Francesco Boccia
Biografia
Conosciuto al grande pubblico come ministro degli affari regionali, durante il governo del Movimento 5 stelle e del Partito Democratico, Francesco Boccia vanta una carriera politica molto travagliata, occupandosi anche di finanza ed economia.
Chi è davvero Francesco Boccia?
Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo personaggio dall'aspetto rigoroso, spesso schivo e riservato. Dagli esordi e fino all'esperienza in Parlamento, sono state raccolte le informazioni biografiche, la vita privata e le curiosità.
Francesco Boccia: biografia
Nato a Bisceglie, in provincia di Trani, il 18 marzo del 1969, Francesco Boccia è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari. Svolge la professione di professore universitario, prima alla Bocconi di Milano e dopo alla LIUC di Castellanza.
Francesco Boccia, specializzato in economia, si occupa di autorevoli pubblicazioni finanziarie. Consegue diversi master e specializzazioni con indirizzo economico e diventa ricercatore universitario. Boccia è noto anche come presidente della commissione Bilancio alla Camera in occasione della precedente legislatura.
Durante gli esordi in politica diventa assessore all'economia a Bari. Assume il ruolo di consigliere economico durante la reggenza del governo Letta e, dal 2008 fino al 2013, si occupa di coordinare il lavoro delle Commissioni economiche alla Camera.
Nel 2015 Francesco Boccia fonda Digithon, un'associazione che annualmente promuove i dibattiti in ambito digitale, nonché il confronto fra gli investitori internazionali e l'occupazione fra i giovani.
La mia attività in chiave professionale è iniziata per caso. Ho fatto i miei studi in campo pubblicitario, specializzandomi come art director nel 1992. Nel 1995 ho scoperto Internet, rimanendo colpito dal fatto che la maggior parte dei siti erano realizzati da programmatori che non avevano nessuna conoscenza di comunicazione visiva.
Il politico si candida alle primarie, vinte poi da Nicola Zingaretti, per tentare di essere a capo della segreteria del Partito Democratico. Nel 2016, dopo aver dato le dimissioni politiche, torna nella sua città d'origine, Bisceglie, e diventa assessore.
In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2018 dichiara di voler candidarsi nuovamente alle primarie del Partito Democratico, per promuovere un dialogo con il Movimento 5 stelle.
Francesco Boccia: vita privata
Cosa c'è ancora da scoprire su Francesco Boccia? Oltre alla carriera politica, Boccia, nato sotto il segno dei pesci, è stato il compagno di Benedetta Rizzo, anche lei militante nel Partito Democratico. Dalla lunga relazione con Benedetta Rizzo sono nati due figli: Edoardo e Ludovica.
Dopo la fine del rapporto con Benedetta, Francesco inizia una nuova relazione d'amore con Nunzia De Girolamo, in precedenza ministro e deputato del Partito delle Libertà. Nunzia viene soprannominata "Mara Carfagna del Sannio" ed è divenuta televisivamente celebre per aver partecipato al programma Ballando sotto le stelle.
Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo si sposano con il rito civile nel 2011: dopo il matrimonio viene alla luce la piccola Gea Boccia. Pare che l'amore fra i due politici sia sbocciato grazie alle capacità culinarie di Nunzia, che avrebbe preso per la gola Francesco con un piatto di pasta al pomodoro.
Il politico, professore ed economista pugliese è alto 180 centimetri e pesa circa 77 chilogrammi. Ama lo sport, in particolare il calcio; ricopre il ruolo di attaccante nella nazionale dei Parlamentari. Francesco Boccia è anche un tifoso della Juventus, squadra della quale segue costantemente le partite. Il politico è anche molto attivo sui social, specialmente su Instagram, sul quale pubblica diversi scatti seguiti e commentati da tantissimi followers.
Boccia Ministro
Dal 5 settembre 2019 è Ministro per gli affari regionali e le autonomie del Governo Conte II.
Frasi di Francesco Boccia
Foto e immagini di Francesco Boccia
Video Francesco Boccia
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesco Boccia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesco Boccia.
Invece di andare a fare continue comparsate in televisione e per di più dalla D'Urso, sarebbe meglio stare a lavorare e risolvere ad esempio il problema dell'IVA al 22% sulle mascherine; una vergogna nazionale!!!
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Nicola Zingaretti Corriere Della Sera Nunzia De Girolamo Mara Carfagna Juventus Conte Politica