Massimiliano Fuksas
Biografia
Massimiliano Fuksas, nato a Roma il 9 gennaio 1944, è uno degli architetti italiani più conosciuti sulla scena internazionale.
Figlio di un medico lituano di origine ebraica e di un'italiana cattolica di origini francesi ed austriache, dopo la prematura scomparsa del padre decide di trasferirsi a Graz, in Austria, in casa della nonna materna.
Il ritorno a Roma
Intorno alla fine degli anni '50 ritorna a Roma per frequentare il liceo, e proprio in questo periodo ha modo di conoscere alcuni tra i più importanti esponenti della cultura italiana, tra i quali spiccano personaggi come: Pasolini, Asor Rosa e Caproni.
La scelta universitaria
Sempre durante questo periodo riesce a conoscere l'illustre Giorgio De Chirico che lo invita a lavorare presso il suo studio in Piazza di Spagna. Episodio, quest'ultimo, che lo fa appassionare d'arte e che in seguito lo spingerà a scegliere di iscriversi alla Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza.
Nel corso di questo periodo, Massimiliano Fuksas, viaggia per tutta Europa, riuscendo a lavorare anche nel prestigiosissimo studio di Jørn Utzon, e partecipa ai moti sessantottini che raggiungono il culmine proprio nella Facoltà di Architettura con la battaglia di Valle Giulia.
La Laurea
Nel 1969, dopo aver scelto come relatore l'illustre Ludovico Quaroni, si laurea all'Università La Sapienza, ma già due anni aveva aperto, proprio nella capitale, il suo studio, GRANMA, fondato insieme ad Anna Maria Sacconi.
Massimiliano Fuksas e il successo di GRANMA
Con la palestra per il Comune di Paliano, paese in provincia di Frosinone, nel Lazio, pubblicata dalla rivista francese Architecture d'Aujourd'hui, il successo di GRANMA esce fuori dai confini italiani.
Nella fattispecie, ad attirare l'attenzione della stampa internazionale, per quanto riguarda la palestra del Comune di Paliano, sono la sua facciata inclinata e staccata e il suo sistema di equilibri apparentemente instabili, entrambi fattori che sconvolgono la percezione dei fruitori e che permettono all'opera di inserirsi nel contesto dell'architettura postmoderna.
Gli studi in Europa
Dopo il successo ottenuto, Massimiliano Fuksas partecipa a Parigi ad una esposizione di progetti di giovani architetti europei, tra i quali spiccano le figure di Rem Koolhaas e Jean Nouvel. Nel 1988 pone fine alla sua collaborazione con Anna Maria Sacconi e un anno dopo fonda lo studio di Parigi, nel 1993 quello di Vienna e nel 2002 quello di Francoforte, dove riesce a lavorare grazie al preziosissimo aiuto della moglie Doriana O. Mandrelli, responsabile di Fuksas Design.
Dal 1994 al 1997, anno in cui decide di candidarsi come consigliere di amministrazione dell'Institut Français d'Architecture, è membro delle commissioni urbanistiche di Berlino e Salisburgo. Durante questo periodo si occupa soprattutto dei problemi delle grandi aree urbane ed incentra la sua professione soprattutto sulla realizzazione di opere pubbliche.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi internazionali, tra i quali spiccano il Vitruvio Internacional a la Trayectoria (1998), il Grand Prix d'Architecture (1999) e l'Honorary Fellowship dell'American Institute of Architects (2002).
Gli anni 2010
Nel 2009 progetta gli store di Armani a New York e Tokyo, mentre nel 2010 viene parodiato da Maurizio Crozza, nel suo programma "Crozza Alive" su La7, che interpreta un architetto chiamato Massimiliano Fuffas.
Sempre nel 2010 viene insignito della Legion d'onore e poco dopo la demolizione dell'ecomostro di Punta Perotti, afferma che "molti altri edifici andrebbero demoliti, in quanto in Italia ci sono all'incirca 9 milioni di palazzi abusivi, tra i quali, senza alcuna ombra di dubbio, spiccano lo ZEN di Palermo di Vittorio Gregotti e Corviale di Roma di Mario Fiorentino".
Nel 2011 Fuksas viene insignito del Premio Ignazio Silone per la cultura.
Nel 2012 il suo studio di Roma "Massimiliano e Doriana Fuksas Design", gestito insieme alla moglie, risulta il terzo per fatturato, dopo quello di Antonio Citterio e Renzo Piano, con 8 milioni e 400 mila euro.
Il celebre architetto attualmente ha uno studio a Roma, uno a Parigi e uno a Shenzhen.
Frasi di Massimiliano Fuksas
Foto e immagini di Massimiliano Fuksas
Video Massimiliano Fuksas
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimiliano Fuksas. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimiliano Fuksas.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Architetti Pasolini Asor Rosa Caproni Giorgio De Chirico Architettura Vitruvio Armani Maurizio Crozza Legion D'onore Ignazio Silone Renzo Piano Architetti Arte