Leo Buscaglia
Biografia
Leo Buscaglia è stato uno scrittore statunitense nonché docente. Il suo vero nome era Felice Leonardo Buscaglia. Nacque a Los Angeles, in California, il 31 marzo 1924. I suoi genitori erano italiani, originari di Aosta.
Frequentò le scuole a Los Angeles, crescendo ed imparando in casa sia la lingua italiana che quella americana. Svolse il servizio militare nella marina americana durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra Leo Buscaglia frequentò la University of Southern California dove conseguì i diversi gradi accademici fino a raggiungere il dottorato in Pedagogia nel 1963.
La carriera di docente
Dopo le prime esperienze di insegnamento nelle scuole di Pasadena, Leo Buscaglia insegnò dal 1965 al 1984 presso il Department of Special Education dell'università dove si è laureato.
Fu il primo ad istituire un corso universitario negli Stati Uniti incentrato sul tema dell'amore come elemento unificatore in diverse culture e religioni. Noto come "Il professore dell'Amore", fu votato dai propri studenti come l'insegnante più popolare nell'anno 1969-1970.
È stato autore di numerosi bestseller sull'educazione e sull'amore, tradotti in oltre una dozzina di lingue.
Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l'uno come lo specchio dell'altro, e riflettendoci l'uno nello specchio dell'altro, vediamo l'infinito. (da: Vivere, amare, capirsi)
Negli anni Ottanta le sue "lezioni sull'amore", trasmesse dalla televisione pubblica, furono tra le trasmissioni più seguite.
Nella sua carriera Leo Buscaglia ricevette numerosi riconoscimenti, incluso il titolo di Cavaliere dal governo italiano nel 1988 e il Columbian Award insignitogli dai Federated Italo Americans of Southern California nel 1991.
Leo Buscaglia morì a Glenbrook, in Nevada, il 12 giugno 1998, all'età di 74 anni a causa di un attacco cardiaco.
Una bellissima fiaba racconta di una fanciulla che cammina in un prato e vede una farfalla impigliata in un rovo. La farfalla, liberata con gran cura, sembra in procinto di volar via, ma poi ritorna indietro e si trasforma in una splendida fata. "Per ringraziarti della tua gentilezza d'animo" dice alla fanciulla "esaudirò il tuo più grande desiderio". La ragazzina riflette un istante e poi risponde: "Voglio essere felice". Allora la fata si piega su di lei, le mormora qualcosa all'orecchio e scompare. La fanciulla diventa donna e nessuno in tutto il paese è più felice di lei. Quando le chiedono il segreto della sua gioia, si limita a sorridere e dice: "Ho seguito il consiglio di una buona fata". Gli anni passano, la fanciulla diventa vecchia ed i vicini temono che il favoloso segreto possa morire con lei. "Rivelaci che cosa ti ha detto la fatina" la scongiurano. La deliziosa vecchina, sorridendo, dice: "Mi ha rivelato che, anche se appaiono sicuri, tutti hanno bisogno di me!". Morale: Tutti abbiamo bisogno l'uno dell'altro. (da: La coppia amorosa)
I libri di Leo Buscaglia
- Vivere, amare, capirsi
- Amore
- La coppia amorosa
- La cucina dell'amore
- Nati per amare
- La via del toro
- Autobus per il paradiso