Massimo Moratti
Biografia • Imprese e imprese sportive
Massimo Moratti nasce a Bosco Chiesanuova (Verona) il giorno 16 maggio 1945, figlio di Angelo Moratti, in una delle famiglie più facoltose di Milano. Dal padre eredita la Saras, gruppo che opera nel settore della raffinazione del petrolio. Laureato alla Luiss Guido Carli, Massimo Moratti è inoltre proprietario dell'azienda Sarlux, con sede a Cagliari, la cui attività si concentra sulla produzione di energia elettrica proveniente dagli scarti petroliferi.
Sposato con l'attivista ambientalista Emilia Bossi, è padre di cinque figli e rappresenta una delle figure più in vista del capoluogo lombardo. È inoltre cognato di Letizia Moratti - sindaco di Milano - moglie del fratello Gianmarco.
Il 18 febbraio 1995 Massimo Moratti acquista ufficialmente la società calcistica F.C. Inter: corona un sogno, considerato che già il padre Angelo fu in passato proprietario della società dal 1955 al 1968, anni d'oro in cui quella squadra vinse molti trofei.
Dopo circa un decennio di delusioni, rincorse mai riuscite, numerosi cambi di allenatori in panchina, sconfitte e contestazioni feroci, nel gennaio 2004 Massimo Moratti si dimette dalla carica di Presidente dell'FC Internazionale, per lasciare la guida a Giacinto Facchetti, fino al settembre 2006.
Durante la sua gestione L'Inter ha vinto una Coppa Uefa nel 1997/1998, 3 Supercoppe Italiane, 3 Coppa Italia, 5 campionati italiani. Poi nel 2010 vincendo nell'ordine Coppa Italia, campionato e Champions League, porta la squadra nella leggenda, superando anche le imprese dell'Inter che fu del padre Angelo.
Frasi di Massimo Moratti
Foto e immagini di Massimo Moratti
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Moratti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Moratti.
Sono io. Massimo Moratti
Mi chiamo Giorgio. Da Brescia. Ho 65 anni. Da sempre tifoso interista. la. mia ammirazione per il presidente Moratti e' da sempre. Soprattutto come uomo. Il mio grande desiderio sarebbe conoscerlo di persona e, perdonatemi la sfacciataggine, scrivere una sua biografia fuori dai soliti canoni. Parlare con Lui e scrivere il suo percorso di uomo sportivo e sentimentale. Sarebbe un sogno. perche' non avverarlo? Con stima e augurio di poterlo conoscere. Grazie. Giorgio Zanardi
Stadio Meazza
Buongiorno dr. Moratti,
sono un anziano tifoso milanista e volevo farle i miei complimenti per quanto ha dichiarato riguardo la demolizione dello stadio Meazza. Sono d'accordo con lei, è una azione totalmente sbagliata, che sarà di interesse delle società ma a molti tifosi piange il cuore solo pensarlo. Spero che chi di dovere, l'ascolti e lasci in essere un pezzo importante della storia della nostra Milano.
Cordialità
Michele Balzano
Volevo farle conoscere la mia storia
Buongiorno, siccome non so se la mia storia arrivi con questo messaggio, le dico solo che ho provato tramite la sua email aziendale nel lontano 2011 a contattarla, mi chiamo Capasso Luciano e ho lavorato per voi per circa 30 anni e se mi dice che posso continuare, nel prossimo messaggio, le diro' tutto quello che avevo già espresso nell'email aziendale del 2011- Saras. Saluti Capasso Luciano...
