Elon Musk
Biografia
Elon Reeve Musk nasce il 28 giugno del 1971 in Sudafrica, a Pretoria, figlio di un ingegnere elettromeccanico di nome Errol Musk e di Maye, una modella e dietologa originaria del Canada. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto nel 1980, resta a vivere con il padre.
Negli anni successivi si interessa di computer e di programmazione, al punto che ad appena dodici anni di età vende per cinquecento dollari il codice di un videogioco da lui creato. L'infanzia di Elon Musk, tuttavia, non è sempre serena: preso di mira dai bulli, finisce addirittura all'ospedale dopo essere stato picchiato e lanciato dalle scale da un gruppo di ragazzi.
Dopo aver frequentato la Waterkloof House Preparatory School, Musk si iscrive alla Pretoria Boys High School, dove si diploma, e nel giugno del 1989 si trasferisce in Canada, avendo ottenuto la cittadinanza del Paese grazie alla madre.
Quando ero al college, volevo essere coinvolto in cose che avrebbero cambiato il mondo.
Gli anni '90
A diciannove anni egli entra a far parte della Queen's University, nell'Ontario, ma due anni dopo passa all'Università della Pennsylvania, dove a ventiquattro anni ottiene il Bachelor of Science in fisica. Conseguita una laurea in economia presso la Wharton School of Business, Elon Musk si trasferisce in California con l'intento di frequentare la Stanford University per un dottorato in scienza dei materiali e fisica applicata. Dopo appena due giorni, comunque, abbandona il programma per avviare una carriera imprenditoriale, fondando con il fratello Kimbal Musk la società Zip2, che si occupa della fornitura di contenuti online.
La società viene venduta alla divisione AltaVista per 307 milioni di dollari nel 1999. Con i soldi ottenuti Musk contribuisce a fondare una compagnia di servizi finanziari online denominata X.com, che l'anno dopo si trasforma in PayPal in seguito alla fusione con Confinity.
Elon Musk negli anni 2000
Musk nel 2002 diventa uno degli imprenditori più famosi al mondo, grazie alla cessione di PayPal a eBay per una cifra pari a un miliardo e mezzo di dollari. Dei soldi guadagnati, dieci milioni di dollari vengono investiti in Solar City, settanta in Tesla e cento in SpaceX.
Quest'ultima è la Space Exploration Technologies Corporation, di cui Musk è CTO (Chief technical officer) e amministratore delegato, e si occupa di progettare e realizzare veicoli spaziali per il trasporto orbitale e lanciatori spaziali a razzo.
Gli anni 2010: Tesla e i successi in ambito spaziale
Il 22 maggio del 2012 la SpaceX esegue con successo il lancio di una capsula Dragon su vettore Falcon 9 nell'ambito del programma della Nasa Commercial Orbital Transportation Services: diventa così la prima compagnia privata a riuscire ad attraccare la Stazione Spaziale Internazionale.
Per quel che riguarda Tesla, Elon Musk ne diventa l'amministratore delegato in seguito alla crisi finanziaria del 2008, anno in cui viene realizzata una vettura sportiva elettrica, la Tesla Roadster. Di questa vengono venduti circa 2.500 esemplari in più di 30 Paesi.
Quando Henry Ford costruì auto economiche e affidabili, la gente disse: "Nah, cosa c'è che non va in un cavallo?" È stata una scommessa enorme che ha fatto, e ha funzionato.
Nel dicembre del 2015 l'imprenditore di origini sudafricane fonda una compagnia di ricerca concentrata sull'intelligenza artificiale: si tratta di OpenAI, una realtà non profit che vuol rendere l'artificial intelligence disponibile per chiunque. L'anno successivo Musk è uno dei fondatori di una startup di neurotecnologie denominata Neuralink, che si pone l'obiettivo di collegare l'intelligenza artificiale con il cervello umano.
Non creo società per l'amore di creare società, ma per realizzare le cose.
