Jack Kevorkian (ma il suo vero nome è Jacob) nasce il 26 maggio 1928. La sua storia è nota al grande pubblico per aver praticato la morte assistita su oltre 130 malati terminali. Nato a Pontiac, nel Michigan, da genitori di origini armene, consegue il diploma a pieni voti presso la Pontiac Central High School nel 1945, all'età di 17 anni. Prosegue gli studi presso l'Università di Medicina del Michigan, dove consegue la laurea nel 1952.
Negli anni '80 Kevorkian scrive diversi articoli per il "German journal Medicine and Law" dove esprime chiaramente le sue posizioni a favore della pratica etica e medica dell'eutanasia. "Morire non è un crimine": questa è una delle frasi che Kevorkian molto utilizzerà durante tutta la sua vita.
Conseguentemente alle sentenze dei processi in cui è stato giudicato colpevole di omicidio di secondo grado, Kevorkian ha trascorso otto anni di reclusione - dal 1999 al 2007 - prima di essere rilasciato (il 1 giugno 2007) per buona condotta.
Nel 2010 Al Pacino veste i panni del "Dottor Morte" - così viene soprannominato Jack Kevorkian dai media - per il telefilm americano "You don't know Jack" (Non conosci Jack), interpretazione che gli vale i premi Emmy e Golden Globe.
Jacob Kevorkian muore il 3 giugno 2011 all'età di 83 anni; si trovava in un ospedale a Detroit, in Michigan, ricoverato per problemi di cuore.
ciaoo a tutti io ho visto il film che parla di questo personaggio molto interessante io non ritengo che sia un omicida anzi sarebbe una buona idea far decidere alla persona malata terminale di vivere soffrendo finchè non muore o morire x sua scelta e non essere obbligati a morire quindi io ritengo opportuna questa pratica xò solo in ospedale di far decidere solo alle persone malate terminali e non suicide perchè vivere senza muoverti o con un respiratore non è vita ma avere un morto in casa o in ospedale ad occupare un posto che forse serve a persone piu gravi non dico che non è grave le persone con il respiratore ma almeno di lasciarle morire perche non ci sono cure contro la SLA, coma vegetale ecc... sono incurabili quindi invece di vivere in un letto e non muoversi potranno decidere la loro vita e potranno salvare altre vite grazie a quel posto lasciato libero
Lunedì 9 maggio 2011 01:16:46
Un interessante articolo su Jack Kevorkian:
"Ho assistito un suicidio", leggetelo qua:
http://buenobuonogood.wordpress.com/2011/05/08/ho-assistito-un-suicidio/
Mercoledì 23 marzo 2011 15:39:26
dott. secondo me ,è giusto che ognuno di noi abbia la possibilità di scegliere della propria vita.considerando che in certi stati degli usa è in atto ancora la pena di morte, quindi secondo me sono loro i veri assassini.loro decidono della vita degli altri.
Gent. ma Dott. ssa Palombelli,
tra qualche giorno uscirà il mio secondo romanzo storico, "MERETRICULA" (MsD Ed.), ambientato in gran parte nella Roma del... Leggi di più
In effetti Gemma stai esagerando... non lasci parlare nessuno interferisci con i tuoi piagnistei.. ti sei un po' montata la testa. lo pensiamo in tanti.. a... Leggi di più
Gentile Dott. Augias,
Le scrivo a nome di [Focus, PD] con il vivo desiderio di invitarLa a Bassano del Grappa per una serata di approfondimento culturale... Leggi di più
NO…
NO alla sistematica occupazione governativa di tutte le pubbliche poltrone.
NO allo stillicidio di querele contro giornalisti critici e altre scomode... Leggi di più
Non sarebbe meglio che invece di insegnare i balletti alle professoresse, insegnaste loro come si fa a parlare e farsi capire dal pubblico? mentre parlano... Leggi di più
Ho visto un video di Milena Gabanelli dal titolo "Cosa succede quando un magistrato sbaglia? " che viene utilizzato dal comitato per il SI al prossimo... Leggi di più
Cara Antonella sei molto brava, simpatica e anche bella però vorrei sapere perché non parli solo in Italiano, perché dire "auditions blind" e poi traduci... Leggi di più
Al teatro La Fenice di Venezia va in scena la prima de La traviata, di Giuseppe Verdi. Il risultato è un fiasco totale, tuttavia l'opera lirica, una delle più famose e belle di Verdi, ottiene il meritato successo un anno dopo, nel 1854.
Larry Flynt, editore della rivista pornografica Hustler, subisce un attentato a mano armata da parte di Joseph Paul Franklin. Flynt rimane paralizzato dalla vita in giù.
Guerra del Vietnam: Ho Chi Minh firma un accordo con la Francia che riconosce il Vietnam come stato autonomo nella Federazione Indocinese e nell'Unione Francese.
Il Compromesso del Missouri diviene legge grazie al presidente statunitense James Monroe. Il compromesso permette al Missouri di entrare nell'Unione come stato schiavista, ma rende il resto della parte settentrionale del territorio della Louisiana Purchase libero dalla schiavitù.
Viene fondata la società sportiva del Real Madrid; oltre al team calcistico noto a livello planetario, la polisportiva comprende anche una squadra di pallacanestro.
Dmitri Mendeleev presenta la sua relazione alla Società Chimica Russa insieme alla sua tavola periodica degli elementi: è la prima che permette di prevedere le caratteristiche di elementi chimici non ancora scoperti.