Salve presidente moratta e un vero piacere parlare con lei, vorrei chiedervi un piacere ho bisogno di lavorare ve lo chiedo con il cuore e l'anima non hi tante esperienze lavorative però se mi potete aiutare ne sarei molto felice
Progetto
Buongiorno Presidente (per me e' e sarà sempre il nostro Presidente), le scrivo questa mail per raccontarle una cosa. Inizio col dirle che mi chiamo Daniela ho 41 anni, sono interista da sempre e da quando sono sulla sedia a rotelle per la sclerosi multipla cascasse il mondo al fischio d'inizio devo essere davanti al televisore a tifare la beneamata. Non voglio sembrare lecchina nel dirle che amo lei, la società e ogni singola goccia di sudore dei nostri atleti. Sono rimasta estremamente colpita dal brutto episodio avvenuto a Cristian Eriksen. La notte non ho dormito, ho pensato e penso continuamente a lui con la forte speranza che si riprenda presto e torni sul campo, anche se da donna e mamma credo che la sua priorità sia un'altra. Detto questo, ho avuto un'idea, non so se fattibile ma essendo una pensionata con due figli non ho la possibilità economica per brevettarla e realizzarla. Si tratterebbe di creare una maglia con tutti gli stemmi delle squadre di serie A da indossare nelle partite di beneficienza, e un piccolo stemma con lo stesso logo da affliggere sulla maglia della nazionale con la scritta: " LO SPORT NON HA COLORI". Questo per insegnare ai nostri figli che lo sport non ha colori (anche se io stessa fatico a vedere due colori anche solo sul pelo degli animali). Purtroppo come le dicevo vivo con una piccola pensione di invalidità, per lo stato non posso lavorare e fatico ad arrivare a fine mese. Per questo ho deciso di dividere la mia piccola idea con lei e con tutto il vostro staff. La saluto con immensa stima, spero in una sua cortese risposta. Per sempre FORZA INTER nella gioia e nel dolore, Inter eterno amore. Grazie per l'attenzione. Serra Daniela
Carissimo presidente perché x noi è sempre il presidente. Perché ritiene non interessante una soluzione inter spac ? Non essendoci altre soluzioni perché i cinesi non vogliono vendere e la cosa peggiore è che dell inter non gliene frega niente. Intervenga x una soluzione immediata o almeno quanto prima per la vendita della squadra. Finché saremo in tempo perché questi signori non ci fanno sapere le loro intenzioni. Dobbiamo rinforzarci non al contrario.. Saluto con affetto.
Siamo un gruppo di vecchi interisti e siamo convinti che la situazione attuale dell'Inter sia un suo sgradito regalo che risale all'epoca in cui cedette la Beneamata allo sprovveduto Thohir che, senza soldi, era convinto di arricchirsi con il calcio.
Perché non volle ascoltare Ernesto Pellegrini e Soci?
Sempre direttamente legata al suo regalo, l'inetto indonesiano si liberò dell'Inter affidandola a incompetenti che credono di fare calcio ad alto livello senza soldi.
Perché questi cinesi senza soldi non vogliono ascoltare il gruppo del Prof. Cottarelli e vanno a chiedere prestiti in giro per il mondo?
Che brutta fine si avvicina per la nostra Inter! E la colpa è sua.
Aiutiamo la nostra Inter
Buongiorno presidente, ancora oggi mi sento di ringraziare Lei e la sua famiglia per le soddisfazioni avute con la Vostra gestione della nostra amata INTER. E' un momento difficile, ma spero che Lei possa intervenire riunendo i top dei tifosi (Tronchetti Provera, Fiorello, Rossi, Ligabue etc.) unendo anche le forze di noi piccoli tifosi, Siamo circa 70 milioni in tutto il mondo ed io sono uno che sarebbe disposto ad aderire e, con me, son sicuro, tanti ma tanti altri. Presidente Massimo, son sicuro che, se potesse, anche papà Angelo interverrebbe. La prego di scusarmi ma per favore intervenga. Grazie
Dottor Moratti, sono colei che si è emozionata, quando lo conosciuta, quasi quanto aver dato alla luce i miei due figli. Avrei bisogno di parlare con lei in privato. Mi dia un suo indirizzo, dove poterla contattare. Al mio unico insostituibile Presidente. Grazie, spero di cuore che lo legga questo messaggio. Angela De Felice.
Buon giorno, mi chiamo alessandro ho 45 anni e sono interista da sempre (mio padre e mio nonno mi raccontavano le imprese della grande inter di Angelo Moratti, ho sofferto e gioito grazie ai colori neroazzurri, ho visto Beccalossi e mi sono innamorato di di Recoba, a proposito grazie per averlo tenuto all'inter tanti anni).
Non le scrivo per avere qualcosa ma per scongiurarla di pensare a un suo ritorno all'inter come presidente, so che il calcio non è più quello di una volta, ormai è stato snaturato in un affare solo economico dove amore e sogni non sono ammessi, ma visto che i sogni non costan nulla io ho questo vederla tornare nelle vesti di presidente così da poter tornare a sognare ed a essere orgoglioso di essere tifoso della miglior squadra d'italia.
grazie per il tempo che le ho rubato
con affetto un vecchio cuore neroazzurro
Egregio presidente Moratti, si poteva cedere la società Inter FC in Italia magari al sig. Del Vecchio della Luxottica che mi pare sia interista al contrario dei cinesi. Saluti.
