Andrea Orlando

Andrea Orlando

Andrea Orlando

Biografia

Andrea Orlando nasce l'8 febbraio del 1969 a La Spezia. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico, si avvicina alla politica e diventa, a soli vent'anni, segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista Italiana. Viene poi eletto - nel 1990 - nel consiglio comunale della sua città, La Spezia, con il Partito Comunista Italiano.

Dopo lo scioglimento del Pci, Andrea Orlando viene eletto di nuovo con il Pds. Nel 1993, ad appena ventiquattro anni, è capogruppo nel consiglio comunale spezzino. Un paio di anni più tardi viene nominato segretario cittadino del Pds. Nel 1997, dopo essere stato il primo degli eletti in consiglio comunale in occasione delle elezioni amministrative, viene nominato dal sindaco Giorgio Pagano assessore. Orlando è inizialmente assessore alle attività produttive e successivamente assessore alla pianificazione territoriale.

Andrea Orlando

Andrea Orlando

Gli anni 2000

Dopo essere entrato, nel 2000, nella segreteria regionale dei Democratici di Sinistra in qualità di responsabile degli enti locali, nel 2001 è segretario provinciale. Nel 2003, lasciata la giunta comunale della Spezia, viene chiamato da Piero Fassino alla direzione nazionale del partito. Dapprima Andrea Orlando ricopre l'incarico di vice-responsabile dell'organizzazione; in seguito ha il compito di responsabile degli enti locali.

Nel 2006, anno in cui diventa il responsabile dell'organizzazione della segreteria nazionale del partito, viene candidato alle elezioni politiche nelle liste dell'Ulivo della X circoscrizione. Viene così eletto in Parlamento.

L'anno seguente, con lo scioglimento dei Ds, entra a far parte del Partito Democratico. Diviene il responsabile dell'organizzazione nella segreteria nazionale di Walter Veltroni.

Nel 2008 si torna a votare per le politiche, e Andrea Orlando viene eletto di nuovo nella circoscrizione Liguria alla Camera dei Deputati. Questa volta sotto le insegne del Partito Democratico. Entrato a far parte della Commissione parlamentare Antimafia, diventa membro della commissione Bilancio della Camera e portavoce del Pd. Prima con Veltroni segretario e poi con Dario Franceschini.

Nel novembre del 2009, con Pier Luigi Bersani nuovo segretario del partito, viene nominato presidente del Forum Giustizia del Partito. L'anno successivo diventa consigliere provinciale alla Spezia in quanto primo dei non eletti in occasione delle elezioni provinciali del 2007.

Divenuto membro della Commissione Giustizia della Camera, nel 2011 Orlando viene individuato da Bersani come commissario del partito a Napoli.

Andrea Orlando Ministro dell'ambiente

In seguito alle elezioni politiche del 2013, che lo vedono candidato al Parlamento in qualità di capolista nella circoscrizione Liguria della lista del Pd, viene nominato Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del governo, che vede come Presidente del Consiglio Enrico Letta.

Nel corso del suo mandato, tra l'altro, il politico ligure promuove la legge sulle emergenze ambientali dell'Ilva e della Terra dei fuochi. La legge mette a disposizione della magistratura nuovi strumenti per contrastare gli incendi di rifiuti, impone il ricorso all'esercito per il controllo delle terre contaminate e velocizza le bonifiche. Con tale legge viene inoltre introdotto nel Codice Penale il reato di combustione di rifiuti depositati in aree non autorizzate o abbandonati. Esso prevede condanne da un minimo di due a un massimo di cinque anni, eventualmente aumentate nel caso in cui, ad appiccare i roghi, siano un'attività organizzata o un'impresa.

Sempre nell'ambito di questo provvedimento, Andrea Orlando stabilisce lo stanziamento di 50 milioni di euro per il 2014 e di altrettanto denaro per il 2015. Lo stanziamento è da impiegarsi per uno screening sanitario delle persone che vivono vicino agli impianti Ilva a Taranto e nella Terra dei Fuochi. In Campania viene prevista anche la mappatura dei territori agricoli inquinati.

In qualità di Ministro dell'ambiente Orlando concede anche l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Centrale termoelettrica "Eugenio Montale" alimentata a carbone e a metano di La Spezia.

