Alberto Urso

Alberto Urso

Alberto Urso

Alberto Urso nelle opere letterarie Film e DVD di Alberto Urso Discografia

Biografia

Alberto Urso nasce a Messina il 23 luglio 1997. Cantante e tenore è anche polistrumentista: suona pianoforte, batteria, sassofono e chitarra. Alberto è noto al grande pubblico dal 2019, quando si è laureato vincitore di "Amici", il programma tv di Maria De Filippi. La fase finale della 18ª edizione del talent show - in prima serata su Canale 5 - è andata in onda in tv dal 30 marzo al 25 maggio 2019.

Diversi anni prima di questa importante esperienza, che ha di fatto lanciato Alberto Urso nel panorama discografico italiano, il giovane cantante aveva già partecipato a un talent show: si tratta di "Ti lascio una canzone", in onda su Rai 1. Era il 2010 e Alberto aveva solo 13 anni: nel programma condotto da Antonella Clerici ha duettato con Gianni Morandi.

Alberto Urso: gli studi

Studia musica e canto al Conservatorio di Messina. Successivamente perfeziona il percorso formativo laureandosi in canto lirico presso il Conservatorio di Matera.

Nel suo passato ha fatto parto di un trio chiamato TNT che poi si è sciolto.

Collaborazione e pubblicazioni

Nel 2017 Alberto Urso duetta con Katia Ricciarelli. All'inizio del mese di novembre 2018 pubblica un EP dal titolo "Per te", che contiene i brani: Ma l'amore no, Per te, Tu si na cosa grande, Champagne e Malafemmina.

Dopo la vittoria ad "Amici", il 10 maggio 2019 esce il suo primo album in studio, dal titolo "Solo". Il disco rimane in prima posizione nella classifica FIMI italiana (Federazione Industria Musicale Italiana) per due settimane consecutive e viene in breve tempo certificato disco d'oro. Dal disco viene estratto il singolo "Accanto a te", pubblicato il 20 maggio 2019.

Alberto Urso

Alberto Urso

Pochi giorni dopo, a giugno, Alberto Urso partecipa ai SEAT Music Awards 2019; a luglio partecipa a Battiti Live: in questo contesto presenta il nuovo singolo "Ti lascio andare".

Dopo gli impegni estivi, a settembre del 2019 veste i panni di coach della squadra blu della 1ª edizione di "Amici Celebrities", in onda in prima serata su Canale 5.

Il secondo disco

Alla fine del mese di ottobre del suo anno d'oro, il 2019, pubblica un secondo album in studio: "Il sole ad est". L'uscita del disco viene anticipata dal singolo "E poi ti penti", pubblicato il 20 settembre, scritto per Alberto da Francesco Silvestre.

Alberto Urso

Foto di Alberto Urso dal suo account Instagram

Alberto Urso verso Sanremo 2020

Dopo essere stato ospite a dicembre 2019 della finale dello Zecchino d'Oro (62ª edizione), è tra i cantanti che animano la serata del Capodanno di Rai 1, cantando da Potenza per la trasmissione "L'anno che verrà", condotta da Amadeus.

Nello stesso giorno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.

La canzone con cui Alberto Urso sarà in gara alla 70ª edizione del Festival, si intitola come il suo disco: "Il sole ad est". I giornali lo indicano da subito come uno dei possibili favoriti alla vittoria della kermesse canora. Al Festival ritrova Giordana Angi, arrivata seconda dietro di lui ad Amici, con cui ha stretto una grande amicizia.

Frasi di Alberto Urso

12 fotografie

Foto e immagini di Alberto Urso

Video Alberto Urso

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Alberto Urso nelle opere letterarie Film e DVD di Alberto Urso Discografia

13 biografie

Nati lo stesso giorno di Alberto Urso

Anastasio

Anastasio

Rapper italiano
α 13 maggio 1997
DrefGold

DrefGold

Rapper italiano
α 16 maggio 1997
Alexander Zverev

Alexander Zverev

Tennista tedesco
α 20 aprile 1997
Alice Paba

Alice Paba

Cantante italiana
α 15 febbraio 1997
Bebe Vio

Bebe Vio

Atleta paralimpica italiana, campionessa di scherma
α 4 marzo 1997
Bella Thorne

Bella Thorne

Attrice e cantante statunitense
α 8 ottobre 1997
Charles Leclerc

Charles Leclerc

Pilota automobilistico monegasco
α 16 ottobre 1997
Federico Chiesa

Federico Chiesa

Calciatore italiano
α 25 ottobre 1997
Katelyn Ohashi

Katelyn Ohashi

Ginnasta statunitense
α 12 aprile 1997
Katie Ledecky

Katie Ledecky

Atleta, nuotatrice statunitense
α 17 marzo 1997
Nash Grier

Nash Grier

Internet celebrity
α 28 dicembre 1997
Simone Biles

Simone Biles

Atleta ginnasta statunitense
α 14 marzo 1997