Sathya Sai Baba

Biografia • Messaggio di assistenza
Sathya Narayana Raju Ratnakaram, noto come Sathya Sai Baba, nasce il 23 novembre 1926 a Puttaparthi, piccolo villaggio nell'Andra Pradesh (nell'India del sud).
La sua è una figura tanto popolare quanto controversa: maestro spirituale, sono milioni i suoi devoti in tutto il mondo.
A soli 14 anni affermò di essere la reincarnazione di Shirdi Sai Baba, e la seconda incarnazione di Kalki (avatar del Kali Yuga), prendendo quindi il suo nome.
Fin dall'adolescenza Sai Baba ha sostenuto, attraverso i suoi insegnamenti, che l'istruzione insieme allo sviluppo del carattere, la conservazione dello stato di salute e la soddisfazione dei bisogni primari dell'uomo sono diritti concessi da dio a tutta l'umanità, senza distinzione di classe sociale, razza o credo religioso.
Il suo insegnamento si fonda sul concetto che l'uomo sia essenzialmente divino, e che egli debba quindi impegnarsi a riscoprire la propria Natura Divina.
Numerose sono le iniziative intraprese che sono raggruppate in quelle che vengono definite come Grandi Opere Sociali: l'Istituto di Educazione Superiore, l'Istituto Superiore di Medicina, il Progetto Acqua Potabile sono alcuni esempi.
Sai Baba predica il servizio e la solidarietà ai bisognosi; l'Organizzazione Sathya Sai in tutto il mondo opera in questo senso, gestendo strutture come mense, ospedali, scuole, asili oltre ad attività di assistenza e di distribuzione di cibo e indumenti a poveri ed emarginati.
La popolarità di Sathya Sai Baba in occidente è dovuta soprattutto all'opera dei media, che hanno sì interesse verso il suo messaggio ma soprattutto verso la paranormalità e la fenomenologia in genere. Sai Baba è infatti conosciuto anche per i suoi miracoli, contestati da più parti, ma anche da se stesso: vengono da lui considerati solo uno stratagemma per attirare l'attenzione, e considera come miracolo più grande quello di poter trasformare l'animo umano.
Ricoverato alla fine di marzo del 2011 in condizioni gravissime nell'ospedale costruito dalla sua stessa associazione a Puttaparthi, muore il 24 aprile 2011 all'età di 85 anni.
Frasi di Sathya Sai Baba
Foto e immagini di Sathya Sai Baba
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Avatar Emarginati Religione Sathya Sai Baba nelle opere letterarie Libri in lingua inglese
Nati lo stesso giorno di Sathya Sai Baba
Persone famose nate nel 1926

Valéry Giscard d'Estaing
Persone famose morte nel 2011
