Rancore

Rancore

Rancore

Rancore nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Rancore Discografia

Biografia

Rapper italiano, fuori dagli schemi e con una lunga gavetta alle spalle, Rancore è noto al grande pubblico specialmente dal 2019, quando ha partecipato al festival di Sanremo in coppia con Daniele Silvestri. Il suo vero nome è Tarek Iurcich. Le sue origini sono croato-egiziane. I fan sono abituati a vederlo con il cappuccio in testa, uno dei tratti distintivi del suo look urbano, in linea con lo stile musicale che propone e con il suo amore sfrenato per il freestyle e le competizioni hip-hop.

Chi è il rapper Rancore.

Ecco tutto quello che c'è da scoprire su questo eclettico artista: la biografia, i suoi successi, la carriera, la vita privata, le varie esperienze musicali e tutte le curiosità più interessanti.

Rancore: la biografia

Nato a Roma sotto il segno zodiacale del Cancro, il 19 luglio 1989, Rancore è un noto rapper cresciuto da sempre nella capitale Italiana. Nonostante la madre sia di origine egiziana e il padre croato, il rapper ha sempre dichiarato di sentirsi un italiano DOC.

Il suo vero nome riportato all'anagrafe è Tarek Iurcich ma tutti, fin dagli esordi nel mondo musicale, lo chiamano e lo conoscono come Rancore. L'artista viene definito come il rapper ermeneutico; grazie alle sue origini riesce a creare lavori sempre originali, caratterizzati da influenze culturali diverse, da testi forti e ritmi intensi.

Rancore

Rancore, rapper italiano. Il suo nome vero è Tarek Iurcich

La carriera del cantante inizia all'età di 14 anni, periodo in cui Tarek è impegnato nel creare le prime rime e a rappare nei locali romani; subito si fa apprezzare per l'originalità dei testi e la ricercatezza delle strofe.

Porto sempre il cappuccio, in live, o il cappello. È per proteggermi da influenze negative, per proteggere il mio centro. I francescani indossano il cappuccio - la cocolla - per mantenere la purezza di spirito. È la stessa cosa che faccio io: per mantenere il candore di un bambino, la sua ingenuità.

In età adolescenziale inizia a partecipare ai primi contest dedicati alla musica hip-hop; frequenta assiduamente il Path romano, manifestazione e luogo che gli permette di conoscere tanti artisti e di trovare maggiore ispirazione per i suoi brani.

Insieme al collega Andy registra il suo primo brano dal titolo "Tufello talenti" sotto lo pseudonimo di "Lirike Taglienti". Grazie alla costante presenza al Path, Rancore conosce tanti nomi della musica italiana che lo supportano nel realizzare il sogno di diventare celebre.

La seconda metà degli anni 2000

Il 2006 è l'anno in cui registra un singolo di successo dal titolo "Segui me" assieme ad altri artisti emergenti della musica rap. Il cantante prosegue la sua carriera prendendo parte a tante gare di freestyle; ciò gli permette di allargare la sua cerchia di conoscenze.

Fondamentale è l'incontro con Jesto, che permette a Rancore di ottenere un contratto con la casa discografica ALTOent e di pubblicare l'album "Segui me", discretamente apprezzato dal pubblico.

Rancore continua ad essere premiato durante le sfide di freestyle e partecipa a tante Jam Session, alcune delle quali tenute dal noto artista Piotta. Nel corso del 2008, abbandonata l'etichetta ALTOent, il rapper intraprende un nuovo percorso musicale e pubblica l' l'EP "S.M.S. (Sei molto stronza)" che tratta dell'amore e delle sue sfaccettature negative.

Gli anni 2010

La sua carriera prosegue verso il successo, grazie alle importanti collaborazioni con diversi artisti. Tutto ciò fino alla pubblicazione nel 2010 del brano "Lo spazzacamino" e delle tracce acustiche che vedono la partecipazione di DJ Myke.

Nel 2011 pubblica l'album "Elettrico" e partecipa all'MTV Spit Gala, manifestazione che lo vede vincitore insieme al collega Clementino.

