Mariah Carey
Biografia
Mariah Carey nasce a Huntington (nello stato di New York, USA) il giorno 27 marzo del 1969 da madre irlandese e da padre venezuelano. È terzogenita di Patricia Hickey, cantante lirica di origini irlandesi, e di Alfred Roy Carey, ingegnere aerospaziale di origini venezuelane e afroamericane. Il nome di battesimo deriva dalla canzone (And They Call the Wind) Mariah, dal musical Paint Your Wagon.
Cantante statunitense, conta diversi record in ambito discografico, anche curiosi. Ne citiamo alcuni.
- Con oltre 200 milioni di album venduti è tra gli artisti di maggior successo nella storia della pop music.
- Ha contribuito all'ascesa del genere hip hop sin dagli anni '90 rendendo celebri le collaborazioni tra cantanti pop e rapper.
- È l'artista con più dischi venduti negli anni '90 (davanti a Madonna).
- I suoi album in studio, dal 1990, hanno sempre raggiunto la top 5 della Billboard 200.
- Tutti i suoi singoli sono entrati nella Billboard Hot 100.
- È nota come Queen of Christmas: la sua celeberrima hit natalizia "All I Want for Christmas Is You" (1994) ogni anno torna regolarmente in vertice alle classifiche nel mese di dicembre.
- Per il Time è la cantante più popolare di sempre (2014).
- Ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame dal 2015.
Formazione e studi
I genitori divorziano quando Mariah ha solo tre anni. È la madre a istruirla nel canto. Le prime esibizioni in pubblico arrivano già alle scuole elementari e medie. Mariah si diploma alla Harborfields High School a Greenlawn (New York), anche se è spesso assente perché impegnata a registrare demo negli studi di registrazione locali.
Siamo a metà degli anni '80 e Mariah ottiene già una certa fama nella scena musicale di Long Island; lavora giovanissima con musicisti professionisti. Trasferitasi a New York comincia a svolgere diversi lavori per pagarsi l'affitto e completare la scuola.
La carriera di cantante
L'album di debutto si intitola Mariah Carey e viene pubblicato nel 1990 dalla Columbia Records. Dopo un solo mese l'album raggiunge la top 10 (6º posto in salita dal 13º), arrivando successivamente alla posizione numero uno - e confermandola per undici settimane consecutive. Nel 1991 diventa l'album più venduto negli USA.
I discografici non vedono l'ora di accelerare, così nel 1991 Mariah Carey pubblica il suo secondo disco: Emotions. Altro successi: il disco debutta alla posizione numero quattro della Billboard 200.
L'anno seguente pubblica il suo primo extended play (EP) live MTV Unplugged (1992).
Gli anni 2000
Dopo qualche anno di crisi Mariah Carey torna alla ribalta nel 2005 con il disco The Emancipation of Mimi. Decimo album registrato in studio, secondo pubblicato per la sua terza casa discografica, con questo lavoro Mariah Carey supera il primato di singoli Numero Uno in classifica detenuto da Elvis Presley, ma non quello dei Beatles che contano ben 20 hit al primo posto durante la loro immortale carriera.
Un nuovo disco esce nel 2009 e si intitola Memoirs of an Imperfect Angel.
Gli anni 2010 e 2020
Merry Christmas II You è invece il titolo del suo tredicesimo album in studio, e il secondo a tema natalizio.
Alla fine del mese di aprile 2011 dà alla luce due gemelli, un bambino (Moroccan) e una bambina (Monroe), nel terzo anniversario del suo matrimonio con l'attore Nick Cannon.
Prima di lui è stata sposata con Tommy Mottola (allora presidente della Sony) dal 1993 al 1997.
Nel 2014 Mariah Carey viene eletta dal settimanale TIME la cantante più popolare di sempre; l'anno seguente è insignita di una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Tra gli incredibili numeri che costellano i suoi successi commerciali, ci sono ha cinque Grammy Awards, 18 World Music Awards (diventato record nel 2006 come la donna che ne ha ricevuti di più) e ben 89 nomination ai Billboard Music Awards, di cui 31 premi vinti. È stata inoltre nominata Best Selling Female Artist del millennio.
All'inizio del mese di febbraio del 2017 pubblica un nuovo singolo, "I Don't", con il quale festeggia la fine della prima stagione del documentario sulla sua vita, Mariah's World.
Alla fine del 2019 frantuma un nuovo curioso record: la sua celebre canzone natalizia "All I Want for Christmas Is You" raggiunge la vetta della classifica ben 25 anni dopo la sua pubblicazione; in questo modo diventa la sua hit al primo posto N° 19; lo stesso brano dopo una settimana in cima alle classifiche del mese di gennaio 2020, celebra Mariah come prima artista in assoluto ad avere almeno un "singolo numero uno" in quattro decenni differenti (dagli anni '90 agli anni 2020).
Di separa da Nick Cannon nel dicembre del 2014, rimanendo comunque in buoni rapporti. Il divorzio legale arriva nell'ottobre 2016. Dal gennaio all'ottobre del 2016 Mariah è stata fidanzata col magnate James Packer. Dal 2016 al dicembre 2023 ha una relazione con il ballerino e coreografo Bryan Tanaka.
Al cinema
Mariah Carey è anche attrice, non improvvisata. Studia recitazione e teatro già dalla fine degli anni '90.
Tra i film più importanti a cui partecipa ricordiamo:
- Lo scapolo d'oro (The Bachelor), regia di Gary Sinyor (1999)
- Glitter, regia di Vondie Curtis-Hall (2001)
- Scelte d'onore (WiseGirls), regia di David Anspaugh (2002)
- State Property 2, regia di Damon Dash (2005)
- Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (You Don't Mess with the Zohan), regia di Dennis Dugan (2008)
- Precious, regia di Lee Daniels (2009)
- The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca (The Butler), regia di Lee Daniels (2013)
- Il viaggio delle ragazze (Girls Trip), regia di Malcolm D. Lee (2017)
Frasi di Mariah Carey
Foto e immagini di Mariah Carey
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mariah Carey. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mariah Carey.
Adoro tutto di lei... una meravigliosa artista. ♥️♥️♥️
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Madonna Elvis Presley Precious Musica