Ultimi commenti alle biografie - pagina 251
Venerdì 11 marzo 2022 00:27:45
Per: Corrado Formigli
Buonasera. Ho seguito diverse trasmissioni su questo argomento che è fonte della sofferenza di un popolo e delle nostre preoccupazioni. Credo che quello a cui stiamo assistendo sia il risultato di una occasione persa da parte dell'Europa alla fine del patto di Varsavia e alla caduta del muro di Berlino. 30 anni buttati. Abbiamo lasciato la Russia (il popolo russo) con il cerino in mano. Aiutato i nuovi arrivati in Europa e della Russia ci interessavano solo le sue risorse mentre avremmo potuto avere un approccio che poteva essere più partecipato e inclusivo. Avrebbero potuto fare piazza pulita. Adesso purtroppo questo grande paese è in mano a imprenditori spregiudicati affaristi (mafiosi) il cui primo scopo è fare soldi e lasciare le bricciole al resto del paese. Se questi sono comunisti dovremmo chiedere a Mieli. Dovremmo chiedere a Churchill perché gli oligarchi russi amano trombare il loro popolo stando a Londongrad. Non è che la malattia di qualche super potenza è avere sempre un nemico quale motivo per giustificare sempre prove di forza?. Spero che dove siamo arrivati non sia un punto di non ritorno e che la ragione prevalga. Gli storici dovrebbero raccontare da storici non da democristiani. Saluti democratici.
Da: Ivano
Giovedì 10 marzo 2022 23:53:46
Per: Corrado Formigli
[Stasera 10 marzo]
Che puntata sarebbe stata se avesse permesso al dibattito che aveva avviato di procedere verso l analisi delle alternative!
Invece, causa profonda disomogeneità delle figure in studio abbiamo assistito alle solite polemiche facili e di basso profilo che caratterizzano molti dibattiti nostrani.
Peccato...
Da: Eva
Giovedì 10 marzo 2022 23:50:41
Per: Milena Gabanelli
Alla c. a. del
Ministero della Transizione Ecologica
Mappano 9/2/2022
INQUINAMENTO DA IGNORANZA
Come inquinamento da ignoranza si intende l’inquinamento prodotto non da una necessità come potrebbe essere la mobilità oppure il riscaldamento domestico, ma quello che scaturisce da cattive abitudini che in ambito veicolare sono principalmente due. Entrambe stupiscono, ma per motivazioni opposte. Una incredibilmente ancora oggi poco conosciuta, l’altra invece è arcinota. Lo stupore suddetto, nel primo caso, deriva dal fatto di come ancora oggi la maggioranza degli utenti sia incapace di avviare il proprio motore a scoppio in modo corretto, è convinta che sia necessario farlo scaldare lungamente al minimo, come se fosse un arrosto a fuoco lento! Risultato un poker di danni: motore, ambiente, portafoglio e soprattutto salute del conducente e di tutte le persone nelle vicinanze. Il grosso problema è che spesso l’operazione di avviamento non avviene in posti all’aperto, ma in box, sotterranei ecc. con conseguente ristagno dei gas di scarico molto nocivi causati dal fatto che, oltre al motore, anche il catalizzatore tarda a raggiungere la temperatura ottimale di funzionamento. La cosa diviene estremamente preoccupante in presenza di bambini, la bassa statura incrementa la respirazione di gas nocivi più concentrati a livello suolo.
L’altra pessima abitudine è invece estremamente conosciuta, si tratta del mantenere il motore inutilmente acceso in tantissime occasioni senza una reale necessità. Questo comportamento viene svolto con ignorante disinvoltura perfino dai genitori che attendono i loro figli davanti alle scuole! Il problema è che, salvo rare eccezioni, si tratta di una modalità lecita.
A mio modesto parere, tutto ciò è causato dalla colpevole assenza di un’adeguata informativa sia da parte dalle istituzioni che dagli organi di informazione, questo nonostante il fatto che, eventuali provvedimenti finalizzati a contrastare i comportamenti suddetti non porterebbero ad alcuna penalizzazione verso il cittadino, anzi sicuramente qualche vantaggio, probabilmente limitato in ambito ambientale, sicuramente più corposo in termini di salute. Forse il problema reale è che si tratta di iniziative che non portano un consenso elettorale!
Sono diversi anni che inoltro questa proposta a riviste, amministrazioni e responsabili ministeriali. Tutto inutile. Considerato il fatto che questa sorta di reticenza, molto probabilmente, è stata e sarà nociva per il benessere delle persone sto valutando la possibilità di effettuare un esposto in merito alle autorità competenti.
Restando a disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti.
Ivano D’Angelo
Da: Ivano D'Angelo
Giovedì 10 marzo 2022 23:31:40
Per: Corrado Formigli
Calabresi ha appena affermato che è intollerabile che in Europa un paese invada un altro paese e non vanga punito e non messe restrizioni. È come la mettiamo con Turchia che ha messo basi militare al Nord di Cipro?
Da: Dimitrioseleftheriou
Giovedì 10 marzo 2022 23:12:53
Per: Corrado Formigli
Caro Formigli, mi meraviglio molto della sua disponibilità a dare spazio a due personaggi a dir poco discutibili come quelli di stasera. Ho apprezzato sempre la Sua trasmissione, ma ora inizio ad avere molti dubbi.