L'anno successivo è la volta di un nuovo singolo dal titolo "Anzi... Siamo già arrabbiati", il quale anticipa il nuovo album "Silenzio", contenente altre tracce molto apprezzate dal pubblico come "Capolinea" e "Horror Fast Food". Durante il 2016 esce "S.U.N.S.H.I.N.E.", brano che anticipa l'omonimo album.

Rancore

Rancore: il suo sito ufficiale è www.rancorerap.it

Rancore: altre collaborazioni

Numerose sono le collaborazioni del rapper, fra cui si ricordano la partecipazione al video musicale "Ipocondria" animato da Zerocalcare, oltre alla realizzazione del singolo "Underman" che nel 2018 precede l'album "Musica per bambini".

Comporre musica è un po' come la chimica. Si mettono insieme vari elementi, si vede cosa ne nasce. Ed è spesso sorprendente. Sono inoltre appassionato di alchimia. Del resto anche "ermetico" come parola ha radici alchemiche, legate al mago Ermete Trismegisto.

Altre curiosità e vita privata

Sono poche le informazioni certe sulla vita privata dell'artista che tiene molto alla riservatezza e dichiara di non essere impegnato sentimentalmente. Nonostante le scarse notizie che ruotano attorno alla sfera privata, sono note alcune curiosità: il cantante, infatti, ha una passione sfrenata per le Jam Session, alle quali cerca sempre di partecipare.

In aggiunta alla collaborazione con DJ Myke, ha anche realizzato alcuni lavori assieme a Fedez. Inoltre è molto seguito sui social, soprattutto su Facebook e Instagram, piattaforme in cui pubblica tanti scatti e notizie musicali che condivide con i suoi fan più affezionati.

Il rapper romano si è fatto conoscere al grande pubblico grazie soprattutto alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019, accanto a Daniele Silvestri: la coppia ha presentato il brano in gara "Argentovivo". In questa occasione Rancore riceve ampia approvazione della critica e della stampa. La canzone arriva sesta tuttavia si aggiudica numerosi riconoscimenti: il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" e il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo. Riceve anche la Targa Tenco nel mese di luglio.

Rancore torna tra i big in gara al Festival di Sanremo 2020, questa volta da solo, presentando la canzone "Eden".

Frasi di Rancore

13 fotografie

Foto e immagini di Rancore

Video Rancore

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Rancore nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Rancore Discografia

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Rancore

Fedez

Fedez

Rapper e produttore discografico italiano
α 15 ottobre 1989
Stash

Stash

Cantante italiano, The Kolors
α 7 luglio 1989
Andrea Iannone

Andrea Iannone

Pilota motociclistico italiano
α 9 agosto 1989
Benedetta Mazza

Benedetta Mazza

Modella, attrice e conduttrice tv italiana
α 22 novembre 1989
Bill Kaulitz

Bill Kaulitz

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 1 settembre 1989
Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe

Attore inglese
α 23 luglio 1989
Daniele Bartocci

Daniele Bartocci

Giornalista italiano
α 26 giugno 1989
Dayane Mello

Dayane Mello

Modella brasiliana
α 27 febbraio 1989
Edoardo D'Erme (Calcutta)

Edoardo D'Erme (Calcutta)

Cantautore italiano
α 19 aprile 1989
Emis Killa

Emis Killa

Rapper italiano
α 14 novembre 1989
Federico Costantini

Federico Costantini

Attore italiano
α 17 gennaio 1989
Frank Matano

Frank Matano

Attore e personaggio tv italiano
α 14 settembre 1989
Fred De Palma

Fred De Palma

Rapper italiano
α 3 novembre 1989
Katinka Hosszu

Katinka Hosszu

Nuotatrice ungherese
α 3 maggio 1989
Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio

Modello, blogger e imprenditore italiano
α 9 maggio 1989
Rosa Perrotta

Rosa Perrotta

Personaggio tv italiano
α 25 febbraio 1989
Stefano De Martino

Stefano De Martino

Ballerino e personaggio tv italiano
α 3 ottobre 1989
Taylor Swift

Taylor Swift

Cantautrice e attrice statunitense
α 13 dicembre 1989
Tom Kaulitz

Tom Kaulitz

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 1 settembre 1989