Ministro della giustizia

Nel 2014 il politico spezzino viene nominato Ministro della giustizia nel nuovo governo che vede come Presidente del Consiglio Matteo Renzi. In virtù del suo nuovo incarico si ritrova alle prese con l'emergenza del sovraffollamento delle carceri.

Nei mesi successivi è promotore della riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario. Potenzia poi l'Anac - ente deputato alla lotta alla corruzione - e favorisce l'entrata in vigore di una legge ad hoc anti-corruzione, che prevede un aumento delle pene per i reati più gravi contro la Pubblica Amministrazione, e la re-introduzione del reato di falso in bilancio.

Ancora, è tra i fautori della riforma del codice Antimafia e della riforma del reato di scambio elettorale politico-mafioso. Favorevole all'approvazione della legge sul caporalato, di quella sulle unioni civili e di quella sugli ecoreati, è coordinatore dei Ministri della Giustizia che aderiscono al Pse, nel periodo in cui l'Italia è alla presidenza dell'Unione Europea. Orlando promuove al contempo la realizzazione della Eppo, la Procura Europea.

Verso i vertici del Partito

Nel dicembre del 2016, con le dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio successive alla vittoria del No per il referendum sulle riforme costituzionali e la nascita del nuovo governo condotto da Paolo Gentiloni, Andrea Orlando viene confermato Ministro della giustizia.

Nel febbraio del 2017, poi, in seguito alle dimissioni di Renzi da segretario del Partito Democratico, avanza la propria candidatura alla guida del Pd, sfidando alle primarie lo stesso Renzi e il governatore della regione Puglia, Michele Emiliano.

Ministro del Lavoro

All'inizio del 2021 con il nuovo governo guidato da Mario Draghi: Andrea Orlando viene scelto per guidare il Ministero del Lavoro.

Frasi di Andrea Orlando

6 fotografie

Foto e immagini di Andrea Orlando

Video Andrea Orlando

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Andrea Orlando. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Andrea Orlando.

Domenica 14 febbraio 2021 15:34:52

Onorevole, Lei convoca le Confederazioni sindacali prima del voto del Parlamento al nuovo Governo e senza conoscere ciò che il Presidente del Consiglio dirà alle Camere. Troppa fretta. Poco rispetto per le prassi istituzionali e la sensazione fi captatio benevolentia. In sintesi, meglio evitare di strumentalizzare i sindacati dei lavoratori. Saluti.

Venerdì 3 maggio 2019 18:46:30

Buonasera, la scrivo dalla Calabria, sicuramente sarò in ritardo per la presentazione delle liste su cui poi verranno inserite le circoscrizioni valide per le prossime europee di fine maggio.
In ogni caso, qualora volesse tenere presente il mio nominativo per la rinascita del sud Italia faccia pure conto su di me, amo molto la mia terra la Calabria e non solo la puglia, la sicilia, la campania e la basilicata.
Ho un progetto importante su cui poi se ne potrà discutere vista a vista...
In sintesi ho un obiettivo concreto e risoluto, potenziare tutti i macchinari per la combustione o la differenziata in modo da alleggerire i processi costosissimi di smaltimento rifiuti compresi i trasporti.
Poi voglio riqualificare scuole, alberghi, case in disuso e pezzo per pezzo iniziare una ricostruzione della Calabria, non dico certo di radere al suolo ogni casa ma quasi.
Il mio compito, fin da subito, è portare pace, avevo uno zio monaco dell'ordine dei francescani molto amato e rispettato.
Ecco io intendo riportare almeno qui il modello della vita di una volta che come sappiamo qui era prettamente rurale e sfruttare le bellezze naturali di qui che poi saranno un volano per quelle artistiche disseminate poi sopratutto fuori regione,
Ho un grande progetto di rimescolamento delle carte, non per questo la lotta alle ingiustizie si fermerà o cesserà d'essere, certo solo così, però, si potrebbe evitare la deriva delle lotte tra popoli e religioni che viviamo oggidì.
Una volta che il modello Calabria che per me è CalabroLucana la regione... si potrebbe stringere tramite finanziamenti europei all'innalzamento del "barometro" economico e in una sorta di reazione push to push and pull to pull cioè a catena si versebbero una quantità enorme di denaro nelle casse dello stato che prima serviranno solo a noi e poi al mondo intero... una sorta di lancia scagliata nel vuoto dove non si sa dove si mira ma si chi l'ha scagliata e se l'obiettivo è la pace e non la pace formale o di presentazione ma è pace tra popoli culture razze non esisteranno più le apologie, il nazismo e l'incredulità ortodossa e bigotta.
Bisogna per forza farsi avanti e noi saremmo i primi non perchè vogliamo esserlo per sfidare forze opposte ma perchè il nostro dna ce lo impone in qualche modo (vedi civiltà ellenica, bizantina, arabica e musulmana eccc)
Noi siamo già pronti da qui a far partire le carovane, i carri, i puledri le ancelle, sarà vita vera... certo gli artisti saranno solo artisti, i prelati, vicari e via dicendo si occuperanno delle loro cose e tutti gli altri vivranno e avranno di che vivere a lungo..
Ulteriori dettagli al numero 320-------