Musk ha affermato che alla base degli obiettivi delle sue aziende tecnologiche c'è l'idea di cambiare il mondo e l'umanità, attraverso la riduzione del riscaldamento globale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili. Un altro obiettivo è quello di stabilire una colonia su Marte per ridurre il "rischio di un'estinzione umana".
Ci sono stati solo circa una mezza dozzina di eventi veramente importanti nei quattro miliardi di anni di storia della vita sulla Terra: vita monocellulare, vita pluricellulare, differenziazione in piante e animali, spostamento degli animali dall'acqua alla terraferma, e l'avvento dei mammiferi e della coscienza. Il prossimo grande momento sarà quando la vita diventerà multi-planetaria, un'avventura senza precedenti che aumenterà notevolmente la ricchezza e la diversità della nostra coscienza collettiva.
Alla fine del 2016 Forbes classifica Musk al 21° posto tra le persone più potenti del mondo. All'inizio del 2018, con un patrimonio di quasi 21 miliardi di dollari, sempre secondo Forbes, risulta al 53° posto dell'elenco dei più ricchi del mondo.
Gli anni 2020
Il 5 aprile 2022 Elon Musk diventa il maggior azionista di Twitter, dopo aver acquisito il 9.2% delle sue azioni per un valore di circa 3 miliardi e diventa membro del Cda.
Pochi giorni più tardi annuncia un'offerta pubblica di 43 miliardi per acquisire il 100% della compagnia. L'accordo viene poi definito per 44 miliardi di dollari circa, ma tutto salta quando Musk accusa l'azienda di aver dichiarato una percentuale di account falsi ben al di sotto di quella reale - violando gli accordi. L'affare va in porto qualche mese più tardi, il 28 ottobre.
Secondo Forbes, al 20 settembre 2022, con un patrimonio stimato di 277,1 miliardi di dollari, Elon Musk è la persona più ricca del mondo.
Vita privata e curiosità
Musk vive a Bel Air, in California. Ha conosciuto la sua prima moglie, Justine, una scrittrice canadese, quando erano entrambi studenti alla Queen's University. Dopo il matrimonio avvenuto nel 2000, hanno avuto sei figli, il primo dei quali purtroppo è morto prematuramente. La coppia si è poi separata nel settembre del 2008.
La sua nuova compagna e seconda moglie è stata poi l'attrice britannica Talulah Riley. Dopo una relazione durata quattro anni, hanno divorziato all'inizio dell'anno 2012.
La sorella di Elon, Tosca Musk, è la fondatrice della Musk Entertainment e la produttrice di vari film, fra cui "Thank You for Smoking". Lo stesso Musk è stato il produttore esecutivo del suo primo film, "Puzzled". Il fratello Kimbal Musk è l'amministratore delegato dell'azienda di pubblicità OneRiot ed è proprietario del ristorante "The Kitchen" a Boulder e a Denver, Colorado. Il cugino Lyndon Rive è l'amministratore delegato e cofondatore di Solar City.
Elon Musk è anche apparso in alcuni film, tra cui "Iron Man 2", "Transcendence" e "Proprio Lui?", oltre che alcuni documentari e serie tv. L'intero episodio numero 564 de "I Simpson" è a lui dedicato.
Nel 2017 Musk frequenta l'attrice americana Amber Heard (ex moglie di Johnny Depp), ma la relazione dura solo un anno. L'anno seguente la sua nuova compagna è la cantante e musicista canadese Grimes (pseudonimo di Claire Boucher); il 4 maggio 2020 nasce il loro primo figlio, chiamato inizialmente X Æ A-12, poi cambiato in X Æ A-XII a causa delle leggi vigenti in California.
Nel dicembre 2021 nasce, tramite madre surrogata, la seconda figlia Exa Dark Sideræl. La coppia, il 25 settembre 2021, ha dichiarato l'intenzione di lasciarsi ufficialmente, per via del lavoro di Elon Musk in SpaceX e Tesla, che richiede la sua continua presenza in Texas ed all'estero.
Frasi di Elon Musk
Foto e immagini di Elon Musk
Video Elon Musk
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Elon Musk. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Elon Musk.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Transcendence Johnny Depp Inventori Economia