Gentile direttore avrei bisogno di parlare con lei. Come posso contattarla? Grazie, Alessandra
Buonasera Presidente.
Sono tifoso sfegatato dell Inter torni ricompri L Inter abbiamo bisogno di lei.
Poi presidente voglio avviare un attività di di centro estetico Emma non ho capitali, potrebbe aiutarmi? Mi servono 100000 per L avvio
Grazie
Enzo
Buongiorno Presidente
Ho letto alcuni post. It é mi venuta voglia anche a me di scriverle... tanto se non lo legge... non perdo nulla.. per cui perché non provarci... siamo interisti da generazioni.. e mio figlio 18enne.. ovviamente interista.. sta cercando di scalare il mondo del calcio... come Portiere
Ora sta militando nella primavera del Lecco serie C.. ma che ha grandi problemi finanziari.. non le piacerebbe provare con una squadra di provincia di serie C per portarla in B e perché no in A? Il posto é molto piacevole e i lecchesi la prenderebbero subito a cuore... ci sono molti interisti... ma ci pensi ê mezz'ora da Milano.. è sarebbe una bella prova...
Buone cose... cordiali saluti
Buonasera Presidente, non le piacerebbe rientrare nel mondo del calcio?
Spero di vederla alla presidenza del PERUGIA...
Forza pres sappiamo quanto sei legato a Perugia!!!
Buongiorno, sono una genoana che sogna per la propria squadra un presidente che ami quanto me questi colori, che dia nuovamente dignità alla squadra più antica del mondo... ci pensi... ci prenda... e ci faccia risorgere... Genova ed i genovesi l ameranno come solo loro sanno fare...
Tanti auguri PRESIDENTE, perche' per noi sara' sempre il PRESIDENTE. Grazie x le vittorie, ma soprattutto x la sua onesta', per tutte le partite che abbiamo condiviso. A lei alla sua famiglia e all'inter un grande abbraccio. Franco.
Gente. mo Presidente mi accingo a disturbare per avere la possibilità di inviarle un video su (penna USB) e sottoporlo al suo giudizio. Trattasi della FONDAZIONE VILLA ELENA MARIA Onlus che sta realizzando una struttura da mettere a disposizione per coloro che "purtroppo" hanno gravi patologie e devono sottoporsi presso il vicino ospedale per le cure del caso. La struttura composta da 5 unità abitative indipendenti, più una pediatrica, nonché una sala riunione, 2 ambulatori sala per cromo terapia, una volta terminata sarà data in comodato gratuito all'associazione onlus "La Farfalla" che già svolge il proprio operato presso l'Ospis" REPARTO OSPEDALIERO. La prego mi permetta di farla visionare quanto esposto, poi potrà cestinare il tutto.
La ringrazio di cuore oltre averla ammirato per le gioie sportive che mi ha regalato..
Grazie infinite
Giovanni Basile
Caro egreg. sig massimo moratti abito a villa san pietro vicino a sarroch, sicuramente e questa non sara' l'ultima richiesta di aiuto, ho due figli, e sarei felice se almeno uno dei due potesse lavorare per la sua azienda, la ringrazio per l'opportunita. cordiali saluti
Grandissimo presidente e grande uomo! Però il suo abituale stile dovrebbe evitare le cadute come le rimostranze in occasione della nostra vittoria sulla Juventus di sabato. Il non dire niente per i fatti evidenti e constatati da tutti i media, avrebbe dato una ulteriore lezione di civiltà ed educazione ai nostri "amati" antagonisti. La prego chieda al Dr. Stramaccioni di non farsi "inquinare" dall'ambiente e di conservare, oltre alla propria capacità, la iniziale freschezza...
Caro Presidente
Sono Napoletano e orgogliosamente tifoso del Napoli ma un suggerimento intendo farglielo poichè, così come definito dal nostro Presidente de Laurentiis, Ella è un gran signore. Gasperini non è da Inter, andava bene con squadre di media classifica.
Attento a Lippi (si sta promuovendo) non è buono più neanche a frigger polpette. Poichè non intendo aumentare la schiera delle pretendenti allo scudetto, non Le suggerisco Bergomi!
Cordialità
Vincenzo Gargiulo
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Letizia Moratti F.c. Inter Allenatori Giacinto Facchetti Sport
Buon compleanno