Valerio Aspromonte
Biografia
Valerio Aspromonte nasce il 16 marzo del 1987 a Roma. Si avvicina alla scherma sin dalle scuole elementari, appassionandosi a questa disciplina dopo avere assistito a una manifestazione per bambini.
A dieci anni inizia a praticare il surf; nel frattempo, comincia a mietere successi con la scherma a livello scolastico, decidendo di occuparsene con costanza e di specializzarsi nel fioretto.
Cresciuto nel Frascati Scherma, nel 2004 vince il bronzo individuale al campionato italiano cadetti. L'anno successivo agli europei giovanili di Tapolca (Ungheria) si fa apprezzare a livello internazionale ottenendo la medaglia di bronzo sia nella gara a squadre che nella gara individuale.
Nel 2006 Valerio Aspromonte conclude al primo posto i campionati italiani under 23 di Rovigo; in occasione dei mondiali giovanili di Taebaek (Corea del Sud) vince la medaglia d'oro sia nella competizione individuale che in quella a squadre; agli europei di categoria di Poznan (Polonia), invece, manca il gradino più alto del podio, dovendo accontentarsi del secondo posto a squadre e del terzo posto individuale.
Si riscatta, però, l'anno seguente, quando ai mondiali giovanili di Belek vince l'oro a squadre e il bronzo individuale dopo avere conquistato i campionati italiani under 23 a La Spezia e l'argento ai campionati italiani giovanili di Foligno.
Nel 2008 Valerio conquista l'argento a squadre ai campionati italiani assoluti di Jesi, mentre l'anno successivo a Tivoli nello stesso torneo si aggiudica la medaglia di bronzo individuale.
Nel 2010 è terzo ai campionati italiani under 23 di Casale, ma si rifà conquistando un doppio argento: a squadre ai mondiali di Parigi e individuale agli europei di Lipsia (in Germania ottiene anche l'oro a squadre). Nello stesso periodo, conosce la fiorettista italiana Carolina Erba, originaria di Busto Arsizio ma trasferitasi a Frascati per allenarsi: in breve, i due si innamorano.
L'anno successivo agli Europei di Sheffield (Inghilterra), Valerio Aspromonte sale sul gradino più alto del podio nella competizione a squadre, mentre ai mondiali di Catania viene sconfitto in finale nel torneo individuale, dovendo accontentarsi dell'argento.
Agli europei di Legnano del 2012 conquista la vittoria a squadre, che viene bissata ai Giochi Olimpici di Londra grazie alle prodezze di Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Andrea Baldini.
Nel 2013 Aspromonte diventa campione del mondo a squadre nella rassegna iridata di Budapest, durante la quale sale anche sul terzo gradino del podio nella gara individuale; l'anno successivo, invece, si deve accontentare del bronzo mondiale a squadre a Kazan e dell'argento europeo a squadre a Strasburgo.
Sempre nel 2014, è uno dei concorrenti della decima edizione di "Ballando con le stelle", lo show del sabato sera di Raiuno condotto da Milly Carlucci, nel quale si esibisce al fianco di Ekaterina Vaganova.
Foto e immagini di Valerio Aspromonte
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Valerio Aspromonte.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Valerio Aspromonte. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Valerio Aspromonte.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Costanza Milly Carlucci Ekaterina Vaganova Olimpiadi Sport