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Piero Fassino Walter Veltroni Dario Franceschini Pier Luigi Bersani Enrico Letta Incendi Matteo Renzi Unione Europea Paolo Gentiloni Michele Emiliano Mario Draghi Politica

Carolina Kostner

Carolina Kostner

Atleta italiana, pattinaggio su ghiaccio
α 8 febbraio 1987
Chico Forti

Chico Forti

Ex produttore televisivo e velista italiano
α 8 febbraio 1959
Dario Chiazzolino

Dario Chiazzolino

Chitarrista jazz italiano
α 8 febbraio 1985
Diana Del Bufalo

Diana Del Bufalo

Attrice, cantante e conduttrice tv italiana
α 8 febbraio 1990
Dmitri Mendeleev

Dmitri Mendeleev

Chimico russo
α 8 febbraio 1834
ω 2 febbraio 1907
Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci

Modella e presentatrice tv italiana
α 8 febbraio 1980
Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Poeta italiano
α 8 febbraio 1888
ω 1 giugno 1970
James Dean

James Dean

Attore statunitense
α 8 febbraio 1931
ω 30 settembre 1955
John Ruskin

John Ruskin

Letterato e critico d'arte inglese
α 8 febbraio 1819
ω 20 gennaio 1900
John Williams

John Williams

Direttore d'orchestra e compositore statunitense
α 8 febbraio 1932
John Grisham

John Grisham

Scrittore statunitense
α 8 febbraio 1955
Jules Verne

Jules Verne

Scrittore francese
α 8 febbraio 1828
ω 24 marzo 1905
Lana Turner

Lana Turner

Attrice statunitense
α 8 febbraio 1921
ω 29 giugno 1995
Martin Buber

Martin Buber

Filosofo austriaco
α 8 febbraio 1878
ω 13 giugno 1965
Nick Nolte

Nick Nolte

Attore statunitense
α 8 febbraio 1940
Rosario Crocetta

Rosario Crocetta

Politico italiano
α 8 febbraio 1951
Mietta

Mietta

Cantante e attrice italiana
α 12 novembre 1969
Frankie hi-nrg mc

Frankie hi-nrg mc

Rapper italiano
α 18 luglio 1969
Leonardo Nascimento de Araujo

Leonardo Nascimento de Araujo

Allenatore ed ex calciatore brasiliano
α 5 settembre 1969
Angie Everhart

Angie Everhart

Modella e attrice statunitense
α 7 settembre 1969
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Antonella Viola

Antonella Viola

Immunologa italiana
α 3 maggio 1969
Antonio Conte

Antonio Conte

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 31 luglio 1969
Ben Harper

Ben Harper

Cantante, chitarrista statunitense
α 28 ottobre 1969
Beppe Fiorello

Beppe Fiorello

Attore italiano
α 12 marzo 1969
Cate Blanchett

Cate Blanchett

Attrice australiana
α 14 maggio 1969
Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones

Attrice britannica
α 25 settembre 1969
Dave Grohl

Dave Grohl

Musicista statunitense, Foo Fighters
α 14 gennaio 1969
Diego Bianchi

Diego Bianchi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 ottobre 1969
Domizio Cipriani

Domizio Cipriani

Consulente finanziario italiano
α 14 luglio 1969
Edward Norton

Edward Norton

Attore statunitense
α 18 agosto 1969
Eric LeMarque

Eric LeMarque

Atleta statunitense, hockey su ghiaccio
α 1 luglio 1969
Felix Baumgartner

Felix Baumgartner

Paracadutista e base jumper austriaco
α 20 aprile 1969
Filippo Nardi

Filippo Nardi

Disc jockey e conduttore tv inglese di origini italiane
α 30 maggio 1969
Fiona May

