma ha nel proprio …
Maria Grazia Cucinotta Maria Grazia Cucinotta
Nata il 27 Luglio 1969 a Messina la bella Maria Grazia è riuscita in poco tempo a riempire il vuoto lasciato dalle altre storiche bellezze mediterranee "d'antan" ossia Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Insieme alla romana Sabrina Ferilli, da cui si distingue per molti aspetti, primo fra tutti …
Antonio Conte Antonio Conte
Antonio Conte nasce il 31 luglio del 1969 a Lecce. Proprio nel capoluogo salentino inizia a tirare i primi calci al pallone, e con la maglia della squadra locale esordisce in serie A a soli sedici anni e otto mesi, il 6 aprile del 1986, durante la sfida Lecce-Pisa, terminata 1-1. La prima rete in …
Maria Nazionale Maria Nazionale
Maria Nazionale nasce il 31 luglio del 1969 a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. La passione per il canto la coinvolge sin da bambina, quando interpreta brani tratti dal repertorio napoletano classico; da ragazza, Maria si esibisce in occasione di banchetti nuziali e cerimonie, prima di …
Marine Le Pen Marine Le Pen
Marine Le Pen nasce il 5 agosto del 1968 a Neuilly-sur-Seine, ultima di tre figlie di Jean-Marie Le Pen, politico della Bretagna ed ex paracadutista, e di Pierrette. Deve fare i conti durante l'infanzia con le prese in giro dei suoi compagni di scuola, che etichettano suo padre come fascista. Nel …
Edward Norton Edward Norton
Edward Norton nasce a Boston il giorno 18 agosto 1969, maggiore di tre fratelli, figli di un noto avvocato e curatore patrimoniale e di una insegnante di inglese. Figura familiare importante è anche il nonno materno, architetto, miliardario, famoso per aver creato la "Enterprise Foundation" che si …
Pierfrancesco Favino Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino nasce a Roma il 24 agosto 1969. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", ha seguito il corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi e vari seminari di recitazione partecipando a numerose produzioni teatrali. È tra i fondatori dell'Actor's Center …
Leonardo Leonardo
Leonardo Nascimento de Araújo, noto nel mondo sportivo con il suo nome abbreviato Leonardo nasce a Niterói, nello stato brasiliano di Rio de Janeiro, il giorno 5 settembre del 1969. La carriera di calciatore professionista inizia nel 1987 nella squadra del Flamengo, con cui esordisce nel …
Angie Everhart Angie Everhart
Il vero nome di Angie Everhart è Angela Kay. Nata ad Akron (Ohio, USA) il 7 settembre 1969, come modella ha posato per diverse importanti riviste del settore moda. Dal 1995 ha inoltre posato più volte per il numero speciale sui costumi da bagno di "Sports Illustrated". Nel febbraio 2000 presta …
Roy Paci Roy Paci
Rosario Paci, meglio conosciuto come Roy Paci, nasce ad Augusta, in provincia di Siracusa, in Sicilia, il 16 settembre del 1969. Trombettista, compositore e arrangiatore italiano, apprezzato soprattutto per le sue sonorità latin-jazz e per aver dato vita con la formazione degli Aretuska ad una …
Catherine Zeta Jones Catherine Zeta Jones
Quando Catherine Zeta Jones annunciò il suo matrimonio con l'attore Michael Douglas, non pochi furono i fan che innamorati senza speranza della diva vennero colti dal panico. Non è il massimo in effetti pensare che la bellezza per cui spasimi è sposata con un signore in là con gli anni e di scarso …
Gwen Stefani Gwen Stefani
Gwen Stefani nasce il 3 ottobre 1969 in California a Orange County, nota ai più anche come "the O.C.", resa famosa dalla nota serie televisiva. Cresce sotto il sole semitropicale insieme alla madre Patti e al padre Dennis e ai fratelli Todd ed Eric. Sull'onda della moda ska e punk del periodo il …
