Biografie

Ekaterina Vaganova

Ekaterina Vaganova

Biografia

Ekaterina Vaganova nasce il 9 gennaio del 1988 a Vilyucinsk, in Kamchatka (Russia). Inizia a ballare già a cinque anni, in una scuola di danza della sua città: poco dopo si dedica alla danza latino-americana.

A undici anni, si trasferisce con la sua famiglia a Mosca, e due anni più tardi diventa campionessa mondiale nel programma delle 10 danze Juniors, in coppia con Alexander Ermacenkov. Grazie a questa vittoria, le viene assegnato il Premio Exercise per il contributo fornito allo sviluppo della danza sportiva nel suo Paese.

Gli anni 2000

A partire dal 2004 Ekaterina Vaganova balla con Gabriele Goffredo, con il quale è per due volte vicecampionessa del World in Youth Latin. Nel 2006 cambia partner e comincia a danzare con Andrea De Angelis: i due nel 2007 giungono quarti ai Campionati Mondiali ed Europei nel programma delle 10 danze; inoltre, giungono settimi al Blackpool Dance Festival Under 21 Latin e raggiungono la finale al Dutch Open Champions Under 21 e agli International Championship Under 21.

Nella primavera del 2009 la danzatrice prende parte alla versione russa di "Ballando con le stelle", facendo coppia con Kirill Pletnev e con Yuri Askarov. Inoltre, insieme con Dmytro Vlokh vince i campionati nazionali e, in rappresentanza dell'Ucraina, i campionati mondiali in versione IDSA.

Gli anni 2010

Nel 2010 si esibisce, insieme con altri maestri della versione italiana di "Ballando con le stelle", durante il concorso di Miss Italia. Nell'aprile del 2011, Ekaterina Vaganova abbandona le gare agonistiche per prendere parte alla versione ucraina di "Ballando con le stelle", dove è coreografa con Anfisa Chekhova e Vitaliy Zagoryiko.

A partire dal mese di gennaio del 2012, poi, è una delle protagoniste di "Ballando con le stelle" in Italia: dapprima è in coppia con l'attore Sergio Assisi; poi, nel corso dello spin off "Ballando con te", viene abbinata a Bruno Cabrerizo.

Dopo essere mancata dal programma nel 2013, torna a farne parte dal mese di ottobre del 2014: insieme con lei c'è il fiorettista italiano Valerio Aspromonte, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

5 fotografie

Foto e immagini di Ekaterina Vaganova

Video Ekaterina Vaganova

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Ekaterina Vaganova ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

16 biografie

Nati lo stesso giorno di Ekaterina Vaganova

Rihanna

Rihanna

Cantante barbadiana
α 20 febbraio 1988
Adele

Adele

Cantante inglese
α 5 maggio 1988
Candice Swanepoel

Candice Swanepoel

Modella sudafricana
α 20 ottobre 1988
Conchita Wurst

Conchita Wurst

Cantante austriaca
α 6 novembre 1988
Emma Stone

Emma Stone

Attrice statunitense
α 6 novembre 1988
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Atleta italiana, nuoto
α 5 agosto 1988
Gabriele Rossi

Gabriele Rossi

Attore, ballerino e direttore artistico italiano
α 13 marzo 1988
Gustav Schäfer

Gustav Schäfer

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 8 settembre 1988
Ivan Zaytsev

Ivan Zaytsev

Pallavolista italiano
α 2 ottobre 1988
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cantante italiano
α 25 dicembre 1988
Raffaella Fico

Raffaella Fico

Modella, attrice e showgirl italiana
α 29 gennaio 1988
Renzo Rubino

Renzo Rubino

Cantante italiano
α 17 marzo 1988
Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales

Attrice, conduttrice tv e modella spagnola
α 10 giugno 1988