Fiona May

Atleta italiana di origini inglesi
α 12 dicembre 1969
Flavio Tosi

Flavio Tosi

Politico italiano
α 18 giugno 1969
Francesco Boccia

Francesco Boccia

Politico italiano
α 18 marzo 1969
Gabriel Batistuta

Gabriel Batistuta

Calciatore argentino
α 1 febbraio 1969
Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 3 giugno 1969
Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Pianista e compositore italiano
α 9 aprile 1969
Giulio Gallera

Giulio Gallera

Politico italiano
α 28 aprile 1969
Gwen Stefani

Gwen Stefani

Cantante e stilista statunitense
α 3 ottobre 1969
Irene Grandi

Irene Grandi

Cantante italiana
α 6 dicembre 1969
Jack Black

Jack Black

Attore e musicista statunitense
α 28 agosto 1969
Javier Bardem

Javier Bardem

Attore spagnolo
α 1 marzo 1969
Jay Kay

Jay Kay

Cantante inglese, Jamiroquai
α 30 dicembre 1969
Jennifer Lopez

Jennifer Lopez

Cantante e attrice statunitense
α 24 luglio 1969
Jennifer Aniston

Jennifer Aniston

Attrice statunitense
α 11 febbraio 1969
Jury Chechi

Jury Chechi

Atleta italiano, ginnasta
α 11 ottobre 1969
Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart

Attore e regista italiano
α 31 ottobre 1969
Kristian Ghedina

Kristian Ghedina

Atleta italiano, sci
α 20 novembre 1969
Linus Torvalds

Linus Torvalds

Programmatore finlandese, padre di Linux
α 28 dicembre 1969
Loriana Lana

Loriana Lana

Scrittrice e musicista italiana
α 15 marzo 1969
Maria Nazionale

Maria Nazionale

Cantante italiana
α 31 luglio 1969
Marilyn Manson

Marilyn Manson

Cantante statunitense
α 5 gennaio 1969
Marine Le Pen

Marine Le Pen

Politica francese
α 5 agosto 1969
Matilde Brandi

Matilde Brandi

Ballerina, showgirl, conduttrice tv e attrice teatrale italiana
α 27 febbraio 1969
Matthew McConaughey

Matthew McConaughey

Attore statunitense
α 4 novembre 1969
Michael Schumacher

Michael Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 3 gennaio 1969
Natasha Stefanenko

Natasha Stefanenko

Attrice russa, ex modella e conduttrice tv
α 18 aprile 1969
Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

Soubrette e attrice italiana
α 24 maggio 1969
Nicola Porro

Nicola Porro

Giornalista italiano
α 27 settembre 1969
Paola Palma

Paola Palma

Compositrice e direttore d'orchestra italiana
α 17 marzo 1969
Paola Taverna

Paola Taverna

Politica italiana
α 2 marzo 1969
Paolo Kessisoglu

Paolo Kessisoglu

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 25 luglio 1969
Paolo Conticini

Paolo Conticini

Attore italiano
α 10 gennaio 1969
Paul Rudd

Paul Rudd

Attore statunitense
α 6 aprile 1969
Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Imprenditore italiano
α 28 aprile 1969
Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino

Attore italiano
α 24 agosto 1969
Pietro Senaldi

Pietro Senaldi

Giornalista italiano
α 22 settembre 1969
Raffaele Fitto

Raffaele Fitto

Politico italiano
α 28 agosto 1969
Renée Zellweger

Renée Zellweger

Attrice statunitense
α 25 aprile 1969
Roberto Farnesi

Roberto Farnesi

Attore italiano
α 19 luglio 1969
Roy Paci

Roy Paci

Musicista italiano
α 16 settembre 1969
Rudy Zerbi

Rudy Zerbi

Conduttore radiofonico e personaggio tv italiano
α 3 febbraio 1969
Sal Da Vinci

Sal Da Vinci

Cantante e attore italiano
α 7 aprile 1969
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Stefania Belmondo

Stefania Belmondo

Atleta italiana, sci di fondo
α 13 gennaio 1969
Stefano Di Battista

Stefano Di Battista

Musicista jazz italiano
α 14 febbraio 1969
Veronika Logan

Veronika Logan

Attrice italiana
α 22 maggio 1969