Jury Chechi Jury Chechi
Grande ginnasta, atleta soprannominato per la sua totale padronanza della disciplina "Il signore degli anelli", Jury Chechi è nato l'11 ottobre 1969 a Prato. Il giovane Jury non è particolarmente dotato fisicamente, nè particolarmente muscoloso, ma fin da subito manifesta un'innata vivacità e un …
Ben Harper Ben Harper
Benjamin Chase Harper nasce a Claremont (California, USA) il 28 ottobre 1969. Nel retro del Folk Music Center, negozio di strumenti musicali di proprietà dei nonni materni Charles and Dorothy Chase, la madre Ellen insegna al piccolo Ben a suonare la chitarra. Nel tempo si specializza nell'uso della …
Diego Bianchi Diego Bianchi
Diego Bianchi, da tutti conosciuto come Zoro, nasce il 28 ottobre del 1969 a Roma. Da ragazzo frequenta il liceo "Augusto" della sua città, dove ottiene il diploma di maturità classica con la votazione di 48/60. In seguito, si laurea in Scienze Politiche, e a partire dal 2000 è content manager di …
Kim Rossi Stuart Kim Rossi Stuart
Kim Rossi Stuart nasce a Roma venerdì 31 ottobre 1969. Figlio di un attore, Giacomo Rossi Stuart e di una ex-mannequin, è unico maschio con tre sorelle. Ben presto segue le orme del padre e intraprende la carriera cinematografica. Corre l'anno 1974, quando il regista Mauro Bolognini, su …
Matthew McConaughey Matthew McConaughey
Nato il 4 novembre 1969 a Uvalde, una piccola città del Texas ad ovest di San Antonio, Matthew David McConaughey è cresciuto a Longview, piccolo centro ad est di Dallas. Figlio di un'insegnante, Matthew è un ottimo studente e un eccellente atleta. Dopo il diploma alla Longview High School, nel …
Mietta Mietta
Nata Daniela Miglietta (Taranto, 12 novembre 1969), nel 1987 esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico "Nasce una stella", radionovella di circa 240 puntate per la Rai. Inizia la carriera musicale debuttando al Festival di Sanremo nel 1988 con "Sogno" scritta da Claudio Mattone. Nel 1989 …
Kristian Ghedina Kristian Ghedina
Kristian Ghedina (Per gli amici Ghedo, per i suoi concittadini affettuosamente "Kristian d'Ampezzo"), genuino ragazzo di Cortina d'Ampezzo (nota località sciistica), nasce il 20 novembre 1969... praticamente sulle piste da sci. Discesista, è stato uno degli atleti di punta della nazionale azzurra …
Irene Grandi Irene Grandi
Conquistando il pubblico con la sua vèrve e la sua voglia di vivere Irene Grandi è una cantante che ormai difficilmente uscirà dai cuori degli ascoltatori anche se lei, diffidente, è consapevole delle alterne fortune a cui sono soggetti i personaggi dello spettacolo. Fiorentina D.O.C., Irene è …
Fiona May Fiona May
Fiona May nasce il 12 dicembre del 1969 a Slough, nel Regno Unito, da genitori giamaicani, cugina del giocatore di rugby Marcel Garvey. Avvicinatasi all'atletica da bambina, si mostra subito competitiva, e difende i colori della Gran Bretagna ai Mondiali juniores di Atene del 1986, quando si …
Linus Torvalds Linus Torvalds
Linus Benedict Torvalds, nato a Helsinki (Finlandia) il 28 dicembre 1969 è uno studioso di informatica, padre sviluppatore della prima versione del nucleo e cuore centrale (kernel) del sistema operativo Linux. La sua creatura è così battezzata dall'assonanza con il nome del sistema operativo …
Jay Kay Jay Kay
Jamiroquai è il nome della band di musica funky, il cui pilastro è Jason Cheetham, nato il 30 dicembre 1969 a Stretford, vicino a Manchester. La madre, Karen Kay, era una cantate jazz conosciuta negli '60 mentre il padre non è mai riuscito a conoscerlo. Jason se ne andò ancora adolescente dalla …
Testo di Stefano Moraschini