Inviti persone dotate di buon senso e capacità di ragionamento, con idee diverse, ma dotate di capacità di ragionamento.
Sono molto sconcertato.
Saluti.
Da: Tristano Denni Ghironi
Giovedì 10 marzo 2022 23:10:59
Per: Gianfranco Ravasi
Trezzano sul Naviglio
Milano
10 Marzo 2022
Card Gianfranco Ravasi
Premetto che sono cattolico praticante da un po’ di tempo, complice la pandemia un po’ meno praticante.
Sono cresciuto in ambiente cattolico e sono stato scout nella parrocchia di santa Maria del Suffragio quando era parroco l’indimenticato ed indimenticabile mons. Andrea Ghetti
Ho letto il suo primo volume conversazioni bibliche sto leggendo il secondo volume e li ho trovati molto interessanti.
Perché le scrivo? Perché vorrei ritrovare la fede che avevo. Da anni scrivo le mie riflessioni sulla chiesa sull’essere cristiani e su Dio. Non le nascondo che alcune mie considerazioni sono sicuramente eretiche. Le mie riflessioni più recenti riguardano i seguenti brani del vangelo:
Mt 26, 38 Mc 14, 36 Lc 22, 42 Mt. 26, 42 Non ho trovato nel vangelo di Gv
Gesù implora il padre perché allontani da lui “questo calice” e poi conclude “comunque sia fatta la Tua volontà non la mia”. Se Dio è uno pur nelle tre persone come possono esserci volontà diverse?
L’origine della mia diminuita fede è però il MALE. Quando Dio pone l’uomo nel giardino dell’eden lo avverte di non cibarsi del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, quindi il male esisteva prima dell’uomo? Se Dio ha creato tutto ha creato anche il male? Egli stesso è bene e male?
Mi riesce difficile credere che una disobbedienza dell’uomo ad un comandamento di Dio abbia potuto sconvolgere l’ordine del creato e Dio vide che era cosa buona
Dio Buono e Misericordioso… Dio sa tutto di tutti sa quindi anche chi avrà il premio eterno e chi il castigo eterno, ma come può un padre permettere che nascano persone che lui già sa dovranno patire per l’eternità
Il libero arbitrio, non è poi tanto libero, non scelgo io dove nascere quando nascere, quando morire, ma soprattutto se uno nasce in una famiglia di mafiosi e viene cresciuto con quella mentalità come potrà essere appieno responsabile delle sue azioni, diversamente chi nasce in una famiglia “ timorata di Dio avrà molte più possibilità di non cadere nel peccato
Papa Francesco, che Papa!!! Lui si che vive il vangelo il mercoledì delle ceneri di quest’anno ha proposto una giornata di preghiere e di digiuno perché si ponga fine alla guerra in Ucraina, Gesù dice nel vangelo se avrete fede quanto un granello di senape, possibile che nessuno tra quanti in quella giornata hanno pregato, neppure il papa fede quanto un granello di senape?
O dobbiamo dire come disse Gesù sia fatta a tua volontà non la nostra, ? Questo vuol dire chue la volontà di Dio è che la gente soffra in terra le pene dell’inferno?
Queste mi riflessioni che ho espresso in modo molto sintetico a lei teologo faranno sorridere, per me sono un tormento nella ricerca di trovare un motivo per credere In un Dio Buono e Misericordioso
Mi ritengo comunque un cristiano, non un buon cristiano perché nonostante gli sforzi non riesco neppure lontanamente ad essere come Cristo vorrebbe.
Un’ultima considerazione, chiunque può essere un buon cristiano anche se non crede purché osservi tre cose del Vangelo le beatitudini, ama il prossimo tuo come te stesso ama il tuo nemico, forse una persona coì sarebbe un santo
Massimo
le ho scritto perché penso che molti abbiano i mie dubbi le mie incertezze e vorrebbero trovare nella fede un senso da dare q questa nostra vita in questo ondo che a volte per alcuni è un inferno
Grazie ancora
imo
Da: Massimo Galbiati
Giovedì 10 marzo 2022 22:53:15
Per: Corrado Formigli
Da quello che ho capito nella trasmissione di ieri, quando Hitler distruggeva la Polonia, l'Inghilterra non avrebbe dovuto andare in guerra ma riconoscere le sue buone ragioni (Versailles ecc.) e lasciare i polacchi al loro destino. Così la Di Cesare
Da: Cesare
Giovedì 10 marzo 2022 22:07:26
Per: Corrado Formigli
Caro Formigli. L 'invasione russa dell' Ucraina è un tragico errore, una colpa, ma anche un eccesso di legittima difesa. Bene. Ma voi anime con l'almetto dove eravate quando senza l'attuale battage di propaganda gli Azov & c. massacravano I Russi??? Speriamo che tutto finisca presto, senza armi a Kiev e col gas, che scorra gas non sangue. Più verità meno propaganda
Da: Alfio Anziutti
Giovedì 10 marzo 2022 20:25:58
Per: Gianluca Vialli
Sonia Bruganelli
Imprenditrice e personaggio tv
Da: Jacque